Dettagli Recensione

 
Valtur Sardegna Baia dei Pini Resort
Villaggi turistici in Sardegna
Voto medio 
 
4.4
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

Ottimo villaggio per famiglie

Siamo stati al Baia dei Pini dal 24 al 31 Agosto, con la nostra bimba di 10 mesi, dopo aver letto recensioni positive sulla nuova gestione del villaggio. Importante per noi la presenza della biberoneria, oltre che di altri servizi mirati ai bambini.

LA LOCALITA’: Il villaggio e' a Budoni, che si puo raggiungere in 5 minuti a piedi tramite un comodo e sicuro marciapiede pedonale; si possono trovare vari negozi dove è possibile trovare tutto cio che serve (specialmente per i bimbi: pannolini, creme, cibo, etc.).

LA STRUTTURA: Camere raggruppate in strutture a 2 piani, alcune dotate di terrazzo, altre di patio privato: semplici, non grandissime (considerando la presenza del lettino per la bimba), dotate di TV ( 3 rai, 3 mediaset, qualche canale tedesco, CNN e qualche altro), cassaforte (con cauzione), aria condizionata (poco modulabile), doccia e asciugacapelli; le parti comuni, funzionali e ben curate (qualche piccolo neo da sistemare c’è, ma niente di rilevante), si distribuiscono su un’ampia superficie verde molto ben curata, e comprendono: 3 piscine, l'area giochi per i bimbi, la spiaggia, 2 ristoranti (centrale e grill, quest’ultimo su prenotazione), 2 bar (centrale e al grill), un piccolo anfiteatro, campi da tennis/calcetto, tiro con l’arco.

LA BIBERONERIA: Con assistenza durante l’orario dei pasti (essenzialmente per lavare ciò che viene utilizzato dagli ospiti), vi si può comunque accedere per tutte le 24 ore, dispone di tutte le stoviglie (piatti, pentolini, posate, piastre per cuocere, sterilizzatori, microonde, scaldabiberon, frullatori, frigorifero, seggioloni); per quanto riguarda i prodotti, solo alcuni sono inclusi: preparati per pappe (creme di riso, mais, etc), acqua, biscotti, latte in polvere per lattanti (manca quello di proseguimento), e ad ogni pasto vengono portati direttamente dalla cucina brodo di verdura, di carne, passato di verdura. Mancano pastine e omogeneizzati e yogurt, ma è possibile comprarli a Budoni (10 minuti a piedi dal villaggio). Grazie alla disponibilità del maitre, ogni mattina era possibile chiedere di far preparare carne (bianca o rossa) o pesce al vapore direttamente alla cucina, da ritirare poi all’apertura del ristorante centrale e utilizzare in biberoneria.

LA SPIAGGIA: si trova a 5 minuti a piedi dalla zona piscina-bar: una piccola passeggiata, con una passerella sulla sabbia per arrivare con i passeggini fino ai letini. In parte libera e in parte riservata al villaggio con abbondanza di ombrelloni e lettini riservati (sono forniti teli mare a pagamento); pulita, è costituita da sabbia fine; mare stupendo con la trasparenza tipica di questa zona della Sardegna.

ANIMAZIONE: ottima! Veramente valida quella relativa ai bambini: instancabili, bravi, coinvolgenti (e molto pazienti) dai 3 agli 8-10 anni, con attività da mattino a sera, compresa la possibilità di mangiare tutti insieme. Per il resto, tipica animazione da villaggio: giochi vari, tantissime attività sportive e di svago; animatori preparati, sempre gentili e non invadenti. Gli spettacoli non li abbiamo visti (causa bimba piccola…), per cui non posso valutare. Unica nota negativa: una sera alla settimana (la serata della cena tipica sarda) la festa post-spettacolo serale avviene intorno alla piscina: quindi musica altissima dalle 23.45 alle 24.30 circa….e non si dorme (e per i bimbi piccoli non è il massimo…).

LA CUCINA: ottima (sempre ricordando che si tratta di un villaggio…), con 2 serate a tema (molto interessante quella tipica sarda), forse poco varia. Ci sono sempre 4 primi e 4 secondi, antipasti a buffet (cambiano poco, ma la qualità è buona), buffet di insalate da preparare al momento (pomodori, carote, insalate verde, olive, mais, etc.) e di frutta fresca; i dolci sono ottimi (forse solo le varie mousse sono cosi e cosi). Le bevande sono acqua (naturale e gasata) in bottiglie da litro, e alla spina la scelta fra vino bianco e rosso (disponibile un buona scelta di vini, principalmente sardi, a pagamento, a richiesta dal maitre), birra, aranciata, pepsi e sprite. Tutto a buffet. Al ristorante Grill invece le portate sono servite al tavolo, e deve essere prenotato al momento della colazione: purtroppo con la bimba non era pratico per noi e non ci siamo stati, ma ce ne hanno parlato bene.

IL BAR: al centro della vita del villaggio dopo i pasti, abbastanza fornito, prezzi accettabili (un gin-tonic 5eur) per essere un villaggio; si utilizza una tessera ricaricabile prepagata che viene data (con cauzione) alla reception. Al pomeriggio attivo anche il bar del ristorante Grill, dove dalle 5 è presente per tutti una piccola “merenda” calda e fredda. A disposizione gratuitamente durante tutta la giornata acqua, succhi, bibite al bicchiere dai dispenser o al bicchiere chiedendo al bar. A pagamento tutto ciò che è confezionato (lattine, bottiglie…)

IL SERVIZIO: buono; pulizie ok (cambio giornaliero di tutti gli asciugamani) nelle camere, ma perfettibile; buona nelle aree comuni. Alla reception si sono dimostrati molto disponibili nel risolvere un paio di piccole richieste. Presente un piccolo bazar dove trovare giornali (possono essere prenotati per tutta la settimana), generi di prima necessità e i giochi per i bimbi. Gentilissimo e disponibilissimo il maitre di cucina.

SPORT: buona scelta: tornei di beach-volley, beach-tennis, bocce; acqua-gym, tiro con l’arco, tennis, tornei di calcetto, canoe a disposizione, lezioni di balli latino-americani, giochi in spiaggia, etc; per gli appassionati di subacquea (come me), ci si deve rivolgere ad un diving esterno (abbastanza caro).

VARIE: c’è qualche zanzara fastidiosa la sera in zona. I cellulari prendono bene ovunque.

Riassumendo, un ottimo villaggio per famiglie con bambini (da pochi mesi fino a 10-12 anni), ben tenuto, pulito e con una valida cucina, un servizio biberoneria valido; poco adatto ai giovani, ai single e alle coppie senza figli piccoli. Buon rapporto qualità prezzo. Ci ritorneremo.

Punto di forza
Struttura spaziosa, buona cucina, animazione per i bimbi
Punto debole
Niente di particolarmente rilevante
Consigliato a
Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da baer
16 Febbraio, 2011
per cortesia, vorrei sapere:
al ristorante i tavoli sono assegnati o bisogna fare la ressa, come accade talvolta nei villaggi?
è possibile prenotare i lettini e l'ombrellone, magari pagando una quota aggiuntiva?
grazie
In risposta ad un earlier comment

Inviato da chicca
24 Luglio, 2011
i tavoli sono assegnati ed e' una bella cosa si possono prenotere le brandine credo anche sul posto alla reception le prime due file pagando ma conviene farlo, oppure alla prenotazione nei "piccoli privilegi".
2 risultati - visualizzati 1 - 2