Dettagli Recensione

 
TH Le Castella Baia Degli Dei
Villaggi turistici in Calabria
Voto medio 
 
3.4
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
3.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
4.0

Ottima location, ma...

Il villaggio non sarebbe male, anzi, ha la fortuna di trovarsi in una posizione unica, vicino a Le Castella, immerso in una natura meravigliosa a poche centinaia di metri da una bella spiaggia con vista sul castello aragonese.
Secondo me dovrebbero però gestire servizi e clientela in modo diverso.
All'arrivo l'accoglienza è stata inesistente. Non che mi cambi qualcosa, ma è comunque un biglietto di benvenuto...
Poi per quanto riguarda gli alloggi, sono all'interno di graziosi villini tra giardini e piante bellissime, e va molto, molto a fortuna. Ho visto degli alloggi al piano terra che sembravano dei tuguri, quasi senza areazione (finestre minuscole) con inevitabile odore di muffa. Consiglio sotto ogni punto di vista i piani superiori, perlomeno più ariosi. In camera non c'è la televisione e l'aria condizionata è di decenni fa, per mantenere una temperatura appena decente dovevamo farla andare tutto il giorno (proprio h/24). Bagno ancor più vecchiotto della stanza, con sanitari che andrebbero cambiati in blocco. Inoltre l'acqua non si può bere, non è potabile. E' bene quindi sempre avere dei pacchi di acqua in stanza.

Per chi avesse passeggini a seguito o problemi di deambulazione (es. vacanza coi nonni) avviso che ci sono barriere architettoniche e non ci sono ascensori. Anche la via che porta alla spiaggia, non conduce proprio vicino al mare, e la spiaggia è pure molto lunga in profondità.
Comunque a parte questo, il villaggio è molto grande e nel complesso la pulizia l'ho trovato curata e giornaliera.
Ci sono belle piscine, anche se l'idromassaggio della piscina principale non è mai andato..
Il personale è disponibile e anche simpatico, e gli spazi per fare attività fisica sono davvero molti. A parte la palestra (una stanza piccola con 6- 7 macchinari "buttati lì") spazi verdi enormi, tiro con l'arco, campo da tennis, beach volley e chi più ne ha più ne metta. Il miniclub è davvero ottimo, per chi ha bambini, il divertimento è assicurato. Per gli adulti, l'intrattenimento l'ho trovato più sgonfio, comunque a noi poco importava perchè volevamo solo riposare.
Molto piacevoli invece gli spettacoli serali, tenuti in un anfiteatro molto grande.

La spiaggia è più profonda che larga, tutta di sabbia e con tantissime file di ombrelloni. Chi tardi arriva male alloggia, e stare nelle file più lontane dal mare comporta patire un po' più di caldo. Altrimenti a pagamento si può affittare ombrellone e lettini a scelta entro le prime sei file.
Si possono fare un sacco di sport acquatici, personalmente ho usato la canoa, che amo molto.
Tutto è ben monitorato e organizzato, a parte una cosa: se a ora di pranzo si lascia la spiaggia, ci si deve portar via tutto (non si può lasciare asciugamano eccetera). Io capisco lo facciano per evitare che i soliti maleducati occupino per niente i lettini senza mai tornare, ma la gestione ombrellone è stata quasi un lavoro quotidiano!! La prossima volta pagheremo un posto nelle prime sei file, evitandoci tutta questa cosa.
Riguardo al mare, è stato una delusione. Salvo le prime ore del mattino, è un mare poco limpido e dai colori anonimi. Se si è arrivati in autonomia con la macchina, consiglio vivamente di fare qualche uscita per godere del bel mare che Crotone vanta. Comunque con la maschera, andando verso il castello, se sie è fortunati si riescono a scorgere diversi pesciolini e qualche riccio di mare.

La nota più dolente è stata comunque la cucina. La sala da pranzo innanzitutto non ha l'aria condizionata (si suda proprio). Non posso parlare delle varie code interminabili lamentate in altre recensioni perchè giugno non è agosto (per fortuna), anche se ogni tanto si stava in attesa per prendersi l'acqua dai due dispenser presenti in sala.
Personalmente mi lamento per un buffet di qualità e varietà mediocri, scarsamente rifornito (se arrivavi tardi, i vassoi mezzi vuoti non venivano sostituiti, cavoli tuoi insomma) e soprattutto privo di tante semplici ma squisite specialità locali e regionali.
L’area baby del ristorante doveva inoltre essere aperta dalla mattina presto fino a mezzanotte, ma alla fine era accessibile solo nei normali orari di apertura del ristorante.
Aggiungo che la sala ristorante è stato inoltre l'unico posto del villaggio che ho sempre trovato visibilmente sporco.
Concludendo, direi che è una struttura di medio livello ideale per chi cerca una vacanza informale. La consiglierei, nonostante tutto, se il mare fosse all’altezza della costa calabra ionica, ma così non è.

Mese
Giugno
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine