Donnalucata Hotel & Resort

4 stelle
Ideale per
Famiglie

Il Donnalucata Hotel & Resort (ex Veraclub Donnalucata) consiste in un complesso finito di costruire nel giugno del 2005, costituito in parte da antichi edifici tipici in tufo, completamente ristrutturati, circondati da un giardino tropicale ed in parte da edifici nuovi e moderni, il tutto in un ambiente elegante e ricercato. A disposizione degli ospiti: la reception, il ristorante parzialmente all'aperto con ampio porticato, 2 bar (1 lobby bar e 1 pool bar), la boutique, la piscina, la zona sportiva con un campo da calcetto e un campo da tennis polivalente, anfiteatro per spettacoli, area giochi per bimbi, parcheggio interno. La spiaggia si trova all'interno di una riserva naturale, a circa 500 metri dall'hotel ed è facilmente raggiungibile a piedi attraverso una stradina sterrata oppure utilizzando la navetta messa a disposizione dal Villaggio.
Numero camere 104 - Distanza spiaggia 700 metri - Distanza centro abitato 3 km - Distanza aeroporto 120 km

Recensione di QVillaggi

Ci siamo divertiti

Abbiamo trascorso una bella vacanza, completa, alla fine di agosto. Dico subito che mi è piaciuto quasi tutto, tranne la camera e la manutenzione di diverse aree comuni. Su tutto abbiamo chiuso un occhio e la vacanza è volata via tranquilla.
Colpiscono sin da subito la gentilezza, simpatia ed affabilità del personale, ti senti subito come a casa e veramente considerato.
Male la camera, pulita con approssimazione, umida, con scarsa areazione, abbiamo fatto fatica i primi due giorni ad abituarci, poi è passata in secondo piano. Non sono invece passate in secondo piano le zanzare, tantissime. Raccomando a chiunque mi legga di arrivare munito di ogni tipo di prodotto anti-zanzare per poter dormire in modo decente.
Il villaggio è molto bello e gode di una posizione suggestiva nella natura. Ciò che lo rende unico secondo me è il fatto che ti offra servizi (sia in qualità che in quantità) da classico villaggio turistico "di massa", però in un contesto naturalistico come pochi, vista la riserva naturale, e riuscendo a mantenere intatta la tradizione, e per tradizione intendo il barocco siciliano degli arredi e un po' di tutta l'atmosfera che ci va dietro, luci soffuse comprese.
Se si vuole rilassarsi, lo si fa in assoluta tranquillità, altrimenti ci si può divertire con mille opzioni. Questo grazie ad un'ottima animazione "sempre presenti, mai invadenti" che allieta i grandi e, soprattutto, i piccoli. Nostra figlia praticamente non l'abbiamo mai vista. Bravissimi veramente i ragazzi del miniclub.
Ottimo anche l'intrattenimento serale, l'area adibita a spettacoli e musica è ragionevolmente distante dagli alloggi e c'è festa e piano bar fino a mezzanotte inoltrata.

Molto bella la piscina, fulcro di varie attività, come sempre, e tenuta in modo impeccabile, a differenza degli spazi adiacenti..
La spiaggia è a circa 700 metri, ci siamo andati spesso a piedi con una piacevole passeggiata, altrimenti c'è a disposizione un impeccabile servizio navetta che fa la spola per i clienti.
La spiaggia ha tutte le caratteristiche per essere il paradiso dei bambini: è lunga e larga, di sabbia morbida, con un mare limpido che diventa profondo piano piano.
La sabbia dovrebbe essere pulita meglio, o quantomeno setacciata ogni sera. Invece qui, hai voglia...
Comunque ho amato moltissimo questa spiaggia perchè, pur essendo agosto, affollamento zero, una meraviglia (credo per il fatto di essere all'interno di un'area naturalistica poco accessibile).
Nella parte attrezzata, di lettini e ombrelloni ce n'erano sempre per tutti. C'è anche un baretto in spiaggia, anche se un pochino "triste" in quanto poco fornito. Comunque non si moriva certo di fame, anzi, tutto il contrario viste le proposte del ristorante.
Abbiamo sempre mangiato molto bene, c'era abbondanza e direi anche molta qualità complessiva. Non sono mai mancati frutta, verdura, carne e pesce. Inoltre c'è un angolo dedicato alle cotture espresse, dove c'era sempre un po' di coda, ma tutto nei limiti dell'accettabile.

Concludendo, il villaggio merita. Forse per quello che si paga dovrebbero migliorare alcune cose, tra cui la pulizia, che dovrebbe essere più puntigliosa, la manutenzione di diversi angoli del villaggio ed anche lo stato delle camere, dove una rinfrescata è davvero necessaria.

Escursioni consigliate
Le escursioni organizzate da Veratour sono ottime e anche a prezzi onesti. Se si ha la macchina, in autonomia si può andare ovunque, da Sampieri a Caltagirone, sino alla valle dei templi, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Famiglie

4.2  (103)

3.7  (103)

3.6  (103)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Villaggi turistici
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.

4.6

Una buona vacanza

La struttura nel complesso si presenta bene, ho scelto una camera al primo piano appena ristrutturata, aree verdi ben tenute anche nella settimana di ferragosto giardinieri all'opera. Parti comuni interne molto carine. Lo staff è sempre stato molto disponibile con l'animazione sempre presente ma non invadente. La spiaggia è abbastanza pulita e il servizio navetta sempre puntuale, il sig. Nino va avanti e indietro anche se deve portare anche solo una persona. Il cibo è abbastanza buono sia al buffet che alla carta (personalmente avevo l'opzione della sera con cena alla carta con tre portate di cui due di pesce e una di carne che cambiava ogni due giorni). L'addetto alla piscina aspira il fondo e disinfetta i bordi tutte le mattine e durante la giornata cerca costantemente di tenerla pulita.
Nel complesso è stata una piacevole vacanza.

Posizione e mare.
Punto debole
Forse la piscina piccola.
Escursioni consigliate
Ragusa a 40 minuti, Noto, Scicli e castello di Donnafugata a 30 minuti.
  • Famiglie
  • Amici
Agosto

1.2

Terrificante

Siamo stati ospiti del Donna Licata resort di Ragusa, esperienza terrificante! Siamo stati solo 2 giorni per fortuna. Cibo scadente al massimo.
Abbiamo dovuto lasciare il villaggio io e altre 3 persone prima del previsto per una forte intossicazione alimentare dovuta al cibo pessimo che ci hanno dato, 3 persone e io 4 siamo dovuti andare subito in guardia medica per farci soccorrere e farci fare una puntura per come siamo stati tutta la notte rimettendo quel poco che avevamo solo assaggiato, 4 persone tutte con lo stesso problema: coincidenza? Non credo proprio. Per non parlare delle stanze, abbiamo trovato una zecca in camera per non parlare della scarsa pulizia. Animazione scadente se non per uno/due.

Pessimo

Soggiorno di 7 notti.
Iniziamo con la struttura, direi bella, si trova in una zona prettamente Agricola nella riserva della foce del Fiume Irminio, pertanto intorno ci sono tutti terreni agricoli che vengono concimati e attirano una marea di mosche che ritroviamo anche nella sala da pranzo dove sono esposti i cibi che non vengono protetti dalle stesse (avvertiti i camerieri che ci dicono che hanno avvertito i proprietari, ma evidentemente non hanno recepito, le mosche faranno parte del cibo) prima pecca.
Cibo di scarsa qualità, anche se la quantità è sufficiente, ma difficilmente fumanti, l'antipasto meglio evitarlo perché è il cibo di qualità più scadente di tutto il resto, solo i dolci meritano un ottimo giudizio, colazione discreta esclusi sempre i dolci, per chi vuole il salato sempre il solito prosciutto cotto e salame di scarsa qualità, cappuccino e il resto delle bevande in macchinetta, se vuoi un caffè o un cappuccino dal Bar si paga (per essere un 4 stelle).
Per quanto riguarda il personale, soprattutto gli Animatori dobbiamo dire che sono stati eccellenti meritano di lavorare in qualche altro posto sprecati in questo.
Dimenticavo, il parcheggio all'esterno in un piazzale tutto impolverato in balia di qualsiasi ladruncolo, quando all'interno ce n'è uno grande con il cancello, ma non ce lo hanno permesso.
Dobbiamo dire che dopo 2 giorni di lamentele anche di altre persone conosciute sul posto e interrogatori da parte della Direttrice degli orari di pulizia in camera direi pessimo primo giorno alle 16 secondo giorno alle 18.30 quando all'arrivo abbiamo chiesto esplicitamente di fare le camera alle ore 11 massimo perché abbiamo due bambini un neonato e un bimbo di 6 anni, dopo varie lamentele ci siamo ritrovati un lenzuolo posto nel letto del bambino con centinaia di buchi e nessuno se ne accorto.
A questo punto mi reco di nuovo nella direttrice chiedendo se mi trovavo su "SCHERZI A PARTE" e con un sorriso accattivante cosa fa mi offre per scusarsi dopo una vacanza stressante un messaggio relax. Onestamente ho pensato se ero io quello sbagliato oppure mi trovavo in una situazione imbarazzante a tal punto gli risposi di NO se lo tenga, la dignità del cliente si conquista non si compra.
Dimenticavo la struttura è invasa di scarafaggi, mosche, escrementi di topi direi che qualcuno venga a fare una visitina.
Siamo stati danneggiati in tutti i fronti, questa per noi non è stata una vacanza relax ma stress continuo, chiederò con il mio legale che venga rimborsato per intero tutto l'importo ricevuto, non dormire (presenza di polvere per allergia), cibo (da caserma), il personale ottimo ma purtroppo non hanno nelle mani la qualità da poter sfoggiare le loro potenzialità, spiaggia sporca e barriere architettoniche ogni posto con gradini un danno per i bambini con passeggini e per i diversamente abili (non potranno mai utilizzare questa struttura).
E non mi prolungo perché avrei da scrivere molto di più, le nostre lamentele sono dovute in particolare al fatto che trattandosi di un 4 stelle non ti aspetti tutto ciò.
N.B. I ragazzi dell'animazione sono quelli che vi aiutano a tenere a galla il tutto, già al primo giorno avevo la valigia pronta sono rimasto per loro che sono formidabili, un plauso va ai ragazzi della sala cordiali e gentile.

Punto debole
Pulizia pessima e struttura non curata.
Mosche, scarafaggi e qualche topino fanno la loro parte...

Bellissima vacanza

Complimenti a tutto lo staff. Grandiosa l'animazione. Abbiamo trascorso io e mio marito una vacanza stupenda.

Animazione e cucina
Agrigento Valle dei templi
Luglio

2.8

3.0

Terrible! Terribile! Pas possible!

Terrificante esperienza. Camere da rifare vecchie. Struttura trasandata piena di anziani, animazione pessima, miniclub fatiscente. Mi spiace per la cucina che merita e i camerieri molto gentili. Staff reception direttore compreso e gestore Veratour tutto da cambiare.

Mare, cucina, servizio sala
Purtroppo tutto il resto

1.8

Delusione

Poca organizzazione e tanti disagi per gli ospiti struttura piccola ma gestita male senza acqua calda nelle stanze per tre giorni, cibo scarso e ripetitivo, lunghe attese al ristorante a partire dalla colazione per aspettare un caffè. Animazione con soli 2 elementi validi gli altri privi di esperienza, solo noia.

Punto di forza
Le escursioni ben organizzate in posti da visitare con ottime guide
Punto debole
Tutto, non è come gli altri VeraClub
Tutte belle
Puntuale

Bella vacanza

Cibo buono e di qualità (anche se mi sarebbe piaciuto mangiare più cose tipiche, inoltre dolci da migliorare). Il mare è distante qualche centinaio di metri, ma lo si raggiunge tranquillamente con una passeggiata di 10 minuti o con la navetta messa a disposizione dalla struttura. Struttura molto bella. Animatori fantastici! Molto belli anche i tour organizzati.

Animatori, cibo di qualità
Montalbano e La Valle dei Templi

2.4

Pessimo

Spiaggia e mare un disastro.

Si mangia bene
Spiaggia orribile
Positivo

4.8

Vacanza 2017 stupenda Sicilia

Bella la struttura pulita comoda e spaziosa. Personale molto professionale e gentile. Mare stupendo posizione strategica per visitare le meravigliose località barocche della zona.

Punto di forza
La puntualità di tutti i servizi e la location in un'oasi di pace
Modica, Ragusa Ibla, Vendicari e Marzamemi, Noto
Settembre

4.4

Ottima vacanza

Settembre 2017. Ottimo sotto tutti i punti di vista. Gli animatori Marco, Mattia, Andrea, Rosario, Gabriele, Lisa, Laura, Federica, il maitre Riccardo ed i camerieri (in particolare la tenera Martina), l'autista Salvo, gli assistenti Valerio e Valentina, hanno contribuito a rendere questa vacanza molto simpatica e rilassante, presenti ma mai invadenti. Elogio alla cucina, in 30 anni di villaggi lo inserisco nei primi 5 e se per qualcuno la distanza dalla spiaggia era troppa, noi in 5 minuti la si percorreva con calma. Unico neo la scarsa qualità della wifi che ci ha permesso di disintossicarci dallo smartphone.
Già consigliato ai miei numerosi amici. Grazie ancora ragazzi ed in bocca al lupo!

Punto di forza
Cibo ed animazione, spiaggia e mare
Segnale wifi e piscina
Ragusa ibla, Siracusa e Noto
Note sul volo
L'Embraer dell'alitalia è il più piccolo aereo da noi preso, di conseguenza spazio ridottissimo e turbolenze di volo amplificate.
Settembre
Trovi utile questa opinione?
Guarda tutte le opinioni degli utenti