Dettagli Recensione

 
Costa Lindia Beach Resort
Villaggi turistici in Grecia
Voto medio 
 
2.8
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
3.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
1.0
Pulizia 
 
2.0

Maggio 2010


Premetto che da diversi anni ormai ho scelto di fare le mie vacanze in due periodi che sono maggio e ottobre (visto che sia io che mi a moglie ne abbiamo la possibilità).
Sono pertanto di ritorno da una vacanza all'Hotel Costa Lindia, nella baia di Lardos, dal 23 al 30 maggio 2010.
Volo ottimo con Neos, è la seconda volta volo con questo vettore e lo ritengo impeccabile.
All'arrivo all'aeroporto c'era ad aspettarci l'assistente molto cordiale di Alpitour che dopo aver verificato i nostri nomi sulla lista, ci ha indicato il bus per il trasferimento in villaggio.
All'arrivo in villaggio (dopo un'ora e 40' circa per via di alcune soste in altri alberghi) siamo stati accolti dal gruppo di animazione Bravo, che davvero con un sorriso ci ha indicato la reception e il bar dove era possibile bere qualcosa; dopodiché ci hanno accopagnato alla nostra camera (avendo già letto le recensioni sulle promo ero già preparato a chiedere nell'eventualità un'altra stanza, ma non ce n'è stato bisogno, il contratto con camera standard è stato rispettato).

Albergo: sul catalogo Villaggi Bravo viene espressa una valutazione Bravo di 4 “pallini”, mentre come categoria ufficiale locale 4 stelle. Sul sito ufficiale e sull'insegna dell'Hotel è segnalato a 5 stelle: leggermente discordanti.
Esteticamente è molto bello, appariscente con tutte quelle scalette, ponticelli, piscine e piscinette: assolutamente controindicato ai portatori di handicap agli arti inferiori, e questo non è segnalato nel catalogo. Chi deve portarsi il passeggino per il figlio infante con qualche difficoltà ce la fa comunque.
E' recente, con pareti per la maggior parte in carton-gesso (quelle esterne rivestite di pietra e per quel che ci capisco mi è sembrata vera), per cui tra una stanza e l'altra si sente tutto.

Località: un po' isolata, vicino c'è solo qualche altro albergo (piccolo), negozietti di souvenirs e car rentals.

Pulizia: buona, segnalo comunque la maleducazione di molti clienti che abbandonano bicchieri di carta e mozziconi in giro. Se ci fossero qualche posacenere e qualche cestino dei rifiuti in più forse..
Alla spiaggia ci sono un paio di posacenere/mozziconi ricavati dalle vasche in plastica del gelato, riempite di sabbia (a me sembra un po' disonorevole per un 4/5 stelle).
Le camere sono pulite ogni giorno con cambio degli asciugamani, le signore che se ne occupano sono cordiali, anche se a volte non leggono il cartello di non disturbare posto fuori ed entrano con il loro pass...

Pasti: qualitativamente mediocri, adatti molto a tedeschi, russi, inglesi etc. piuttosto che agli italiani.
La pasta quando non è speziata è buona, il tipo di cottura è molto soggettivo, per cui non lo descrivo.

Camera: la nostra era bella, molto grande, con molti spazi dove riporre i propri indumenti senza trasformarla in un accampamento, c'era la cassetta di sicurezza nonostante sia descritta a pagamento, il frigobar non viene rifornito neppure a pagamento (ho chiesto alla reception e mi hanno indicato i negozi fuori dall'albergo dove comprare le bibite e l'acqua), la stanza di due altri clienti che ho avuto modo di vedere era un buco a confronto, e non aveva cassetta di sicurezza nonostante fosse anch'essa una standard (ergo le standard non sono tutte uguali); il bagno con finestra bello, peccato per la vasca idromassaggio, che a me sembra poco indicata per diversi aspetti:
1 – chi va una settimana in un villaggio vacanza per infilarsi in una vasca da 70/80 per 170 cm a farsi l'idromassaggio?
2 – nella vasca c'è il soffione per farsi la doccia, molto più pratica in un ambiente di mare, però quando si fa la doccia si allaga mezzo bagno, perché non c'è una vera e propria cabina che ripara il pavimento dagli schizzi di acqua, c'è solo una paratia in vetro che non è sufficiente, per cui diventa anche rischioso uscire scavalcando la vasca e poggiandosi nella pozza che si crea sul pavimento.
3 – le vasche idromassaggio funzionano aspirando e rigettando l'acqua contenuta nella vasca stessa, per cui l'acqua dove ognuno “sguazza”, fa il giro nelle tubazioni e nella pompa prima di ritornare nella vasca, portandosi dietro tutto quello che si trova sulla pelle e non solo...
4 – non c'è alcuna conferma di disinfezione o perlomeno di sanificazione del bagno tra un cliente e l'altro: magari anche a solo scopo psicologico sarebbe sufficiente una “fascetta di garanzia”, invece nulla neppure sul water.

Reception: nella media di tutte quelle che ho visto fino ad ora, non eccelsa ma più che sufficiente

Ristoranti: in questo periodo ho trovato aperto solo quello esterno “La Piazza”, quello interno senza finestre è stato utilizzato solo una sera che il tempo prometteva male. In totale ce ne sono 4, compresi quelli tematici, dei quali ho provato solo il cinese: dopo la prima portata ho glissato con i camerieri ringraziandoli dicendo loro che era sufficiente e sono andato al centrale a farmi una pasta in bianco. Esperienza negativa questa, perché di cinese c'era ben poco, per cui sono “cordialmente fuggito” insieme a mia moglie e altri due compagni di sventura. I ristoranti tematici offerti sono di tre tipi, ma forse sarebbe meglio offrire solo il greco e investire le risorse risparmiate per qualificare di più gli altri ristoranti. Dopo le 21.30 però, se si tarda non viene più servito nulla (perlomeno in questo periodo), o vai fuori al “ristorantino” a poche decine di metri dall'albergo o salti.

Bar: c'era una persona sola per ogni bar, e nei momenti più caldi, come dopo pranzo, dopo cena, dopo lo spettacolo serale dell'animazione, quando tutti si riversano a bere, è quasi un delirio, per fortuna che i due bar principali (spiaggia e centrale) sono gestiti da due bravi barman (Ben e Nicholas credo), comunque anche per loro è difficile gestire da soli i gruppi che si riversano al bar, soprattutto se sono tedeschi o russi che vanno giù di brutto con i cocktails.

Piscine: belle, caratteristiche ma poco funzionali, soprattutto, come al mare, manca un bagnino, i cartelli segnalano ai clienti che devono curare loro i bambini, purtroppo però anche agli adulti potrebbe capitare un malore.

Spiaggia: di sabbia e ciotoli che comunque non disturbano, nessuno era munito di scarpette e tutti facevamo fuori e dentro dal mare più volte al giorno senza problemi. La pulizia, non essendo ancora in piena stagione è buona.

Animazione: un OTTIMO STAFF, alcune cose potranno essere già state viste, ma con diversa interpretazione sono sempre belle, gli animatori sono sempre rispettosi delle scelte del cliente, non sono insistenti, coinvolgono facendoti venire voglia di farti coinvolgere. Alcuni nomi: Danilo Crema il capo villaggio, Stefano Corti il capo animazione, Andrea (what's), Red, Luca, il DJ Zazà, Emanuele (Filiberto) fresco-fresco, la guest relations Moira, la coreografa Tamara, Francesca, e le due animatrici che si occupano del bimbo club (non me ne vogliano se non ricordo i loro nomi).

Anche se la recensione può sembrare negativa, assicuro che non lo è, anzi vuole essere più che costruttiva; consiglio al gestore del posto, visto che siamo ad inizio stagione, apportando ora alcuni correttivi si può migliorare molto.
Come è ora, 4/5 stelle le darei per la quantità, ma essendo la qualità mediocre, scende tutto a 3 stelle. Non lo raccomando a chi ha difficoltà deambulatorie.

Punto di forza
Animazione
Punto debole
Struttura, troppe scale
Consigliato a
Amici
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine