Dettagli Recensione

 
Bravo Nubian Village
Villaggi turistici in Egitto
Voto medio 
 
1.2
Struttura  
 
1.0
Mare e spiaggia  
 
1.0
Animazione  
 
2.0
Cucina  
 
1.0
Pulizia 
 
1.0

Mi è passata la voglia di Egitto

Abbiamo organizzato insieme ad altri amici di partire per questa vacanza… noi da Napoli, loro da altri aeroporti. In tutto eravamo 8. In 4 partiti con Francorosso, altri 4 con TUI (con prenotazione effettuata dalla Germania).
E tutti e 8 siamo rimasti assolutamente delusi da questo viaggio pensato organizzato e atteso da tanto tempo.
Siamo rimasti delusi dagli egiziani, dal Nubian Village, ma soprattutto dal Tour Operator Francorosso…
Ma andiamo con ordine!
Siamo partiti da Napoli l'8 Maggio e siamo ritornati il 22: 14gg!
E’ la terza volta che torniamo in Egitto. La prima volta che siano stati in questa bellissima terra è stato 8 anni fa in viaggio di nozze. Era Agosto e siamo stati una settimana in questo stesso villaggio (Nubian Village), a quei tempi un vilaggio Bravo Club. E’ stata una settimana straordinaria, che ci è rimasta impressa nella memoria e ci rimarrà per sempre. Siamo ritornati una seconda volta in un altro villagio (Coral Beach Tiran) un anno dopo a Dicembre, ma non ci siamo trovati così bene. Quindi cercando di ritrovare le stesse sensazioni di quella splendida vacanza di 8 anni fa, forti delle molte recensioni positive lette sul Web in merito al Nubian Village ora diventato Francorosso, e forti anche del’esperienza positiva di alcuni nostri amici che appena 3 anni fa erano stati in questo stesso villaggio abbiamo prenotato pensando di andare sul sicuro.
1000€ a persona per 14gg senza assicurazione TopBooking.
Tengo a precisare che da Napoli eravamo in 4 più un bambino di età inferiore a 2 anni. Totale 4000€. Purtroppo però una persona ha dovuto disdire 20gg prima della partenza e non è venuta… e qui scatta il primo trucchetto: la persona che disdice deve pagare una penale (e non ci sono dubbi che sia giusto che paghi la penale che non era nemmeno tanto alta, approssimativamente di 200€)… ma siccome il pacchetto era stato acquistato per due coppie, e l’offerta è valida per coppia, l’altra persona doveva ri-acquistare di nuovo il viaggio e pagare non 1000€ ma 1650: se pensate che quella coppia avrebbe speso per due persone 2000 e ora per solo una persona se ne stava spendendo 1850 allora capirete che qualcosa non torna!!??
A questo aggiungete inoltre che i mie amici che hanno prenotato dalla germania con TUI hanno speso 850€ a persona (assicurazione top booking compresa…)!!!
Comunque questo è solo un appunto… le lamentele devono ancora venire.

Abbiamo viaggiato sia all’andata che al ritorno con vettori Air Italy e all’andata è andato tutto bene, sia al check-in che in viaggio il personale è stato cortese e disponibile… ma al ritorno non è stato affatto così! Ma di questo ve ne parlerò in seguito.

Veniamo al Nubian Village. La nota più negativa è la cucina… tutti e 8 compreso il bambino siamo stati male con lo stomaco, tra diarrea e vomito, talmente male che qualcuno è svenuto… abbiamo dovuto pagare 3 visite mediche (prezzi che oscillano tra le 70 e le 120€ a persona). Io ne ho dovute pagare 2 una per mia moglie e una per mio figlio (di 16 mesi)! 70€ la prima, 75€ la seconda! La diagnosi era ovviamente “gastro-enterite”! Fortunatamente ci eravamo premuniti di medicine tra cui le Lopemid (che abbiamo finito) la tachipirina per il bambino per abbassare la febbre, Enterogermina, ecc.. ad ogni modo abbiamo dovuto prendere anche dei medicinali egiziani! La cosa strana che ho saputo parlando con il dottore del villaggio è che questo tipo di problema (che so bene che è un problema comune per chi va in Egitto perché io stesso lo ho avuto 7 anni fa la seconda volta che siamo tornati al Coral Beach Tiran) lo prendono solo gli italiani, e difficilmente lo prendono i Russi…(il villaggio era pieno di Russi, erano più i Russi che gli Italiani…)! Il Pediatra Italiano con cui curiamo il bambino, al ritorno, ci ha spiegato che questa enterite è di origine batterica e non virale, e in Italia, dato che questo batterio non esiste ormai da molto tempo ( o comunque non è comune), siamo quindi sprovvisti degli anticorpi… Perciò appena andiamo in Egitto è facile che prendiamo una bella gastro-enterite!
Se avessimo prenotato una sola settimana la vacanza sarebbe stata rovinata perché per 3 o 4 gg in pratica siamo stati chi a letto, chi in infermeria… Fortunatamente abbiamo avuto qualche giorno per riprenderci e goderci quello che potevamo godere. Ad ogni modo tutti i viaggiatori Francorosso hanno l’assicurazione medico/bagaglio inclusa… e qui scatta un altro trucchetto… perchè l’assicurazione “medico” paga le spese per malattia o infortunio con una franchigia di 52€ “A PERSONA” ed inoltre non copre le spese (nel caso di malattia) al ritorno dalla vacanza.
In pratica di quelle 145 € più altre 80 avute al ritorno in Italia per le cure del bambino avrei potuto recuperare soltanto 75-52+70-52= 41€…!!! Mentre parlavo al telefono con l’operatore dell’assicurazione che mi ha fatto il calcolo gli ho riso in faccia ed ho chiuso la telefonata!
Il problema delle malattie ha fatto sorgere un altro problema mentre eravamo in vacanza..:l’escursione!
La gentile rappresentante della Francorosso al Nubian e il team delle escursioni si sono dati un gran da fare per pubblicizzare le loro escursioni comprensive di “assicurazione”… Sappiate che le stesse escursioni le potete trovare alla metà del prezzo che fa la Francorosso in tantissime agenzie egiziane a Naama Bay: ad esempio l’escursione in barca a Ras Moammed che con Francorosso costa 55€ nelle agenzie a Naama Bay costa 25€… - “ma loro non ti danno l’assicurazione” – si giustifica la rappresentante della Francorosso e il team delle escursioni, che tra l’altro è un team egiziano e fa capo ad un’agenzia egiziana con ufficio a Naama Bay (nome dell’agenzia: Mr. Divers)… Carissimi Fracorosso e Mr Divers… volete prenderci per i fondelli? L’assicurazione medica io la ho gia’ stipulata e pagata per questo viaggio (quella con la franchigia di 52€ di cui sopra) e copre anche i possibili infortuni accaduti in barca… quindi perché dovete rubarci 30€? RUBATI si, perché quando acquisti l’escursione non prendi visione di nessun contratto, di nessuna assicurazione, di alcun documento se non la fattura in cui è scritta la data dell’escursione, il tipo e il costo, a meno della brochure con cui Francorosso pubblicizza le escursioni. Comunque, pensando che l’agenzia a cui la Francorosso di appoggia possa dare un servizio migliore per un’escursione di buona qualità, abbiamo acquistato tutti insieme l’escursione Francorosso per Ras Moammed: partenza mercoledì mattina… Peccato che durante la notte, un mio amico sviene a causa della diarrea, mio figlio vomita di continuo e altre due amiche si sentono male… al mattino quindi chiamiamo la rappresentante della Francorosso dicendole che tutti e 8 dovevamo disdire…
Immaginate la sorpresa quando ci ha risposto che avremmo perso i soldi …
-“ in 2 possiamo anche accettare di spostarvi in un altro giorno ma in 8 siete troppi… e nella brochure delle escursioni è scritto che si può disdire esclusivamente 24 ore prima…dopo c’è la perdita del denaro…”- Credetemi: ci siamo informati con la TUI (che per altro costava 5 € in meno e l’escursione te la faceva fare nel Caicco e non nella motonave…), e con tante altre agenzie egiziane… e nessuna ci ha risposto che non potevamo disdire soprattutto per motivi di forza maggiore quali la malattia… questa è stata una cosa vergognosa! Abbiamo dovuto fare un sacco di storie con la Francorosso per riavere i soldi e alla fine, dopo una giornata estenuante abbiamo ottenuto la “carità” : spostamento dell’escursione al Sabato successivo.

Ma vorrei parlare un po’ di più della cucina… cucina “orientale” attenzione e non egiziana… 8 anni fa in questo stesso villaggio si mangiava sia cucina egiziana che una buona cucina Italiana… 8 anni fa ogni giorno c’era il Cus Cus fatto in mille maniere… c’era il pesce intero alla griglia ( cuocevano una cernia di 1 metro alla griglia e poi la mettevano in bella vista nel buffet, tu passavi con la pinza, ne staccavi un pezzo e lo mettevi nel piatto condendolo con delizione salsine), e c’erano i dolci buonissimi, c’era una colazione al’italiana e anche all’americana eccellente.. con cornetti freschi di tutti i tipi… mi ricordo sempre con piacere della qualità e varietà dei cibi di quella cucina di 8 ani fa! Di tutto questo non è però rimasto niente… i dolci facevano pena (a parte i biscotti della serata egiziana), il pesce era fatto alla griglia al momento e c’era o Tonno o Cernia (e il tonno faceva pena), facevano anche una specie di vongole lisce grandi in padella dal sapore indistinguibile e maleodorante, e i granchi (apprezzabili quelli grossi, una schifezza quelli piccoli)… i cannelloni imbottiti di “cannella”, il pollo ripieno di riso e cannella… e’ vero che noi italiani ci troveremo male sul cibo ovunque andremmo fuori Italia… ma a gennaio sono stato a Cuba al Playa Pesquero, e tra quella cucina e quella del Nubian Village c’era un abisso… si è mangiato assolutamente male… forse nei primi giorni di vacanza i nuovi sapori piacciono perché sono una novità… ma dopo una settimana veniva solo il voltastomaco. E’ vero che c’era la particolarità che la pasta te la facevano al momento… ma le salse erano sempre le stesse… i condimenti sempre gli stessi… persino la pasta era sempre la stessa: o spaghetti o fusilli!!! Ed anche l’organizzazione del ristorante era assurda: tutte le bevande erano servite ai tavoli dai cameriere su richiesta…. Pensereste che è una buona soluzione! Anche io l’ho pensato ricordandomi che 8 anni prima invece bisognava alzarsi, andare ai distributori di bibite acqua, vino e birra che erano tanti e distribuiti intorno al ristorante…. se non fosse per i tempi lunghi di attesa delle bibite portate dai camerieri… a volte capitava che avevamo finito di mangiare e questi dovevano ancora portarci l’acqua che avevamo richiesto appena seduti al tavolo… così succedeva che ci alzavamo, e andavamo a chiedere direttamente nel bancone dove i camerieri prendevano le bibite…

Passiamo ala spiaggia…. Deludente! 8 anni fa la sabbia era sabbia corallina… ora è terriccio! 8 anni fa proprio davanti alla spiaggia c’era una piscina naturale in mezzo alla barriera corallina in cui potevi fare il bagno e non calpestare i coralli perché per terra c’era la sabbia, ora non capisco come sia potuto succedere, ma quella piscina si è allargata così tanto che è diventata almeno il quadruplo di larghezza… mi chiedo quali eventi naturali possono creare un’erosione della barriera corallina intorno a quella piscina naturale, tale da allargare in questa maniera la piscina in solo 8 anni! Inotre 8 anni fa se solo accennavi a mettere un piede sopra la barriera i “cecchini” egiziani ti sparavano dall’alto del villaggio… ora russi e italiani passeggiavano tranquillamente sopra la barriera ormai quasi del tutto priva di coralli fino al suo limite, cioè fino al punto in cui la barriera va giù a picco nel mare a 10-20 metri sott’acqua. Appena questi arrivavano al limite, allora sentivi qualche debole fischio di richiamo dagli egiziani di vedetta… fischi assolutamente perduti tra la strafottenza della gente! E non vi dico che pena il muro della barriera corallina dopo il pontile… 8 anni fa era un paradiso… pieno di pesci di tutti i tipi e colori, e pieno di coralli vivi, dai colori vivaci e dalle forme straordinarie: anche oggi ce ne sono ancora di questi ma non è assolutamente paragonabile con lo stato della barriera di 8 anni fa…. E sono solo 8 anni… sto’ parlando del 2002 non del 1985… questo è uno dei motivi per cui mi hanno deluso gli egiziani incontrati nel villaggio: strafottenti più dei turisti, con l’atteggiamento di chi stà cercando di acchiappare il più possibile ora , di guadagnare fintanto che si può, senza guardare al futuro: quante cazziate ho fatto ad alcuni di questi che davano la colpa ai turisti – “perché sono i turisti che camminano sulla barriera e la rovinano…”- . – “La colpa invece è solo vostra, perché se aveste fatto come 8 anni fa, nessuno si sarebbe permesso di camminare sulla barriera.”- . Quel patrimonio, la barriera corallina del mar Rosso è il loro patrimonio e non si rendono conto che fra due anni o tre al massimo potranno ritirarsi al Cairo a fare i taxisti, perché non sarà rimasto più niente a Sharm della barriera corallina più bella del mondo! E se non lo proteggono loro nessuno lo può protegere! Peccato!
Il secondo punto negativo che ho da dire su di loro è che ci hanno rotto le scatole! Sono dei rattusi repressi, assurdamente ossessionati dalle donne! Quando giri per i negozi e questi fanno i complimenti alle ragazze, le prime volte può sembrare simpatico… fino a quando poi tu e tutte le ragazze non ne avete le scatole piene! E vi assicuro che le scatole si riempivano subito, stranamente in maniera molto più veloce di 8 anni fa!
Ma cambiamo argomento!
L’animazione: i ragazzi sono stai fantastici! Hanno fatto di tutto per farci divertire ma nonostante voglia dare un bel voto alla loro disponibilità non posso non parlare di nuovo male della Francorosso! La seconda settimana abbiamo assistito agli stessi identici spettacoli della prima… dei 6 spettacoli a cui abbiamo assistito, 5 erano identici a quelli di 8 anni prima…. Assurdamente identici… stesse battute, stesso cabaret… non c’erano ballerini per fare dei musical… non c’era un bel niente… mancava il tiro con l’arco… c’era un calcio balilla che faceva cagare non perché fosse vecchio ma per quanto fosse storto e mal fatto, c’era una palla da beach volley (che dopo una settimana hanno finalmente cambiato) che mi ha riempito le braccia di ematomi… un campo di bocce di cemento, e sempre i solito giochi aperitivo. La discoteca in spiaggia che c’era una volta non funziona più… perché il padrone del Nubian ha costruito vicino al Nubian Village il Royal Nubian Island (5 stelle) in cui ha inserito una discoteca al chiuso in cui si paga la consumazione… e ovviamente l’accesso è aperto anche a quelli del Nubian Village… più vanno più comprano no? Nessun torneo di calcetto, palla nuoto… insomma un mortorio!

Il non plus ultra della delusione? La partenza del ritorno. Fortunatamente il volo era la sera di sabato. Ultimo pranzo di sabato era incluso, siamo stati in spiaggia fino alle 16.30 e poi ci hanno dato una camera di cortesia per mezz’ora per lavarci e cambiarci. All’aeroporto superato il primo metal detector l’assistenza Francorosso sparisce. Ci avevano detto che ci aspettava un assistente all’interno ma non si è visto nessuno. Comunque arriviamo al check-in e cominciano le storie: tutti ma proprio tutti hanno avuto problemi con il bagaglio. Perché i signori dell’Air Italy (compagnia utilizzata da Francorosso per il nostro volo sia all’andata che al ritorno) prendevano tutte le valige, ma proprio tutte, anche il bagaglio a mano e lo mettevano sulla bilancia… poi facevano il conto del peso che potevamo portare (e pensate che l’Air Italy non vi consente di portare 20kg a testa più 5kg di bagaglio a mano come tutte le compagnie internazionali serie… ma solo 15kg più 5 a mano) e poi sparavano 10€ per ogni kg in più! Ho visto gente aprire le valige, prendere le maglie e le camice e indossarle una sopra l’altra per alleggerire le valige…. In 4 più un bambino abbiamo dovuto pagare un surplus di 10Kg: 100€! E di nuovo non posso che prendermela con il servizio obbrobrioso che ci ha riservato Francorosso: normalmente l’Alpitur di serve della Neos, che ha un massimale di 20 Kg… ma stavolta con l’Air Italy abbiamo avuto a disposizione solo 15 Kg. Se fossero stati 20 avremmo avuto 10 kg in meno nei nostri bagagli… ma non finisce qui! Il problema è per lo più di fondo: quando una persona va in agenzia e compra un “pacchetto” con un Tour Operator, lo fa perché non vuole pensare ad organizzarsi prima il volo, poi il trasporto, poi il villaggio e a tutto il resto delle cose che chi fa una vacanza “fai da te” deve pensare per andare in vacanza. Acquistiamo un” pacchetto” con un Tour Operator perché vogliamo la garanzia che quel pacchetto è pensato apposta per le vacanze che mi hanno offerto e che ho intenzione di fare!
Ma allora come è possibile che se acquisto un pacchetto per 7 gg o 14gg o 21 gg di vacanza, il bagaglio massimo trasportabile deve essere sempre di 15kg (op 20 kg nelle compagnie serie)? Non è naturale che se sto’ di più in un posto, e pago quindi di più, il mio bagaglio sia più pesante? E perché non si pensa al fatto che un bambino di età inferiore a 2 anni(ma anche quelli più grandi a volte) è indispensabile che porti con se degli alimenti specifici dall’Italia che pesano? Perché il “pacchetto” non tiene conto di queste cose? Due miei amici di quelli che sono venuti con la TUI hanno acquistato con la TUI solo il soggiorno nel villaggio (dalla Germania perché dall’Italia non è possibile acquistare solo il soggiorno… agli italiani non è possibile nemmeno chiamare il Villaggio e prenotare perché per gli italiani il villaggio ha dato l’esclusiva a Francorosso!!!): per 2 persone e 14gg solo 1040€… in totale hanno speso 1700€ compreso il volo + 10 euro di taxi per il trasporto e potevano trasportare fino a 20Kg: “ turist fai da te… no Alpitur”!

Questo è stata la schifezza del servizio che ci ha riservato Francorosso con il Sea Club Nubian Village: Francorosso, insieme ad Alpitur (di cui fa parte) e di tutti i suoi marchi è stato cancellato dal nostro vocabolario delle vacanze!

Volevo come ultimo precisare che queste vacanze non sono state completamente da buttare! Ci sono stati molti aspetti positivi, che nel loro insieme hanno avuto un certo peso, inferiore agli aspetti negativi, ma comunque da tenere in considerazione: i giardini del villaggio erano di una bellezza straordinaria, curatissimi e pieni di fiori di tutti i colori, palme da datteri alberi pieni di fiori rossi, gialli, arancio, cactus, prati inglesi folti e curati! Bellissimi!
Alla fine nonostante tutti gli aspetti negativi ci si diverte comunque stando in compagnia dei propria amici e accontentandoci di quello che c’è di buono! Ho perso 5 Kg di peso in questa vacanza… anche questo è positivo!

L’obbiettivo però di questa mia recesione è però mettere in risalto i punti negativi di questa vacanza soprattutto mettendo in guardia chiunque avrà avuto il coraggio di leggere fin a qui dal Tour Operator Francorosso : a volte i “turist fai da te” hanno veramente meno sorprese!

Punto di forza
I giardini bellissimi e curatissimi
Punto debole
Tutti gli altri! Ma il punto più debole è la cucina!
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Davide Agente di Viaggio
27 Agosto, 2010
in egitto stare male con lo stomaco non è dovuto assolutamente alla cucina ma ad altri fattori!!! distruggere la reputazione di un buon villaggio cosi' fa veramente incavolare...
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Giovanni
25 Novembre, 2010
Gentile Davide Agente di Viaggio
quello che fai incavolare non è leggere recensioni come queste. Mi fa incavolare di più affidare le mie speranza di passare una bella vacanza e i miei soldi, per acquistare una bella vacanza, a qualcuno di assolutamente incompetente ed inaffidabile che pensa che un villaggio del genere sia un buon villaggio...
Per quanto riguarda i motivi della gastro enterite... probabilmente sarai più bravo di un medico... ma anche se non fosse stato il cibo il motivo per cui tutte le persone del gruppo abbiano avuto lo stesso problema di salute non fa di quella vacanza una vacanza migliore... e il motivo per cui sconsiglio caldamente il Nubvian Village non è dovuto unicamente al cibo, che, comunque, come ho ampiamente descritto abbastanza pena!
Saluti Davide Agente di Viaggio, o meglio Davide Dottore?
2 risultati - visualizzati 1 - 2