Dettagli Recensione

 
Favignana Resort & Villas
Villaggi turistici in Sicilia
Voto medio 
 
3.6
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
3.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

Valido rapporto qualità prezzo

Uno dei pochi villaggi dell'isola (forse l'unico) che offre pensione completa, vista mare, piscina ed animazione. La posizione è il suo punto di forza e forse anche il suo punto debole, perchè affaccia sul mare regalando indimenticabili scorci dalla mattina sino al crepuscolo, ma si è su un tratto di costa roccioso (no spiaggia), lontani dal centro e a diversi chilometri dal porto turistico.
Il personale è ottimo, gentile, disponibile, professionale e sveglio.
Consiglio le camere con vista mare, magari al primo piano: impagabile ammirare il mare ogni giorno.
La struttura è davvero vecchiotta, si vede parecchio, muri scrostati, angoli obsoleti e alloggi datati. Verso il mare poi, non c'è alcun tipo di recinzione, tutto è lasciato un po' a casaccio e chiunque potrebbe entrare nel villaggio. Poi brutte da vedere due costruzioni abbandonate ed in rovina sul mare, non sono un bel biglietto da visita..
Le camere non sarebbero male ma (in particolare i bagni) chiedono urlando un minimo di rinnovamento. La nostra era spaziosa il giusto, arredata in modo un po' spartanuccio ma essenziale. Vecchi i materassi, la tv prendeva malissimo la Rai (siamo ancora in Italia se non sbaglio...), nel bagno nessun set cortesia o kit qualsiasi, minifrigo completamente vuoto. insomma: a livello di comfort non è che si abbia molto...
A livello logistico, il villaggio è stato ben progettato, alloggi collegati da curati vialetti, aree non dispersive e tantissimo il verde di giardini, palme e piante varie. A livello naturalistico è un incanto.
Per chi viaggiasse con bambini, è quasi obbligatorio spostarsi per andare a circa 1 chilometro a Lido Burrone, perchè di certo non si passa la vacanza in piscina. Il mare davanti al villaggio infatti è notevole e ricco di pesci (portatevi la maschera, lo snorkeling è molto divertente), ma c'è solo roccia e per entrare in mare si deve fare uso della scaletta. Quindi per i piccini non va bene.
La piscina comunque è bellissima, grande e molto pulita. Poi a disposizione si hanno anche campo da tennis, palestra, centro benessere ed una piacevole terrazza solarium che personalmente ho goduto parecchio, tutta in legno, coperta e situata proprio tra la piscina ed il mare..
Gli animatori, capitanati dal valido Guido, sono onestamente bravissimi, originali, simpatici e mai asfissianti, proponendo giochi, attività dinamiche, lezioni di salsa, acquagym, tornei sportivi, freccette eccetera. Pure la sera l'intrattenimento, che si sposta nell'enorme anfiteatro del villaggio, ci è piaciuto molto e allargo gli elogi al ballerino ed al musicista (di cui non ricordo i nomi). Al di là della professionalità, il grande punto di forza del personale (tutto) è la capacità di farti sentire sempre come in una grande famiglia, pur non essendo mai invadente. Si crea così una atmosfera così bella e piacevole che poi quando è ora di partire viene un pochino il nodo alla gola.
Molto valida anche la ristorazione, con uno chef davvero bravo (forse un po' burbero), un maitre di livello ed ottimi camerieri. Non è facile mangiare degli spaghetti ai ricci di mare in un villaggio turistico, e che siano pure deliziosi!! In generale la scelta è sempre varia e molto ricca: risotti, pizza, pastasciutta con sughi uno più buono dell'altro (seppie, pomodorini, carbonara eccetera); secondi di carne di qualità o a base di pesce fresco; verdure in abbondanza; dolci migliorabili (troppo pan di spagna un po' dappertutto).
A ciò si aggiungano eccellenti colazioni con ogni ben di dio (brioche e dolci di ogni tipo, formaggi, uova, yogurt, crêpes, frutta + la possibilità di bersi ogni mattina eccezionali succhi di frutta fresca -fatti con lo spremiagrumi davanti a te- di anguria, kiwi, carote, pesche, cetrioli eccetera) e una validissima e "rovina-linea" formula all inclusive che comprende, nelle fasce orarie 11:00- 14:00 e 17:00- 23.00: spuntini vari più bevande alcoliche e non (vino rosso, vino bianco, amari, grappe, limoncello, caffè, coca cola, acqua, succhi di frutta..).
Abbiamo insomma goduto di un soggiorno da ricordare. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, certo è anche che, se si è clienti esigenti alla ricerca di una struttura impeccabile, questa di lacune ne presenta diverse.

Punto di forza
1) Posizione sul mare, con vista spettacolare.

2) Piscina: bella, grande, utile visto l'affollamento delle spiagge limitrofe, ottima per i bambini visto l'accesso non agevole in mare (con scaletta, non c'è spiaggia ma rocce).

3) Animazione.

4) I tramonti.
Punto debole
1) Struttura: datata, vecchiotta, mai rinnovata. SOS manutenzione!

2) Posizione molto lontana dal centro abitato, a circa 5 km. dal porto dei traghetti.

3) Wi-fi: solo nelle aree comuni e segnale pessimo.
Consigliato a
Tutti
Mese
Settembre
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine