Dettagli Recensione

 
Porto Ada Village TH Resorts
Villaggi turistici in Calabria
Voto medio 
 
3.6
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
2.0
Pulizia 
 
3.0

Bene ma non benissimo

Tornati oggi dopo una settimana di caldo torrido. Nel complesso il villaggio corrisponde alle aspettative con alcuni punti di forza ed altri di debolezza.
Cominciamo.
Il mare è strepitoso ma dopo due metri non si tocca più e per i bambini non è un bene. Abbiamo trovato delle meduse (tante) ma fortunatamente stavano al largo. Grazie alla App del villaggio è facile prenotare pedalò e canoe così da evitare discussioni e lo staff che le gestisce è efficiente. Problema: i lettini/ombrelloni non bastano per tutti e nel pacchetto all inclusive puoi sederti solo dalla quarta fila in poi. Se invece paghi un supplemento (100 euro) magicamente ti ritrovi in prima fila e nessuno ti può rubare il posto nel corso della giornata (cosa possibile dalla quarta fila in poi). Qui c’è da migliorare tanto. Il bar è fornito e lavora a ritmi serrati, i servizi puliti ed efficienti, le docce pure. L’animazione in spiaggia è costante ma al tempo stesso discreta e non invasiva (fondamentale dal mio punto di vista). Faticoso il percorso a piedi nella pineta (specie al ritorno dove il caldo è tremendo) ma non eccessivamente.

Piscine: nonostante gli sforzi organizzativi la maleducazione dei villeggianti non la puoi combattere. Causa covid i posti sono contingentati quindi si prenota per fasce orarie (la piscina superiore, quella inferiore normalmente è sempre mezza vuota) ma sostanzialmente nessuno le rispetta ne’ i bagnìni riescono a farle rispettare per cui trovare un lettino (chiaramente non all’ombra!) diventa un’impresa assai complicata. Detto questo le piscine sono grandi, comode, ad altezze variabili ma tutte ampiamente fruibili dai bambini, l’acqua è calda (pure troppo) e anche qui l’animazione c’è ma non invade, coinvolge ma con discrezione.

TH land, un gioiellino. Tante animatrici, brave, preparate, pazienti e super attente alle singole necessità di ogni singolo ospite. Puoi affidare i figli con serenità sapendo che li troverai felici e contenti quando li vai a riprendere. Che siano un paio d’ore o tutta la giornata il risultato non cambia. Eccellente “la capa” Arianna e le sue collaboratrici Chiara, Renata, Andrea e Gaia (sull’ultimo nome non garantisco, pardon). Una chicca lo spettacolo realizzato dai Bambini il giovedì sera.

Ristorante:
Il problema principale rimane sempre la presenza di troppi ospiti maleducati, urlatori seriali, salta file patologici, ecc ma alcune pecche ci sono. La proposta gastronomica è un po’ limitata e non di grande qualità. La formula buffet servito garantisce un minimo d’ordine anche se la divisione antipasti caldi e freddi produce due file al prezzo di una, tanto valeva mettere entrambe le tipologie su entrambe le postazioni in modo di dimezzare i tempi di attesa. I primi e i secondi sono sempre di mare e di terra ma veramente deludenti, sia come scelta del piatto in se che come realizzazione. Mi spiego meglio facendo alcuni esempi: rosticciata = una salsiccia cotta (di pessima qualità) e due costolette di maiale suppongo nano viste le esigue dimensioni, pesce del giorno sgombro = brutto a vedersi è peggio a mangiarsi, ecc. qualche giorno meglio qualche giorno peggio. Nel complesso da sei meno meno solo per l’ampia scelta di contorni e frutta e (solo a cena) dei dolci. Il personale invece è molto cordiale, preparato ed efficiente. Promosso a pieni voti. Nota a margine la temperatura: mai la stessa. Un giorno fa freddo, un giorno si muore di caldo, raramente si sta con una temperatura adeguata.

Le camere:
Ovviamente posso parlare solo della mia. Situata nel corpo centrale, sopra la reception, era ampia (addirittura su due livelli) comoda, con ampio balcone, cucina attrezzata e frigo come quello di casa. Pulizia nella norma. Televisione e wi fi perfettamente funzionanti. Aria condizionata perfettamente funzionante è facile da regolare in autonomia. Bagno piccolino ma funzionale, da segnalare la mancanza della finestra e un funzionamento molto lento e rumoroso dell’aspiratore (da cambiare secondo me). La camera da letto matrimoniale si trova al secondo livello, nel sotto tetto e risulta poco confortevole in termini di temperature (difficilmente mitigabili vista la posizione del condizionatore che se acceso ti iberna in pochi minuti ma che se spento trasforma la camera in una palla di fuoco) e scomoda per anziani (la scala interna è stretta e ripida ed è obbligatorio farla anche per esempio per andare al bagno). Non essendo particolarmente isolata acusticamente la serenità del soggiorno dipenderà dai vostri vicini e se vi capita chi si mette a schiacciare le formiche (ve ne sono alcune sui balconi) con tubi di plastica a mezzanotte o si mette a sbattere gli zoccoli per togliere la sabbia beh, qualche noia la avrete come me.

Il bar principale: ben fornito, con adeguato numero di operatori, discreti normalmente ma ben disposti al dialogo se coinvolti. La formula all inclusive permette di bere di tutto e di più dalla mattina fino a mezzanotte. Discorso diverso per gli snack (anche delle banali patatine) che invece sono tutti a pagamento. Il voto è più che buono.

L’animazione:
Sicuramente il punto di forza del villaggio. L’esperienza del capo villaggio Domenico e la freschezza del resto dello staff si integrano a perfezione e rendono il soggiorno piacevole e privo di buchi morti. Gli spettacoli serali sono nella norma, qualcuno migliore qualcuno meno ma tutti di buon livello.
Bravissimo il capo intrattenimento Simone, giusto mix di simpatia e professionalità. Bravissima la cantante Giulia, sia negli spettacoli che al pianobar, sostanzialmente bravi tutti da Jacopo a Nicola (che normalmente lavorano in spiaggia ma la sera diventano attori e ballerini) da Diego a Leandro, da Maria Rita a Gabriella prefinire con Vincenzo, folletto ballerino bravissimo e Freddy e Davide.
Davvero dei ragazzi impagabili, per impegno, professionalità e garbo (mai invadenti, sempre disponibilissimi).

In conclusione, consigliarlo o no dipende da cosa cercate. Io e la mia famiglia ci siamo trovati bene (mia figlia di 7 anni strepitosamente). Migliorabili alcuni punti, perfetti altri. Nel complesso 7+ (9 l’animazione).

Grazie ancora per la bella settimana.

Punto di forza
Mare e animazione
Punto debole
Cucina e organizzazione
Consigliato a
Famiglie
Mese
Luglio
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine