Dettagli Recensione

 
Kiwengwa Beach Resort
Villaggi turistici a Zanzibar
Voto medio 
 
4.8
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
5.0

un sogno!

Sono tornata ieri sera da questa vacanza tanto attesa e sognata.
La bellezza del posto e della gente locale ha superato ogni mia aspettativa. Anche il villaggio Going con i suoi ottimi animatori (eccellenti Alessandro col suo indimenticabile "cavallo" e Roberto)ed il favoloso cuoco CIRO da Grottaglie, hanno contribuito a rendere la mia vacanza divertente, interessante ed "appetitosa".
Prima di partire con i miei amici avevo raccolto molte informazioni, recensioni e notizie utili in modo da non perdere neanche un attimo e poter visitare ogni angolo dell'isola, anche il più remoto.
Sono arrivata in spiaggia(una favola!)il primo giorno sapendo già dove dirigermi: dovevo cercare il famoso EDOARDO maglia gialla di cui avevo sentito tanto parlare. Anche lui con i suoi amici ALI'BONI,GIOVANNI PAOLO III ecc. non hanno deluso le mie aspettative.Favolosi beach boys sempre pronti ad accontentarti in qualsiasi modo, fidatevi di loro senza remore!!! Con Edoardo, simpaticissimo e sempre disponibile(fategli tante domande,vi racconterà di tutto e di più), abbiamo programmato le escursioni in modo spesso personalizzato per poter vedere luoghi non previsti nei programmi consueti.La bella spiaggia di Paje e quella di Jambiani dove al tramonto abbiamo sorseggiato un ottimo frullato di frutta tropicale al suono della musica africana in un bar carinissimo sul mare.I rispettivi villaggi dove i bambini fuggono quando provi a fotografarli e poi invece vengono vicino incuriositi e vogliono vedere la foto che gli hai scattato. Caramelle, biscotti,magliette,farmaci, bagno schiuma ecc., non bastano mai e te ne vai con una tristezza in fondo al cuore e pensi che vorresti adottarli tutti con quel sorriso che non manca mai sui loro volti nonostante la povertà! I bagni persiani di Kidichi , quelli di Stone Town con i suoi palazzi coloniali(bellissimo l'Old Dispensary).Visitate se potete il palazzo del Sultano e quello delle meraviglie ed entrate nel Forte Arabo e nella Cattedrale Anglicana.Nei pressi della foresta di Jozani, vista mare, potrete visitare i ruderi di un palazzo arabo (Khole Ruins-Bungi)fatto erigere da un sultano per sua figlia.Non perdetevi l'escursione a Nakupenda e quella a Mnemba: un sogno è dire poco!
Quel mare turchese con i delfini che saltano intorno a voi e le stelle marine grandi e colorate rimarranno impresse indelebilmente nei vostri occhi e nel vostro animo.
La spiaggia del villaggi Going è molto bella, con sabbia bianca che pare borotalco ed è soggetta alle maree, ma questo contribuisce a renderla ancora più bella. Potrete farvi portare sulla barriera corallina, di fronte alla spiaggia, dalle barche di Schumy o Felipe Massa. I ragazzi che vi accompagnano si prodigano per farvi vedere stelle marine di tutti i generi, pesce palla, ricci matita, razze e dei bei pesci colorati.
Veniamo alle questioni pratiche che mi assillavano prima di partire.C'è qualche zanzara, ma non molte, riparatevi con i soliti autan vape off ecc. Un consiglio: io mi sono portata il fornelletto con le piastrine antizanzare ed è stato utile. La mia amica ha assunto un prodotto omeopatico che le faceva emanare un odore repellente per le zanzare, chiedete in farmacia.
Nelle stanze ci sono le prese elettriche come quelle italiane, per cui non occorrono adattatori. Al bar il simpatico Ciccio serve un buon caffè espresso (all inclusive).All'aeroporto la situazione non è così tragica come spesso viene descritta, certo bisogna rassegnarsi a dare molte mance, ma lo si fa quasi con piacere, comunque se si vuole si può anche evitare di darle.
La sera fa caldo ed è sufficiente a volte una giacchetta leggera.
Per quel che riguarda i soldi potete anche portare solo euro. Noi abbiamo portato i dollari perchè avevamo letto che il cambio con gli scellini zanzibarini era più favorevole,ma tanto non servono gli scellini, ovunque accettano euro e dollari! Al limite conviene portare tante banconote da un dollaro per le mance e sappiate che vi chiederanno tutti di cambiargli le monete da 1 o 2 euro con le banconote, perchè in banca non prendono monete.Per telefonare conviene comprare la sim della zantel. La trovate nella boutique del villaggio e costa 5 euro più 4 euro minimo ogni ricarica. Io ho caricato 20 euro ed ho telefonato per 15 giorni tantissimo, alla fine per consumare il credito non sapevo più a chi telefonare...
L'animazione è soft, i ragazzi sono discreti,mai noiosi, anzi sempre carini. Prima di cena e dopo lo spettacolo c'è il mitico Andrew Libertini che allieta la serata con la sua bella voce e potrete anche ballare.
Che dire!? invidio chi sta per partire e consiglio a tutti di fermarsi almeno 15 giorni per poter apprezzare e vivere al meglio questo piccolo angolo d'Africa che vi resterà nel cuore per i paesaggi (guardatevi sempre intorno mentre viaggiate!), il mare,i baobab, i bananeti,le piante di papaya,le spezie,la gente e le galline che scorrazzano ai bordi delle strade,i corvi che vi girano sempre attorno e gli sguardi dolci,gioiosi e indimenticabili dei bimbi zanzibarini.
Ciao a tutti

Punto di forza
cucina, spiaggia, animazione
Punto debole
pontile non ancora ristrutturato
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine