Dettagli Recensione

 
Nausicaa Village
Villaggi turistici in Calabria
Voto medio 
 
4.2
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

andate a divertirvi da silvio e company

La mia vacanza al nausicaa è terminata qualche giorno fa. sono stato, con la mia famiglia, dal 5 al 12 agosto. E prima che questi ultimi giorni di vacanza volino via, mi piacerebbe condividere l’analisi del villaggio con tutti voi. E soprattutto ringraziare i ragazzi dell’animazione che meritano molto più delle mie semplici parole.

Il villaggio è situato in una zona ottimale. In riva al mare (da cui è possibile ammirare il paese di sant’andrea, incastonato tra le montagne; che magia guardare il borgo di sera, quando è illuminato…); in una zona non caotica e non lontana dal più noto paese di soverato. Non c’è ombra di zanzare o insetti vari. Il villaggio è composto da un corpo centrale a due piani e da molti altri piccoli edifici (a due ed anche ad un solo piano), completamente immersi nel verde. Verde curato fin nei minimi dettagli (e non è affatto facile conservare una vegetazione così rigogliosa nel mese di agosto, con punte di umidità e di caldo africani). Inoltre, all’interno del villaggio, c’è l’area piscina (una per grandi ed una per piccini) con attigui il bar ed il teatro nonché i campi di tennis, di calcetto, di tiro con l’arco e l’area per il baby club. Proseguendo si attraversa una pineta per raggiungere il mare. La sabbia è bianca e pulita. Il mare è trasparente (lo è sempre stato, anche un giorno in cui il mare era un po’ mosso). L’accesso al mare è caratterizzato da sabbia mista a piccole e fastidiose pietre (per chi non è abituato, consiglio l’uso di scarpette da mare). Il fondale degrada rapidamente raggiungendo la profondità di due metri a circa 4/5 metri lineari dalla riva. Nell’insieme il villaggio è davvero grazioso.

Il punto di forza dell’intera struttura è il personale. Tutti assolutamente educati e professionali. Non solo per efficienza ma anche per organizzazione. Non sono sdolcinerie da nostalgia di vacanza. Niente affatto. Dal giardiniere al barman, dalle addette alla pulizia ai camerieri al ristorante, dai bagnini ai ragazzi dell’animazione. Tutti sempre col sorriso anche di fronte alle richieste più allucinanti. È chiaro che la gestione ha consigliato ai propri dipendenti l’assunzione di un codice di comportamento ma vi assicuro che, quando si è sotto stress, non è facile mantenere la calma. Un bravo a tutto il personale.

A tal proposito, consentitemi di rivolgere un ringraziamento speciale a tutta l’equipe dell’animazione che costituisce certamente il punto di eccellenza del villaggio. Vorrei dire che una vacanza al nausicaa potrebbe essere giustificata anche solo dall’animazione. In primis vorrei ringraziare il responsabile, silvio medoro, che unisce, alla sapiente esperienza ed alle elevate capacità artistiche (… e lo dico pensando, con rabbia, alla spazzatura che la televisione ci propina ogni giorno…), grandi doti umane. Silvio è espressione di quella cultura artistica napoletana che, negli anni ottanta, ci ha regalato massimo troisi, lello arena, giobbe covatta, pino daniele; di una cultura fatta non solo di professionalità ma anche di grandi sentimenti; di una cultura che ha reso grande napoli e di cui siamo un po’ tutti orfani (e lo scrive uno che non è napoletano). Ho avuto la possibilità di partecipare ad uno spettacolo che prevedeva il coinvolgimento del pubblico (nel caso di specie, ero lo “specchio” della favola di biancaneve…. giusto per dare un volto a chi scrive ….) e, oltre ad essermi divertito da pazzi con tutti i nani, il cacciatore, la strega e gli altri, ho potuto “conoscere” silvio, il suo perfezionismo durante le prove, la sua concentrazione durante lo spettacolo, la sua vicinanza ed il suo incitamento prima che lo spettacolo avesse inizio ed il suo abbraccio collettivo, alla fine, durante il brindisi. Silvio è un artista poliedrico, ha la capacità di cogliere l’attimo e far sorridere l’intero teatro ed, in qualunque momento, lo si incontra, ha sempre pronto uno sguardo, un pensiero, una battuta, un sorriso. Grazie Silvio e, se non fosse per l’altro, direi certamente meno male che silvio c’è… Un ringraziamento speciale anche alle “spalle” di silvio, giovanni ed alex (che mio figlio di quasi 4 anni cercava sempre disperatamente), a viviana sempre raffinata ed elegante nei molteplici ruoli che rivestiva, a mario educato ed osannato dai ragazzi dello junior club, a viviana, mafalda e lucia (di cui ho potuto apprezzare anche le competenze pedagogiche passeggiando, un giorno, lungo i vialetti interni del villaggio) del tarta club e, da ultimo (ma per nulla ultimo), mimmo “che viene dalla luna” al quale auguro ulteriori successi con il suo studio di registrazione a torino (…. una volta si diceva hasta siempre…). Spero di non aver dimenticato nessuno scusandomi per il caso contrario. In ogni caso, volevo ringraziarvi per la splendida settimana che avete concesso a me, mia moglie e mio figlio augurando a ciascuno di voi ulteriori successi professionali.

Il punto debole della struttura, invece, sono le camere (quanto meno quelle del corpo centrale dove ho alloggiato io). Sono spartane, con un arredamento essenziale. E la cosa ci sta non trattandosi di un 5 stelle. Ma la proprietà dovrebbe iniziare a programmare degli interventi di ristrutturazione importanti. Sia chiaro, nulla di rotto e/o di non funzionante ma, quando andiamo in vacanza, vogliamo essere vezzeggiati con strutture nuove, con arredi nuovi. L’interno delle camere è da ammodernare (porte di ingresso, bagni, pavimentazione ed arredi nuovi).

Di seguito una valutazione per tipologia di servizio offerto:
a) ristorante: il servizio è offerto a buffet. Per il pranzo e per la cena, c’erano tre primi (di cui almeno due preparati al momento), tre secondi (di cui almeno uno preparato al momento), due contorni, non meno di 5 tipologie di antipasti diversi. L’angolo delle verdure, delle pizze e del pane. E, per finire, due tipologie di dolci. Nel complesso, cibo sempre fresco e ottimamente conservato. Elevata varietà alimentare e perfetto equilibrio tra carne, pesce e verdura. Per la colazione, latte, caffè e derivati, succhi, yogurt e cereali di ogni tipo, cornetti (di tre diversi gusti), marmellate, fette biscottate, due differenti torte oltre alla colazione internazionale. Nessun limite al bis, al tris, etc.; i camerieri sempre in movimento e sempre attenti ad ogni esigenza e richiesta. Giudizio decisamente positivo.
b) Pulizia: il servizio è stato impeccabile. Le addette alla pulizia della camera provvedevano ogni giorno alla pulizia (vera) della camera, al riordino della stanza, alla sostituzione della biancheria. Non è usuale la sostituzione quotidiana della biancheria per quanto possa sembrare pacifico. Inoltre il servizio era ottimante organizzato perché si svolgeva nelle, sole, ore mattutine a riprova della numerosa presenza di personale. A me, talvolta, è capitato che, in altre strutture, la camera fosse riordinata anche nelle prime ore pomeridiane. Inoltre, nulla da obbiettare anche per la pulizia degli spazi comuni (viali, ristorante, cucina, teatro, piscina, bar, bagni “comuni”). Giudizio decisamente positivo.
c) Spiaggia: la sabbia era pulita ed era dotata di ombrelloni, lettini e sdraio in gran quantità. Non è mai capitato che qualcuno non avesse trovato posto libero. Devo, però, evidenziare che alcuni lettini ed alcune sedie a sdraio erano da sostituire perché non perfettamente funzionanti. Tuttavia il bagnino garantiva sempre il ricambio in considerazione della grande quantità di posti a disposizione. Unico punto debole della spiaggia è l’assenza di una struttura coperta dove trovare riparo dal sole ad eccezione di una piazzola di ridottissime dimensioni dove erano collocati l’impianto audio e l’impianto di refrigerazione. Non ho notato la presenza di pedalò e simili attrazioni. Non mi sono, tuttavia, posto il problema di usufruirne; per cui non posso escludere che c’erano. Giudizio positivo.
d) Piscina: entrambe di medie dimensioni, dotate di numerosi letti e sdraio, acqua sempre pulita, custodita, ininterrottamente, da un bagnino; ubicata nei pressi del bar e del teatro; di sera, magnificamente illuminata con faretti a filo d’acqua; in alcuni punti, tuttavia, il rivestimento interno presentava bolle di aria. Giudizio positivo;
e) Altro: il parcheggio non era custodito ma l’accesso al villaggio era garantito dalla presenza costante di personale nella reception; le aree verdi erano tutte perfettamente mantenute (significativa la presenza di banani); il teatro, di medie dimensione, con un bel palco e buoni impianti audio e video; le attrezzature sportive ottimali; il tarta club dovrebbe essere dotato di qualche struttura in più dal momento che appaiono decisamente modesti un solo scivolo ed una casettina. Nell’insieme giudizio positivo.

Punto di forza
animazione fantastica
personale professionale
bel mare
Punto debole
interno stanze spartano
assenza di ventilazione al ristorante
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine