Dettagli Recensione

 
Omneya Le Mirage Beach Hotel Bay Front
Villaggi turistici in Egitto
Voto medio 
 
3.6
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
2.0
Pulizia 
 
3.0

Vacanza bellissima o Vacanza rovinata ???

Come scritto nel titolo non saprei ben definire se vacanza bellissima o rovinata, poiché vanno divise bene alcune cose ed ognuno l’ha vissuta nel proprio modo.
Da una parte il mare e la spiaggia: bellissimi; tutto lo staff presente a dir poco ECCEZIONALE, uno dei miglior gruppi, tra animatori ed assistenti, trovati da me in 25 anni di viaggi e vacanze quindi un VERO COMPLIMENTO A FABIO, ALESSANDRA, SONIA, SIMONE, ENZO, ERIKA, GLORIA, AGATA, ANNALISA, IGOR, MIRCO, MATTEO, ALBERTO, DESIRE.
Un grosso saluto e ringraziamento anche da parte mia a tutte le persone con cui ho soggiornato nelle due settimane sino alla chiusura del villaggio, poiché si è creato proprio un bel gruppo , dato anche dal fatto che nel villaggio si è passati dalla prima settimana di riapertura con una presenza di circa 35 persone al massimo di 55 circa, quindi come una grande famiglia, con qualche figlio/parente leggermente difficile..., ma in tutte le famiglie allargate qualche problemino può esserci... e nel momento di qualche problema, poi ci si stringe tutti insieme a far gruppo.
Con questi ingredienti la vacanza è stata e/o sarebbe stata eccezionale, ma purtroppo non si deve dimenticare una cosa fondamentale:
le persone che vanno in vacanza (non tutte, ma quasi) spesso lavorano un anno intero racimolando euro per poter godersi una settimana o quindicina di giorni da sogno in un posto da favola, scelto solitamente per presa visione da fotografie o per quanto reclamizzato su cataloghi o dépliant e penso che vorrebbero trovare e vivere quanto atteso.
Personalmente, quando sono partito avevo una miriade di dubbi per le vicissitudini del villaggio e per le recensioni lette nei vari siti (villaggio aperto e richiuso per vari problemi verificatisi e persone inferocite per l’incompletezza della struttura e dei suoi servizi) e non sapevo se modificare la destinazione o no, ma EDEN con il proprio produttore tramite l’agenzia, dava a più riprese tutte le garanzie del caso.
Il villaggio si presenta nuovo in alcune parti e in rifinitura in altre, purtroppo con poca vegetazione poiché sembra appena aperto... ma anche lo scorso anno era aperto con un altro tour operator, quindi almeno l’erba dei giardini doveva essere a posto... invece non era proprio così, ed attenzione dico l’erba per non parlare delle palme che comunque erano tutte racchiuse e legate... il motivo? altrimenti muoiono ci è stato detto, peccato che nelle ville intorno e negli altri villaggi le palme e le zone /aiuole d’erba e fiori, ci sono e sono molto rigogliose.
Comunque a parte il verde il villaggio e carino ma niente di più in confronto a pari format dell’Egitto per non dire molto meno. Alcuni servizi fondamentali, che possono modificare la vacanza, non hanno funzionato come dovevano: spesso l’acqua era senza pressione e la doccia era un dramma (sia in spiaggia ma soprattutto in camera) e non un piacere; sappiamo dove siamo ma se il problema sono le pompe, queste devono andare e funzionare, non a spot o solo dopo le varie chiamate fatte alla reception o gli interventi delle ragazze dell’assistenza (come detto prima, brave e reattive).
La ristorazione: si è partiti al 09/07 con una presentazione, una varietà e una qualità adeguata ma col passare dei giorni tutto è sciamato sino ad arrivare non dico al ridicolo ma quasi (rapportato sempre al confronto con quanto si può trovare alla stessa cifra in Egitto e forse anche a meno).
Gli impianti elettrici??? chiedete a quel povero animatore che dopo un giorno dall’arrivo degli ospiti della seconda settimana si è preso una scarica nell’anfiteatro e da quel giorno più nessuno ha visto uno spettacolo poiché l’impianto era fuori uso e pericoloso.
Per arrivare alla chiusura del ristorante e quindi dell’intero villaggio data dallo sciopero/rivolta ei lavoratori che a loro dire non percepivano retribuzione da due mesi. E se vogliamo dirla tutta, le risse tra loro viste alla notte nel villaggio con intervento della polizia locale non sono state una cosa da niente, e le stesse risse sono scaturite anche il giorno successivo nella zona ristorante con tanto di presunto tentativo di fermare il pullman che stava abbandonando il villaggio. Nel villaggio erano presenti vari minorenni ed alcuni proprio in tenera età; visto che non è successo nulla a nessuno ci possiamo ridere sopra, ma se a qualcuno di queste teste calde veniva in mente qualche azione sconsiderata
Per questi accadimenti, gli ultimi due giorni tutti i presenti che sarebbero rientrati, sono stati “evacuati” dal villaggio e trasferiti in un hotel, e pur bello che sia, non è un villaggio, la spiaggia bella ma non servita come al villaggio, i lettini non presenti se non a pagamento, ecc. la ristorazione Egiziana e non certo da cuoco italiano come avrebbe dovuto esserci nelle scelta del villaggio.
Alle persone che avevano ancora una settimana è stata proposto il trasferimento in un villaggio differente e di questi non si è saputo al momento come sia andata la permanenza.
Se penso alle persone che dovevano fare una settimana e si sono ritrovate senza vedere spettacoli, spostate dal villaggio per mancanza di servizi e di sicurezza con un avviso arrivato come un fulmine a ciel sereno e da mettere in atto in un paio d’ore... se penso a quelle persone che dovevano farne due di settimane ed alcune rientrate poiché la scelta della seconda settimana non era certo come uno si era programmato la vacanza..., se penso a questa seconda parte, ed alla cifra spesa non posso dire che sia stata una vacanza indimenticabile ma un disastro (per due settimane in 3 si passano i tre mila euro circa ed in quattro si arriva a cinquemila circa).
A mio modesto parere, non è stata gestita preventivamente la situazione con scrupolo visto le varie vicissitudini del villaggio, qual’è la società seria che ha un partner operativo e non si interessa della situazione dello stesso pur sapendo che ne risponde in prima persona e ci rimette la faccia??? (ammesso che sia vero che i collaboratori non percepivano stipendi da due mesi o più).
EDEN ha lasciato il villaggio non solo per lo sciopero/rivolta dei lavoratori (che tra l’altro è stato fatto solo in questo villaggio e presumibilmente per i motivi sopra detti) ma anche per la certezza che non si poteva garantire la sicurezza di tutti i presenti e nella convinzione che i problemi generali del villaggio non si sarebbero risolti visto che da quando è entrata ce ne sono stati molti; pensiamo ai 150 turisti del primo turno a cosa sono andati incontro visto che poi il villaggio è stato temporaneamente chiuso, a quelli a cui qualche giorno prima di partire è stato annullato il viaggio ed a quelli infine come noi che hanno finito la vacanza in un hotel dopo aver visto e subito quanto sopra, o a quelli che sono tornati a casa senza fare le due settimane di ferie tanto attese.
Detto questo a voi il giudizio, poiché il villaggio ormai è chiuso e non credo proprio riaprirà con un operatore Italiano, visto quanto successo... e come detto ognuno vede la cosa sotto aspetti differenti da altri ma di certo sulla sicurezza, sui rischi ed i servizi ricevuti a differenza dei proposti il giudizio dovrebbe essere obiettivo da parte di tutti.
Certo, senza la presenza dello staff sopra citato nome per nome, il tutto sarebbe stato realmente una cosa indescrivibile e improponibile, loro invece sono riusciti a far star bene tutte le persone presenti.
COMPLIMENTI ANCORA AI RAGAZZI/E PRESENTI ED UN CONSIGLIO AD EDEN TIENITELI STRETTI; SONO LA COSA MIGLIORE CHE AVEVI A MARSA MATROUH.

Punto di forza
Spiaggia
Mare
Tutti i ragazzi dello staff presenti
Punto debole
Ristorazione
Servizi
Gestione
Note sul volo
Neos: volo perfetto sia come tempistica che servizi
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Commenti

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Per Ordine 
 
Inviato da Massimo Catozzi
31 Luglio, 2013
Ho letto attentamente quest'ultima recensione, al pari delle altre (che si alternano molto nei giudizi) e volevo fare un commento. Premetto che sono solidale con chi vive determinati disagi in vacanza e che citerò Eden solo per fare un mio esempio che ho vissuto indirettamente dopodichè parlerò genericamente di tour operator perchè non voglio si pensi io sia l'avvocato difensore di Eden stessa..
Nel Settembre 2011 con mia moglie e mia figlia di 2 anni e mezzo siamo stati all'Eden Gold Princess Artemisia di Bodrum (Turchia). Insieme a noi nella struttura era presenti parecchie persone provenienti dall'Eden Village Javelin, sempre di Bodrum, dirottate "a forza" da noi per gli stessi motivi (motivi alimentari e soprattutto igienici anche se non cosi estremi) citati in questa recensione. Non vi dico cosa dicevano di Eden queste persone appena arrivate.. Alla fine della vacanza tutti soddisfatti perchè il trattamento era nettamente superiore e fine delle polemiche. Il tutto agevolato dal fatto che Eden, avendo due strutture in zona ha potuto trovare un accordo trasferendo tutti i clienti in quella migliore, dando un servizio migliore con il risultato che la struttura stessa è diventata un Eden Village ottenendo il vantaggio di avere negli anni successivi l'esclusiva Eden in quella zona. Forse a Marsa Matrouh questo non è stato possibile non avendo strutture dove Eden operava già, NON SO, ma posso dire che laddove ha potuto intervenire in altri casi lo ha fatto. Non avendo vissuto direttamente questa recente esperienza egiziana mi sento di dire che problemi di questa gravità non siano dipendenti in modo esclusivo dai tour operator (Eden o chi per esso) ma dalla gestione locale della struttura. Il tour operator vende in Italia questa struttura, ne risponde ma al tempo stesso poi si rivale sulla struttura stessa perchè i clienti in Italia li perde il tour operator in ogni sua struttura nel mondo, non la struttura egiziana nello specifico. Gli stipendi non pagati, da cui lo sciopero ed i disservizi, non dipendono certo dal tour operator italiano ma dalla locale proprietà.. Io apprezzo molto (comprendendo il disappunto di chi stava per partire, sia chiaro!!) che il tour operator abbia bloccato le partenze pur sapendo a cosa andava incontro ma meglio cosi piuttosto che mandare i propri clienti non si sa bene dove ed in che mani.. Ed a questo proposito consiglio di rivolgersi sempre ad una buona agenzia di viaggi la quale sa bene quali sono i tour operator italiani affidabili (si contano sulle dita di una mano ed Eden è uno di questi..), sa con chi lavorare oppure no e come è capitato a me in passato mi è stato detto "scusa ma io con quel tour operator non ti mando perchè sono mesi che non paga ed avendo tu una bimba piccola non vorrei avessi problemi".. In quel caso chi era partito con quel tour operator, fallito per insolvenza durante il soggiorno, si è ritrovato a vagare per l'aeroporto, buttato fuori dalla struttura, contattando Consolati ecc per riuscire a trovare un volo che consentisse loro di rientrare in Italia in tempi brevi... Chiudo con Eden: dal Settembre 2010 in Tunisia al viaggio che farò in Grecia nel Settembre 2013 sono 5 i viaggi fatti con loro.. Qualcosa vorrà pur dire, almeno per me (fermo restando, ripeto, la mia solidarietà e comprensione per chi vive determinate situazioni).
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