Fort Arabesque Resort Spa & Villas

 
4.0 (42)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Fort Arabesque Resort Spa & Villas
Categoria
5 stelle

Egitto

Località


Il Fort Arabesque Resort & Spa, proposto in Italia da Francorosso, è un vero paradiso per gli amanti del mare: si trova in posizione privilegiata nella bellissima baia di Makadi, dove la spiaggia sabbiosa digrada direttamente in mare garantendo un facile e sicuro ingresso in acqua anche ai bambini ed ai nuotatori meno esperti. Nonostante il fondale sabbioso, le bellissime formazioni coralline a banchi proprio di fronte al villaggio costituiscono l'attrattiva principale delle escursioni di snorkeling. La struttura dispone di 445 camere, tutte con vista sulla baia e dotate di servizi privati con asciugacapelli, aria condizionata regolabile, TV/Sat con ricezione di programmi italiani, telefono, cassette di sicurezza e balconcino panoramico.

Recensione Utenti

42 recensioni

 
(10)
 
(23)
 
(7)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.0
 
4.4  (42)
 
4.9  (42)
 
2.9  (42)
 
3.4  (42)
 
4.2  (42)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Struttura
Mare e spiaggia
Animazione
Cucina
Pulizia
Commenti
Villaggi turistici
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.0
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
2.0
Pulizia 
 
4.0

Bella vacanza nel complesso

Il villaggio è davvero grande e molto bello a livello sia architettonico che scenografico. L'impatto è stato infatti fin da subito molto positivo. Abbiamo qui trascorso la terza settimana di settembre e posso dire che la vacanza è scorsa in modo piacevole. L'unica vera cosa di cui mi devo lamentare è la pessima organizzazione dei servizi in generale. C'era tanta gente in quella settimana e la clientela "nordica" (tedeschi per lo più) era presente in massa. Ebbene: non siamo mai riusciti in sette giorni a trovare un posto in prima fila in spiaggia, nemmeno una mattina che vi sono arrivato alle 7.00, nè tantomeno un lettino comodo nella zona solarium della piscina principale. Io capisco che i clienti siano cafoni, ma la struttura in queste cose deve organizzarsi meglio e garantire tranquillità a chiunque.
Premesso ciò, per il resto il villaggio mantiene ciò che promette (salvo la cucina purtroppo, di cui parlerò alla fine) e nella maggior parte degli aspetti le 5 stelle le vale.
A partire dagli alloggi, che sono davvero di categoria. Noi tra l'altro avevamo la camera nell'ala vecchia (la west wing) e garantisco che ha ancora il suo perchè nonostante gli anni. La camera era spaziosissima, luminosa e con eleganti pavimenti. Il bagno enorme e direi quasi raffinato, i comfort di categoria, dalla cassaforte al frigobar eccetera eccetera. Il terrazzino pulito e curato. Unica nota un pochino stonata l'arredo, di vecchio stampo ed abbastanza spartano, ma sono inezie..
Il villaggio è grandissimo ed affaccia direttamente sulla magnifica baia di Makadi. A separarlo alla spiaggia solo bei giardini curati, vialetti, piscine, aree relax.
La spiaggia è composta da più aree sabbiose ed è ben attrezzata, anche se (come dicevo) a trovare un posto decente è come andare in guerra.. Comunque poi ci pensa la barriera corallina a far dimenticare ogni nervosismo, la flora e la fauna subacquee in questa zona sono notevoli, eravamo sempre in acqua io e mia moglie! Volendo comunque le attività a disposizione sono tantissime (e ben fatte), l'animazione è molto professionale ma mai invadente, c'è una grande palestra attrezzata, un bel centro benessere dove farsi coccolare in un ambiente magico ed elegante. Poi, per chi fosse praticante, c'è anche un ottimo centro diving.
Il personale, ognuno nel suo ruolo, è sempre stato efficiente e valido, direi davvero ben selezionato e qualificato.
Nota dolente la cucina invece.. Come si sul dire (con tutto il rispetto parlando) buffet che va bene ai tedeschi ed agli inglesi... Senza parlare poi della totale disorganizzazione anche qui: zero organizzazione del buffet, sempre caotico e se mangiavi fuori orario (dopo le 13.00 a pranzo e dopo le 19.00 a cena) ti beccavi delle code allucinanti.. Inaccettabile per un 5 stelle. Alla fine noi ci siamo salvati mangiando al The Pavilion, dove almeno il cibo era decente..

Punto di forza
Camere, servizi, animazione, personale, spiaggia e mare.
Punto debole
Organizzazione.
Cucina.
Escursioni consigliate
Noi siamo rimasti incantati dalle isole GIFTUN, escursione che consiglio vivamente. Una volta arrivati, si ha l'impressione di essere ai Caraibi per le sfumature pazzesche del mare, una meraviglia.. Poi sott'acqua c'è una tale maestosa varietà di pesci colorati, di madrepore e di coralli, da rimanere senza fiato. A questo paradiso naturale di isola, si aggiunge un arenile di sabbia bianchissima e soffice.
Consigliato a
Tutti
Mese
Settembre
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.6
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
2.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
3.0

soggiorno

Sono tornato dopo tre anni e purtroppo è scaduto di qualità.

Punto di forza
Struttura
Punto debole
Servizi
Note sul volo
Buono
Consigliato a
Nessuno
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.6
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
5.0

EVVIVA IL FORT

Sono tornata il 28/10 dal fort, ero con un'amica, siamo state da dio...
La spiaggia era molto carina, nel mare ci sono molti pesci e coralli, un vero sogno. stavamo spesso in acqua. La piscina l'ho vista di sfuggita giusto per andare in camera, eravamo nell'ala vecchia ma per noi era più che sufficiente, camera molto ampia e sempre pulita. Dal terzo piano c'è una vista spettacolare, certo che se capitate vista giardino siete veramente sfigati. L'animazione per noi ottima, alla sera facevano degli spettacoli veramente carini, grazie Beppe. Per il cibo io sono un po sfigata, non mi piaceva molto ma alla fine mi alzavo dal tavolo sempre con la pancia piena, pensa se mi fosse piaciuto tutto, avrei rotolato.

Punto di forza
spiaggia e animazione
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

BUONO NELL'INSIEME, MA NON VALE QUELLO CHE COSTA!

Eravamo un gruppo di 15 persone di cui 8 subacquei. Il posto è ideale per quanto riguarda la spiaggia, per chi fa snorkeling e per partire in barca dal vicino porticciolo. Molto buona e varia la cucina, la spiaggia è tenuta bene, gli ombrelloni distanti. Le piscine andrebbero un pochino "rivedute", ma con un mare così chi ci sta in piscina!! L'animazione veramente sotto tono, durante il giorno appena sufficiente, la sera davvero desolante con spettacolini triti e ritriti che non fanno ridere nessuno. L'assistente Francorosso riceveva solo al beach bar dalle 15 alle 17 e per noi che eravamo sub era un orario assolutamente assurdo, visto che rientravamo sempre la sera dopo le 18. Non si è mai preoccupata di noi, per poterle parlare ho dovuto telefonare e sono stata trattata in modo villano (notare che io ero la tour leader del gruppo e che ogni anno organizzo gruppi da minimo 15 persone...) Il villaggio è nel complesso troppo costoso per quello che offre, intorno ci sono villaggi di gran lunga più belli a 300 euro in meno. Buono nell'insieme, ma non ci torneremo più.

Punto di forza
Spiaggia, cucina
Punto debole
Camere nell'ala vecchia, animazione, assistenza sul posto
Note sul volo
Air Italy, buono nel complesso
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
  • Amici
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
5.0

voglio tornare al fort!

Sono stata al Fort arabesque dal 20/09 al 25 ed è stata la vacanza più bella della mia vita. Ci siamo divertite tantissimo a partire dal villaggio fino alle escursioni che sono qualcosa di favoloso... Poi il ragazzo della reception Alex veramente gentile e disponibile. La cucina ottima per stare in Egitto non c'e da lamentarsi, anzi! Le persone che lavorano al Fort arabesque sono veramente gentili. Temperature spettacolari, non è vero niente del vento e tutte le assurdità che dice la gente. La struttura bella... sicuro che tornerò il prossimo anno al Fort arabesque, non vedo l'ora! ciao

Punto di forza
La spiaggia, il mare, la barriera corallina...
Note sul volo
Scalo a Sharm al ritorno pessimo, 3 ore fermi!
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Struttura  
 
2.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
2.0
Pulizia 
 
2.0

baia di Makadi voto dieci; Francorosso voto zero!

Per fortuna lo splendido mare con i suoi abitanti hanno reso indimenticabile questa vacanza.
Per quanto riguarda Francorosso, è scandaloso accorgersi dopo due giorni, che la stessa vacanza con gli stessi servizi si possono avere risparmiando fino al 40%, rivolgendosi ad agenzie non italiane.

Punto di forza
il mare e la spiaggia
Punto debole
animazione (i ragazzi sono simpatici e volenterosi, ma sono guidati da un capovillaggio "inesistente")
cucina (banale e di bassa qualità)
arredi delle camere (nell'ala vecchia)
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.6
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

tutto sommato ci ritornerò

Il mare e la spiaggia fanno superare tutto... è veramente magnifico.
E' vero chi ha prenotato con l'agenzia svizzera ha risparmiato il 40%... però ha dovuto aspettare 8 ore al Cairo il volo per il rientro.

Punto di forza
La baia. E' sicuramente una bella spiaggia con la possibilità di godersi la barriera corallina senza essere troppo esperti. Durante il mio soggiorno hanno fatto anche troppa disinfestazione, pulivano la spiaggia tutte le mattine e passavano anche tre volte al giorno a pulire i cestini.
Le camere, anche se con arredamento vecchio, sono pulite: cambiano asciugamani e lenzuola ogni giorno.
Per quanto riguarda la cucina, che dire... siamo in Egitto e non ci dovremmo aspettare le mozzarelline di bufala... e comunque abbiamo mangiato bene e per chi non può far a meno di pasta e pizza ce n'erano tutti i giorni da far invidia a qualche ristorantino italiano.
Punto debole
Troppi italiani... sembrava di essere a Milano marittima e sappiamo bene che gli italiani non sono dietro a nessuno in fatto di educazione e rispetto per il prossimo. In spiaggia ti godevi il relax fino alle 10.00 del mattino e nelle prime ore del pomeriggio... quando poi arrivavano tutti che cominciavano a gridare dietro ai figli (perchè non si usa parlare, si urla) finiva la pace. L'animazione... veramente insulsa, sia gli animatori che volevano risultare simpatici senza riuscirci sia gli spettacoli serali, meglio niente.
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
1.0
Pulizia 
 
3.0

5 stelle?

Di 5 stelle ha solo il mare e la spiaggia. La struttura è datata e con poca manutenzione, le camere sono buone ma l'arredo è vecchio. Non è una esclusiva Francorosso, ho visto africani, indiani, cinesi, tedeschi, inglesi e gli immancabili russi, purtroppo sempre chiassosi, soprattutto nell'ora della pennichella, oltre alle fastidiose mosche. E' l'unico hotel della baia che non ha mai fatto disinfestazione. La cucina purtroppo non è all'altezza delle aspettative. L'animazione è a dir poco imbarazzante. Posso dire che è da 30 anni che frequento villaggi, ma di bassa lega come questo non ne ho mai trovato. La spiaggia e il mare sono veramente al TOP, purtroppo a fianco dell'hotel ce ne sono altri con pontile e con via vai di barche diving/escursioni, motoscafi per paracadute, gommoni ecc. Quello che mi ha dato molto fastidio è che tantissimi prenotano Fort Arabesque presso agenzie svizzere spendendo il 40% in meno e possono usufruire lo stesso dei servizi Francorosso. E pensare che erano anni che ci volevo andare, sicuramente non ci tornerò più.

Punto di forza
Mare e spiaggia anche se potrebbe essere più pulita
Punto debole
cucina e animazione
Note sul volo
Buono
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.6
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
1.0
Pulizia 
 
4.0

settimane speciali

Meno male che c'era la settimana speciale a tenere impegnti i nostri bambini e ragazzi. Non ci hanno fatto partecipare nemmeno alle escursioni per non perdenrdi il corso. In altri villaggi c'erano altre persone che facevano giocoleria, ma questi due sono i migliori, disponibili, educati, simpatici. I bambini li adoravano. Non si può madare in giro chi pur di farsi la vacanza dice di saper insegnare...

Punto di forza
Il mare, la distanza tra gli ombrelloni.
Punto debole
mentre sei stesa sul lettino si avvicinano troppe persone, i negozietti dentro l'hotel sono terribili e inutili, la cucina è pessima e poco variegate, l'animazione no comment si salva solo il mini club e i fantastici ragazzi della giocoleira sett speciale.
Note sul volo
pranzo pessimo per essere Alitalia
Consigliato a
Famiglie
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
5.0

Sceglietelo a occhi chiusi

Un villaggio meraviglioso, perfetto per coppie e famiglie in cerca di relax. Noi ripartiremmo subito!

Punto di forza
- La pulizia impeccabile dell'ambiente.
- La spiaggia, veramente ampia.
- Il mare sempre calmo e la barriera corallina facilmente accessibile.
- Le camere sono molto belle e spaziose.
- Il personale del resort, dai camerieri, ai cuochi, ai receptionists, ai facchini: TUTTI gentilissimi e disponibili, delle persone eccezionali.
- La cucina è ottima.
- Gli animatori (Maurizio, Antonio, Charlotte, Davide, Giulia...) sono davvero simpatici. E' sempre un piacere scambiare quattro chiacchiere con loro!
- L'escursione a Luxor.
- Il centro diving IDive: le loro escursioni costano meno e i ragazzi del personale sono bravissimi.
Punto debole
Non ne abbiamo trovati. Forse le escursioni Francorosso sono un po' troppo care.
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti


Altri contenuti interessanti su QVillaggi