Dettagli Recensione

 
Alpiclub Porto Bello Beach
Villaggi turistici in Grecia
Voto medio 
 
4.6
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
5.0

Ottima vacanza

Con mia moglie e mio figlio di 3 anni siamo stati al Porto Bello Beach dal 20 al 27 agosto 2011: in breve direi che è stata una vacanza molto bella e la struttura non ha per nulla deluso le aspettative.
Purtroppo il primo giorno siamo arrivati molto tardi: con il fuso locale era l'1:30 di notte, ma nonostante ciò ad attenderci c'era un manipolo di animatori che ci ha dato un caloroso benvenuto e ha fatto molte feste al mio piccolo; gradevole anche la "cena fredda" che ci hanno fatto trovare nel frigobar della stanza.
Il villaggio è decisamente ben curato e la grossa piscina d'acqua salata è sempre tenuta pulita; carino l’attiguo bar con parte delle sedute “a mollo” (spesso gremite) e la vasca idromassaggio rialzata che genera anche una cascata verso la piscina.
Nel ristorante principale si mangia bene e quando qualcosa finisce viene immediatamente rimpiazzato; i ristoranti tematici sono anch’essi compresi, ma a numero chiuso: ci si segna la mattina su un foglio presso la reception. Davvero buono quello del pesce, peccato funzioni solo a pranzo; ed essendo all’aperto, a quelle ore spesso si soffre il caldo. L’all-inclusive è “reale” e comprende il caffè espresso (pure buono) e svariati cocktail alcolici (con liquori greci); a mezzanotte c’è persino un corposo spuntino nel ristorante principale!
La spiaggia si raggiunge tramite un comodo sottopassaggio che evita di attraversare una stradina litoranea (peraltro per nulla trafficata) ed è di discreta ampiezza, con una bella sabbia a grana medio-grossa; il mare di fronte ha un fondale che digrada dolcemente, ottimo per i bambini, e in quella settimana è sempre stato calmo e cristallino. C’è un buon numero di ombrelloni, con qualche lettino un po’ malandato, e c’è la solita corsa mattutina a mettere i teli per occupare i posti (idem a bordo piscina).
La clientela è internazionale: in quel periodo direi che circa la metà erano Italiani, e il resto in prevalenza Olandesi, Tedeschi e Francesi. Nonostante vino&birra scorrano a fiumi, non ho mai assistito a scene di ubriachezza, risse o cafonerie di alcun genere, cose non infrequenti nei villaggi all-inclusive.
Vorrei ora commentare qualche appunto dei precedenti post. 1) Gli aerei che sorvolano a bassa quota: vero, il villaggio è sulla rotta di atterraggio e ad agosto ne arrivano parecchi, ma personalmente non l’ho trovato così fastidioso e comunque non immaginatevi che vi sfiorino come sulla famosa spiaggia di St Maarten; direi che passano ad un centinaio di metri di quota. 2) Zanzare: mai vista nemmeno una 3) Vento: in quella settimana quasi assente, ma mi hanno detto che qualche giorno prima ha soffiato forte per più di 48h 4) Animazione: credo che quella cambi ogni anno, e nel 2011 mi è parsa buona. Ragazzi simpatici e gentili, italiani e non, propositivi ma mai invadenti; davvero carini gli spettacoli serali che univano gli staff dei due villaggi Porto Bello (iClub 'Beach' e Seaclub 'Royal'). 5) Kardamena: il paese dista solo 3 km e si potrebbe pensare ad una bella passeggiata, ma di giorno il sole ti uccide, mentre la sera il percorso è in gran parte al buio. La navetta gratuita peraltro è ad orari poco fruibili, ma c’è comunque un efficiente servizio di bus di linea fino a sera. Segnalo poi che è molto comodo noleggiare un’auto: si sceglie in reception (o dall’assistente Alpitour nel nostro caso) e te la fanno trovare direttamente nel parcheggio del villaggio; consigliatissimo un giretto dell’isola!

Punto di forza
Mare e spiaggia stupendi; struttura molto pulita e ben organizzata; personale gentilissimo.
Punto debole
La grande hall dispone di bei divani, ma non di aria condizionata, per cui dopo pranzo non c'è un luogo fresco dove rilassarsi un attimo (eccetto la propria camera, ovviamente). Nel ristorante principale il condizionamento c'è, ma a pranzo risulta poco efficiente e ogni tanto si patisce un po' il caldo.
Note sul volo
Volo diretto da Torino operato da Meridiana: all’andata 1:30h di ritardo dovuto al traffico aereo sui cieli greci (credibile, infatti il velivolo stazionava da un pezzo in aeroporto). Peccato che già “da tabella” si sarebbe dovuti partire dalle 19.40, che con le 2:45h di volo equivaleva a bruciarsi il primo giorno di vacanza; mettici poi il ritardo... Al ritorno stessa solfa, aggravata dalle ridotte dimensioni dell’aeroporto di Kos: ad agosto là c’è il gran pienone e, dopo i controlli di sicurezza, siamo rimasti stipati in piedi come sardine per quasi 2 ore in sala partenze...
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine