Dettagli Recensione

 
Relais Isole del Sud
Villaggi turistici in Sicilia
Voto medio 
 
1.8
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
2.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
2.0
Pulizia 
 
1.0

L'apparenza inganna

Racconterò in breve la mia triste esperienza al relais Isole del sud.
La struttura a prima vista è moderna e ben tenuta, situata a picco sul mare in uno dei punti con la miglior vista dell'isola.
Partiamo da un presupposto, parliamo di una struttura dove si pagano 200€ a notte per il B&B in 2, quindi il servizio offerto che ci si aspetta è qualcosa in linea con il prezzo pagato.
Appena entrati io e la mia fidanzata notiamo subito diverse crepe sul muro della stanza, vernice che si staccava (questo sul corridoio che portava dal bagno alla camera da letto) e muffa sul soffitto del bagno. Inoltre siamo costretti a richiedere all'istante il cambio di una fodera del cuscino perché sporca e macchiata.

Ma torniamo un attimo indietro, la struttura utilizza un metodo a mio avviso un po' "furbo", i prezzi che trovate nel tariffario o su vari siti di prenotazione non comprendono né parlano di una card obbligatoria extra di circa 90€ a persona, che comprende lettini riservati nella piccola spiaggia (lettini e ombrelloni sulla roccia di cala creta, insenatura dove si trova il relais),
teli mare in dotazione per la vacanza e una cena degustazione al ristorante Controvento, il ristorante/bar del relais dove si svolge anche la colazione.
La trovata della card è abbastanza antipatica perché ti rendi conto di dover obbligatoriamente pagare 180€ in più rispetto al prezzo di tariffario, non 10€ insomma, per cose che potrebbero non interessarti ma alla fine è una loro scelta e sei libero di non prenotare se la cosa ti infastidisce.
Il vero problema sta nel fatto che i servizi offerti nella card sono gestiti malissimo.
Punto 1, lettini e ombrelloni a cala creta sono pochissimi dato che ci si trova in una insenatura a picco sul mare e l'affitto di essi è aperto anche al pubblico, quindi potresti tranquillamente decidere di scendere un giorno, magari tardi, e trovare i lettini completamente occupati perché affittati ad esterni o occupati da altri ospiti del relais.
Punto 2, i teli mare forniti non sono mai stati cambiati, figuratevi dopo diversi giorni di mare come diventano due teli mare continuamente umidi e sporchi di sabbia. Ma non finisce qui, i nostri teli mare sono spariti dalla camera dopo 3 giorni durante la pulizia mattutina e non ci sono stati restituiti/cambiati. Abbiamo deciso di non dire nulla alla direzione perché stanchi di fare mille segnalazioni e venire continuamente snobbati per altri problemi occorsi che nel proseguo della recensione illustrerò, ci siamo arrangiati con un nostro telo mare per evitare altre lamentele.
Punto 3, la cena degustazione viene stabilita dal relais a piacimento in un giorno della settimana, questo però non viene detto al momento della prenotazione, stiamo pagando 90€ a testa di card obbligatoria e non abbiamo nemmeno la possibilità di decidere quando usufruire della cena. Inoltre siamo venuti a conoscenza di questa cosa per puro caso, in struttura nemmeno al nostro arrivo ci avevano avvisato della cosa, ho chiesto informazioni di mia spontanea volontà perché pensavo si dovesse prenotare il ristorante nella serata in cui si voleva usufruire della cena e ho scoperto che la cena si sarebbe svolta la sera stessa (il giorno del nostro arrivo), se non avessi chiesto informazioni probabilmente nessuno mi avrebbe avvisato.

Apro una parentesi sulla colazione perché i primi 3 giorni della vacanza abbiamo dovuto far colazione insieme alla miriade di moscerini presenti sulle pietanze e galleggianti nelle brocche dei succhi di frutta; riferiamo questo problema alla reception e ci dicono che effettivamente non è la prima volta che qualcuno si lamenta. Il giorno dopo nulla è cambiato, questa volta lo facciamo notare alla signora che si occupa della colazione e i giorni successivi perlomeno erano presenti dei tovaglioli sopra alcune pietanze per ripararle.

Ora veniamo agli altri problemi avuti durante la settimana. Per questi disservizi relativi a servizi che vengono elencati sul sito come assicurati abbiamo sollevato innumerevoli richieste in maniera molto civile alle ragazze della reception cercando di sollecitare una risoluzione o una spiegazione.

Per tutta la durata della vacanza non abbiamo praticamente mai avuto rete wifi in camera, funzionava a sprazzi solo in bagno, considerando che sull'isola la rete mobile non prende bene quasi da nessuna parte e soprattutto a cala creta prende malissimo/per niente la cosa è abbastanza fastidiosa. Il problema inizialmente era stato gestito in maniera buona, ma era solo una illusione. Dopo aver sollevato il problema due volte ci è stato dato un modem personale da utilizzare in camera la sera prima di uscire a cena, tutto perfetto, peccato che una volta rientrati dopo la cena il modem era sparito dalla camera senza che nessuno ci avesse detto nulla. Mi reco in reception a chiedere delucidazioni e vengo informato del fatto che quel modem non era di proprietà del relais e/o doveva essere utilizzato da altri quindi non potevano lasciarcelo. Tutto abbastanza patetico se contornato da zero scuse nei nostri confronti e zero predisposizione/volontà nel voler risolvere i problemi dei propri clienti. Mi hanno proprio dato l'impressione che non gli interessasse nulla di ciò che ci succedeva, di ciò che non avevamo nonostante lo stessimo pagando a caro prezzo.

Anche l'acqua calda è mancata per tutta la durata del soggiorno, o meglio precisiamo, l'acqua calda c'era ma durava la bellezza di 3 minuti e poi spariva per ore. Il primo ad entrare in doccia doveva lavarsi alla Usain Bolt style per farsela tutta calda mentre il secondo sapeva già che a lui sarebbe spettata la doccia fredda. Anche per questo problema abbiamo fatto diverse segnalazioni ricevendo le solite risposte, nessuna risoluzione, nessuna scusa e quasi fastidio da parte della reception alle nostre segnalazioni.

Ultimo appunto per la tv via cavo (così descritta sui loro servizi). Durante una giornata di pioggia non sapendo che fare in camera (senza wifi e senza rete mobile) proviamo ad accendere la tv, l'abbiamo trovata non configurata (vabbè nessun problema mi dico, faccio una configurazione automatica e via). Per accedere alle impostazioni è però necessaria una password che ovviamente in reception non conoscevano, fortunatamente la tv non era di mio grande interesse e ho lasciato perdere ma anche questa cosa è abbastanza significativa dell'attenzione riservata al cliente.

La cosa più fastidiosa legata a tutti questi disservizi è stata la gestione e il trattamento ricevuto dal personale, ogni volta che chiedevamo spiegazioni o di trovare una soluzione ci veniva detto che "avrebbero riferito", "avrebbero sentito", "avrebbero lasciato scritto" con fare via via più scocciato al ripetersi delle nostre segnalazioni quasi al punto di far sentire noi a disagio per le segnalazioni e non loro per i disservizi. Sia per l'acqua calda sia per il wifi ci è stato detto che nessuno si era mai lamentato e non era mai successo prima, peccato che controllando le recensioni dei vecchi clienti abbiamo constatato che è una cosa che si ripete da anni e sottolineata su diverse recensioni, quindi ti prendono pure in giro alla reception. Sempre relativamente all'acqua calda ci è stato risposto "ma quanti minuti ci siete stati sotto la doccia?" (con tono scocciato) e "probabilmente si tratta del pulsante in bagno e lo avete switchato a off" (cosa ovviamente non vera, oltre al fatto che l'acqua calda non c'è nemmeno quando lo lasci a ON per secoli; scusa usata più volte anche con altri clienti come letto su altre recensioni).
L'ultimo tentativo/richiesta che ho sollevato è stata quella di avere il famoso modem per due ore una sera in quanto mi serviva per sbrigare delle cose relative al mio lavoro, faccio richiesta la mattina prima di uscire per andare al mare, al mio ritorno non mi viene detto nulla, sono costretto di nuovo a chiedere io alla reception e ovviamente scopro che anche questa richiesta non è stata soddisfatta.

In definitiva questa struttura ha un rapporto qualità prezzo pessimo, il personale risulta poco attento al cliente e poco propenso a risolvere le problematiche dei clienti.
Che io mi debba sentire a disagio quando chiedo di risolvere delle problematiche create dalla struttura è alquanto patetico, che dopo tutti questi disservizi non mi venga mai detto "ci scusiamo per i problemi" lo è ancora di più.
Quando ce ne siamo andati ci hanno detto a malapena "ciao", forzato e quasi di liberazione come se fossimo noi il problema.
Mi sento di non consigliare assolutamente questa struttura che non vale secondo me assolutamente un 4 stelle e non è a livello del tariffario che ha, spendete i vostri soldi altrove perché qui non ne vale la pena, i miei soldi se li meritano altre persone/strutture.

Punto di forza
Posizione
Punto debole
Gestione, personale, risoluzione problemi
Consigliato a
Nessuno
Mese
Settembre
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