Dettagli Recensione

 
Jaz Crystal Resort
Villaggi turistici in Egitto
Voto medio 
 
2.6
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
1.0
Pulizia 
 
3.0

INFERNO DI CRYSTALLO

Sono stato in Africa diverse volte, 4 per la precisione. Con Tour Operator considerati di alto e medio livello (Francorosso, Eden, ecc..) ed in località diversissime, come Boavista (Capo Verde), El Borj (Tunisia), Malindi (Kenya), questa era la mia prima volta in Egitto ed avevo ricevuto ottimi pareri dalle agenzie (e letto qui su Qvillaggi).

La Going mi ha profondamente deluso. Ricordo ancora le parole della persona (Cisalpina) che ci ha caldamente consigliato il villaggio dicendo: "La Swan non le conviene perchè protreste avere problemi col cibo"... alla faccia! E dire che noi non siamo proprio dei golosoni, mangiamo ben poco (al contrario dei soliti cafoni che si strafogano) e sapevamo bene che in Africa di frutta/verdura fresche c'è poco da fidarsi. Ma qui il problema è stato causato anche dalla roba cotta, per non dire dalle bibite, scandalosamente allungate con l'acqua del posto (alla faccia delle indicazioni date il primo giorno di "sicurezza" per la salute).

Risultato? Al terzo giorno sono stato male io, con prima una dissenteria, poi, nella notte, una febbre pazzesca che mi ha davvero spaventato (temevo di finire nell'ospedale del posto, che, se gestito come il ristorante a livello igenico, non oso immaginare..). Nei giorni a seguire anche la mia compagna (che mangiava riso e verdure bollite, roba da ridere in un 5 stelle!) è stata male, poi praticamente tutti quelli (giovani,anziani, coppie) conosciuti nell'hotel!

Era palese il cibo fosse riciclato, ci siamo accorti che riproponevano le stesse cose rifacendole da fresche a col sugo a fritte, pur di esaurirle. I cuoco italiano tanto decantato era pietoso, le uniche 2 volte che ho preso la pasta era paurosamente scotta (condimento allungato anch'esso con l'acqua a pochi minuti dal servizio).

Punto di forza
MARE SPLENDIDO ANCHE SE VENTOSO. NEL PERIODO DI LUGLIO CI SIAMO GODUTI LA PACE IN SPIAGGIA DATO CHE C'ERA POCHISSIMA GENTE (AL GOING, ALTROVE ERA PIENO).

STRUTTURA ESTETICAMENTE CURATA (IL GIARDINO PERFINO TROPPO, LO TENGONO COME QUELLO DI WIMBLEDON!).
Punto debole
CUCINA PESSIMA, DA OSTERIA PIU' CHE DA 5 STELLE! IO, LA MIA COMPAGNA ED AMICI SIAMO STATI TUTTI MALE, E NON PARLO DI SOLA DISSENTERIA MA DI FEBBRE. VACANZA (E RITORNO A CASA) ROVINATI DAL NON POTER MANGIARE E BERE LIBERAMENTE, UN DIGIUNO FORZATO CON TUTTE LE CONSEGUENZE DEL CASO.

ANIMAZIONE BANALISSIMA, COMUNE A QUALSIASI CLUB. NELLA GIORNATA DI PRESENTAZIONE E' STATO SUBITO CHIARO CHE IL PERSONALE NON FOSSE ALL'ALTEZZA, DAL CAPOVILLAGGIO ALLA DISLESSICA SCELTA PER RACCONTARE GITE E BELLEZZE DEL POSTO. I RAGAZZINI DELLA GOING SONO PRESI EVIDENTEMENTE PER IL POCO COSTO, VOLGARI URLATORI SENZA ARTE NE' PARTE. ED I GIOCHI "IRRESISTIBILI" COME BOCCE, SCALA 40, FRECCETTE, ECC... POTETE IMMAGINARE COME INVITASSERO LA GENTE A PARTECIPARE. NESSUNA ATTIVITA' IN ACQUA, DAVVERO ASSURDO VISTA LA BAIA ENORME PER SOLE 3 STRUTTURE.
Note sul volo
OTTIMA LA NEOS, PER ESSERE UN'ECONOMY OFFRE PASTI DI BUONA QUALITA' (AL CONTRARIO DELL'HOTEL 5 STELLE CRYSTAL!), IL PROBLEMA (NON DERIVATO DA NEOS) E' STATO L'ORARIO: ANDATA 7 DEL MATTINO (OVVERO SVEGLIARSI ALLE 4), RITORNO ALLE 10,50 (OVVERO ALLE 5 DATO CHE VIENI PORTATO LI 3 ORE PRIMA, IN UN AEROPORTO MILITARE DOVE NON C'E' NULLA DA FARE).
Consigliato a
Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10  
1 2  
Per Ordine 
 
Inviato da Silvia Benassi
01 Agosto, 2012
Scusi se la contraddico ma la cucina è pulita, l'acqua arriva tutta dall'oasi di Siwa e per le bibite di certo non può chiedere quelle europee. Ho viaggiato molto ed in Africa ci sono stata almeno 7 o 8 volte, Boa Vista, Marrakech, Djerba 2 volte, Sharm, Tunisi, Casablanca, Marsa Matrouh, Rabat ed altri posti che non ricordo più.
Ho viaggiato da abile ed ora da disabile su sedia x incidente quindi ho la visione da 2 lati.
Io sono rientrata dal Jaz Crystal il 24 luglio dopo 2 settimane e tra poco ci ritorno. Non so cos'ha vissuto Lei ma posso garantirLe CHE LA CUCINA è PULITA E CONTROLLATA DAL SISTEMA SANITARIO. Il cibo è fresco e se mangiava frutta e verdura fresca sarebbe andato sul sicuro come pure per carne e pesce grigliati (nella veranda esterna).
L'animazione è tra le migliori a mio parere (sono stata anche un'ex socia Ventaglio). Non sono certo urlatori come quelli del Vera o Bravo che, con le loro casse alte erano insopportabili a tutte le ore.
I giochi da lei elencati sono solo una piccola parte, logico che hanno tutti degli orari e cmq sono scritti anche dove si ritirano i teli, ma forse Lei cercava un'animazione che ogni 2 minuti la veniva a chiamare. La sera a teatro il Capo Animatore Alessandro assieme a Luca e Giannone sono sempre dei veri mattatori.
La capo villaggio credo sia veramente insuperabile, è onnipresente e se hai un problema Lei te lo risolve, mai trovata tanta professionalità in un capo villaggio, complimenti Sig.ina Magon.
Se poi si lamenta per il vento allora probabilmente Boa Vista non la ricorda più tanto bene, visto che è un'isola tra le più ventose esistenti.
Dimenticavo che tra le attività c'è il risveglio muscolare, acquagim, lezioni di ballo, gioco della tramontata e altre attività in mare e piscina.

P.S. La febbre molte volte arriva con un'insolazione presa senza accorgersene lo sapeva? Venne anche a me a Boa Vista ma presi una tacchipirina ed uscii ugualmente dalla camera anche con 39 e 1/2 di febbre, sarò pazza ma son sempre guarita prima seguendo il mio istinto.

Ah, dimenticavo, Going purtroppo è meno conosciuta del Vera o Bravo e questo le ha permesso di non farsi una vacanza nel fittume di gente e poi, a differenza delle altre strutture questa è accessibile ovunque e per tutti, le altre ti dicono che lo sono e poi... et voilà i gradini.
L'operativo voli non lo controlla Going ma Neos ed Alpitour (a cui appartiene) quindi, prima di dire certe cose bisognerebbe informarsi, come per la partenza dai villaggi, è l'aeroporto che chiede queste 3 ore di anticipo.
Viaggiare vuol dire conoscere, allargare la mente ed vivere le bellezze del posto e della sua cultura, se vogliamo lasagne e canelloni allora è meglio restare nel nostro stupendo Paese, non crede?

Cordiali saluti.
Silvia.
Inviato da CRISTINA
01 Agosto, 2012
Io non mi scuserò se la devo contraddire anzi... posso dire che lei è un grandissimo maleducato. Le opinioni si possono esprimere sempre con rispetto soprattutto del lavoro e della professionalità delle persone. Ciò che lei non gradisce a centinaia di persone ha reso indimenticabile una settimana. Io ci sono stata con mia figlia di dieci anni e mi sono trovata benissimo! La cucina era ottima e mangiavo pesce quasi anche a colazione... potendo scegliere tra carne cucinata in almeno 5 modi diversi a pasto. La pastasciutta era ottima e questo a dire di italiani... L'animazione è soft per la clientela che ha scelto una vacanza relax e rispetta le esigenze di tutti. La capo villaggio è stata sempre presente e molto disponibile, i ragazzi tutti sempre con il sorriso pronto e mai volgari. Certo che alle prime armi ci sarà passato pure lei... ma l'entusiasmo ??? Non ho parole per il suo commento spregevole per il loro operato! SE POSSO DIRE LA MIA, E L'HO FATTO, NON FA TESTO LA SUA OPINIONE è UN INSULTO ALLA BELLEZZA DEL VILLAGGIO!!! Cordiali saluti.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Carolyn Kohl
01 Agosto, 2012
Sono pienamente d'accordo con Silvia!
Inviato da MILE
01 Agosto, 2012
SECONDO ME HAI SBAGLIATO VILLAGGIO....IO NON CRITICO GLI ALTRI VILLAGGI..IL JAZ CRYSTAL MI HA DATO QUELLO CHE CERCAVO...RELAX AL MOMENTO GIUSTO, DIVERTIMENTO, ACCOGLIENZA, CALORE ERAVAMO TUTTI UNA FAMIGLIA GRAZIE ALLO STAFF SEMPRE PRESENTE E MAI INVADENTE...LA CUCINA OTTIMA, IO CHE SONO UN PO' DELICATA SUL MANGIARE, E NON SONO MAI STATA MALE.. EVIDENTEMENTE SEI UNO CHE E' ABITUATO A CHISSA COSA, HO GIRATO ANCH'IO E HO TROVATO VILLAGGI MOLTO INFERIORI AL GOING...
In risposta ad un earlier comment

Inviato da federica pomponi
01 Agosto, 2012
mi trovo d'accordissimo con silvia il going è stupendo sono stata a giugno e ci ritornerei domani stesso..è tutto bellissimo io non ho trovato una e dico una cosa che non andasse....il mare la pulizia i ragazzi dello staff le camere il cibo ....insomma tutto ottimo ed ho girato abbastanza per il mondo !!!!! chi critica è meglio che se ne stia a casa propria davanti la tv !!!! forza ragazzi siete uniciiiii
Inviato da barbara arlotti
01 Agosto, 2012
scusi se mi permetto di risponderle,io ho parecchi problemi legati al cibo,per patologie dello stomaco,ma non mi sono mai trovata bene come nei villaggi going,ultimo in ordine il jaz crystal...è sicuro di essere stato in quel villaggio?o piuttosto è sicuro di essere un ospite?se si le dico che le cucine sono sempre visionate,il capo villaggio Marta Magon è ovunque e non risparmia nessuno perchè il servizio deve essere eccellente,l'animazione è fantastica,umana,MAI VOLGARE!forse lei sentiva gli autoparlanti del vera?o era al vera?poi forse lei è abituato a viaggiare con tour molto conosciuti....risultato?fittume...bhe belle ferie....io ho amato la calma del mio villaggio e sei lei(mi perdoni)è uno su mille a metter questo tipo di recensione credo che un paio di domande se le dovrebbe fare lei,mi scuso se il mio commento alla sua recensione è stato meno tranquillo di altri ma non posso leggere queste bugie e starmene zitta...ANDATE AL GOING JEZ CRYSTAL VERAMENTE E VEDRETE CHE CERTI COMMENTI FANNO RIDERE
In risposta ad un earlier comment

Inviato da SERENA
01 Agosto, 2012
Brava Silvia concordo pienamente con quanto dici.
Anche io sono appena rientrata ed è stato tutto favoloso......proprio tutto.
Ed è la quarta volta che vado in Egitto. Sicuramente ritornerò al Jaz Cristal.
Io dico sempre per chi si lamenta "ANDATE A CESENATICO......"
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Nick
02 Agosto, 2012
Non mi stupisce la "smentita" dell'avvocato azzeccagarbugli di turno (ovvero della Going), così come ora capisco come mai ricevano il meno tutte le recensioni non a 5 stelle di media (che, guarda caso, parlano benissimo di organizzazione e staff). Le consiglio un articolo che ho letto il 31 Luglio sul Corriere della Sera, parlava di recensioni fatte ad arte per/dai i tour operator.

Non è mia abitudine andare in vacanza per star male. Quando parto penso sempre tutto sia ad hoc dato che sono molto attento nello scegliere le strutture, e con me la mia compagna ed amici. Quindi certo non mi diverto a scrivere idiozie.

Mi risparmi la lezioncina su cosa voglia dire "viaggiare", specialmente perchè vivere bellezze e cultura del posto non ha nulla a che fare con i villaggi vacanze, dove praticamente è come rimanere in Europa data l'impostazione occidentale. Ma lei che è così esperta dovrebbe saperlo bene.

Tornando a quando da lei scritto: è talmente pulita che, come confermato dal nostro medico, ci siamo beccati un BATTERIO. Siamo attualmente in cura con pastiglie di Ciproxin della Bayern, compresse da 500 mg, 2 al giorno. Parla inoltre di insolazione. Beh, accidenti, curioso pur essendo abituati al sole ed essendo stati al mare centinaia di volte, ci sia venuta proprio li. E come a noi al 99% delle persone conosciute. Sa qual'era l'argomento principe all'aeroporto di Marsa durante l'attesa per il volo di ritorno? Il "cagotto", venutto a TUTTI, anche a quelli che, come noi, erano stati attentissimi. Questo perchè, evidentemente, l'igene non era dei migliori e le bibite allungate (o raffreddate con ghiaccio).

I fatti parlano da soli, il resto conta zero. Mi informerò se sia possibile farvi causa per ottenere almeno un risarcimento.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Silvia Benassi
03 Agosto, 2012
Caro Signore,
innanzitutto sono una comunissima persona e turista, la sua insinuazione sul fatto che faccia parte della Going Le assicuro che è meglio che la ritiri, non sono l'avvocato di nessuno e neppure ho effettuato studi per esercitare tale mestiere.
Lei ha espresso un suo parere come io il mio.
Conosco le dinamiche di certi tour operator, ma di certo Going non ha bosogno di questi sotterfugi meschini per essere apprezzata dalla gente. Come pochi altri tour operator è tra i più seri se non il più serio.

Certo, partire per una vacanza e non stare bene non ha mai fatto piacere a nessuno ma bisogna valutare benissimo le cause derivanti del malessere.
A differenza di Lei, essendo purtroppo tetraplegica ovvero paralizzata, prima di partire conosco già perfettamente il luogo in cui vado, soggiorno e ciò che posso visitare con anche le regole alimentari del posto. Non parto solo "pensando".

Per me i villaggi sono molto un punto di appoggio per poter visitare il circondario ed allargare il proprio bagaglio di vita vivendo la storia del posto e comunicando con le persone, ma ciò accade solo se uno non vuole solo la vacanza modello Riccione (che pure questa località ne ha di storia!)... Sa, hotel attrezzati e puliti in certi Paesi non sono certo all'ordine del giorno come in Europa, America ed adesso un po' anche la Russia, buono anche il Messico e Santo Domingo grazie all'H10 e Catalunia (strutture spagnole gestite da loro), onde per cui conosco bene le impostazioni di villaggi ed hotel italiani e non solo.

Guardi, la struttura è pulita (forse Lei non ha mai visto il Buffet del Reef Oasis a tempo del Ventaglio, o al Gran Dominicus e tanti altri che non sto ad elencare).
Non so che batterio si sia preso, ma Le faccio presente che il Ciproxin è un antibiotico a largo spettro indicato principalmente per infezioni respiratorie e vescicali (tratto urinari) date ad esempio dalla famosa escherichia-coli che si trova in tutto il nostro corpo (capelli compresi). Difficilmente viene prescritta per infezioni intestinali perchè è un antibiotico più blando rispetto ad altri, naturalmente nel caso specifico. Se le parlo del ciproxin così è perchè in questi 15 anni e 1/2 di sedia l'ho imparata a conoscere e nella mia borsa non manca mai nè quella da 500mg nè quella RM, ma non volendo diventare succube dei medicinali raramente la prendo... preferisco il naturale D-Mannose 2mg 3/4 volte al dì ed i fermenti lattici vivi.
Per il fatto d'insolazione la colpa non può ricadere su nessuno se non su noi stessi. Così come capitò a me a Boa Vista purtroppo è accaduto anche a Lei. La brezza, la "goduria" del mare ed il sole a volte t'ingannano e capita ciò. Cmq quella è la meno perchè passa subito.

Altra cosa, la stanza 5008 dove allogiava mia sorella era frontale al medico e... mamma mia quanta gente del Bravo e Vera veniva tutti i giorni per i problemi che lei decanta tanto!!! (il medico è unico per tutti e 3 i villaggi, francorosso compreso).

Voglio dirLe solo una cosa, quando sono atterrata all'aeroporto di Marsa Matrouh la mia sedia mi è stata consegnata irrimediabilmente rotta. Ammetto le lacrime e demoralizzazione, oltretutto non potevo rientrare in Italia, ma, l'assistenza di Marta e Silvia sono state superlative, ho passato 5/6 ore in camera ma almeno sono riusciti a riaddrizzarla un po'. Non creda che fossi comoda e mi sentissi sicura al 100% ma non ho voluto guardare il negativo e sono riuscita a godermi la vacanza al massimo di quello che potevo. Ho visitato solo la spiaggia di Cleopatra per paura di rischiare troppo, ma l'ho vista e di ciò gioisco come una bambina. Piangere e lamentarsi non serve a nulla, l'ho imparato in 7 mesi di ospedale lottando e giocando a scacchi con la morte... un po' come "Il settimo sigillo" di Ingmar Bergman, ma vincendo io questa volta.

Vuole farmi causa per il suo cagotto? Lo faccia, se vuole Le posso dare i miei dati ma forse non Le conviene visto le false insinuazioni che ha fatto sul mio conto tramite servizi pubblici.

P.S. certo che per aprire una causa adesso vuol dire aver soldi da spendere con attese di anni (per sapere di questo basta leggere i giornali). Piuttosto, se ha il certificato medico del villaggio con le spese sostenute, può richiedere il rimborso spese mediche.

Distinti saluti
Silvia.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da paolo
03 Agosto, 2012
fare causa??? per il cagotto??? Guarda che in Egitto se lo prende l'80% delle persone che ci vanno ma non è sicuramente per la mancanza di pulizia, è il cambiamento del clima, l'acqua e il cibo che naturalmente è diverso dal nostro.
Non è la fine del mondo in pochi giorni passa. La prossima volta rimani in Italia che è meglio... vedrai come sono puliti e gentili!
14 risultati - visualizzati 1 - 10  
1 2