Dettagli Recensione

 
Valtur Sardegna Baia dei Pini Resort
Villaggi turistici in Sardegna
Voto medio 
 
4.0
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
3.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
4.0

Da Ventaglio ad Alpitour

Ritorno al Baia dei Pini dopo 4 anni, allora era un All Inclusive del Ventaglio, ora un Soft All Inclusive Alpitour, siamo in quattro, 2 adulti e due bambini.
In fase di prenotazione, mi rendo conto che gli orari dei VOLI sono disumani: partenza da MPX alle 7 del mattino vuol dire per me alzarsi in piena notte, decido quindi di prenotarmi voli e trasferimenti dall'aeroporto indipendentemente. Se avessi preso gli stessi voli offerti dal pacchetto, avrei pure risparmiato, ma scegliendo gli orari più ambiti, abbiamo speso più o meno la stessa cifra.
Alla RECEPTION nessun problema, praticamente eravamo solo noi e quindi non possiamo giudicarne la gestione durante gli arrivi in massa.

Passiamo al giudizio sulle cose principali del villaggio, lo faccio in maniera schematica e a blocchi per migliorarne la leggibilità.

La CAMERA che ci hanno assegnato era ottima, un letto matrimoniale ed un letto a castello per i due bimbi, una piccola anticamera ed un bagno dignitoso, ottima la climatizzazione e la pulizia. Eravamo al primo piano ed avevamo a disposizione un piccolo terrazzino dove potevamo stendere asciugamani e piccolo bucato (c'era una ringhiera, ma abbiamo portato anche un filo per stendere).
La STRUTTURA è ben tenuta, e le aree comuni sono ottime.
La PISCINA principale è molto bella ed adatta ai bambini, in qualche lato può risultare scivoloso l'ingresso in acqua, ma per chi ha problemi basta entrare dalla zona dell’idromassaggio. L'altra piscina è strutturata su tre livelli e con altezze diverse, anch'essa ottima per i bimbi.
La SPIAGGIA è bellissima, il mare splendido, gli ombrelloni molto vicini tra loro, ma non mi hanno procurato alcun disagio, mi hanno invece facilitato la comunicazione con i vicini, tra l'altro noi non eravamo fissi sotto l'ombrellone, ma quasi sempre in riva al mare.
Il RISTORANTE centrale ha qualche problema di spazio, i tavoli sono molto vicini tra loro e muoversi con piatti e bicchieri, a volte richiede attenzione, ma non è un grosso disagio. Alcune zone sono invece molto calde nei periodi di scirocco, la veranda è l'unico posto in cui non si boccheggia, ma personalmente, la maglietta sudata non mi ha negato i piaceri di una CUCINA deliziosa. Si punta molto sulla qualità, unica pecca la ripetitività degli antipasti, i primi piatti non sempre sono stati strepitosi, come invece devo dire per i secondi, arrosti di vitello, maiale e roastbeef da leccarsi i baffi, così come per i pesci proposti, dallo spada alle orate, sempre pesci di qualità.
Una citazione particolare per le due serate tipiche quella Sarda e quella di pesce: eccezionale.
I tavoli sono assegnati a inizio settimana e questo ha dei pro e dei contro, a sfavore di questa modalità, c'è il fatto che se si fa conoscenza con altre persone risulta assai difficile mangiare insieme, cambiare il tavolo con il villaggio pieno è quasi utopia.
Nota negativa per il ristorante GRILL, tutto molto buono, ma praticamente un estratto del ristorante centrale, con la differenza che non si può scegliere ed il tutto è servito al tavolo, siamo andati solo una volta. Visto il nome del ristorante (Grill) mi aspettavo grigliate a go-go!
I miei figli non hanno voluto partecipare alla vita del MINI CLUB, quindi il mio giudizio è poco attendibile, ma mi è parso che fosse ben strutturato, anche se molto dipende dal rapporto bimbi/animatori.

Il servizio SOFT ALL INCLUSIVE è stato più o meno nelle aspettative, forse meno se penso ad una grossissima mancanza, ogni volta che una persona aveva sete di acqua era costretto ad andare al bar per averne (gratuitamente) uno o più bicchieri, ma... mettere 2-3 distributori di acqua fresca sparsi per il villaggio???... di cui uno magari vicino ai campi da tennis!
C'era un distributore automatico di succhi che negli ultimi giorni della mia permanenza è stato ritirato anch'esso nel bar, ma la mancanza dell'acqua a mio parere è una grossa lacuna.
Lo SPORT, senza infamia e senza lode: in spiaggia solo canoe, niente vela, il campo da beach volley veniva montato e smontato in funzione dell'intervento dei vigili (assurdità!) che volevano tirar su dei soldi per il comune; nel villaggio un tiro con l'arco poco gestito, tre ottimi campi da tennis ed uno da calcetto. Una nota negativa: in tutti i club in cui sono stato c'era un corso di tennis collettivo, compreso nel pacchetto, utilissimo se non altro per far conoscere tra loro le persone appassionate a questo sport, qui invece solo lezioni private (20 euro per 45 minuti!), mah... sarà la spending review?
Altra piccola nota negativa i TELI MARE: 20 euro di cauzione e 5 euro per il lavaggio ad ogni cambio, il primo obbligatorio. Va bene la cauzione, ma non credo che far pagare 5 euro il cambio teli mare riempia le casse dell'Hotel! Se si considera che il cambio degli asciugamani in camera era giornaliero... e quello delle tovaglie e dei tovaglioli in sala da pranzo era effettuato ad ogni pasto, si potrebbe valutare una soluzione più equa... come perdere dei punti per pochi euro.
Nel complesso vacanza eccellente, per famiglie, non ci tornerei se fossi senza bambini, cercherei qualcosa di diverso.

Punto di forza
Mare
Cucina
Note sul volo
Vedi nella recensione
Consigliato a
Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine