Dettagli Recensione

 
Carols Beau Rivage
Villaggi turistici in Egitto
Voto medio 
 
1.8
Struttura  
 
2.0
Mare e spiaggia  
 
1.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
2.0
Pulizia 
 
3.0

Catalogo e opinioni ingannevoli?

Fidandoci delle indicazioni contenute nel catalogo Swantour e, soprattutto, delle opinioni on-line di chi vi è stato, pressoché unanimemente positive, abbiamo trascorso le prime due settimane di luglio 2010 al "Carols Swan Club".
Nel catalogo Swantour il villaggio è classificato con 5 stelle: ufficialmente, tuttavia, il "Carols Beau Rivage Matrouh" non ha alcuna classificazione. Da una nostra valutazione comparativa con altri hotel dell'Egitto, che frequentiamo dal dieci anni, il "Carols" ha il livello di strutture e servizi di un hotel al massimo a 3 stelle.
Sconsigliamo di pagare il supplemento “vista mare”: è inutile, perché la costruzione dell’hotel è tale per cui quasi tutte le camere hanno una vista sul mare parziale e insoddisfacente. Le camere sono molto belle e pulite: da evitare le camere all’ultimo piano (incandescenti) e quelle vicino agli ascensori, continuamente disturbate dallo scampanellio dell’ascensore e, soprattutto, dai continui lavori di manutenzione, eseguiti puntualmente tra le 3 e le 4 della mattina.
Il cibo scarso; scarsa pure la varietà; la qualità pessima, molto inferiore a ogni altro villaggio egiziano sinora frequentato. Avevano problemi gastrici cronici persino gli animatori … Ci ha salvati il cuoco italiano, Marco, che faceva miracoli con i pochi prodotti a disposizione. Attenzione alla pulizia della cucina: come abbiamo potuto notare, venivano "riciclati" subito dopo l'uso, senza neppure essere lavati o sciacquati, bicchieri di plastica, posate e piatti. Inoltre, il villaggio offre vari trattamenti: dalla formula "all inclusive soft drink" (la nostra), alla mezza pensione. Poiché gli ospiti a mezza pensione "pagavano" il pranzo, accadeva che il “servizio” e le attenzioni dei camerieri fossero rivolti quasi esclusivamente a loro; le bevande fresche e gasate e i cibi migliori, cotti al momento, erano riservati a chi pagava. Chi aveva la nostra formula poteva usufruire di acqua e bevande calde, sgasate; piatti standard, con un menù sempre identico.
Il mare, da fuori, è bello: acque turchine, sabbia bianca ... Dentro è infestato di alghe e sospensione, con parte dei fondali occupati da decine di sacchi, non si capisce se di sabbia o dei materiali di costruzione di risulta.
La spiaggia è piccola e offre una vista stupenda su … decine e decine di case per i militari egiziani: sembra di essere nella piscina di una periferia cittadina.
L’area di balneazione è quella di una piscina olimpionica: dopo poche centinaia di metri – con una profondità massima di 100-120 cm (ottima per chi non sa nuotare) – ci sono delle boe che non possono essere superate: a est, perché le correnti sono troppo forti; a ovest perché è zona militare. Per chi ama il mare, sconsigliamo questo litorale.
L’ultima settimana di soggiorno la spiaggia ha iniziato ad essere costantemente occupata da centinaia di sacchi neri: contenevano le alghe marce e mefitiche, che il personale dell'hotel prelevava dal mare ogni giorno in quantità industriali.
Infine, le escursioni. Ne abbiamo fatte due di importanti: una all'oasi di Siwa (euro 130 a testa), che è stata davvero entusiasmante e di cui conserviamo centinaia di foto e un ricordo bellissimo e che consigliamo vivamente. La seconda ad Alessandria d'Egitto (euro 109 a testa) su cui avevamo grandi attese, considerate la storia e la cultura millenarie della città, e che, invece, si è rivelata una vera e propria beffa, per usare un eufemismo. Organizzata malissimo, gestita peggio, con un itinerario esilarante, guide impreparate, servizi di infima qualità.
Per chiudere: lo staff. La responsabile in loco di Swantour, Francesca, è molto professionale e attenta alle esigenze dei turisti. Gli animatori, umanamente simpatici; professionalmente …
In conclusione: se amate il mare, non è questa la meta ideale.

Punto di forza
L'ubicazione ideale per visitare la parte nord-occidentale dell'Egitto, Alessandria e le oasi del deserto libico
Punto debole
La spiaggia striminzita e il mare con una balneazione molto limitata, poco ideale per chi ama il mare
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da pibedeoro
25 Luglio, 2010
Ultimo aggiornamento:
25 Luglio, 2010
Ciao, non so se considerarla in positivo o o in negativo la tua recensione. Devo andare al Carols a ferragosto e a leggere i commenti di tutti e in particolare il tuo...quasi quasi mi è passata la voglia. Quanto dista Siwa? come ci siete arrivati? organizza il villaggio o meglio organizzarla fuori? Saluti
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Odisseo
09 Agosto, 2010
Siamo in causa con Swan Tour: abbiamo chiesto la restituzione integrale della quota pagata per le due settimane trascorse lì.

Amiamo il mare, abbiamo scleto quel villaggio in base alle informazioni del catalogo: era tutto ingannevole.

SIWA è un'escursione che ti consiglio: 130 euro a testa, l'intera giornata, con una pausa per il pranzo in un hotel nel deserto libico in cui ti rilassi a bordo piscina e dopo ... bagno in specchi d'acqua nel deserto ...

Ne vale la pena: consiglio l'organizzazione SWAN: non che vi siano tante alternative ...

Alessandria lasciala perdere, anche i giri in barca e le altre: tutte prese in giro.

Buona vacanza.
2 risultati - visualizzati 1 - 2