Dettagli Recensione

 
Zorbas Village
Villaggi turistici in Grecia
Voto medio 
 
2.6
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
3.0
Animazione  
 
3.0
Cucina  
 
2.0
Pulizia 
 
2.0

Lasciate perdere, se lo conosci lo eviti!

Soggiorno a Creta villaggio Aquis Zorbas dal 24/07 al 7/08/2010
Rapporto qualità-prezzo scandalosamente inadeguato
Professionalità Alpitour in serio declino
Considerata la categoria del villaggio (4 stelle) ed il giudizio sul catalogo di Alpitour ci si domanda quale sia la professionalità di chi ha avuto il coraggio di pubblicarlo!!
Pulizia e decoro aree comuni
Il villaggio è visibilmente sovrastimato, ribadisco tutto rispecchia la non appartenenza ad una categoria 4 stelle, la hall della reception appare molto spoglia, la trascuratezza nei dettagli appesantisce ancora di più il giudizio negativo: l’unica persona appena professionale presente al ricevimento è la signora (unica donna in uno staff di uomini); gli addetti alla reception si relazionano con i clienti in maniera poco educata inoltre parlano un inglese davvero scarso, quindi esiste un vero disagio per lasciare anche la più semplice comunicazione se la signora non è presente; esiste un servizio di trasporto per le consegne in camera (l’addetto che dovrebbe essere a disposizione però serve bibite al bar in piscina) che però non viene effettuato, abbiamo ricevuto aiuto dallo staff di animazione.
La pulizia dei vialetti ed aree comuni viene effettuata solo di prima mattina, poiché è a carico delle signore che si occupano del riassetto delle camere, che a loro volta lasciano il lavoro intorno alle ore 15.00-15.30.
Le aree comuni in generale (vedi salone antistante al bar nella lobby) sono molto spoglie e comunque non degne di un 4stelle; i tavolini vengono puliti e sistemati una volta al giorno, ne consegue che ci sia spesso un gran disordine oltre che sporcizia; le toilettes in generale sono abbastanza pulite, per fortuna.

Ristorante
E’ scandaloso che non sia possibile avere un pocket lunch per i giorni in cui si fanno le escursioni e non si è presenti a pranzo: viene solo concessa una bottiglia di acqua da 50cc a testa e nemmeno della frutta.
Il cibo è davvero abbondante, per fortuna è presente un buffet con le verdure crude poiché in generale le pietanze sono elaborate e poco apprezzate dalla clientela italiana (con 40°è davvero difficile consumare pesce e carni elaborate), per fortuna sono stati proposti anche piatti tipici della cucina greca; da dimenticare invece la serata con cucina orientale..! Anche i primi con presenza del cuoco italiano risultavano buoni; discorso a parte merita il buffet per i bambini che sempre e dico sempre propone gli spaghetti al ragù, patatine fritte (in olio di 50esima frittura, quindi scure) ed in alternanza polpette fritte o bastoncini di pesce fritti!!
Le caraffe, i piatti, i bicchieri, le tazze, sono per lo più sbeccati e poco puliti, il servizio di sgombero dei tavoli è davvero molto lento ed il personale (composto in maggior parte da studenti esteri, nemmeno greci, che per la prima volta lavorano in un ristorante) anche qui parla uno scarso inglese (di sicuro non mi aspettavo che parlassero in italiano, però così è impossibile interloquire); data la scarsa professionalità del personale di sala, il maitre e lo stesso direttore, nei momenti di punta si prestano allo sgombero dei tavoli come dei veri e propri camerieri (di fatto solo loro sanno come portare più di due piatti insieme!). Inutile dire che anche in questa area la pulizia è davvero dozzinale, in generale lo standard è ben al di sotto della categoria.
Le tovagliette presenti sui tavoli vengono utilizzate per tutti e tre i pasti, spesso sono sfilacciate e comunque non molto pulite; solo per la cena viene fornito un tovagliolo in tessuto mentre per gli altri pasti i tovaglioli sono in carta.
Al’’anima del 4 stelle!!
Nota: il sushi bar menzionato nel catalogo Alpitour a pag 50 non esiste!!
Ristorante Olive Tree
Questo ristorante pubblicizzato come “a la carte” dovrebbe essere il fiore all’occhiello della struttura, essendo ubicato in zona appartata e di fronte alla piscina, invece è anch’esso altamente inadeguato: la prima cosa che colpisce è la sola presenza di due camerieri che vestono la stessa divisa trascurata che viene indossata nel ristorante principale (di quel colore marrone da mensa ferroviaria, senza nulla togliere alle FFSS); i tavoli sono piccoli e traballanti, il menu è scarno: la sera che abbiamo cenato presso l’Olive tree il menu era composto da una zuppa di funghi (denominata “Capuccino”), l’antipasto era composto da due patè di olive e melanzane, e un’insalata greca (qui denominata Aquis Zorbas salad) il secondo era a scelta tra pesce o carne e due dolci a scelta; tutto qui, all’anima del ristorante alla carta!! …
Per creare l’atmosfera è stato acceso un lumicino a pila di quelli cinesi che ben ricordava le candele votive di un cimitero…niente musica.
I cibi arrivano comunque preparati dalla cucina principale e vengono passati in forno a microonde prima di essere serviti.
PENOSO

Bars
Spesso l’attesa per essere serviti era lunga ma solamente dovuta alla mancanza di personale; è inconcepibile che in periodo di alta stagione ci sia solo un barista nel bar presso la piscina! Inoltre anche presso i bar la presenza di personale non qualificato (i poveri studenti stranieri sono sfruttati fino all’osso) fa si che il servizio sia decisamente al di sotto dello standard della categoria.
La qualità in generale di quanto servito è davvero scarsa anche considerando l’all inclusive.
Totalmente mancante la scelta di snack dolci e salati caldi e freddi: per merenda alle ore 16.30 venivano portati dei biscotti, due plumcakes e pochi tramezzini a volte dei mezzi panini farciti con pomodori e sottilette.
VERGOGNA.

Piscina e area fitness
I teli bagno forniti possono essere equiparati a degli stracci, poiché oltre ad essere vetusti sono spesso danneggiati (bucati) o stracciati in alcuni punti.
Non vengono mai rispettate neppur minimamente le basilari regole igieniche applicate in qualsiasi piscina: nessuno indossa la cuffia per il bagno e nessuno fa la doccia prima di tuffarsi, anzi lo staff di animazione stesso, si butta in acqua completamente vestito e dopo aver appena praticato attività sportiva (addirittura è capitato che entrassero in acqua con le scarpe ai piedi!).
I lettini sono pochi, sporchi, sfondati e presi d’assalto di prima mattina per accaparrarsi il posto (visto il periodo non sono sufficientiSpiaggia
Come il catalogo recitava non abbiamo avuto sorprese per quanto riguarda l’accesso al mare in parte sabbioso e in parte roccioso (conoscendo la Grecia si sa che in acqua ci sono spesso i sassi); la sorpresa però riguarda l’attrezzatura disponibile: lettini lerci e abbondantemente arrugginiti oltre ad ombrelloni fatti di ferro (arrugginito anche quello) coperti da foglie di palma secche.
Per fortuna il mare è limpido e grazie alla presenza di un pontile frangi flutti è possibile fare il bagno anche nelle giornate in cui il mare è spazzato dal vento che lo agita.

Camere
La recente ristrutturazione ha quanto meno svecchiato le camere, l’aria condizionata era funzionante, l’acqua calda sempre disponibile, quindi poco da eccepire, salvo la scarsa qualità delle pulizie ed il riassetto: nonostante una lauta mancia la signora delle pulizie si è presentata per tutte le due settimane alle ore 12.30 per il riassetto (ora ovviamente in cui ci preparavamo per andare al ristorante a mangiare ..) Gli asciugamani erano immancabilmente rovinati o strisciati di sporco anche da “puliti”.

Staff animazione
In questa struttura, come peraltro si fa un po’ ovunque ove esistano pesanti lacune, si utilizza lo staff di animazione per tentare di tappare le falle; nota di grande merito alle ragazze dello Scimpa Club che si prodigano con i bambini anche al di là di quelle che sarebbero le loro competenze.
Avevo già potuto fruire del servizio in un altro villaggio ad Ibiza e anche qui a Creta il giudizio è ottimo.
Gli animatori italiani in generale sono educati e rispettano coloro che non vogliono partecipare alle loro iniziative, pur non escludendo mai nessuno; in questo caso devo dire che sono davvero professionali, l’animazione diurna è ben gestita ed organizzata.
Per quanto riguarda l’animazione serale è sinceramente un po’ carente, manca di struttura (considerata la capienza del villaggio di 600 persone) gli stessi animatori fanno i salti mortali ma non riescono a dare un prodotto degno; il capo animazione italiano è un abile giocoliere e riesce a tenere in piedi uno spettacolo col fuoco però sinceramente in generale l’animazione serale è davvero carente (non parliamo poi della noiosa serata greca, nonché la musica dal vivo nella lobby del bar dove è impossibile respirare per il caldo e la calca).

Assistenza Alpitour (Federica)
A parte gli itinerari proposti dal tour operator non è in grado di dare altre informazioni, né alcun altro tipo di supporto. Per evitare di appesantire ulteriormente la situazione, meglio lasciare perdere..!

Inutile dirlo a questo punto però non credo che mi rivolgerò nuovamente ad Alpitour per le mie prossime vacanze!!!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine