Dettagli Recensione

 
White Sands Karpathos
Villaggi turistici in Grecia
Voto medio 
 
4.4
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

La Grecia non è per tutti, fortunatamente :)

Leggendo commenti così contrastanti mi sembra evidente che i futuri clienti si sentano spiazzati o che appaia tutto troppo incoerente e così mi sono decisa ad intervenire non tanto per dare il mio giudizio ma per la mia personale opinione sul perchè di questa "guerra". Premetto che da quando avevo 4 anni, ora ne ho 24, ho cominciato a girare per la Grecia partendo da Atene e Skiathos con i miei e non abbiamo più smesso quindi un minimo di cognizione di causa credo di averla. Il problema non è la struttura ma chi l'agente che vende la vacanza si trova di fronte: la Grecia non è per tutti perchè se non la conosci e non conosci i suoi standard è ovvio che qualcuno resterà deluso. Se non ci sei mai stato, dietro alla scrivania in agenzia possono mostrarti tutte le stelle del firmamento ma tu non avrai mai l'esatta percezione di quello a cui corrispondono non solo in Grecia, ma addirittura c'è differenza tra isola ed isola, se più o meno turistica, o isola e continente e se chi lo vende non lo sa, non è colpa di Alpitour o del cliente che poi resta scontento. In 20 anni di mega-villaggi, tipo i resort maldiviani o caraibici dell'immaginario comune, in Grecia ne avrò visti 2 ma non perchè gli altri non fossero comunque all'altezza per un'ottima vacanza ma perchè proprio certe "altezze" in Grecia è impossibile trovarle! Grazie a Dio anche le isole più vendute e conosciute conservano un "basso profilo", Santorini a parte, e tutto deve essere adattato a quello che è la semplicità greca. Non esiste andare in Grecia per come si mangia o se si possa buttare la carta nel cesso: se vai in Grecia devi entrare nel loro spirito e davanti alla infinita bellezza dei luoghi dimenticarti se la brioches era fresca o se hai dovuto fare la doccia in piscina. E' capitato anche a noi, non qua, e siamo sopravvissuti e tornati sempre e soltanto entusiasti per aver goduto della magia della Grecia che non troverai mai DENTRO al miglior resort del mondo! Lo scorso anno ero a Karpathos, in uno dei due migliori dell'isola e quest'anno a causa di disguidi con un altro tour operator che non sto a dettagliare, invece che qua mi avevano proposto addirittura l'Alimunda a loro spese ma non ho accettato. Dentro a tali confortevoli alloggi non c'è la vera Grecia per cui si deve muovere chi viene in Grecia, lo scorso anno al Kostantinos avrei potuto essere ovunque nel mondo e nulla mi ha dato le emozioni genuine sperimentate qua a Lefkos, compresi gli inconvenienti del White Sands. Lo sbaglio è questo, non capire che se la persona vuole una vacanza con le stupende spiagge e il clima e mare meraviglioso della Grecia (e anche questi bisogna conoscerli perchè altrimenti le aspettative verranno deluse se non ami il vento o le onde, per esempio, bisogna che chi consiglia o acquista sappia che in ogni isola c'è tutto, dalla spiaggia ventosa a quella calma ma bisogna conoscere e informarsi per trovare il lato giusto dell'isola altrimenti tutte potranno deludere se non si è preparati) ma con i confort di Dubai, non può essere mandato ovunque in Grecia, al massimo ripeto in un paio di posti. Questo non toglie che rispetto agli standard greci questo sia un villaggio bellissimo e con tutto quanto necessario per godersi una vacanza FUORI dalla camera o dalle cucine: chi ama la Grecia e viaggia per esserne perennemente incantata dalle sue meraviglie di ogni tipo non passa più del necessario per dormire o darsi una sistemata in camera e potrebbe anche vivere d'aria tanto viene nutrita dall'amenità dei suoi paesaggi selvaggi ed incantevoli! Finitela di volere la pace, il relax e l'incontaminazione di Lefkos e poi pretendere le stelle del firmamento e finitela di vendere strutture a chi giustamente ricerca certi standard quando sapete benissimo che in Grecia è diverso... se lo sapete, questo è il guaio, che chi vende nelle agenzie magari non c'è mai stato e non può capire. Gente che non cerca e mai si adatterà allo stile greco meglio vada altrove, per se stessa e per gli altri che se lo godranno in santa pace! A me che della Grecia ho imparato a conoscere ed amare ogni aspetto con lo spirito giusto, il White Sands è piaciuto mille volte di più rispetto al Kostantinos, qua tornerei anche subito e ringrazio Vanessa, Alberto e tutti gli animatori e i dipendenti greci e auguro a tutti i futuri ospiti di arrivarci con le giuste aspettative per godersi la meraviglia impagabile di Karpathos!

Punto di forza
La stupenda struttura tipica, il mare, la spiaggia, il vento e la bellezza di Karpathos e la simpatia e professionalità di tutti i responsabili Alpitour, animatori e staff greco.
Punto debole
Le paranoie della gente con aspettative sbagliate e l'incompetenza delle agenzie di viaggio che consigliano la Grecia senza conoscerla davvero.
Come si fa a mandare, se non su espressa richiesta, persone anziane o bambini sul versante ventoso, scosceso o col mare mosso che chi ha esperienza sa che c'è in ogni isola, come dovrebbe altrettanto sapere dove in ogni isola può trovare il clima e la spiaggia giusta o la struttura adeguata per ogni esigenza?
Note sul volo
Tutto ok con Neos!
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
Per Ordine 
 
Inviato da giacomo
20 Agosto, 2015
Complimenti per la sua recensione, finalmente una persona che capisce di Grecia. Noi saremo per la prima volta al White sands a settembre e questa recensione ci rende tranquilli. Noi amiamo la Grecia vera, a Karapthos siamo già stati proprio all'Alimounda e come dice lei non ci sembrava Grecia.
Cordiali saluti
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Lory
21 Agosto, 2015
Grazie e sono contenta che tra "intenditori" ci si capisca: non resterete delusi, buon viaggio allora, salutatemi tutti e la bellissima karpathos!!!
Inviato da Chiara
21 Agosto, 2015
Sono tornata su questo sito per vedere se ci sono stati miglioramenti rispetto alla mia esperienza e sono contenta che ci siano stati! Io sono stata la prima ad esprimere il mio giudizio negativo su questa STRUTTURA dal momento che non sono stata soddisfatta della mia vacanza. Mi dispiace che i commenti negativi, quindi anche il mio, vengano racchiusi nelle semplicistiche frasi "la gente non si accontenta mai, ma cosa ne sanno della Grecia, ma la gente cosa pretende ecc... " perché ogni esperienza è a sé e non è giusto sminuire le lamentele di chi ha vissuto un' esperienza negativa solo perché ad altri è andata meglio. Sono pienamente d'accordo che la responsabilità della pessima gestione delle prime due settimane di apertura sia dell' operatore turistico e non della Grecia, che può vantare di avere un'isola meravigliosa come Karpathos, però i problemi ci sono stati e le persone che li hanno avuti, me compresa, hanno il diritto di farli emergere dal momento che hanno pagato per avere un servizio che non c'è stato. Sono la prima a voler tornare a Karpathos, così come in altre stupende isole greche, perché ha davvero qualcosa di speciale. Buona vacanza!
Inviato da Giulia
26 Agosto, 2015
Condivido la tua opinione in merito alla professionalità della Grecia. Io sono stata in molte isole greche e mi sono trovata bene. Quest'anno avevo scelto Karpathos chiedendo all'agenzia un posto nuovo pulito e con dei bei bagni. A me non interessava l'all inclusive proprio perché conosco la Grecia le isole le giro (tant'è che avevo già fatto il noleggio della macchina) e vado sempre a mangiare nelle taverne. L'agenzia mi ha proposto il white sands perché ad un prezzo inferiore rispetto alle altre strutture avrei avuto un servizio perfetto in un posto completamente ristrutturato a nuovo. Mi sono fidata dell'agenzia e ho prenotato. Alle prime recensioni negative ho chiesto di cambiare la struttura e mi sono state prospettate tre soluzione: una ad un costo di 6.500 euro circa (quasi 3.000 euro in più del white sands), una che dalle recensioni era brutta e una che a me andava benissimo, con trattamento beb ma purtroppo, dopo due giorni di attesa risultava non più disponibile. Ho disdetto il viaggio, ci ho rimesso 500,00 euro che avevo dato come anticipo, l'agenzia me ne chiede ancora 140. È vero che ha sbagliato l'agenzia a vendermi una cosa che non corrispondeva a quello che io avevo richiesto, ma alpitour, da catalogo ha venduto una cosa che nella realtà non esiste.
Inviato da Nadia
19 Settembre, 2015
Premetto che la Grecia sia stupenda. Che Karpharos e Lefkos siano dei paradisi terrestri dove l'unico rumore sia quello del mare. Dove con gli abitanti di Lefkos ti senti in famiglia. Hanno fin troppo viziato il mio bimbo di 4 anni con torte e regalini vari. Qui si parla della struttura del White Sands dove il caro signor Arturo M. Direttore della struttura quando si è scontrato con me non sapendo rispondere alle mie domande su sicurezza e igiene, mi ha voltato le spalle andandosene non è stato il massimo. Mi ha risposto che l'igiene in Grecia è diversa da quella italiana, ai miei vicini di camera ha risposto che il pancarre potevano mangiarlo così che non doveva esserci per forza un tostapane. Che lui ti rispondeva per le problematiche della struttura, peccato che non sapeva rispondermi. Noi avevamo la ruggine in bagno da antitetanica nel lavandino l'acqua tornava indietro portando schifezze e lui mi risponde che però la visuale è bellissima. Ma Karpathos non l'ha comprata Alpitour. Quindi se si fanno recensioni sull'hotel devono essere sull'hotel e non sul luogo. Noi torneremo a Karpathos perché amiamo la Grecia ma continueremo ad affittarci un appartamento. Abbiamo scelto un villaggio per comodità e problemi miei personali di salute ma il white sands doveva essere venduto come hotel 3 stelle invece è stato venduto e pagato come un Iclub.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da lory
20 Settembre, 2015
Io però ormai mi sono stancata di conversare con persone che ancora non hanno capito che in alcuni posti della Grecia, e un paesino piccolo e sperduto come Lefkos ne fa certamente parte, una struttura come questa è un villaggio di tutto rispetto perchè non esistono standard paragonabili ai nostri. Se non lo capite, statevene a casa e basta lamentele! Cito e faccio mio, per non ripetermi, un commento del sig. Mauro del 22 giugno al quale va tutta la mia solidarietà... la ruggine ne è un esempio, in alcune isole non esistono impianti, se il fatto che vi sia un po' di quello che mi sembra essere ossido di ferro (ruggine per gli ignoranti) all'attaccatura della tubazione dell'acqua pulita con il wc vi turba, ribadisco: statevene a casa. Secondo voi l'acqua di flussaggio del wc è potabile? Secondo voi da dove arriva? Dal cielo??? Viene da pozzo, ossia dal sottosuolo: se la poca acqua che percola nel sottosuolo fino a ricaricare la falda attraversa rocce a contenuto ferroso ecco che l'acqua conterrà ferro. Non siamo in Italia, un'isola semi-sperduta della Grecia non ha un impianto di potabilizzazione come li abbiamo noi, con ossidazioni per rimuovere ferro e manganese, carboni attivi per gli inquinanti organici e chi più ne ha più ne metta. E' già tanto se l'acqua del lavandino è potabile o utilizzabile per risciacquarsi la bocca. Ma ovviamente ignoranza domina e queste cose non ve le sognate nemmeno. E' la Grecia, si va per il luogo, per stare lontani da tutto e da tutti almeno una settimana, non per l'albergo.." Aggiungo solo che nè io nè mio fratello da bambini ci siamo mai presi qualche malttia/infezione per l'igiene greca nè mai siamo morti di fame se in 15 giorni non avevamo il tostapane (confermo che è commestibile lo stesso...), le brioches e neppure, mio Dio!, la Nutella: vivevamo benissimo di Grecia e del suo splendore e soprattutto godevamo la vacanza senza rompere le palle agli altri perchè cercavamo la Grecia, non il gran hotel di Rimini in grecia. Sono stata, ripeto, al tanto decantato Kostantinos ed è stata la sola volta che non mi è parso di essere in grecia, per questo ho voluto godermi la Karpathos più vera e qua l'ho trovata, al kostantinos avrei potuto essere ovunque in un bel resort ma non è quello lo "spirito" greco che solo chi lo possiede può goderne evidentemente.
6 risultati - visualizzati 1 - 6