Dettagli Recensione

 
Sibari Green Village
Villaggi turistici in Calabria
Voto medio 
 
4.6
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
5.0

Vacanza quasi perfetta

Premetto che da una vita frequento villaggi, sia in Italia che all'estero. Sono stato qui nella prima settimana di luglio con la mia famiglia (5 con 2 bimbe di 20 mesi e un ragazzo di 14 anni) e non pensavo di trovare un posto così ben organizzato, ideale per i bambini di ogni età, ma adatto anche a ragazzi, coppie e persone anziane. Al di la delle singole inevitabili esperienze negative credo che non si possano esprimere facili giudizi negativi, se non si possiede la giusta dose di buon senso e tolleranza. Pensare di vivere una settimana in un villaggio che ospita 1600 persone senza aspettarsi anche minimi disagi organizzativi, mi sembra da sprovveduto. A me ha impressionato proprio questo, ovvero il riuscire ad organizzare il tutto nel migliore dei modi senza avere mai la sensazione di caos. Personalmente non ho mai fatto più di 5 minuti di fila e non ho mai avuto la sensazione di affollamento. Un plauso va a tutto il personale, receptionist, di sala, cucina, manutentori, animatori, autisti, sempre gentili, disponibili e professionali. Non do le 5 stelle perché, a fronte di un organizzazione quasi perfetta ci sono piccole disattenzioni che non comprendo, anche perché facilmente riscontrabili e risolvibili.
Generalmente do un giudizio positivo a tutto:
La cucina mamme top, aperta ad ogni ora e da la possibilità di cucinare cibi freschi e genuini, oltre che avere un punto di riferimento fisso per tutti i genitori. Il ristorante centrale da un po a sensazione di mensa, ma offre grandi quantità di cibo, in parte ripetitivo, in parte variante in base al tema della giornata (ogni giorno un allestimento esterno diverso, con stand gastronomici ad hoc e luci, musica e colori). Non ho mai visto nulla del genere. Addirittura le mozzarelle fresche fatte al momento. Nota di merito per l'ottimo cibo proposto nel ristorante "Il Gusto". Il villaggio è stupendo, immerso in un parco meraviglioso dove poter fare rilassanti passeggiate e ricco di aree dedicare alle diverse attività. Inizialmente da l'idea di essere molto dispersivo, ma poi ci si orienta facilmente e tutto si raggiunge in poco tempo, anche grazie alla navetta che fa su e giù in continuazione. Giardini, piante e fiori ovunque ed ottimamente manutenuti. Chi si lamenta delle zanzare evidentemente non conosce l'origine di Sibari e non è ben documentato come occorrerebbe fare prima di affrontare un viaggio. Bastano pochi accorgimenti per risolvere il problema. In camera in 7 giorni ne ho trovare solo 3. Abbiamo scelto questo villaggio per la possibilità (veramente rara) di affidare le ns figlie di 20 mesi alla nursery e poterci godere un po di relax. Purtroppo le bimbe non sono state d'accordo e siamo stati costretti a toglierle dal club. Ciò nonostante i servizi per le famiglie sono così completi che siamo riusciti ugualmente a goderci la settimana e far divertire i figli. Ci hanno anche rimborsato la quota nursery senza problemi. L'area piscine non è stata mai affollatissima, e con un po di impegno sdraio ed ombrelloni non sono mai mancati. Il mare non è un gran che, ma questo non dipende dal villaggio. Tuttavia, avere la possibilità di noleggiare gratuitamente ogni tipo di imbarcazione l'ho trovato fantastico. Pedalò, canoe, pov, barche a vela, wind surf tutto a disposizione degli ospiti ed in quantità tali da non creare alcun disagio.
PUNTI NEGATIVI:
Mi piace considerarli più delle segnalazioni o dei consigli alla direzione di questo splendido villaggio.
- l'unica fila spiacevole da fare è quella per prenotare i ristoranti "La braceria" e "Il Gusto", si dovrebbe cercare di dare maggiore disponibilità di posti (magari su più turni) e prenotazioni on line o telefoniche;
- La Braceria al mare mi ha deluso moltissimo. La location è un po spartana e accaldante (fare una copertura diversa dai tendoni mi sembra il minimo) e il cibo offerto non da nessun valore aggiunto rispetto al ristorante centrale, anzi. Poca scelta, servizio a buffet e cibo inadeguato (al mare ti aspetti uno spaghetto allo scoglio e pesce grigliato, non tortellini incollati e tagliata di manzo);
- Restando in spiaggia, mancano ombreggiature adeguate al caldo rovente, soprattutto in zona docce e sulla passerella, peraltro troppo stretta per consentire il via vai di persone e passeggini;
- Se non sei un senior ti viene offerta gratis solo acqua liscia di rubinetto, mi sembra un po riduttivo;
- nelle camere (noi avevamo una doppia family) ci sono armadi grandi e spaziosi, ma inspiegabilmente inutili vista l'assenza di adeguati ripiani. Alla fine si è costretti ad ammassare la roba dei pochi cassetti e/o lasciare tutto in valigia.
- Nell'area shopping c'è quello che serve ma i prezzi sono troppo esagerati, come a voler approfittare eccessivamente delle necessità (ci siamo svenati per i pannolini). Inoltre, per favore aggiungete qualche altro negozietto per fare compagnia a quella povera ragazza che gestisce il Desigual, troppo isolata nel deserto rovente della piazzetta.
- La spa è assolutamente inadeguata alla mole di persone che potenzialmente ne farebbero uso, altra cosa inspiegabile visto il derivante mancato introito. Le 2 ragazze che lo gestiscono sono bravissime, massaggi e trattamenti top, ma passano il tempo a dire sempre >. La location è ridicola. Ci sarebbero spazi per costruire una spa meravigliosa. Ne immagino una a ridosso del bosco, arredata con stile e dotata di piscine relax e percorsi benessere.
- La nursery è un ottimo servizio, ma risulta troppo simile ad un asilo e questo stranisce i bimbi come le nostre che già frequentano quegli ambienti e li considerano posti in cui ci sono regole da seguire, più che per divertirsi. Inoltre una posizione a ridosso della spiaggia (come il serenino club) risulterebbe certamente più comoda ed opportuna, anche per agevolare i tempi di inserimento.
- se da un lato il club sembra generoso nell'offrire tanta roba e servizi, dall'altra sembra che ci sia la ricerca ad accattonare denari con metodi e iniziative discutibili. Parlo ad esempio dello zucchero filato a pagamento, della cauzione trattenuta sulle tessere di pagamento (peraltro credo senza essere segnalata), o peggio delle lotterie e tombolate varie, per cui si pagano ben 5 euro di biglietto/cartella, per ottenere, a fronte di un guadagno rilevante, miseri premi consistenti in gadget, cappellini, zainetti e poco più. Devi fare tombola per vincere una settimana di soggiorno per 2 persone, strapagata dagli ospiti con l'acquisto delle cartelle. In pratica si fa colletta per far vincere una famiglia e far incassare soldi a Blu serena, che farebbe più bella figura ad offrire gratuitamente un soggiorno estratto a sorte, come fanno tanti altri operator.

Punto di forza
Struttura del villaggio, organizzazione, cucina e servizi per famiglie.
Punto debole
Quelli espressi nel commento.
Consigliato a
  • Famiglie
  • Tutti
Mese
Luglio
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine