Dettagli Recensione

 
Barceló Hydra Beach Brixia Club
Villaggi turistici in Grecia
Voto medio 
 
2.6
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
3.0
Animazione  
 
2.0
Cucina  
 
2.0
Pulizia 
 
3.0

Dov'è finita la vera Valtur?

Ho appena trascorso una settimana nel VClub di Hydra Beach – Grecia con la mia famiglia e una famiglia di amici (entrambe le coppie abbiamo figli di 15 anni) con cui viaggiamo da 15 anni e ci siamo conosciuti nel Valtur di Nicotera.

Nulla da dire sulla struttura: accogliente, curata, pulita, ben organizzata, spazio per tutti... ma oltre a questo il resto è stata una delusione totale!

Tanto per cominciare un equivoco di partenza: tutti eravamo convinti di andare nell’isola di Hydra (e come noi molti altri ospiti) mentre ci ritroviamo nel golfo di fronte all’isola, non potete immaginare il nostro stupore visto che la scelta della vacanza su un’isola era determinata anche da motivazioni di carattere climatico generalmente più favorevoli che non in terra ferma... inutile specificare che su 7 giorni 5 è stato nuvoloso anche con qualche goccia di pioggia e solo due sereno, ma il fattore climatico è del tutto opinabile. Anche se a conferma dell’ ”equivoco” nessun cartello meteo era presente in nessun locale della struttura (mai visto neppure nelle strutture più infime!) con ogni probabilità la variabilità del tempo (confermata dagli abitanti locali) è una costante che è meglio sottacere agli ignari clienti!

Che dire del VIAGGIO? Bè le indicazioni più volte richieste all’agenzia, dicevano 2 ore di volo, 30 minuti circa di transfer in pullman al Porto del Pireo, 1 ora di aliscafo verso l’isola (!), ebbene, levataccia a parte, check-in ore 5,15 del mattino partenza ore 7 da Roma Fiumicino arrivo Atene ore 10 locali, a seguire un’ora e mezza di pullman verso un attracco (perché non si può definire altrimenti) che nulla ha a che vedere con il Porto del Pireo dove ahimè ad aspettarci troviamo un “traghetto” (cfr. dicitura sul sito http://www.v-club.it/club/Hydra/Default.aspx?tv=2&idv=3&vill=hydra%20beach “ trasferimento in aliscafo al Club.”) sul quale aspettiamo ben un’altra ora e mezza l’arrivo di tutti i pullman (che caricavano turisti provenienti da altre destinazioni) per finalmente partire alla volta dell’ ”isola” dove attracchiamo circa 3 ore dopo; insomma arriviamo al villaggio alle 16 del pomeriggio... 10 ore di viaggio! Se lo avessimo saputo sicuramente la scelta sarebbe caduta altrove, probabilmente verso i Caraibi!

Ma fin qui direte si tratta di misunderstanding.

Passiamo allora all’ACCOGLIENZA.
Come detto siamo due famiglie che viaggiano insieme da ben 15 anni e che si sono conosciute proprio in un villaggio Valtur (Nicotera): fin dalla prenotazione era stato esplicitamente richiesto di avere due sistemazioni vicine. L’agenzia aveva assicurato che arrivati in loco la reception avrebbe provveduto in tal senso. Le stanze invece ci sono state assegnate direttamente sul traghetto e alla richiesta della possibilità di variarle veniamo informati appunto di chiedere alla reception; qui, sorpresa (!), ci viene detto che era assolutamente impossibile perché già tutto occupato... peccato che gli arrivi successivi (Bologna e Napoli) erano previsti per la sera e per il giorno successivo!!! Insomma assoluta indisponibilità!

E che dire della CARTA PAGAMENTI?
A ciascuna famiglia viene consegnata una carta caricata “sulla fiducia” (chi l’ha chiesta?!?) con 700,00 Euro senza che nulla venga detto o scritto al cliente per informarlo... carpendo la buona fede del cliente. All’atto del check-out, prima di esibire ai clienti il resoconto delle spese per verifica e per eventuali contestazioni, i receptionists richiedono il pagamento e, dopo questo (e solo su diretta richiesta del cliente) viene mostrato il dettaglio del conto. Certo, la fiducia probabilmente si esaurisce con il check-out e comunque non è bi-direzionale.

Ma passiamo oltre: le ESCURSIONI.
Durante la “Info Conference” di illustrazione delle varie offerte, il capo villaggio (tal Emiliano) espone le proposte standard e specifica la possibilità di personalizzare le escursioni. Peccato che tale possibilità viene assolutamente negata dai responsabili delle escursioni. Poiché volevamo dedicare alla visita del paesino di Hydra maggior tempo di quanto messo a disposizione dalla gita organizzata dal Club, abbiamo chiesto di indicarci un numero telefonico cui rivolgerci per noleggiare una barca o un taxi-boat; abbiamo ricevuto due tipi di risposte, che vi sintetizziamo:
1) Dal responsabile delle escursioni: “vi sconsiglio di farlo privatamente, perché sono inaffidabili, lasciano la gente sull’isola di Hydra e non la riportano indietro. Non ci sono alternative alla nostra organizzazione”
2) Dal personale della reception: “potete uscire a piedi dal villaggio, qui dopo le nostre canoe, due minuti e siete subito a Metochi; da lì parte un traghetto pubblico ma non conosciamo gli orari”
Ebbene, solo grazie al personale del vicino albergo Porto Hydra (che neanche ci conosceva) abbiamo ricevuto subito il telefono dei taxi-boat di Hydra: 10 minuti dopo ci sono venuti a prendere e … ci hanno anche riportato indietro (tra l’altro all’orario che abbiamo deciso noi), tanto da potervi scrivere. Inoltre, ma magari è solo perché siamo maniacali nelle nostre lamentele, la distanza del paese non è di “due minuti a piedi” ma di 6km (ma probabilmente, i receptionists della Valtur hanno … le ali ai piedi, tanto per rifarci ai miti greci)

In generale, nessuno fra il personale V-Club è stato in grado di fornirci né una cartina della zona, né orari di trasferimenti pubblici, né numeri telefonici di taxi boat, auto a noleggio, biciclette o altro... niente di niente, o meglio: niente di ciò che non fosse targato V-Club! Neanche il favoloso servizio di “Boat Charter” pubblicato su http://www.v-club.it/club/Hydra/pdf/servizi.pdf

Insomma un totale boicottaggio di qualunque iniziativa, una totale indisponibilità ad assecondare i desideri della clientela e un’esplicita volontà a fornire scorrette informazioni (perfino sulle distanze dei paesi limitrofi). O è così volutamente (dalla direzione centrale o dal responsabile del Club) oppure il personale Valtur è totalmente incompetente!!!

Che dire poi dei RISTORANTI a pagamento tranne quello principale (cosa non indicata nel sito)? 50 Euro a persona con prenotazione e... menu fisso a sorpresa ! Nessuna possibilità di conoscere anticipatamente le portate !!! E se avessimo avuto qualche allergia?

E la SPA? Ah bè, pagamento con addebito anticipato sulla famosa card ma con possibilità di disdetta con preavviso di 12 ore... peccato anche questo non sia così! Una volta prenotato un appuntamento non si può disdire e non si può defalcare dalla spesa!

Dov’è finita la vera VALTUR ? Rimangono solo proclami quelli che spacciano come la loro “filosofia”, tipo quelli di pagina 4: “Perché la vostra soddisfazione merita sempre il primo posto”, “VClub si impegna perché ogni attimo sia per voi indimenticabile e si trasformi in qualcosa da ricordare a lungo”.
Indimenticabile, certo. Tanto indimenticabile da assicurarvi che potete stare tranquilli: la delusione è stata tale che mai più prenderemo in considerazione neppure l’idea di prenotare un’altra vacanza con Valtur!

Punto di forza
Gli spazi ampi e curati.
Punto debole
Ogni pretesto è buono per spremere il cliente.
Non forniscono informazioni a chi vuol fare esperienze (es. gite o ristoranti fuori dal villaggio) non gestite direttamente da loro.
Note sul volo
Operativi da Milano e Roma buoni, non altrettanto da Napoli e Bologna (che costringono alla partenza dal villaggio alle 4 di notte)
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