Dettagli Recensione

 
Bravo Gemma Beach Resort
Villaggi turistici in Egitto
Voto medio 
 
3.6
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
2.0
Animazione  
 
3.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

Eden Village Gemma: Recensione resort e servizi

Mia moglie ed io abbiamo soggiornato in questo resort nella settimana dal 17 al 24 maggio 2014.
Vi proponiamo la nostra descrizione della struttura e dei servizi offerti, integrandola con qualche consiglio per provare a godere al meglio la vacanza.

Trasferimento dall'Aeroporto al resort e viceversa
Andata
Avviene con bus, il tragitto ha la durata di circa un'ora e quindici minuti, questo include la sosta all'Hilton Marsa Alam Nubian Resorted all'Eden Village Habiba Beach per scaricare i rispettivi ospiti.
In bus un animatore descrive i servizi, gli orari, etc., consegna i braccialetti ed il form per il check in al resort da compilare. Questo foglio contiene già l'indicazione della vostra camera.
Nel nostro caso la camera era la 4111, ovvero, blocco 4 (denominato smeraldo), piano terra (1), camera numero 11.
Ritorno
Tragitto in bus analogo all'andata.
Controlli di sicurezza all'ingresso dell'aeroporto e dopo il chek in, tutti abbastanza lunghi.
Attenzione all'ultimo dove l'addetto non ha ben chiara la normativa sui liquidi/contenitori consentiti per l'imbarco in cabina. Ci ha sequestrato un deodorante vaporizzatore (100 ml), sostenendo che fosse uno spray. E' la prima volta che succede, probabilmente visto la situazione di disordini che stanno vivendo tendono ad essere più cauti.

Resort
La struttura è di recente costruzione, 4/5 anni, ed è ben tenuta. Dispone di 270 camere, suddivise in 6 blocchi, ed attrezzate con i principali e/o necessari optional.
Il Resort è a 95 km dall'aeroporto e 25 km a sud dal villaggio, la tenuta si estende per almeno1.000 ettari di proprietà o meglio in comproprietà egiziana - Eden viaggi, con gestione diretta dello stesso TO.
Continua pulizia delle aree comuni, fiori, piante e manto erboso ben curati; giornalmente ci è stato detto che nel resort lavorano 250 persone.
Piscine, tante; fate attenzione alla pavimentazione delle due più grandi, quando bagnata è scivolosa.
Inspiegabilmente, almeno per noi, tanti ospiti ha trascorso le giornate bordo piscina anziché in spiaggia; probabilmente a causa del forte vento che ci ha accompagnato per i primi 4 giorni o per la comodità di avere bevande e cibo a distanza ravvicinata o per l'accesso scomodo al mare.
Nessun pontile, come informa già il catalogo, per raggiungere la barriera corallina, che purtroppo rimane molto lontana dalla spiaggia.
Non è previsto da Eden il personale dedicato alla sicurezza dei bagnanti, il bagnino.

Il resort si sviluppa perpendicolarmente alla costa su quattro livelli, piscine o viali al centro e strutture ai lati ed ha una lunghezza di circa 650 metri, se misurata dalla riva del mare alla fine del villaggio.
Siamo rimasti perplessi dalla scelta di edificare in questo modo, visto che esisteva disponibilità di sfruttare gli spazi in orizzontale.
Ci hanno detto, che saranno impiegati in futuro per costruire uno o due nuovi blocchi di camere con fronte mare e quindi ulteriori alcune costruzioni/villette sempre fronte mare (da mettere in vendita).
Non è prevista da catalogo l'opzione camera fronte mare, ed è effettivamente così.
Per quasi la totalità delle camere, tranne forse per quelle al primo piano dei blocchi B1 e B2 che sono effettivamente fronte lato mare, non esiste il fronte mare.

Al primo livello, si trovano nell'ordine mare, il bar della spiaggia (in posizione panoramica sopraelevata), la spiaggia principale , i vialetti d'accesso alla stessa, la piscina principale, il ristorante la mia Africa, il diving.
Al secondo livello, si trovano nell'ordine negozi/piccolo centro commerciale, Club House, Centro Benessere "la siesta", ristorante principale, punto assistenza Eden.
Proseguendo nel viale centrale, dopo una rampa, ci sono i blocchi delle camere B1 Ambra e B2 Ametista ed un piccolo bar.
Quindi si accede al terzo livello con una rampa di scale (20 gradini), dove si trovano i blocchi di camere B3 e B4 separati dalla seconda piscina, meno caotica della principale, a " sfioro" da dove si vede in lontananza il mare.
Infine si accede al quarto livello con un altra rampa di scale dove si trovano i blocchi di camere B5 e B6.

Distanze
Semplice, se siete in riva al mare e decidete di andare al bar della piscina mettete in conto circa 200 mt, se andate al ristorante circa 350 mt, da qui alle camere avrete ancora almeno 100 mt per i blocchi B1 e B2, almeno 200 mt per i blocchi B3 e B4 ed almeno 300 mt per i blocchi B5 e B6.
Va bene, non sono distanze impossibili, anzi la passeggiata è piacevole, diventa disagevole se fatta durante le ore più calde del giorno, per esempio dall'una alle due quando normalmente ci si reca al ristorante principale; servirebbero zona d'ombra (ombrelloni), per ripararsi dl sole cocente.
Nella foto del catalogo c'erano.

Camera e housekeeping
Come detto blocco 4, a circa 450 mt dal mare e con vista deserto/strada d'accesso al resort.
Per Eden.
Camera Superior con una sola ed unica mancanza, a nostro avviso, l'illuminazione.
In entrata c'è un faretto, o forse due, che illumina l'ingresso e l'armadio, analogamente vi sono 3 faretti in bagno, mentre in camera vi sono 5 punti luce dove sono utilizzate lampadine a risparmio energetico e di bassa potenza e per dipiù chiuse in belle portalampade di metallo e plastica opaca, che però riducono ulteriormente la luminosità.
A nostro avviso almeno un paio di queste luci andrebbe potenziate.

La camera Superior disponeva delle seguenti commodity:
- letto matrimoniale a 2 piazze e mezzo comodo, con materasso rigido.
- Aria condizionata: ben funzionante, ma leggermente rumorosa.
- TV satellitare con canali italiani RAI, Mediaset ed altro: l'abbiamo utilizzata solo come riproduttore di MP3, infatti, sul pannello posteriore c'è una presa USB che accetta chiavette.
- Telefono: utile soprattutto per chiamare la reception in caso di bisogno, da ponderare il suo utilizzo per effettuare chiamate verso l'Italia, perché costa qualche euro al minuto, è comunque più economico di una telefonata fatta da cellulare con SIM italiana.
Informatevi bene già ad inizio vacanza e decidete se telefonare poco o comprare una SIM egiziana, che tra l'altro è venduta già in aeroporto dopo i controlli doganali.
Al villaggio l'Operatore mobile a cui si è connesso automaticamente il mio cellulare è stato Vodafone Egypt.
Consigli: Il più importante è questo, se avete uno smartphone con connessioni dati automatica, disattivatela prima di partire in Italia, perché riaccendendo il telefono in Egitto la connessione vi consumerà tutto od in gran parte il credito in poco tempo.
Poi valutate se comprare una SIM egiziana (qualche euro) ed una ricarica (esistono tagli da 5 a 100 LE), ma solitamente nei villaggi vendono proposte ad un prezzo superiore.
- Cassetta di sicurezza: molto semplice da impostare. All'arrivo si dovrebbe trovare aperta, il nuovo codice, una sequenza da 3 a 6 cifre a vostro piacimento, si imposta semplicemente digitandola sulla tastiera e confermandola premendo il tasto cancelletto.
Successivamente si aprirà digitando solo la combinazione numerica scelta e si richiuderà digitando la combinazione seguita da cancelletto.
L'unica accortezza è digitare in fase di chiusura la combinazione corretta altrimenti la cassaforte memorizzerà la nuova combinazione e si dovrà chiamare la reception per farla sbloccare.
Il consiglio è utilizzare una sequenza di cifre molto conosciuta, per esempio le prime 4 o 5 cifre del vostro numero di telefono fisso o mobile.
- Mini-frigo: funzionante e con n° 2 bottiglie da 1,5 litri d'acqua naturale a disposizione.
- Asciugacapelli: funzionante, ma non molto potente.
Per quanto riguarda l'housekeeping era affidata ad Osama, un simpatico Nubiano di Assuan che giornalmente oltre alla pulizia ed al riassetto della camera ci ha regalato nuove composizioni con asciugamani, fiori, petali, foglie, tappi di bottiglia e vestiti (per esempio, uno scorpione, un pesce, un cane, un manichino, etc.) e ci ha risolto a tempo di record la sostituzione dei 3 faretti e la riparazione elettrica di un porta lampada.

Spiaggia
Per EDEN
"Su una bella spiaggia lambita da un mare limpido" così inizia la descrizione del resort sul catalogo EDEN.
A nostro parere l'aggettivo bella proprio non si adatta a questa spiaggia, soprattutto a quella principale.
Inspiegabilmente presenta un arenile di sabbia più grossa, non compatta, l'impressione è di una spiaggia selvaggia, non curata.
Le altre due spiagge relax che si trovano sulla destra rispetto a quella principale e quella proprio selvaggia/libera che si trova sulla sinistra sembrano essere migliori.
Passiamo all'accesso al mare, premesso che è la quarta volta che trascorriamo un periodo di ferie nei resort di Marsa Alam, siamo consci della presenza di rocce o lastroni che degradano verso il mare e spesso rendono difficoltosa l'entrata, di conseguenza si debbono utilizzare scarpe protettive per roccia e corallo.
Però nella restante parte dove vi è sabbia sarebbe opportuno facilitare l'ingresso anche senza scarpette.
Questo però potrà avvenire senza grandi sforzi e neanche spese se EDEN dedicherà alcuni dello staff dell'albergo alla pulizia dell'ingresso al mare. Basta creare un corridoio di qualche metro libero da sassi e pietre.
Poi una seria e continua rastrellata alla spiaggia, magari, contribuirà a poter dire "Su una spiaggia pulita, lambita da un mare limpido".
Da sapere che il bar della spiaggia è posizionato su una collinetta tra la spiaggia principale e l'ultima spiaggia relax; su questa altura sono disposti ulteriori 15/16 ombrelloni, sempre relax.
Stupenda vista panoramica, soprattutto nelle ore centrali quando il sole è a picco ed i colori sono più brillanti.
Vista la disponibilità di spazi tra i vialetti d'accesso alla spiaggia e la stessa, anche per il posizionamento "alpino" del bar non troviamo spiegazioni immediate.

Laguna
La laguna davanti alla spiaggia principale non è proprio caraibica, per questa vedere altra recensione Blue Lagoon Settemari Marsa Alam, Mar Rosso, Egitto: Passeggiata per caso.
Sono presenti banchi di alghe, questo ovviamente non costituisce un problema, è la caratteristica di questo tratto di mare, ma è necessario saperlo.
Il fondale è digradante e dopo una cinquantina di metri, con il livello dell'acqua più o meno all'altezza del costume, inizia un fondale di sabbia e banchi di alghe, credo posidonia.
In questa zona l'unico pesce visto è stato un piccolo carango ed un trigone maculato.
Quindi quasi superate le alghe il livello dell'acqua si alza fino a qualche metro e si possono trovare alcuni roccioni con qualche corallo e qualche pesciolino colorato.
Visti alcuni pesci di piccole dimensioni, tra cui un istrice ed un farfalla.
Dopo questa zona nuotando ancora per tanti, tanti metri, circa 200, si arriva ad un grande banco di sabbia, lungo più di 150 mt, poi dopo circa 300 mt c'è la barriera corallina.
Complessivamente ho stimato che la distanza della barriera dalla riva è non meno di 800 metri.
Quindi, l'unica possibilità di vedere qualche pesce e/o pesciolino senza troppa fatica è, guardando il mare, camminare verso sinistra al confine della spiaggia del resort EDEN (delimitata da una roccia a punta).
Davanti, camminando prima sulle rocce e dopo su uno strato di corallo morto, si trovano alcuni roccioni con pochi coralli e qualche esemplare del mondo ittico.
Per vedere un bel reef dovete per forza fare escursioni a pagamento, vedere dopo, oppure farvi una passeggiata, per questo vedere altra recensione
X Eden.
Non è previsto da Eden il personale dedicato alla sicurezza dei bagnanti, il cosiddetto bagnino; la normativa egiziana non lo prevede e quindi non c'è.
Peccato che proprio durante la settimana c'è stato un quasi annegamento di un ragazzo che faceva snorkeling in laguna. E' stato colto da un attacco di panico, ma per sua fortuna era abbastanza vicino ad una ragazza che è riuscita a calmarlo ed a tirarlo verso riva. Un grazie a lei ed all'animatore Martino che si è lanciato in acqua vestito (per sua fortuna indossava le scarpe da ginnastica che gli hanno permesso di correre sulla pietraia in riva al mare) e li ha prontamente raggiunti.
Da sapere che i resort che si incontrano alla destra ed alla sinistra del Gemma hanno questa figura, uno ha anche il classico pedalò rosso con la scritta salvataggio (da riviera romagnola). Non possiamo sapere quanto siano operativi ed/od efficienti, ma ci sono.

Escursioni (solo di mare)
Sono proposte sia da Eden che dal Diving Center Grand Blue residente nel villaggio.
Parlando solo di quelle che prevedono il trasferimento con un pulmino via terra verso una baia e snorkeling su un reef, abbiamo provato a fare la prima il lunedì con il Diving a Marsa Ghadir.
Arrivati nella baia, purtroppo, il vento era ancor più insistente che al villaggio e questo sconsigliava l'uscita in mare.
Con molta professionalità il personale del Diving, considerando di non poter garantire la sicurezza dell'uscita per un gruppo di più di venti persona ha deciso di annullare l'escursione e di riportarci indietro, lasciandoci liberi di programmare una diversa escursione o diversamente ci avrebbero ridato quanto pagato.
Comunque tutti i giorni, al mattino e/o al pomeriggio, potete trovare un'escursione in una baia differente; la durata è di mezza giornata.
Eden organizza "Sharm el Loly" Lun/Merc/Ven e "La Baia & Marsa Egla" Mar.
Il Diving Center Grand Blue organizza uscite ogni giorno della settimana: "Marsa Ghadir", "Baia delle tartarughe", "Spiaggia di Aquarius (con gommone)", "Relitto Hamada", etc.
I costi sono 30 o 35euro a persona.
Alla fine siamo riusciti ad effettuare lo snorkeling nella baia che ospita il Relitto Hamada, un mercantile affondato nel 1993 alla profondità di 15 metri e oggi colonizzato dai pesci e dai coralli.
L'escursione merita.
Oltre al relitto, meta preferita dai sub, la baia ospita due reef a destra ed a sinistra che sono spettacolari sia per la quantità dei coralli che di pesci.
Visti pesci istrice, angelo, pagliaccio, farfalla, barracuda, chirurgo, balestra Picasso, leone, trigoni a macchie blu, tartarughe ed uno squalo pinna nera adulto.
Un saluto a Gaia, la brava guida Diving Center Grand Blue che ci ha accompagnato.

Personale egiziano
Rispetto alle prime volte in Egitto abbiamo piacevolmente notato un grande miglioramento sia nella professionalità che nell'attenzione al cliente. Nessuna eccezione, dai responsabili di sala, ai cuochi, ai camerieri, agli addetti ai bar esterni, all'housekeeper, agli addetti alle aree comuni, il personale dedicato alla sicurezza del resort ed ai giardinieri.

Personale Eden ed Animazione
X Eden.
Grande attenzione al cliente da parte di Angelo e dei referenti Eden in loco.
Angelo è il referente principale Eden nel villaggio, che ci ha accolto informandoci che aveva ricevuto la segnalazione che Paola è vegetariana e ci ha inviati a chiedere al ristorante principale piatti alternativi alla proposta, nel caso non vi fosse nulla di suo gradimento.
Punti di forza di Eden sono i miniclub, Tarta club 3/12 anni, junior club Jek 12/18, e l'animazione diurna con attività sportive e giochi.
Dopo più di 10 anni di villaggi, a nostro giudizio, negli spettacoli serali gli animatori si impegnano e si vedeva, ma purtroppo siamo lontani da quanto era proposto un tempo.
Colpa crediamo di mancanza di nuovi spunti, del riciclo di materiale oramai datato e della continua attenzione ai costi e di conseguenza il numero ridotto degli animatori per stagione.
L'unico sketch diverso dai soliti, non troviamo classificazione adeguata, forse spettacolo dissacrante d'avanguardia, è stato una rappresentazione dove gli animatori entravano in scena ognuno con una bottiglia d'acqua da 1,5 litri ed a turno ne bevevano un sorso e se lo sputavano addosso; questo sulle note di Orinoco Flow (Enya) per 3 minuti abbondati. Boh?
A memoria, ma possiamo averne dimenticato alcuni, il numero di personale EDEN impiegato anche negli spettacoli serali era circa una decina, Maurizio il capo animazione (23 stagioni), Nicole, Francesco, Federica, Martino, la giovane cantante Alexandra con la sua bella voce, ecc...

Ristorazione
Il giudizio su qualità, modo di cucinare, grado di cottura degli alimenti varia da persona a persona.
A nostro parere la ristorazione è ottima.
Eden, come provato in altro resort, Zanzibar Eden Village Kendwa Beach Resort, ha la massima cura della Clientela.
Il tutto è curato da uno chef italiano (per noi era presente Ubaldo) che dirige lo staff egiziano.
La proposta è varia, cambia giornalmente, a volte si può ripetere ed a volte, come è uso comune in tutto il mondo, si riutilizzano parte dei cibi rimasti dal giorno prima, questo però, sempre garantendo la più alta qualità di quanto è proposto agli Ospiti.
Da sottolineare che tutto viene cucinato utilizzando acqua di mare e resa potabile, quindi eliminando i ben noti problemi intestinali egiziani.

Ristorante la mia Africa
Durante la settimana di soggiorno (17-24 maggio) abbiamo cenato in questo ristorante.
Tutti i clienti Eden Viaggi, gratuitamente ma previa prenotazione alla reception, hanno questa opportunità durante il soggiorno.
L'unica accortezza è pensarci per tempo visto che la disponibilità di coperti è ovviamente limitata rispetto al numero di ospiti del resort.
Per esempio, se non è gradita la speziata cucina egiziana proposta dal Gemma in programma il giovedì sera.
Il menù offerto, in alternativa a quello del ristorante principale a buffet, è fisso e varia giornalmente, le proposte sono due, una di carne ed una di pesce.
Per chi lo volesse provare c'è anche un menù a pagamento con aragosta, al costo di 45euro a persona ed anche una ridotta carta dei vini, da circa 12 a 25 euro a bottiglia (cambio 1euro= 10 EGP)
Orari
Gli ospiti possono cenare arrivando dalle 19:30 alle 20:30.
Location:
Entro il resort tra la spiaggia principale ed il bar della piscina, praticamente di fronte al campo di beach volley.
Normalmente viene proposto un tavolo all'esterno dell'unica sala, ovvero nel tardo pomeriggio sono spostati ed apparecchiati i tavoli necessari, questo in funzione delle prenotazioni.
Non escludo che a richiesta si possa cenare all'interno, basterà chiederlo in fase di prenotazione.
Personalmente abbiamo gradito questa unica opportunità di cenare all'aperto, infatti al ristorante principale in questa settimana per lo meno, non era offerta questa opportunità a causa del forte vento che avrebbe dato fastidio agli ospiti.
Comunque, a specifica richiesta fatta ad un responsabile di sala, ci avrebbero preparato un tavolo all'estero/ingresso del ristorante principale.
Menù di pesce
Due portate, un cestino di pane arabo caldo, un dolce od un gelato.
La prima una gustosa sauté di calamari, pomodori, patate, aglio, prezzemolo, vino e pane tostato, la seconda una semplice ma buona mini grigliata, un granchio, due pezzi di seppia ed un trancio di pesce.
Le portate non sono abbondanti, ma ben preparate.
Se proprio non si è rimasti soddisfatti o si ha ancora fame il ristorante principale è aperto fino alle 21:30.

Negozi nel villaggio
Il resort è isolato, come tutti quelli sulla costa di Marsa Alam, al suo interno si possono trovare alcuni negozi che potranno sodisfare esigenze di prima necessità (abbronzanti, dentifrici, SIM card e ricariche egiziane, sigarette, prodotti cosmetici) ed acquisto di souvenir (papiri, argento, artigianato locale, abbigliamento mare, costumi egiziani, erboristeria e non ultimo prodotti grandi firme, imitazioni od originali, come occhiali da sole, borse, cinture, magliette, sciarpe, scarpe). Ogni negozio ha il suo responsabile/addetto con cui potrete divertirvi a contrattare il prezzo dell'articolo desiderato; i prezzi, sono come sempre capita in regime di monopolio, più elevati.
Un saluto al giovane e simpatico Mena (si pronuncia Mina e credo sia il nome di uno dei primi Faraoni) del negozio grandi firme, che abbiamo fatto impazzire contrattando.
Per chi volesse Eden organizza una uscita serale di qualche ora a Port Ghalib, dove potrete trovare altre possibilità per il vostro shopping.
Il costo è di 10euro a persona.
Riassumendo, la posizione (spiaggia e mare) al momento non è all'altezza del resto dei servizi offerti.

Punto di forza
Grande attenzione al cliente da parte dello staff Eden e locale del resort
Clientela al 99% italiana
Miniclub: Tarta club 3/12 anni, junior club Jek 12/18
L'animazione diurna con attività sportive e giochi
Ristorazione ottima
Camere
Housekeeping
Punto debole
Spiaggia principale e laguna antistante con accesso difficoltoso (utilizzo necessario di scarpette di gomma)
Bar della spiaggia posizionato su una collinetta tra la spiaggia principale e l'ultima spiaggia relax
Pavimentazione delle due piscine grandi scivolosa, quando bagnata
Non previsto personale dedicato alla sicurezza (il bagnino)
Non esistono camere fronte mare, tranne forse le prime lato spiaggia al primo piano dei blocchi B1 e B2
Illuminazione scarsa nelle camere
Aria condizionata ben funzionante, ma leggermente rumorosa
Spettacoli serali
Note sul volo
Volo d'andata
Il volo d'andata ore 6:00 con vettore Meridiana ed aereo Airbus 320 IG 2832.
Il check in è iniziato in orario alle 4:00, la partenza è stata rispettata e l'arrivo in Egitto è avvenuto in anticipo, dopo poco meno di 4 ore.
L'Airbus A320 ha una capienza massima di 180 posti in classe turistica (finestrino A-B-C corridoio D-E-F finestrino), nel nostro caso c'erano circa 20-25 sedili vuoti.
Stewart ed hostess gentili e disponibili.
La distanza tra i sedili (in inglese pitch) in Economy class è la classica 30 o 32 inches (76 o 81 cm), non li ho misurati.

Per colazione, Meridiana ha servito un cestino con due snack dolci, accompagnati da caffè, tè e bevande, o acqua.

Volo di ritorno
Volo di ritorno alle ore 22:25 con vettore Meridiana ed aereo Airbus 320 IG 2832 delle /2833 da Malpensa.
Anche in questo caso Meridiana ci ha regalato un viaggio puntuale di 4 ore circa.
Per cena, Meridiana ha servito un cestino con un panino vegetariano ed un dolce, accompagnati da caffè, tè e bevande, o acqua. Nessun alcolico, vino o birra è servito a bordo.
Anche la richiesta del pasto vegetariano per Paola è stata accolta, non sempre capita.
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3  
 
Per Ordine 
 
Inviato da simone
02 Luglio, 2014
ciao Emiliano,
complimenti per la recensione molto accurata e dettagliata. vorrei farti una domanda: dato che sei stato 4 volte a Marsa Alam, potresti indicarmi un villaggio con spiaggia annessa in cui non si necessitano le scarpe per entrare in acqua?
grazie in anticipo
Simone
Inviato da maurizio
04 Settembre, 2015
Perché, non provi a scrivere Il milione o Dagli appenini alle Ande così abbiamo da leggere per tutto il soggiorno. ciao
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Giada
11 Mag, 2017
ti stimo fratello! sei un grande!
3 risultati - visualizzati 1 - 3