Dettagli Recensione

 
White Sands Karpathos
Villaggi turistici in Grecia
Voto medio 
 
3.8
Struttura  
 
2.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
4.0

Alpitour deve crederci...

Credo che Alpitour dovrebbe essere più chiara in quello che offre, ovvero un piccolo resort 3 stellucce in un sito favoloso, mentre il cliente dovrebbe informarsi meglio su quello che compra, per evitare delusioni e lamentele da milanese imbruttito. Io personalmente non avrei cambiato questo posto con uno dei palazzoni a 5 stelle situati nell'anonimo spiaggione di Pigadia, sul lato opposto dell'isola, perchè la vera Karpathos è qui a Lefkos, e questo nonostante svariati problemi, tipo la nave dei rifornimenti bloccata a Creta il primo giorno o il guasto all'acquedotto (?) che ci ha lasciato a lunghi tratti senza acqua in camera gli ultimi due. Cose che si, possono capitare, ma alle quali una struttura organizzata deve saper far fronte prima o meglio. Di sicuro il prezzo va rivisto (al ribasso), in rispetto ai famosi standard Alpitour.
Struttura: camere molto spaziose anche se un po' "minimaliste", con bellissima vista mare, tv, frigo e aria condizionata funzionanti (a me tanto basta). Bagni e tubazioni invece vanno rifatti: nel bagno della camera sopra la cucina (307) c'era un odore tremendo, in altre, con pochi euro, si potrebbero cambiare gli accessori vecchi o rotti. Il locale ristorante è piccolo ma proporzionato. La veranda dove si mangia è molto carina (del bel tramonto hanno già detto).
Mare e spiaggia: davvero belli. Acqua favolosa. 3 baie in successione: quella di Lefkos, più turistica, è di sabbia fine e mare sempre calmo (ideali per bambini), mentre quella dell'albergo è di granelli più grossi e può esserci il mare più agitato (ma io ho trovato una settimana perfetta e senza vento). Qualche problema con sdraio ed ombrelloni che ti costringe - come in molti posti, in vero - a penose corse mattutine per "riservare" col telo mare. La famigerata scala in legno di accesso non mi pare proprio un dramma, se non per persone con problemi, ma allora eviterei Karpathos tout court, dato che è tutta un saliscendi. In spiaggia manca un baretto e una doccia, cosa antipatica, dato che l'albergo è in cima alla salita (80 m). Bellissimi i paraggi con strade sterrate per passeggiate e bagni mattutini su spiaggette deserte.
Animazione: i ragazzi sono tutti bravissimi.
Cucina: Nel complesso si è mangiato bene. Chiaro, non c'è lo spatascio dei villaggioni a 500 camere; ma la pasta saltata al momento (2 o 3 sughi) era ottima, come pure la griglia, piccina però e con inevitabile effetto coda (la cuoca Vanessa gestiva entrambe facendo miracoli). Un solo secondo di carne e pesce ma frutta fresca e gelato sempre. Ottimi i pomodori per l'insalata greca. A completare pero' mancavano banalità come una cipolla tagliata e la salsa allo yogurt. La feta è stata aggiunta in corsa dopo lamentela. Birra alla spina ottima (e fresca!) e buono anche il vino bianco.
Colazione invece negativa: caffè da macchinetta al quale per fortuna si poteva aggiungere latte caldo. Non c'è un tostapane per il pane in cassetta, che risolverebbe molto, dato che non ci sono croissant e brioches: andrebbero benissimo quelli congelati e finiti di cuocere al forno, ma non quelli (s)confezionati presentati gli ultimi giorni perchè diventano di gomma e fanno quak. Ci sono comunque torte margherita, biscotti secchi, yogurt greco col miele, frutta sciroppata e fresca. Spuntini e aperitivi non pervenuti.
Se Alpitour quest'inverno ristrutturasse, magari ingrandendo e prendendo i vicini orti (per un teatrino all'aperto, qualche camera nuova, una doccia in spiaggia) e rifacesse i bagni, questo posto diventerebbe davvero stupendo.

Punto di forza
Mare, spiaggia, Lefkos e dintorni.
Punto debole
Bagni, colazione.
Note sul volo
Ottimo
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Micione
08 Agosto, 2015
Manuel ti consiglio la prossima volta che vai in vacanza e devo dire che la tua recensione è stata molto precisa e veritiera, di evitare di commentare tosta pane e cipolle perchè a chi viaggia non cambia la vacanza.
Oltretutto parlare di imprenditoria consigliando di acquistare orti lasciamolo fare all'Alpitour.
Inviato da giusi
11 Agosto, 2015
ciao Manuel, essendo abituata agli albergoni e per paura di rimanere delusa, a me interessa molto il commento commento sul cibo. vorrei avere, se possibile, qualche informazione in più in merito. c'è lo tzatziki e le olive? birra e spuntini durante la giornata? come primo c'è solo la pasta? Grazie.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Manuel
15 Settembre, 2015
"Tostapane" e "cipolle" sono solo un esempio per dire come a volte si può scivolare su banalità: un tostapane costa 30 euro, ma può fare la differenza tra un cliente soddisfatto o no, e te lo dico io che SONO il cliente! Se invece fossi di Alpitour (tu lo sei?) farei tesoro anche di questi consigli. Circa gli "orti", se tu ci sei stato, hai capito cosa intendo, ovvero terreni adiacenti l'hotel che sarebbero oro per ingrandire e costruire i servizi mancanti. Non serve essere grandi imprenditori per capirlo e si, te lo posso tranquillamente dire anche io!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Manuel
15 Settembre, 2015
Ciao, scusa, leggo solo ora, perciò probabilmente la mia risposta arriva troppo tardi. Comunque lo tzatziki mi pare ci fosse solo nella serata graca (è quello che dicevo appunto, vedi "cipolla") mentre le olive c'erano quasi sempre. Come primo fatto al momento c'era la pasta in 2/3 sughi ma c'era sempre anche un vassoio a buffet con riso o moussaka o un altro primo. In pratica un primo e un secondo a buffet c'erano sempre (oltre alla griglia e pasta). Devi tenere presente che questa è una struttura piccola, a 38 camere, quindi se cerchi l'abbondanza (e se vogliamo, lo spreco) dei grandi villaggi, non è il posto adatto. Onestamente però devo dire che si è mangiato bene (colazione a parte).
4 risultati - visualizzati 1 - 4