Dettagli Recensione

 
VOI Tanka Village
Villaggi turistici in Sardegna
Voto medio 
 
3.4
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
1.0

Disorganizzazione ed inefficienza

Proverò ad affrontare l'argomento in maniera costruttiva perché voglio che questo resoconto sia utile sia alla struttura sia ai futuri viaggiatori. Per chi non volesse leggere faccio un riassunto (punteggi da 0 a 10).

RECEPTION: 1, inefficiente, arrogante, incapace, poco preparati e cosa ben più grave non rispondono alle chiamate, in una frase: UFFICIO COMPLICAZIONI COSE SEMPLICI;
STRUTTURA: 6, aree in abbandono (minigolf);
RISTORANTI: 7 anche se non è possibile utilizzare tutti i ristoranti pena il pagamento di "quote aggiuntive";
SPIAGGIA: 9;
MARE: 9;
ANIMAZIONE:8, costretti ad un iper lavoro a causa di un'organizzazione frettolosa;
PULIZIA DELLA STANZA: 3, sporca è due poco. Pavimenti perennemente neri.

07/08/2016: arrivo come concordato e da loro richiesto entro le ore 11:00. Ci accoglie alla reception una ragazza sorridente di nome Giulia e presto scopriamo che a sorridere sarà solo lei: totalmente in balia degli eventi, impreparata, lenta e completamente incapace di affrontare le "enormi" problematiche legate al check-in di una famiglia composta da 4 persone. Poco chiara anche nel mostrarci su una cartina (mal fotocopiata in bianco e nero e con parte della leggenda illeggibile perché tagliata) strutture che sembrava non aver mai visto prima. Non si è resa nemmeno conto che il mio "vabbè scopriremo da soli i servizi del villaggio" significava "Giulia non c'hai fatto capire nulla". Per nulla turbata continua la spiegazione passando agli orari dei pasti e con sorpresa scopriamo che anche in vacanza saremo costretti a svegliarci presto perché la colazione verrà servita dalle 7:30 alle 9:30. Chiunque verrà si renderà conto che il villaggio è veramente grande e che non è complicato ricavare un'area solo per la colazione così da poter prolungare gli orari di questa almeno sino alle 11:00 senza inficiare sull'organizzazione di un pranzo del quale per giunta io non usufruirò (mezza pensione). Inoltre anche se volessi usufruirne avrò bisogno di fare una richiesta in carta bollata. Mi spiego: alla mia ingenua richiesta "ma se un giorno volessimo usufruire del pranzo invece che della cena?" la risposta è stata un tipico esempio di burocrazia all'italiana "deve venire qui in reception così da caricare il cambio sulla scheda magnetica", richiesta che non sembra impossibile finché non si vede la lunga fila di persone che si accalcano davanti ai pochi addetti alla reception.
Finalmente ci siamo, siamo pronti ad andare in stanza, gentilmente e sempre sorridendo Giulia ci consegna le schede e (sempre sorridendo) ci dice: "queste sono le schede per la stanza 624 ma la stanza non è ancora pronta e lo sarà entro le 17". GELO... "Giulia mi scusi, due domande: 1. Perché il check-in me lo fai fare a quest'ora se poi la stanza me la dai alle 17 facendomi perdere una giornata (pagata) di vacanza? 2. Posso sapere l'orario preciso nel quale potrò accedere con i miei 2 figli piccoli in stanza?". La risposta è stata illuminante e può essere riassunta in un sorridente non lo so. A questo punto l'ho costretta gentilmente a chiamare chi si occupa delle pulizie per farsi dare un orario così da poterci organizzare anche noi e ho cambiato interlocutore. Ho chiamato un giovane apparentemente algido ed "informato sui fatti" che vedevo che commentava scuotendo la testa in segno di dissenso ogni risposta che Giulia ci dava e scopro con sorpresa che ci sono quanto meno le camere di cortesia da poter utilizzare in attesa della propria. Informazione che Giulia proprio non ci aveva comunicato invitandoci invece ad usufruire del resto del villaggio.
Decidiamo che comunque è vacanza e non serve arrabbiarsi... andiamo in paese, mangiamo in un buon locale sulla spiaggia e riceviamo alle 14:45 la notizia che la stanza è pronta. Rientriamo, prendiamo possesso della camera che è carina, fresca e pulita ma ha il "terrazzino privato" che ci avevano promesso magicamente in comune con la famiglia della camera accanto. Promesse da marinaio! Andiamo ad affittare le biciclette!
Arriviamo su uno slargo dove ci sono una quindicina di biciclette, 30 persone in attesa, un povero ragazzo (Marcello) che si affanna a servirle. Gli do una mano a montare e smontare seggiolini, ad alzare ed abbassare sellini così da velocizzare la consegna delle biciclette e così passiamo buona parte del pomeriggio prima di ricevere alle 18:45 le nostre due biciclette. Anche qui una critica spero costruttiva: l'anno passato a detta di tutti il servizio noleggio biciclette era uno dei fiori all'occhiello di questa struttura perché gestito da una ditta esterna in grado di far fronte all'enorme numero di richieste e garantendo un servizio a detta di tutti efficiente. Quest'anno, a detta di chi lavora qui, la Valtur ha deciso che da sola poteva coprire il servizio mettendo a disposizione circa 170 bici e 1 persona per coprire le necessità di oltre 1400 ospiti: risultato un caos.
Proseguiamo la serata, andiamo a cena all'Oasys. Ristorante carino, spazioso e la qualità e la varietà del cibo sono ottimi. Complimenti anche se spesso bisogna fare file da mensa aziendale.
Andiamo in anfiteatro: spettacolo veramente bello, sul palco ci sono acrobati, ballerini e cantanti di livello veramente alto. Complimenti.
Torniamo a casa alle 23:15 e... casa è invasa di formiche che provengono da un piccolo buco vicino al piatto doccia e formano una lunga fila dal bagno sino al frigo. Voi cosa avreste fatto? Avreste chiamato la reception? Io sì! Cerco il foglio dei numeri utili che normalmente è presente nelle camere d'albergo e chiamo il 9. Premetto, e poi vi spiegherò perché, che sul foglio non c'è scritto il numero del medico della struttura. Comunque chiamo il 9 per una decina di volte senza ricevere risposta e a quel punto un po' innervosito vado di persona alla reception e trovo due signori intenti a effettuare un "complicatissimo check-out". Aspetto con calma e quando finalmente mi ricevono chiedo loro se il numero della reception è il 9. Ricevendo una risposta affermativa chiedo loro perché per ben 10 volte nessuno abbia alzato la cornetta e sento rispondermi che essendo soli non riuscivano a gestire contemporaneamente il telefono e i clienti presenti e che dovevo "mostrare un po' di comprensione". A questo punto mi innervosisco e faccio presente che la reception è un servizio che io pago (ben 180 euro al giorno a persona) e voglio che sia puntuale e pronto e che li avevo chiamati non per convenevoli ma perché nella stanza che mi è stata affidata ci sono delle formiche. Se avessi avuto necessità peggiori, tipo un figlio malato o se fossi svenuto e qualcuno avesse avuto necessità di contattare un medico, non essendo presente il numero diretto di questo in stanza, saremmo dovuti passare telefonicamente tramite loro che amabilmente in quel momento non avrebbero risposto. Quindi no, nessuna comprensione.
Dopo una mezz'ora arriva il manutentore con il DDT e finalmente si va a dormire.
08/08/2016: sveglia da normali vacanzieri, ore 9:45... andiamo a fare colazione ma... 9:45??? Ok, la colazione salta e si va a farla in paese in un bar vicino al market dove fanno ottimi cornetti. Il resto della giornata senza intoppi.
09/09/2016: anche oggi salta la colazione e riandiamo al bar di ieri. Andiamo in spiaggia e ad un certo punto mio figlio di 3 anni mi dice che deve andare in bagno, "non ti preoccupare amore, chiediamo al sig.re dov'è il bagno. Scusi mi sa dire dov'è il bagno?" "Certo, vicino al Miniclub.". Insomma, dalla spiaggia bisogna arrivare al centro del villaggio. Non so se mi scontrerò con vincoli ambientali ma credo che un bagno vicino ad uno dei due bar si potesse anche fare.
10/08/2016: non volendo andare in paese mi sveglio alle 8:45 e vado da solo a fare colazione... sicuramente abbondante. Tornando alla stanza carico di latte per i bambini mi accorgo che i fortunati delle palazzine subito accanto alla nostra hanno un'area per la colazione privata perché, a detta di chi lavora qui, sono "troppo distanti dal ristorante"... la palazzina in questione dista 8 metri dalla nostra! Bah. Attenzione alla temperatura del latte nei bicchieri da asporto, da fuori sembra tiepido in realtà è incandescente (3 bambini di diverse famiglie si sono ustionati la lingua).
RIASSUNTO GIORNI SUCCESSIVI, senza intoppi finché:
A. non abbiamo riavuto necessità della reception che si è confermata disastrosa, impreparata, superficiale e incapace di rispondere al telefono;
B. C'è stata una vera rissa tra gentaccia la notte di ferragosto.

ULTIME CONSIDERAZIONI:
- ci sono aree del villaggio apparentemente abbandonate come il mini golf (per i primi 10 giorni per carenza di mazze);
- stanze sporche per carenza di personale;
- personale (manutenzione, pulizia stanze, camerieri) sono veramente molto gentili e meriterebbero un'organizzazione migliore alle spalle;
- gli ospiti del villaggio sono estremamente (e forse troppo) eterogenei;
- i nostri bambini e quelli di almeno altre 15 coppie non si sono trovati bene nel Miniclub;
- il villaggio non è strutturato per i bambini;
- la spiaggia vicino ad uno dei due bar è quotidianamente violentata da musica molto alta, acqua-gym ed altre attività;
- gli ombrelloni della prima fila (molto cari) diventano di quinta fila perché non viene impedito agli incivili di stendere gli asciugamani davanti a questi;
- il personale non è in grado di gestire la maleducazione, l'arroganza e la prepotenza di alcuni ospiti "borderline" o palesemente malavitosi limitandosi a spostare di camera chi si lamenta di comportamenti incivili e soccombendo all'inciviltà di queste persone che trovandosi bene in questo ambiente e, avendo la disponibilità economica, nei prossimi anni saranno gli unici ospiti di questa struttura, scalzando tutti gli altri.

CONCLUSIONI: esperienza da non ripetere, liberate il tanka dalla VALTUR.

Punto di forza
Mare e spiaggia stupendi.
Membri del personale (esclusa la reception) estremamente gentili ma in costante affanno.
Gelateria in piazzetta.
Punto debole
RECEPTION o meglio UFFICIO COMPLICAZIONE COSE SEMPLICI (come soprannominato da numerosi ospiti): personale impreparato, incompetente e scostante. Sono vittime di un'organizzazione frettolosa, superficiale e farraginosa. Mancano i numeri telefonici di emergenza nelle camere e si è costretti in caso di necessità a chiamare la reception che puntualmente NON risponde (da denuncia).
ORARI COLAZIONE: fino alle 9:30. Non abbiamo mai usufruito della colazione e siamo stati costretti a farla nel bar del villaggio (vero motivo di un orario così assurdo) o a villasimius. Nell'impossibilità di svegliare la famiglia negli orari decisi dal tanka sono andato a prendere la colazione per tutti entro le 9:30 e scopro che in camera si può portare solo la colazione "basic" (latte, caffè, cornetto) per il resto a pagamento "extra" (mia figlia fa colazione con toast, spremuta d'arancia e banana).
OMBRELLONI: servizio a pagamento.
BAGNI: non è presente un bagno sulla spiaggia e si è costretti a rientrare nel villaggio in caso di necessità dei bambini.
BICICLETTE: 170 bici per 1400 ospiti.
ACQUA A 50 GRADI: nel bagno della camera c'è un cartello che avvisa che l'acqua può raggiungere i 50 gradi... ottima per i bambini.
RISTORANTE: qualità discreta ma sembra una mensa aziendale. Attenzione alla temperatura del latte da asporto per i bambini (3 bambini di differenti famiglie si sono ustionati la lingua).
TIPOLOGIA DEGLI OSPITI: ESTREMAMENTE (e forse troppo) eterogenea.
TERRAZZINO DELLE CAMERE 623-624 CONDIVISO SENZA NESSUNA SEPARAZIONE.
AREA MINIGOLF: per circa 10 giorni completamente in stato d'abbandono per mancato approvvigionamento di mazze.
Escursioni consigliate
Munirsi di mezzi propri. Andare al porto e affittare "DONNA ROSA" o "ASTICE" per una giornata a prezzi ben più bassi rispetto a 2 ore di escursione con i mezzi del tanka e con un servizio efficiente, simpatico e con pranzo a bordo.
Consigliato a
Nessuno
Mese
Agosto
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Commenti

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Per Ordine 
 
Inviato da Reggie
23 Agosto, 2016
Caro Marco, mi ritrovo pienamente nel tuo racconto avendo subito gli stessi disagi durante la settimana di ferragosto e quella precedente. Aggiungo un'ulteriore beffa : noi siamo due golfisti con due bambini piccoli. Abbiamo scelto il Tanka Village Golf & Spa perché era un villaggio golf. Arrivati lì, abbiamo saputo da chi si occupava dei bagagli (e non dalla reception al momento del check-in) che il golf ...è semplicemente chiuso per tutta la stagione! Andiamo a lamentarci alla reception e anche lì, pressappochismo totale, non sanno cosa dire, non sanno dove sono gli altri golf più vicini, non ci danno nessun risarcimento. Ci consigliano pure come ripiego di andare a giocare a mini-Golf!
Ad averlo saputo prima di certo non avremmo scelto questa destinazione. Una cosa è certa, MAI PIÙ VALTUR! Avendo accettato i nostri soldi senza mai, mai accennare alla chiusura totale di una parte importante della struttura ( come si chiama il villaggio già?), VALTUR si è dimostrato totalmente inadempiente e incurante della soddisfazione dei propri clienti. Insomma hanno perso 4 clienti, di sicuro.
Inviato da Michela
25 Agosto, 2016
Ero nel villaggio nel Suo solito periodo... concordo a pieno con tutto cio' che ha scritto a parte il cibo che a noi non e' piaciuto.
In tutto cio' vorrei ricordare il salto del bancone di un villeggiante decennale "arrabbiato" al checkout il giorno 17.08.2016... quando una delle ragazze gli ha chiesto il saldo della vacanza...!!!
Liberate il Tanka da Valtur!
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