Dettagli Recensione

 
Badawia Resort
Villaggi turistici in Egitto
Voto medio 
 
4.2
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

VACANZA MOLTO BELLA

Vacanza molto bella trascorsa insieme alla mia famiglia dal 17/07 al 31/07. Premetto di essere già stato quattro volte nel Mar Rosso e di avere soggiornato in villaggi di altri tour operator (anche di un certo livello) ovvero Bravo Club Alpitour a Makadi Bay e Marsa Alam, Habiba Beach Eden Village a Marsa Alam e Tamra Beach Eden Village a Sharm El Sheikh, per cui penso di poter dare un giudizio del tutto sereno e obiettivo, non condividendo le critiche e le recensioni negative che ritengo assolutamente ingiustificate per i motivi che vado a descrivere di seguito.

STRUTTURA: pur essendo semplice, viene mantenuta in buono stato. Disposta a forma di semicerchio con hall molto carina, lobby bar sulla sua sinistra e ristorante sulla sua destra, negozietti interni ed esterni, bungalow nella parte centrale e fronte spiaggia ed una serie di palazzine a due piani nelle parti laterali. Le camere arredate con particolare mobilio in legno grezzo egiziano sono spaziose ed alcune di esse hanno vista mare. Letti molto grandi e bagno ampio senza bidet. Frigobar sempre rifornitissimo. Pulizia molto buona sia nelle camere sia nei luoghi comuni. Il villaggio, situato in posizione stupenda, ospita solo clientela italiana con la quale è possibile fare subito amicizia in un clima estremamente piacevole, rilassante e familiare. Per qualsiasi problema o inconveniente è disponibile il direttore italiano Fabio Ludovici.

SPIAGGIA: molto grande sia in lunghezza sia in ampiezza e suddivisa in sei piacevoli calette, tutte attrezzate con ombrelloni, lettini e materassini, di cui due con accesso diretto, ideali per coloro che non sanno nuotare e per prendere il sole sul bagnasciuga.

MARE: splendido dal colore verde smeraldo, trasparente, pulitissimo e caldo. Già a riva si posso ammirare alcuni pesci ed anche una piccola razza presente per quasi tutti i giorni del nostro soggiorno. Pontile eccezionale perchè, invece di avere la solita scaletta, è stato fatto con una passerella in discesa (dotata di tappettini in gomma per non scivolare) che scende gradatamente fino ad immergersi per circa un metro sotto l’acqua e direttamente sopra la barriera corallina, così da consentire un facilissimo accesso sia per coloro che sanno nuotare poco sia ovviamente ai nuotatori provetti. Barriera corallina meravigliosa con grande quantità e varietà di pesci visibili anche dal pontile, specialmente quando il mare è calmo. In una zona della barriera sono presenti pure le tartarughe. Inoltre, per due giorni consecutivi sono passati vicinissimi al pontile i delfini facendo i loro caratteristici “salti” come se volessero salutarci ed alcune persone ci hanno nuotato addirittura vicino. Uno dei migliori reef mai visti finora.

PISCINA: situata nella zona centrale, di dimensioni normali e attrezzata con ombrelloni, lettini e materassini. Personalmente non mi interessa avendo a disposizione un mare così stupendo.

BAR: presente in spiaggia e in piscina negli orari prestabiliti (dalle 10 alle 18 con formula soft all inclusive) e internamente (aperto 24 ore, ma con formula soft all inclusive dalle 10 alle 24).

RISTORANTE: con sala interna su due piani dotata di aria condizionata oppure con terrazza esterna coperta vista piscina. A pagamento un ristorante di pesce ed una pizzeria (entrambi in spiaggia).

CUCINA: colazione ottima e abbondante con ampia varietà di buffet dolce e salato. Da segnalare brioches e croissant sempre caldi, krapfen (a volte), torte di frutta, crepes e waffles preparati al momento. A disposizione succo di arancia e ananas, caffè americano, latte, tè normale già preparato (non ci sono bustine con vari tipi di tè). Per il pranzo e la cena, buona varietà di primi, tra i quali due preparati al momento dal bravo chef italiano Rocco, e di secondi, di cui uno preparato al momento dal bravo chef egiziano, pizzette e focacce sempre calde, ottima varietà di verdure e ortaggi (in parte preparate al momento) e tutte rigorosamente lavate con amuchina come voluto dal direttore, eccellente varietà di frutta a rotazione (anguria, melone, banane, mele gialle, mele verdi, mele rosse, uva bianca e nera, pere, pesche, arance, albicocche ed una volta addirittura il cocco e l’ananas tagliati al momento), grande varietà di dolci (io e mia moglie ne siamo molto golosi) tutti conservati in un bancone appositamente raffreddato di continuo per mantenere la freschezza e la genuinità. Bibite fornite dalle bottiglie su bicchieri di vetro o volendo anche su bicchieri di plastica e acqua dai dispenser. Personale di sala sempre gentile e disponibile (a volte ti vanno a prendere loro da bere) che lavora undici ore al giorno anche per un mese intero senza giornate libere. In due settimane, io e la mia famiglia non abbiamo mai avuto problemi di stomaco, pur avendo mangiato di tutto (primi, secondi, pesce, verdure, ortaggi, frutta e dolci), a conferma che non è la qualità del cibo a provocare eventuali disturbi gastrointestinali, ma solo l’incoscienza di coloro che bevono bibite fredde o ghiacciate (magari sudati) oppure che tengono l’aria condizionata in camera troppo forte. Ricordiamoci sempre che siamo in mezzo al deserto e che in Egitto non è possibile avere tutte le materie prime disponibili in Italia e che un minimo di adattamento è necessario quando si vuole fare una vacanza in questo Paese, altrimenti, se si viene solo per il mangiare, è meglio starsene a casa propria. Come ci si possa lamentare della cucina, non riesco a comprenderlo. Forse qualcuno pensa di venire in questo villaggio e trovare le famose tagliatelle di Nonna Pina.

ALL INCLUSIVE: previsto nella versione soft all inclusive (leggere molto bene il catalogo prima di pretendere qualcosa di gratuito non previsto), con bevande come coca-cola, fanta e sprite fornite dalle bottiglie, acqua naturale sempre fresca e buona dai dispenser e succo di arancia o ananas, tutto rigorosamente in bicchieri di plastica per una maggiore garanzia di igiene (i bicchieri non sono riciclati come si è inventato qualcuno in una precedente recensione). Snack vari a metà mattinata e a metà pomeriggio. La birra e il caffè non sono compresi. L’acqua naturale in bottiglia da un litro e mezzo costa due euro, così come la spremuta di arancia fresca a colazione. Alcuni si lamentavano dicendo che erano troppo care, come se in un albergo italiano costassero meno o fossero gratis.

ANIMAZIONE: tutte le attività diurne vengono svolte in piscina ad eccezione del beach-volley, del beach-soccer e delle bocce, mentre alla sera vengono proposti cabaret, varietà ed altri spettacoli diversi, mai ripetuti in due settimane di soggiorno. Pur essendo solo sette animatori ovvero Andrea Mugnai, Andrea detto "Corona", Riccardo, Rossana, Brenda, Jessica e Valentina (a cui si aggiunge talvolta il direttore Fabio ex capo villaggio), la volontà e la voglia di fare divertire il pubblico si “sente”, ma pochi animatori non possono fare miracoli. Un minimo di gratitudine nei loro confronti, credo sia doveroso. Piano bar dopo cena e dopo gli spettacoli serali con i bravi Roberta e Max. Discoteca in spiaggia da mezzanotte circa con generi musicali adatti a tutti i gusti (musica anni 60, 70, 80 e moderna) e in alcune serate anche spaghettata. L’anfiteatro, a ridosso della spiaggia, consente una bellissima vista sul pontile illuminato e sul mare (specialmente quando la luna è piena).

ESCURSIONI: ce ne sono per tutte le esigenze organizzate sia dalla Going sia dal Diving. Da non perdere quella a Sharm El Loli, una spiaggia incontaminata a circa un’ora e quindici minuti dal villaggio, con fondale sabbioso e un mare meraviglioso degradante molto lentamente verso la vicina barriera corallina tutta da ammirare e dove basta stare fermi (anche in piedi) per vedere i pesci nuotare attorno. Interessante la nuova località d’elite Port Ghalib costruita dal nulla (sembra per volere di uno sceicco), a circa trenta minuti dal villaggio, pulitissima e rigogliosa di palme, con alcuni locali e negozietti, case e appartamenti molto raffinati, yachts e panfili, e dove sono riusciti a fare entrare addirittura l’acqua dal mare per realizzare piccoli canali e ponti (stile Venezia). Non avendo fatto altre escursioni, mi astengo dal giudizio.

VOLO AEREO: con compagnia egiziana Air Memphis. Aereo piuttosto vecchio con sedili stretti, senza mai attivare gli schermi per vedere qualcosa (forse erano rotti) e senza cuffiette per ascoltare musica. Personale gentile e disponibile (all’andata hanno continuato a portare acqua senza doverlo chiedere). Ritengo comunque che il volo aereo, di sole quattro ore, non debba mai influire sulla vacanza che dura invece una o più settimane.

COMMENTO FINALE: villaggio dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e consigliato a coloro che vogliono godersi la vacanza in questo incantevole luogo del Mar Rosso con un livello di servizi decisamente adeguato alla sua categoria di quattro stelle egiziano. Da parte nostra nessuna nota negativa e se potessimo ci ritorneremmo subito.

Punto di forza
Mare e barriera corallina
Punto debole
Nessuno
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine