Dettagli Recensione

 
Villaggio Capo Rizzuto
Villaggi turistici in Calabria
Voto medio 
 
2.4
Struttura  
 
2.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
2.0
Pulizia 
 
2.0

VALTUR: UNA PARABOLA IN PICCHIATA

settimana 23/30 Agosto.
Valtur: da dimenticare... fanno propaganda che sono il top, che gli altri sono solo villaggi, noi siamo Valtur (testuali parole dette dal capovillaggio durante una serata)..
ma lasciamo stare..Valtur era un nome, sinonimo di "al top" negli anni 80, 90 ma oggi è davvero un prodotto scaduto.

Camera: la prima camera che mi è stata data (311) era un tugurio: piccola e buia e sembrava di entrare in una grotta dall'odore di muffa che c'era.
Sopra all'armadio era tutto nero con muffa, lo sciacquone del water funzionava male.
Demoralizzata (per fortuna avevamo segnalato che ero un agente di viaggio...in teoria sono stata trattata un po' meglio... :o) ) sono andata al ricevimento e per onestà verso gli altri clienti mi sono sparata altra mezz'ora o forse più di coda...
Gentilmente l'addetta al ricevimento mi ha cambiato la camera e la nuova 705 era ben illuminata, dipinta di fresco e un leggermente più spaziosa.
Cassetta di sicurezza: è nelle camere ma bisogna chiedere al ricevimento il blocco chiave.. diciamo che se al momento di assegnare la camere chi è al ricevimento chiedesse ai clienti se vogliono utilizzare la cassetta, si eviterebbero altre code....
in ogni caso è un servizio che abbiamo pagato, perchè non dare le chiavi subito o chiedere se la si vuole utilizzare?

Spiaggia: sarebbe molto meglio se al posto delle sdraio (alcune parecchie datate.. e messe nella seconda spiaggia dove non vanno i "clienti" della Gold Class...), si facesse un investimento in lettini..
Come dice Yuri (uno dei pochi animatori in gamba) chi va al villaggio Valtur si abbronza alla ringo boy: nero davanti, bianco dietro.

Ristorante: quello centrale dava davvero l'impressione di una mensa...tovaglietta di carta, tovagliolino, posata e bicchiere.
Peccato che al centro dei tavoli restavano per ore pile di piatti sporchi perchè il personale non riesce a star dietro a tutto; questo succedeva a colazione, pranzo e cena.
Davvero desolante lo spettacolo che si presentava a chi entrava in ristorante.
Il cibo non è nulla di speciale, molta arte nel riciclo, ma quello che è peggio POCO!! Spesso alle 21 non c'era più nulla...soprattutto se si trattava di un piatto un po' particolare..
Passino le code infinite per la pizza o la pasta fatta al momento (più di una volta cruda...per fare in fretta, con conseguente avanzo nel piatto perchè immangiabile), ma se si fa la serata pesce, non si possono fare 2 teglie di cozze gratinate per 1170 persone, oppure chi il sabato sera (serata con pesce) invece che arrivare alle 20 è arrivato alle 21.10, non solo non ha trovato le cozze o alcuni piatti particolari, ma nemmeno più i dolci. Una compagnia che si rispetti calcola i buffet in base al numero di clienti, deve cercare di accontentare anche chi arriva un'ora dopo perchè si è trattenuto di più in spiaggia. Morale: tra le 20 e le 20.20 c'era l'assalto al ristorante per cercare di mangiare.
E' successo anche che si facesse la coda per le salsicce alla griglia (soprattutto i bambini) e che il cuoco ti dicesse "le salsicce sono finite", mentre ne erano rimaste da cucinare..
Dopo aver fatto notare che le salsicce erano ancora lì da cucinare, è stato risposto "ah..quelle sono riservate!"..
e chi lo spiega al bimbo che si è fatto mezz'ora di coda??? (questo è solo un piccolo esempio..)

Animazione: se si escludono Yuri e Nicola, che sono davvero bravi e divertenti, il resto era inesistente...copioni vecchi e risentiti e soprattutto spettacoli mediocri.
Ah il teatro è praticamente in spiaggia...bisogna rifare tutte le scale per arrivarci e questo non viene segnalato nel sito.
Molto penalizzante per chi aveva bambini piccoli.
E' vero esiste la navetta ma ad orari stabiliti e soprattutto è un minibus a pochi posti, spesso c'era l'assalto per il ritorno.

Sport: i corsi collettivi chi li ha visti? tutto a pagamento. Gratis si poteva fare solo la ginnastica e canoa. Per il resto pagare pagare pagare...

Tribe: viene chiesta una quota forfait per usufruire di un servizio che non è detto voglia usare. Ti regalano la maglietta e lo zainettino, ma del buono sconto per le foto..NIENTE (scritto nel sito)
La cosa spiacevole è che tu sei in spiaggia tranquilla, mentre i ragazzi vanno e vengono senza essere controllati..
così mentre tu sei tranquilla, capita che tuo figlio è in giro o in piscina anche durante i lunghi momenti che il bagnino non c'è.
Ho sentito in giro gente che lamentava questa cosa anche per il Valturland (che è peggio..visto che sono più piccoli

Bar: carissimo. Esempi: una bottiglietta piccola acqua 1,40; una granita 2,70 (al bar della spiaggia almeno è in un bicchiere di plastica di media misura; al bar della piscina in un bicchierino tipo coppetta di gelato...sempre allo stesso prezzo), una crepes alla nutella 4,40, un gelato LIUK o un ghiacciolo 1,70.
Siccome la merenda o il gelato ai propri figli non si può negare, idem l'acqua che con 40 gradi ti è indispensabile.. direi che gli extra diventano una botta pazzesca!!!

Boutique: super fornita di capi di abbigliamento (molto carini, non c'è che dire...), ma con il minimo indispensabile per il resto..perciò se avevi finito i fazzoletti di carta o gli assorbenti interni.. non ti restava altro che chiedere in giro alle amiche se ne avevano da prestarti...
NB: La struttura è isolata e vicino non c'è niente.

Trasferimenti: andata pullmann con aria condizionata che non funzionava (alle 12.45 viaggio di un'ora e mezza circa).
Ritorno: aria condizionata inesistente ma almeno usciva aria calda che dava l'impressione di respirare...
Direi che un altro investimento da fare è quello sulla compagnia dei pullmann..

Guest room: non esiste. chi come me aveva il volo alla sera aveva poche alternative:
lasciare la camera alle 10 e cambiarsi in bagno (facendo una doccia in piscina ovviamente solo con acqua) o meglio nei corridoi perchè in bagno era impossibile starci dalla puzza che c'era..
oppure pagare 65 euro per tenere la camera per qualche ora in più. . per gli agenti di .
In 12 anni di vacanze in villaggio è la prima volta che mi capita che non ci sia la camera a disposizione.. l'ho sempre trovata anche nei villaggi anonimi..

Per fortuna la bellezza del mare e la buona compagnia ha reso questa vacanza meno disastrosa.
Tutto sommato la vacanza è andata discretamente, grazie anche alla compagnia di alcune persone incontrate e allo spirito di adattamento...ma credo che il prodotto Valtur così com'è sia da proporre con le pinze...
Per quello che offre è troppo cara
La struttura deve essere ristrutturata tutta e non solo una parte oppure Valtur deve rivedere completamente i prezzi e soprattutto lavarsi meno la bocca..
ci sono altri operatori o villaggi che sono molto meglio e a volte sono meno costose

Punto di forza
Il mare, Yuri e super Nicola.
Punto debole
Animazione, struttura datata, gestione ristorante e tante altre cose....
Consigliato a
  • Coppie
  • Amici
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine