Dettagli Recensione

 
Elphistone Resort
Villaggi turistici in Egitto
Voto medio 
 
4.2
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

Una vacanza fantastica

Cos'altro aggiungere, oltre al fatto che il punto di forza sta nella fantastica animazione e che quello debole sta nel servizio spiaggia (comunque facilmente risolvibile grazie alla navetta per Abu Dabbab)?
Sulla reception: sempre cordiali e gentili, molto rapidi e precisi;
Sull'assistenza Veraclub: anche qui solo complimenti, sempre gentili e cordiali, esaustivi nelle informazioni (particolare merito lo ha Maria Pia);
Sui negozietti fuori all'entrata del villaggio: voglio lodare in particolar modo il venditore (nonché ormai amico) Adel Rashidy, sempre simpatico, rispettoso e mai invadente. Ha un negozio molto ben curato, ricco di magliette (straordinaria l'offerta "3 magliette 10 euro"). Vi suggerisco di passare da lui per acquistare qualche souvenir, e farvi amicizia, non ve ne pentirete. Metterà anche una buona parola per voi con i suoi colleghi venditori, facendovi anche ottenere qualche sconto, cosa comunque positiva.
Sul fotografo (posizionato subito fuori la hall del villaggio): chiedete del giovane Ali, è un fotografo bravissimo, professionale, simpatico e gentile. Ha riservato a me ed alla mia fidanzata Francesca un book fotografico di primo livello, e con una piccola spesa abbiamo con noi un ricordo che durerà per sempre, così come la nostra amicizia e la nostra gratitudine per lui.
Sul personale del blocco C (dove avevamo la nostra camera): a inizio vacanza andate da Omar, e chiedetegli di riservare qualche composizione con gli asciugamani per la vostra partner e la vostra stanza: ogni giorno trovavamo cuori con petali di rose, fiori colorati e l'ultimo giorno addirittura un cammello fatto con le coperte, oltre ad una cartolina nella quale ci augurava il meglio per la nostra vita futura.
Sui camerieri del ristorante: ne ricordo con affetto due, Jamall, l'addetto al braciere all'esterno del ristorante, un omone alto due metri, con un sorriso ed una gentilezza disarmante; poi c'era il cameriere maghetto (non ricordo purtroppo il nome), nella sala alla sinistra del banco buffet (salendo due scalini), che durante tutti i pranzi e le cene ci intratteneva con tantissimi giochini di magia e rompicapo irrisolvibili per tutti se non per lui.
Dimentico sicuramente tanto altro, ma per adesso basta così, direi anche che ho esagerato con lo scrivere :D

Comunque andateci all'Eplhistone Marsa Alam, vale sicuramente la pena ;-)

Punto di forza
Il punto di forza è senz'altro l'animazione, capeggiata dal bravissimo Francesco Pisolo, un vero e proprio show-man che potrebbe benissimo fare teatro o lavorare in televisione: presenza scenica, capacità dialettica, improvvisazione, nonché ottimo ballerino.
Tutta la sua èquipe è di primissimo livello: Camilla Iuliano, responsabile del superminiclub, bravissima nella recitazione, nonché simpatica e cordiale nell'approccio con gli ospiti; Angelo Cangianiello, anche lui bravissimo attore (ha un qualcosa del teatro di Eduardo De Filippo), ottimo spalla per Francesco Pisolo, simpatico, cordiale e mai banale; Federico Spada, genialmente soprannominato Schicchi da Francesco Pisolo, anche lui bravissimo sparring-partner per le improvvisazioni del capo animatore; Monica Rapuano, sempre sorridente e solare, capace di trasmettere allegria con un solo sguardo (non dimenticheremo mai il suo urlo "FRECCETTEEEEEE"); Nicola Rota, un solo anno di animazione ma dimostrarne 20, ballerino molleggiato, simpatico intrattenitore, provetto attore e fantastico pallavolista; meritano i complimenti anche tutti gli altri componenti dell'èquipe, Micol, Fedia, Viviana, Federico ed anche il responsabile delle luci e dei suoni.
Ulteriore punto di forza è la squadra Vera Sub, tra i quali spicca la simpatia, la cordialità e la bravura di Sami, un ragazzo egiziano originario di El Quesir, che oserei definire cittadino del mondo per la sua straordinaria personalità. Lui, così come gli altri (ricordo con particolare stima e affetto soprattutto Kamir e Zidan), ci hanno consentito di godere appieno delle bellezze sottomarine che offre la zona di Marsa Alam e dintorni, favorendo la visione da vicino del Dugongo (15 esemplari nel mar Rosso), di alcune tartarughe marine giganti (3 metri almeno), di pesci dai colori mozzafiato, di razze e coralli.
Punto debole
La struttura è di ottimo livello, ma se proprio dobbiamo trovare un punto debole, quello è forse la spiaggia. Purtroppo soffre del fenomeno della bassa marea, quindi sebbene ci si possa rilassare sulle sdraio in un paesaggio visivamente paradisiaco, non è possibile fare un bagno altrettanto di livello, nè godere delle bellezze della barriera corallina. Fortunatamente la Veratour ha trovato un'ottima soluzione, ma questa dovrà essere solo provvisoria se la Veratour vorrà sfruttare a pieno le possibilità che offre questa fantastica località: ha messo a disposizione una navetta gratuita per la spiaggia di Abu Dabbab (circa 10 minuti di bus con aria condizionata, guidata dal simpatico e cordiale, credo si legga Fetou), un posto fantastico, dove la barriera corallina è posizionata ai due lati della spiaggia. Purtroppo la Veratour non consente agli animatori di seguire gli ospiti in quella baia, nonostante in alcuni giorni (quelli delle basse maree) ci siano più ospiti ad Abu Dabbab che all'Elphistone). Inoltre li' è assente un punto di ristorazione gratuito per i clienti Veratour che hanno pagato l'all inclusive, ed a volte non sono sufficienti i lettini e gli ombrelloni, quindi bisogna accontentarsi di distendersi sul proprio asciugamano sul bagnasciuga.
Una soluzione sarebbe quella di ultimare la costruzione del pontile, i cui lavori sono al momento bloccati dalla guerra civile in atto a Il Cairo.
Note sul volo
La Veratour ci ha fornito un volo diretto Napoli-Marsa con la Mistral Air, la compagnia aerea delle Poste Italiane. L'aereo, un Boeing 737, è solitamente usato per trasportare pacchi postali a lungo raggio, ma usufruisce di un sistema meccanico per poter trasportare i passeggeri dei tour operators (vari a dire il vero).
Il volo è stato puntuale sia all'andata che al ritorno (quando siamo arrivati addirittura 20 minuti prima dell'orario previsto), ed è andato perfettamente (nessun problema di alcun tipo durante il decollo, la rotta e l'atterraggio).
Uniche note di demerito sono il servizio ristorazione messo a disposizione dalla Veratour e il peso consentito per il bagaglio da stiva: 1) scelta tra una mini porzione di salatini ed una mini porzione di biscotti, entrambi da discount, ed un bicchiere di una bevanda analcolica (spesa a carico della Veratour, circa 30 centesimi di euro a persona); se questa soluzione può essere accettata per il volo di andata, pomeridiano (14/18), è deprecabile per quello di ritorno (19/23), quando l'orario avrebbe fatto ipotizzare quantomeno un tramezzino o un panino (la Veratour avrebbe speso circa 1.50 euro a persona, non certo una somma impossibile da ottimizzare).
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
  • Amici
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine