Dettagli Recensione

 
Bravo El Borj
Villaggi turistici in Tunisia
Voto medio 
 
3.6
Struttura 
 
3.0
Mare e spiaggia 
 
4.0
Animazione 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0

Vacanza spettacolare con bimbo di 8 anni e moglie

Villaggio piccolo ma molto ben tenuto se confrontato con altri villaggi Tunisini (è la nostra sesta vacanza in Tunisia). Gli spazi comuni sono ben tenuti e puliti (mi domando che ha scritto il contrario in quale villaggio si trovava... mhaa!).
Abbiamo trascorso 2 settimane dal 20 di Agosto al 3 Settembre e onestamente mi sono sempre svegliato verso le 8:30 andando in spiaggia alle 9:00 trovando sempre un posto ombrellone disponibile. Certo non potevo pretendere la prima fila. Effettivamente i lettini sarebbero da cambiare perchè decisamente consumati, ma ho trovato di peggio anche in lussuosi villaggi Italiani dove ho speso il doppio. Notate bene cosa ho scritto: IL DOPPIO che vorrei rimarcare perchè non dimentichiamo che 15 giorni di vacanza in Tunisia con un mare caldo, spettacolare e tanto sole (a parte la Domenica 2 Settembre che però mi ruslta essere stato brutto anche nell'amata Sicilia) sono costati meno di un hotel 3 stelle a Cesenatico... certo a Cesenatico avrei mangiato delle ottime lasagne che molti clienti pretendono di trovare anche in Tunisia ma per quanto il cuoco Italiano si possa impegnare (ragazzo simpatico, pulito, disponibile... vorrei vedere voi dietro i fornelli se non sudate... pensate poi che nei lussuosi villaggi della Sardegna e/o Sicilia i cuochi non sudino... forse non lo fanno dietro il banco dei dolci o della frutta...) tali piatti non saranno mai come i nostri; perchè non avete mangiato i piatti locali come il sottoscritto? Ottimi e mai avuto problemi con dissenteria, figlio e moglie compresi.
Non pensate che il problema possa essere stato dell'aria condizionata? Pensate che qualche cliente sprovveduto ha lamentato la poca presenza di aria condizionata al ristorante volutamente tenuta bassa per evitare problemi ad adulti e "bambini".
Effettivamente ogni tanto dovevamo prepararci noi la tavola causa insufficiente personale (secondo il mio punto di vista) ma nulla di dispendioso o fastidioso; anzi un poco di moto prima di pranzo fa solo bene... ah già dimenticavo visto che ho pagato... ragazzi siamo in nord Africa; in Tunisia non in Svizzera!
Noi avevamo una camera superior perfettamente pulita e profumata. La ragazza delle pulizie è stata eccezionale e la camera era perfettamente pronta subito dopo pranzo così da garantire un piccolo riposo al mio cucciolo di 8 anni.
Animazione eccellente, nulla da dire, e anche l'assitenza EDEN ottima con ragazzi preparati ed educati.
Sono stato nel deserto con mio figlio 2 giorni con gita EDEN e anche in questo caso tutto ottimale.
Io penso di ritornarci uno dei prossimi anni e ricordo a chi usa la parola schifo che dovrebbe imparare l'educazione e il rispetto per tutte le persone che hanno dato il massimo per farci passare una ottima vacanza in un Paese non ancora stabile dal punto di vista politico e con gravi problemi economici... non dimentichiamolo!!!

Punto di forza
ottimo villaggio piccolo e in una posiziona strategica con un mare fantastico a meno di 2h di volo da Milano
Punto debole
lettini in spiaggia da rinnovare
Note sul volo
ottimo volo con Tunisair sui nuovi A320, complimenti anche per il servizio di bordo.
Ricordiamoci che con Alitalia volavamo fino a ieri sui vecchi MD82 per mete onerose come Sardegna e Sicilia e con un servizio di bordo da paura!
Ma noi siamo l'Italia e non un paese del Nord Africa... mhaaa!
Consigliato a
Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
Per Ordine 
 
Inviato da silvia
06 Settembre, 2012
grazie Marco e complimenti per la tua recensione. io partirò lunedi 10 con marito e figli di 2 e 4 anni. dopo averne lette di cotte e di crudo evevo anche valutato di cambiare meta. poi i commenti positivi di una cara amica cha ha soggiornato a el borj la prima sett di agosto mi hanno convinta. sono d'accordo con te, ci sono alberghi in riviera che costano un botto e sono mediocri ... e cmq ci vuole spirito di adattamento che, ahimè, gli italiani non hanno ... grazie ancora
In risposta ad un earlier comment

Inviato da sandro
07 Settembre, 2012
In bocca al lupo, spero vada tutto bene (mah!!!!!!!!!!!!). Dal mio punto di vista è vero che in altri posti si spende di più ma non vuol dire niente. La pulizia è pulizia ed all'El Borj purtroppo, per quanto riguarda le stoviglie, la pulizia non è il massimo. Poi Marco parla dell'aria condizionata in merito alla dissenteria. Io purtroppo l'ho presa ma l'aria condizionata in camera la tenevo a 25 gradi e prima di soggiornavi la spegnevo. Inoltre lavavo i denti con acqua della bottiglia, non bevevo acqua con ghiaccio e non mangiavo verdure. Mi domando una cosa: nel trasferimento dall'aeroporto al villaggio ho visto una sporcizia totale con anche teste di animali (cammello) mozzate e sanguinanti appese ai muri. Ritengo che con una temperatura di oltre 45 gradi e tutta questa sporcizia proliferi ogni virus possibile immaginabile che poi determina dissenterie e cose varie. Ciao e comunque buona vacanza (salutami i ragazzi dell'animazione che sono veramente il massimo).
In risposta ad un earlier comment

Inviato da marco
10 Settembre, 2012
Gent.mo Sandro
Mi spiace che tu abbia sofferto di dissenteria anche se come scrivi hai seguito alla lettera i più comuni ragguagli igenici.
Onestamente non penso di essere un estraterrestre ma è la sesta esperienza in Tunisia e la seconda per mio figlio di 8 anni e non abbiamo mai avuto problemi di dissenteria. Alterniamo annualmente le vacanze estive tra Egitto e Tunisia perchè entrambi offrono una meta con mare caldo , sole costante anche con partenza dopo il 20 Agosto dove in Italia puoi trovare qualche brutta sorpresa metereologica.
Non ultimo e meno importante è il rapporto qualità prezzo di queste due destinazioni.
Certo si tratta sempre di paesi ancora in via di sviluppo con molti problemi organizzativi perciò necessita un buon spirito di adattamento.
Parli della sporcizia vista per strada ; purtroppo comune in questi paesi; ma se ti raccontassi cosa ho trovato in Calabria vicino a Soverato ......
Sono sempre più convinto che molti turisti per caso dovrebbero ragionare prima sulla destinazione da scegliere per una vacanza e non pensare che tutte le destinazioni del mondo debbano essere obbligatoriamente italianizzate solo per il fatto che si tratti di villaggi con clientela italiana con presenza di un cuoco italiano......la cultura Araba è completamente differente dalla nostra e bisogna conoscerla.
Non possiamo pretendere di andare in casa loro e trovare la stessa organizzazione Italiana e/o pretendere addirittura di meglio.
I gestori di tali villaggi ci mettono un sacco di energia per cercare di italianizzarli ; ma credetemi è quasi impossibile riuscirci oltre il 40%.
Se non siamo in grado di accettare queste differenze ; stiamo in Italia e magari ci possiamo rendere conto che a volte non siamo così perfetti,ordinati come ci riteniamo e che basta buttare un occhio nelle cucine di certi alberghi , villaggi per trovare situazioni piuttosto imbarazzanti dal punto di vista igenico ...... diciamo che siamo più bravi a cammuffare e nascondere ciò che è controproducente per il turista.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da sandro
11 Settembre, 2012
Caro Marco mi fa molto piacere che tu abbia risposto al mio commento. Volevo comunque precisare che sono pienamente d'accordo sul fatto che anche in Italia ci sono delle situazioni igieniche "particolari". Tuttavia, per quello che riguarda la mia personale esperienza (sono una persona di 50 anni con moglie e figlia di 13), ritengo che quanto da me visto in Tunisia non abbia riscontri in Italia e, fino ad ora, in altri paesi (sono stato anch'io in Egitto però nel lontano 1996 in viaggio di nozze e quindi non ho molti ricordi se non legati al fatto che al ritorno ho beccato la dissenteria; anche quella volta). Peraltro non sono sicuramente la persona che non si adatta anche perchè dal 2006 ad oggi ho avuto la possibilità di soggiornare a Creta due volte, a Rodi due volte, a Kos una volta, a Ibiza due volte, a Minorca una volta ed a Palma un'altra volta senza particolari problematiche (sempre in villaggi, prima Teorema, poi Columbus ed infine Eden). Inoltre nel giugno 2010 sono stato anche a Djerba (Bravo Club), comunque in Tunisia, e problemi non ne ho avuti. Spero tuttavia che tu sia d'accordo con me che la pulizia all'interno del ristorante, dei piatti e delle stoviglie non era il massimo all'El Borj. Io ho soggiornato all'El Borj dal 13 al 27 agosto e durante la prima settimana oltre a me molte altre persone hanno sofferto di dissenteria e parecchi di mal d'orecchio (riferivano di un battere in piscina, mah!!!!!!). Purtroppo ciò si è verificato anche la seconda settimana. Volevo poi sottolineare, come già verbalizzato nella mia recensione dal titolo "Agosto in Tunisia mai più", che ritengo bella la struttura, bello il mare e grande l'animazione (Lorenzo è veramente di un'altra categoria). Le mie lamentele sono solo riferite alla pulizia delle stoviglie e del ristorante, degli asciugami in camera che purtroppo puzzavano, ai lettini ormai molto usurati ed al fatto della prima fila in spiaggia che è stata veramente una cosa "vergognosa". Ti saluto, io abito in una paese in provincia di Milano per l'esattezza a Binasco, tu di dove sei? (sempre che tu voglia comunicarlo).
4 risultati - visualizzati 1 - 4