VOI Tanka Village

 
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Povero caro vecchio Tanka Village

Rientrati da qualche giorno dalla nostra vacanza ci sentiamo di avvertire tutti coloro che si aspettano il "Vecchio" Tanka Village, che non è più assolutamente il villaggio di gran stile e classe di un tempo.
Camere pulitissime, spiaggia e mare sempre meravigliosi, anche se quasi tutti i lettini sono rotti, e animazione molto efficiente soprattutto il mini club!
Cibo da mensa a partire dai cornetti ghiacciati della mattina che non si possono riscaldare, al pane del giorno precedente, antipasti sia del pranzo che della cena pietosi con pesce congelato, e carne alla griglia con odori terribili. Personale improvvisato, menefreghista e talvolta maleducato sia alla reception che ai bar. Non degno di un 4 stelle, prezzi troppo alti per i servizi che danno adesso, villaggio ormai di massa. Peccato... era un posto da sogno.

Mese
Agosto
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Disorganizzazione ed inefficienza

Proverò ad affrontare l'argomento in maniera costruttiva perché voglio che questo resoconto sia utile sia alla struttura sia ai futuri viaggiatori. Per chi non volesse leggere faccio un riassunto (punteggi da 0 a 10).

RECEPTION: 1, inefficiente, arrogante, incapace, poco preparati e cosa ben più grave non rispondono alle chiamate, in una frase: UFFICIO COMPLICAZIONI COSE SEMPLICI;
STRUTTURA: 6, aree in abbandono (minigolf);
RISTORANTI: 7 anche se non è possibile utilizzare tutti i ristoranti pena il pagamento di "quote aggiuntive";
SPIAGGIA: 9;
MARE: 9;
ANIMAZIONE:8, costretti ad un iper lavoro a causa di un'organizzazione frettolosa;
PULIZIA DELLA STANZA: 3, sporca è due poco. Pavimenti perennemente neri.

07/08/2016: arrivo come concordato e da loro richiesto entro le ore 11:00. Ci accoglie alla reception una ragazza sorridente di nome Giulia e presto scopriamo che a sorridere sarà solo lei: totalmente in balia degli eventi, impreparata, lenta e completamente incapace di affrontare le "enormi" problematiche legate al check-in di una famiglia composta da 4 persone. Poco chiara anche nel mostrarci su una cartina (mal fotocopiata in bianco e nero e con parte della leggenda illeggibile perché tagliata) strutture che sembrava non aver mai visto prima. Non si è resa nemmeno conto che il mio "vabbè scopriremo da soli i servizi del villaggio" significava "Giulia non c'hai fatto capire nulla". Per nulla turbata continua la spiegazione passando agli orari dei pasti e con sorpresa scopriamo che anche in vacanza saremo costretti a svegliarci presto perché la colazione verrà servita dalle 7:30 alle 9:30. Chiunque verrà si renderà conto che il villaggio è veramente grande e che non è complicato ricavare un'area solo per la colazione così da poter prolungare gli orari di questa almeno sino alle 11:00 senza inficiare sull'organizzazione di un pranzo del quale per giunta io non usufruirò (mezza pensione). Inoltre anche se volessi usufruirne avrò bisogno di fare una richiesta in carta bollata. Mi spiego: alla mia ingenua richiesta "ma se un giorno volessimo usufruire del pranzo invece che della cena?" la risposta è stata un tipico esempio di burocrazia all'italiana "deve venire qui in reception così da caricare il cambio sulla scheda magnetica", richiesta che non sembra impossibile finché non si vede la lunga fila di persone che si accalcano davanti ai pochi addetti alla reception.
Finalmente ci siamo, siamo pronti ad andare in stanza, gentilmente e sempre sorridendo Giulia ci consegna le schede e (sempre sorridendo) ci dice: "queste sono le schede per la stanza 624 ma la stanza non è ancora pronta e lo sarà entro le 17". GELO... "Giulia mi scusi, due domande: 1. Perché il check-in me lo fai fare a quest'ora se poi la stanza me la dai alle 17 facendomi perdere una giornata (pagata) di vacanza? 2. Posso sapere l'orario preciso nel quale potrò accedere con i miei 2 figli piccoli in stanza?". La risposta è stata illuminante e può essere riassunta in un sorridente non lo so. A questo punto l'ho costretta gentilmente a chiamare chi si occupa delle pulizie per farsi dare un orario così da poterci organizzare anche noi e ho cambiato interlocutore. Ho chiamato un giovane apparentemente algido ed "informato sui fatti" che vedevo che commentava scuotendo la testa in segno di dissenso ogni risposta che Giulia ci dava e scopro con sorpresa che ci sono quanto meno le camere di cortesia da poter utilizzare in attesa della propria. Informazione che Giulia proprio non ci aveva comunicato invitandoci invece ad usufruire del resto del villaggio.
Decidiamo che comunque è vacanza e non serve arrabbiarsi... andiamo in paese, mangiamo in un buon locale sulla spiaggia e riceviamo alle 14:45 la notizia che la stanza è pronta. Rientriamo, prendiamo possesso della camera che è carina, fresca e pulita ma ha il "terrazzino privato" che ci avevano promesso magicamente in comune con la famiglia della camera accanto. Promesse da marinaio! Andiamo ad affittare le biciclette!
Arriviamo su uno slargo dove ci sono una quindicina di biciclette, 30 persone in attesa, un povero ragazzo (Marcello) che si affanna a servirle. Gli do una mano a montare e smontare seggiolini, ad alzare ed abbassare sellini così da velocizzare la consegna delle biciclette e così passiamo buona parte del pomeriggio prima di ricevere alle 18:45 le nostre due biciclette. Anche qui una critica spero costruttiva: l'anno passato a detta di tutti il servizio noleggio biciclette era uno dei fiori all'occhiello di questa struttura perché gestito da una ditta esterna in grado di far fronte all'enorme numero di richieste e garantendo un servizio a detta di tutti efficiente. Quest'anno, a detta di chi lavora qui, la Valtur ha deciso che da sola poteva coprire il servizio mettendo a disposizione circa 170 bici e 1 persona per coprire le necessità di oltre 1400 ospiti: risultato un caos.
Proseguiamo la serata, andiamo a cena all'Oasys. Ristorante carino, spazioso e la qualità e la varietà del cibo sono ottimi. Complimenti anche se spesso bisogna fare file da mensa aziendale.
Andiamo in anfiteatro: spettacolo veramente bello, sul palco ci sono acrobati, ballerini e cantanti di livello veramente alto. Complimenti.
Torniamo a casa alle 23:15 e... casa è invasa di formiche che provengono da un piccolo buco vicino al piatto doccia e formano una lunga fila dal bagno sino al frigo. Voi cosa avreste fatto? Avreste chiamato la reception? Io sì! Cerco il foglio dei numeri utili che normalmente è presente nelle camere d'albergo e chiamo il 9. Premetto, e poi vi spiegherò perché, che sul foglio non c'è scritto il numero del medico della struttura. Comunque chiamo il 9 per una decina di volte senza ricevere risposta e a quel punto un po' innervosito vado di persona alla reception e trovo due signori intenti a effettuare un "complicatissimo check-out". Aspetto con calma e quando finalmente mi ricevono chiedo loro se il numero della reception è il 9. Ricevendo una risposta affermativa chiedo loro perché per ben 10 volte nessuno abbia alzato la cornetta e sento rispondermi che essendo soli non riuscivano a gestire contemporaneamente il telefono e i clienti presenti e che dovevo "mostrare un po' di comprensione". A questo punto mi innervosisco e faccio presente che la reception è un servizio che io pago (ben 180 euro al giorno a persona) e voglio che sia puntuale e pronto e che li avevo chiamati non per convenevoli ma perché nella stanza che mi è stata affidata ci sono delle formiche. Se avessi avuto necessità peggiori, tipo un figlio malato o se fossi svenuto e qualcuno avesse avuto necessità di contattare un medico, non essendo presente il numero diretto di questo in stanza, saremmo dovuti passare telefonicamente tramite loro che amabilmente in quel momento non avrebbero risposto. Quindi no, nessuna comprensione.
Dopo una mezz'ora arriva il manutentore con il DDT e finalmente si va a dormire.
08/08/2016: sveglia da normali vacanzieri, ore 9:45... andiamo a fare colazione ma... 9:45??? Ok, la colazione salta e si va a farla in paese in un bar vicino al market dove fanno ottimi cornetti. Il resto della giornata senza intoppi.
09/09/2016: anche oggi salta la colazione e riandiamo al bar di ieri. Andiamo in spiaggia e ad un certo punto mio figlio di 3 anni mi dice che deve andare in bagno, "non ti preoccupare amore, chiediamo al sig.re dov'è il bagno. Scusi mi sa dire dov'è il bagno?" "Certo, vicino al Miniclub.". Insomma, dalla spiaggia bisogna arrivare al centro del villaggio. Non so se mi scontrerò con vincoli ambientali ma credo che un bagno vicino ad uno dei due bar si potesse anche fare.
10/08/2016: non volendo andare in paese mi sveglio alle 8:45 e vado da solo a fare colazione... sicuramente abbondante. Tornando alla stanza carico di latte per i bambini mi accorgo che i fortunati delle palazzine subito accanto alla nostra hanno un'area per la colazione privata perché, a detta di chi lavora qui, sono "troppo distanti dal ristorante"... la palazzina in questione dista 8 metri dalla nostra! Bah. Attenzione alla temperatura del latte nei bicchieri da asporto, da fuori sembra tiepido in realtà è incandescente (3 bambini di diverse famiglie si sono ustionati la lingua).
RIASSUNTO GIORNI SUCCESSIVI, senza intoppi finché:
A. non abbiamo riavuto necessità della reception che si è confermata disastrosa, impreparata, superficiale e incapace di rispondere al telefono;
B. C'è stata una vera rissa tra gentaccia la notte di ferragosto.

ULTIME CONSIDERAZIONI:
- ci sono aree del villaggio apparentemente abbandonate come il mini golf (per i primi 10 giorni per carenza di mazze);
- stanze sporche per carenza di personale;
- personale (manutenzione, pulizia stanze, camerieri) sono veramente molto gentili e meriterebbero un'organizzazione migliore alle spalle;
- gli ospiti del villaggio sono estremamente (e forse troppo) eterogenei;
- i nostri bambini e quelli di almeno altre 15 coppie non si sono trovati bene nel Miniclub;
- il villaggio non è strutturato per i bambini;
- la spiaggia vicino ad uno dei due bar è quotidianamente violentata da musica molto alta, acqua-gym ed altre attività;
- gli ombrelloni della prima fila (molto cari) diventano di quinta fila perché non viene impedito agli incivili di stendere gli asciugamani davanti a questi;
- il personale non è in grado di gestire la maleducazione, l'arroganza e la prepotenza di alcuni ospiti "borderline" o palesemente malavitosi limitandosi a spostare di camera chi si lamenta di comportamenti incivili e soccombendo all'inciviltà di queste persone che trovandosi bene in questo ambiente e, avendo la disponibilità economica, nei prossimi anni saranno gli unici ospiti di questa struttura, scalzando tutti gli altri.

CONCLUSIONI: esperienza da non ripetere, liberate il tanka dalla VALTUR.

Punto di forza
Mare e spiaggia stupendi.
Membri del personale (esclusa la reception) estremamente gentili ma in costante affanno.
Gelateria in piazzetta.
Punto debole
RECEPTION o meglio UFFICIO COMPLICAZIONE COSE SEMPLICI (come soprannominato da numerosi ospiti): personale impreparato, incompetente e scostante. Sono vittime di un'organizzazione frettolosa, superficiale e farraginosa. Mancano i numeri telefonici di emergenza nelle camere e si è costretti in caso di necessità a chiamare la reception che puntualmente NON risponde (da denuncia).
ORARI COLAZIONE: fino alle 9:30. Non abbiamo mai usufruito della colazione e siamo stati costretti a farla nel bar del villaggio (vero motivo di un orario così assurdo) o a villasimius. Nell'impossibilità di svegliare la famiglia negli orari decisi dal tanka sono andato a prendere la colazione per tutti entro le 9:30 e scopro che in camera si può portare solo la colazione "basic" (latte, caffè, cornetto) per il resto a pagamento "extra" (mia figlia fa colazione con toast, spremuta d'arancia e banana).
OMBRELLONI: servizio a pagamento.
BAGNI: non è presente un bagno sulla spiaggia e si è costretti a rientrare nel villaggio in caso di necessità dei bambini.
BICICLETTE: 170 bici per 1400 ospiti.
ACQUA A 50 GRADI: nel bagno della camera c'è un cartello che avvisa che l'acqua può raggiungere i 50 gradi... ottima per i bambini.
RISTORANTE: qualità discreta ma sembra una mensa aziendale. Attenzione alla temperatura del latte da asporto per i bambini (3 bambini di differenti famiglie si sono ustionati la lingua).
TIPOLOGIA DEGLI OSPITI: ESTREMAMENTE (e forse troppo) eterogenea.
TERRAZZINO DELLE CAMERE 623-624 CONDIVISO SENZA NESSUNA SEPARAZIONE.
AREA MINIGOLF: per circa 10 giorni completamente in stato d'abbandono per mancato approvvigionamento di mazze.
Escursioni consigliate
Munirsi di mezzi propri. Andare al porto e affittare "DONNA ROSA" o "ASTICE" per una giornata a prezzi ben più bassi rispetto a 2 ore di escursione con i mezzi del tanka e con un servizio efficiente, simpatico e con pranzo a bordo.
Consigliato a
Nessuno
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Agosto
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sempre peggio

Da pluridecennale cliente del Tanka credo che quest'anno si sia raggiunto il nadir. Già negli ultimi anni la flessione era evidente in termini di qualità, non dovuta al personale che, con l’esclusione di quello della cucina, si è mantenuto sempre all'altezza per cortesia e professionalità, ma al budget in discesa.
Quando però leggo le recensioni di gente che dice che ha mangiato benissimo trasecolo: o è pagata o mangia solo da McDonald. L'offerta prevede ricchi piatti a base di pangasio, tilapia e tacchino, materiale che spesso non ha accesso alle mense di aziende ed asili. Cuochi incapaci di eseguire i piatti locali. Il decantato 'Giardino dei sapori' che fornisce piatti freddi di tale ignominia che nemmeno al bar dove mangiamo a mezzogiorno si sognerebbero di fare perché non ci andrebbe nessuno più.
Ma quello che da più fastidio è la supponenza e l'autoreferenzialità di Valtur che allo stesso prezzo degli anni passati ha diminuito drasticamente i servizi (hanno eliminato per esempio la discoteca ed il cinema quindi nessuno sa dove andare se non vede lo spettacolo e soprattutto dopo) e riporto da locandina Grandi emozioni alla sera dove andranno in scena Musical, varietà, International Cabaret, Live Music, DJ set e feste, peccato che gli spettacoli siano ripetuti dopo pochi giorni, cabaret inguardabile, nei villaggi non è il massimo ma qui è il peggio mai visto e poi nulla di quanto dichiarato. Roba da class action...
Nel passato avevamo ospiti da Zelig e Colorado!
Ma quando gli si contesta qualcosa la colpa è sempre di quelli che c'erano prima. Il mantra che sono aziendalmente costretti a ripetere è che la gestione precedente si è portata via tutto. Certamente era roba loro! Ma i prezzi potevano adattarli alla diminuita offerta!
Hanno, udite udite, tolto il caffè espresso dalla colazione, in Italia... non a Novosibirsk (che credo sia il target attuale di Valtur), ma in compenso hanno messo bibita libera a pranzo e a cena... grazie Valtur per l'attenzione posta all'alimentazione dei minori come alla loro educazione visto che sono indotti a urlare, salire sulle sedie e rompere piatti per fare allegria sotto la gestione del miniclub al ristorante. Complimenti!
Quello che più preoccupa è che secondo Valtur... ce n'est qu'un début... sono terrorizzato da quello che faranno in futuro. Non hanno capito che se il Tanka era un gran posto, oltre alla posizione, era dovuto anche ad una clientela fidelizzata, ma non sembra la politica di Valtur.

Punto di forza
mare
Punto debole
cucina e gestione valtur
Consigliato a
Nessuno
Mese
Luglio
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Struttura  
 
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Mare e spiaggia  
 
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Animazione  
 
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Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
2.0

Deludente

Il villaggio è stato riaperto dalla Valtur a giugno in fretta e furia, molti servizi pubblicizzati sono inesistenti. Per il minigolf mancano le palline e le mazze, la discoteca è stata aperta il 2 agosto, i servizi dei bar sono veramente scadenti, il 3 agosto alle 13,30 nel bar principale della piazzetta erano finiti tutti i panini. Almeno un ristorante chiuso e mai aperto. All'arrivo per caricare la tessera da usare nel villaggio volevano solo i contanti. Insomma se qualcuno deve ancora prenotare è meglio che aspetti l'anno prossimo.

Punto di forza
Sicuramente la spiaggia anche se i lettini sono scadenti e il servizio bar non è all'altezza di un villaggio 4 stelle
Punto debole
Villaggio deludente sotto le aspettative
Escursioni consigliate
Giro in bici all'esterno
Consigliato a
Famiglie
Mese
Luglio
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Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
2.0
Cucina  
 
1.0
Pulizia 
 
3.0

migliorare la cucina

Il cibo non manca ma la qualità è scadente con tanto scatolame, i cuochi non sono all'altezza per un villaggio così di prestigio. L'ho frequentato dal 2001 al 2007 ed era eccellente, ritornata nel 2015 sono rimasta fortemente delusa. Ma ci tornerò perché il posto lo merita.

Punto di forza
Posizione geografica, spiaggia e mare, natura
Punto debole
Cucina
Escursioni consigliate
Le escursioni sono molto care
Consigliato a
Tutti
Mese
Luglio
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3.0
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
3.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
2.0

Lasciate perdere !

Se vi piace la confusione stile Rimini questa è il posto che fa per Voi. La spiaggia è sporca e sovraffollata. I lettini sono unti. La sabbia non viene mai pulita ed è piena di mozziconi di sigarette. La pulizia delle camere insoddisfacente. Le piscine, sia qualla grande che quella piccola, non vengono pulite a sufficienza. Insomma il prezzo è esagerato per quello che offre.

Punto di forza
Il mare, ma il mare è sempre bello in Sardegna.
Punto debole
Tutto il resto.
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2.6
Struttura  
 
2.0
Mare e spiaggia  
 
2.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
1.0

Non mi è piaciuto

non ci tornerò

Punto di forza
la cucina è di buona qualità e varia. Buona animazione. Giardini ben curati
Punto debole
Spiaggia piccola e formicolio di ombrelloni. Struttura vecchia, camere spartane, pulizia delle camere scadente
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Struttura  
 
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Mare e spiaggia  
 
3.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
2.0

Troppo grande ed affollato

Nel complesso non è male, sono i costi (6000 € pensione completa ed aereo da milano 10 gg, escluso ombrellone a pagamento in spiaggia) che non sono appropriati al servizio che ci si aspetta. 1200 persone (o di più) riversate sulla spiaggia dotata di ombrelloni stile rimini non permettono di godere della fantastica natura che circonda il villaggio, addirittura in una giornata di mare leggermente agitato si sentivano in continuazione gli altoparlati che richiamavano i bagnanti alla prudenza ed i fischi dei bagnini a chi osava ad immergersi oltre all'addome!. Le stesse 1200 persone, affollando l'enorme sala mensa, non permettono di godere della discreta cucina (buoni i primi, meno i secondi). Le camere, non proprio pulite, accusano i segni del tempo. La piscina, al pomeriggio affollata, non è dotata di buona organizzazione per i lettini posati all'interno di un boschetto sulla terra battuta. La sorpresa finale dopo una vacanza appena discreta per i motivi sopraccitati è stata nelle camere d'appoggio: dei veri "cessi" sporchi: per lasciare un buon ricordo è sempre bene chiudere in bellezza. Un'ultima indicazione a chi vuole prenotare: cheiedete esattamente dove sarà la vostra camera, per evitare di finire tra le camere del personale di servizio come è successo a me.

Punto di forza
Il posto: la vegetazione e la spiaggia sono fantastiche così come il mare (il voto 3 è per la densità degli ombrelloni in spiaggia). I ragazzi dell'animazione sono preparatissimi, simpatici e discreti.
Punto debole
la grandezza e i prezzi.
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