Dettagli Recensione

 
Shams Alam
Villaggi turistici in Egitto
Voto medio 
 
3.6
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
2.0
Pulizia 
 
4.0

Shams Alam di Marsa Alam, dal 17/09 al 02/10

Andando con ordine debbo dire che:
- alla partenza assistenza pressoché nulla, la ragazza arriva quando abbiamo già fatto il ceck in;
- i problemi di Meridiana, vettore aereo, sono parecchi, specialmente nel ritorno, ma già in andata qualche problema c'è, infatti ci consegnano le cuffie ma servono solo per seguire il film, i canali musicali indicati sulla rivista non esisitono;
- buona l'accoglienza all'arrivo, anche se un po' confusionaria, tipica, non so se per merito degli italiani o degli egiziani;
- sul pullman per il trasferimento ci consegnano le chiavi delle camere, buona cosa, peccato che avevamo chiesto tre camenre (siamo in 5 amici) vicine ed al primo piano, ci troviamo la camere in complessi separati ed a piano terra, da notare che la richiesta era stata fatta al momento della prenotazione ed indicato nella stessa. Il problema viene risolto in parte il giorno sucessivo con le camere nello stesso complesso ma due al primo piano ed una al piano terra;
- animazione fatta da giovani simpatici e non troppo invasivi, come piace a noi;
- accesso al mare ottimo, sabbia digradante con barriera corallina quasi immediata, ritengo che sia molto adatta ai bambini ed a chi inizia il contatto con i coralli e la vita all'interno del mare, per chi è amante delle maggiori profondità, qui si arriva al massimo ai 12 metri, è meglio andare altrove. Ciononostante la fauna è ottima, si possono vedere tutti i tipi di pesci, ovviamente tranne quelli da mare aperto, tartarughe ed anche squali di barriera di medie dimensioni, in buone condizione anche i coralli, come ormai dappertutto si trovano diversi coralli morti e molti spezzati dalla deficienza dei turisti che si aggrappano a tutto o ci camminano sopra;
- l'unico neo della possibiità di praticare snorkeling è data dai wind-surf, infatti è stata loro riservata una metà dell'area marina, proprio quella dove si trovano più facilmente le tartarughe, sono molto tranquille ed avvicinabili, ma per vederle bene bisogna entrare in acqua al mattino presto, prima che si alzi il vento;
- ristorante con i tipici problemi egiziani, peggiorati dalla costante ripetitività e scarsa varietà di scelta, o pollo o pesce, sempre lo stesso tipo, fatto passare per cernia ma che non doveva nemmeno essere un parente alla lontana, certe parti avevano il tipico sapore di fango dei pesci di basso allevamento o di fondo, dopo una ventina di anni che frequentiamo il Mar Rosso in varie strutture, ritengo di averne una certa esperienza;
- sevizio in spiaggia, personale teli mare e bar, molto scarso, sovente assenti e con all inclusive in spaiggia limitato ad acqua (fai da te)carcadè e birra locale;
- assistenza alla partenza pressoché nulla, ci hanno fatti salire su un pulman di un altro tour operator che ha fatto più tappe di un treno accelerato, giunti in aeroporto il responsabile di Alba è immediatamente scomparso:
- se spiego tutti i problemi del volo di ritorno dovrei scrivere altre due pagine, dico solo che ho volato con Ghana Airline e Nigerian Airline e non erano sicuramente peggiori, del pasto poi è meglio non parlarne, basta dire che dei passeggeri nella mia area visiva, uno solo ha mangiato! A questo punto è meglio dire che non si serve nulla;
- non è vero che il trattamento aereo non dipende dal tour operator, è compito suo verificare che i voli ed il servizio sia degno di tale nome.
Al di la di queste problematiche, i 15 giorni trascorsi, anche merito del mare e della sua vita, sono da considerare positivamente.
Luigi

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine