Dettagli Recensione

 
Jaz Crystal Resort
Villaggi turistici in Egitto
Voto medio 
 
4.4
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
4.0

Vacanza "stacca la spina"

Siamo stati al Jaz Crystal dal 14/08/12 al 21/08/12, seconda volta in Egitto, prima volta Marsa Matrouh, prima volta con Going.

STRUTTURA: Costruzione non particolarmente affascinante, squadrata che lascia poco alla fantasia ma qui si ferma il lato negativo in quanto tutto (interni ed esterni) è arredato in modo superbo e dove è evidente la mano di Roberto Cavalli. Parti comuni come hall, bar e ristorante di assoluto livello, mentre credo sia riduttivo chiamare “camere” gli alloggi che (almeno il nostro) constava di camera da letto molto spaziosa, di un salottino attiguo con due divani e un bagno decisamente grande oltre a un terrazzo più che discreto. Molto bella la zona piscina con numero elevato di lettini a disposizione dei clienti (ma usare la piscina in un posto come questo è davvero un delitto). In mezzo alle due vasche c’è poi un bar molto sciccoso che di giorno ma anche di sera era un punto di ritrovo per i vari clienti. Struttura e piscina sono immersi nel verde con discreta presenza di palme e prati tenuti in maniera stupenda. Molto presenti anche vari tipi di piante e fiori che danno una bella visione dell’insieme. Di lato al nucleo centrale, all’ingresso del teatro all’aperto, c’è anche una zona con diversi negozietti per acquisire souvenir, schede telefoniche ecc. Da segnalare la presenza del negozio di erbe del fantastico Mustafà che con le sue tisane ha un rimedio per tutti (ma veramente TUTTO).

PULIZIA: le parti comuni sempre ottimamente pulite. Mai una traccia di sporco con personale sempre all’opera per mantenere il tutto sempre a posto. Ad esempio in spiaggia il pavimento del bar veniva pulito di continuo, difficile trovare tracce di sabbia. Accurata anche la pulizia delle camere ma a dire il vero…potevano fare di più.

SPIAGGIA e MARE: Una favola. Il mare è cristallino e sorprendentemente caldo e la spiaggia di sabbia fine e molto chiara è davvero bella. Attrezzata con numerosi lettini ed ombrelloni rende impossibile rimanere senza e quindi rende inutile fare i soliti “numeri” da italiani di cui parlerò in seguito. Gli ombrelloni sono anche ben distanziati annullando il rischio di essere ammassati. Il bar offre vari tipi di bevande, dai succhi all’acqua in formato self-service, per arrivare alle classiche bibite e al caffè da chiedere ai baristi. La spiaggia è anche fornita di docce e di servizi igienici e su questi ultimi segnalerei negativamente che oltre a essere un po’ piccoli sono spesso occupati (a meno che non sia stato io particolarmente sfortunato) dal personale egiziano il che mi portava a tornare in camera. (sarebbe consigliabile che il personale avesse accesso a servizi a loro dedicati) La spiaggia è abbastanza profonda, ma non lunghissima in quanto da un lato, passando davanti al villaggio del Veratour, finisce con il mare e dall’altro lato, passando davanti al bravoclub, ha un limite che viene consigliato di non superare, ovviamente le passeggiate non sono quindi lunghe ma sono cmq gradevoli. Davanti agli ombrelloni e vicino al mare vi sono poi dei baldacchini affittabili a pagamento che danno la possibilità di avere un servizio personalizzato. Da segnalare che tutti i giorni è possibile ritirare teli puliti per la spiaggia e riconsegnarli alla sera.

PERSONALE: di norma è educato e disponibile, quasi tutti quando ti incontrano salutano e vi sono alcuni (specialmente i baristi del bar piscina e bar spiaggia) con il quale capita di scambiare battute in quanto davvero simpatici. Diverso in parte il discorso del personale spiaggia e personale ristorante dove dal primo giorno ti viene “offerto” un servizio personalizzato (tavolo riservato par mangiare e lettino in prima fila) il tutto dietro mancia. Ovviamente la responsabile del villaggio (Marta Magon) alla prima riunione informativa aveva avvertito di non dare mance ed evitare queste “pratiche” poco simpatiche ma come si sa, certi “italioti” hanno sempre necessità di distinguersi. Se però non avete intenzione di sottostare a queste “forzature” è sufficiente che al ristorante vi sediate cmq nei tavoli liberi o chiedere l’intervento del caposala che provvederà immediatamente a farvi sedere dove volete con seguente cazziatone al cameriere di turno. Per quanto concerne la spiaggia ci è stato detto di non preoccuparci se trovavamo oggetti che “occupavano” il posto. Era sufficiente spostarli e mettercisi ugualmente e in caso di rimostranze del personale comportarsi come sopra. Unica fastidiosa pecca nella quale ci siamo imbattuti è stato vederci addebitare al check out una lattina di Coca Cola mai consumata e ci ha infastidito che nonostante abbiamo pagato ugualmente quanto NON consumato, non ci volevano rilasciare la ricevuta, memori della esperienza di una turista che ci ha preceduto he ha dovuto ripagare le stesse cose due volte. L’intervento poi di Marta ha risolto tutto.

CUCINA: Più che discreta ma niente di trascendentale. Magari non è eccessivamente varia ma non si muore certo di fame e se siete delle buone forchette non avrete di che lamentarvi. Per quanto concerne i classici problemi del luogo e cioè problemi di stomaco devo dire che c’è stata gente che ne ha sofferto (chi più e chi meno) ma personalmente facendo attenzione a non consumare cibi non cotti non ne ho avuti e così pure la mia compagna che ha fatto meno attenzione del sottoscritto. Nota a margine il fatto che entrambi abbiamo bevuto tranquillamente l’acqua dai dispenser, accusati da alcuni come responsabili dei problemi, cosa che quindi smentiamo categoricamente.

ANIMAZIONE: mi sono trovato avanti a uno staff di livello. Alessandro Onnis (il capo animazione) è senza dubbio un professionista di livello assoluto, la sua capacità di intrattenitore unito all’evidente amore con cui fa il suo lavoro lo rende un “mattatore” e devo dire che non rimarrei sorpreso se un giorno lo vedessi in altre vesti, magari instradato a una carriera extra villaggi. Ben coadiuvato da Alessandro Giannone (altro professionista di grande simpatia e capacità) riesce a guidare uno staff forse un po’ “acerbo” in certi elementi ma che riesce con allegria a riempirti la giornata. Lo staff è sempre sorridente, dal primo giorno hanno cercato di essere presenti nei modi più consoni, avvicinando le persone con il sorriso e invitando tutti a partecipare alle varie attività senza mai essere pesanti o pressanti. Qualcuno ha scritto che a parte freccette, bocce e beach volley non c’è altro, ma dissento nettamente da questo parere affermando invece che con diverse attività, oltre a quelle citate, (risveglio muscolare, acqua gym , vari giochi e spettacoli, lezioni di salsa) coprono per intero la giornata dandoti la possibilità di fare sempre qualcosa divertendoti. Un peccato che durante la ns. permanenza sia mancato causa infortunio Luca che di primo acchito ha dato l’idea di essere un altro professionista. Non commento l’assistenza per le escursioni visto che a parte un pomeriggio non ne abbiamo usufruito. Per quanto concerne l’attività di mini club il mio commento si limita a riportare quanto detto da chi era con i figli e che ha speso parole assolutamente positive del servizio offerto dai componenti lo staff.

Complessivamente devo dire che è stata un OTTIMA vacanza che consiglio principalmente a coppie o a famiglie.

Punto di forza
Mare e spiaggia
Animazione
Struttura
Punto debole
Qualche furbetto di troppo fra il personale
Note sul volo
Ottimo in tutto
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine