Dettagli Recensione

 
Hotel Club Village Maritalia
Villaggi turistici in Puglia
Voto medio 
 
4.2
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

Ottima vacanza

Abbiamo trascorso le nostre vacanze dal 18 giugno al 2 luglio al Maritalia, 2 adulti e un bambino di 2 anni.
Che dire? Forse è una delle poche volte che saremo rimasti anche una terza, quarta e quinta settimana!
Il villaggio-hotel si trova a 5 minuti di auto da Peschici, nella parte bassa del paese. Vista l’impossibilità di parcheggiare in paese c’è un servizio navetta, gestito dal Comune, che ogni 10-15 minuti, al costo di 1€ a tratta, ti porta direttamente in centro e poi ti riporta ai vari hotel. Eccellente soluzione!
Inoltre è un’ottima base di partenza per raggiungere mete interessanti come San Giovanni Rotondo, La Foresta Umbra, Vieste o Monte Sant'Angelo.
Parlando del villaggio, posso dire che il Maritalia è una bella struttura, grande, curata, ben tenuta, immersa in un giardino verde di olivi, buganvillea e altri fiori dai colori bellissimi.
Le camere sono distribuite sia nel corpo centrale, tutte con il balcone e recentemente rinnovate, che in svariate “villette”, dislocate all’interno del complesso. Queste ultime, di dimensioni più grandi e quindi adatte a famiglie di 4-5 persone, hanno un piccolo giardinetto, una doccia esterna, sono recintate ma non sono state tutte rinnovate.
Noi abbiamo soggiornato in una stanza nel corpo centrale, arredata bene, con tv lcd, cassaforte, un bel bagno spazioso con doccia, un grande terrazzo con una bellissima vista sul mare e su Peschici. Una cosa negativa, che vale per tutte, è l’armadio un po’ troppo piccolo.
All’interno sono presenti 3 belle piscine: una classica da 25 mt. a 6 corsie per gli appassionati del nuoto, una più piccola per il dolce far niente, e una molto grande (quella con le colonne), con varie profondità, sia per i bambini che per le attività dell’animazione.
Ci sono inoltre 1 campo da tennis ben tenuto, 2 campi da bocce, 1 campo da calcetto regolamentare in sintetico, una postazione di tiro con l’arco, un bell’anfiteatro con i seggiolini e palco, 1 grande parcheggio, 1 bazar, 1 bar all-inclusive e 1 bar a pagamento per gli ospiti che non hanno questa tipologia di trattamento.
La ristorazione è buona, forse un po’ ripetitiva, ma comunque ogni giorno venivano proposti 2 primi piatti caldi e 1 freddo, 1 secondo di pesce, 1 di carne e 1 freddo. Il buffet di contorni e verdure era un po’ monotono ma buono. Lo stesso dicasi per i dolci e la frutta.
Ottimo l’angolo dove venivano serviti cibi più leggeri adatti ai bambini, agli anziani o a chi voleva “purificarsi”: pasta in bianco o al pomodoro, brodo, passato di verdure, pastina, carne ai ferri.
La formula prevista è a buffet “servito”. Cioè il cliente può prendere quanto cibo vuole, ma questo viene distribuito da un cameriere. A parte i contorni, il dessert e la frutta che sono self service. E’ una soluzione intelligente anche per limitare inutili sprechi di cibo che spesso si notano nei buffet classici self service.
Ci sarebbe da migliorare la colazione in quanto viene servita in un ristorante vicino alle piscine, un po’ più piccolo e in certi momenti sovraffollato, dove spesso mancava qualcosa. Anche il cibo era un po’ limitato e, a parte le ottime brioche, di qualità media. Inoltre non tutti i camerieri in servizio eccellevano per velocità e cortesia.
Il restante personale, dalla reception al bagnino, si è dimostrato competente, educato, gentile e disponibile. A volte un po’ troppo freddo con il cliente, però sempre molto professionale (dico questo perché veniva sempre usato un rispettoso “voi”, che almeno dalle mie parti è scomparso da parecchio tempo. In vacanza a volte anche il “lei “ sembra troppo formale. Comunque tutto questo è segno di buona educazione e rispetto ed è un fattore molto soggettivo.)
Parlando del bel mare, pulito e caldo, c’è da dire che il villaggio non si affaccia direttamente sul mare (200-300 metri per raggiungerlo) e non tutti gli ospiti sono sistemati nella stessa spiaggia. Tengo a sottolineare questo perché ho notato una “qualità” diversa da spiaggia a spiaggia. Tutte le attività e la maggior parte degli ospiti sono alla spiaggia 1 – La Grande. Si trova in posizione d’angolo e non è molto curata. Altri ospiti erano alle spiagge 2 e 3, mentre a noi sono stati assegnati 1 ombrellone e 2 lettini alla 4 – Bellariva.
Beh, all’inizio pensavamo di essere stati sfortunati ma giorno dopo giorno ci siamo accorti che era la migliore. Tutte le mattine i bagnini pulivano il bagnasciuga e sistemavano la sabbia tra le varie file di lettini, non c’era alcun odore o rifiuti sparsi in giro, il mare dolcemente degradante per 20-30 mt., il bagnino molto cortese e disponibile (anche se può sembrare scontato, nelle altre non era sempre così).
Anche se le attività venivano svolte al bagno 1, distante 150 mt., (non pensate ai bagni tipo riviera romagnola, qui sono molto più piccoli, per ognuno ci sono 10-12 ombrelloni in fila per 6-7 in profondità), gli animatori non ci lasciavano soli. Tutti i giorni passavano a proporre le varie attività, tornei e quant’altro oltre che a “raccogliere” tutti i bambini che volevano partecipare alle attività del mini o junior club.
E come ultima cosa, ma non per importanza, parliamo dell’animazione. Ci sono poche parole per descrivere l’equipe Officina delle Idee che ha allietato le nostre giornate, forse ne basta una: ECCEZIONALE! Simpatici, bravi, coinvolgenti (ma mai invadenti), disponibili, divertenti, gran lavoratori. Sempre con il sorriso e la battuta pronta, una gag dietro l’altra, sia in spiaggia che nell’anfiteatro. Durante la giornata organizzavano i vari tornei o le varie attività per gli ospiti, dal mini club all’acquagym, e la sera gli ottimi e divertenti spettacoli di cabaret, sia tra di loro che coinvolgendo tutti noi. Tutti ridevano e si divertivano come matti. Poche volte ho trovato un’animazione così. Complimenti a tutti.
Riassumendo:
Cosa non va: nella struttura niente, ci sarebbe da ridire qualcosa sull’educazione di alcuni ospiti. Lasciavano carte e rifiuti sia in piscina che nell'anfiteatro, con l’asciugamano occupavano i lettini dalla mattina alla sera, senza magari mai recarsi in piscina, e pensando di essere a casa loro lasciavano i bambini liberi di schiamazzare anche durante le ore di riposo. Sono stati anche richiamati ma per qualcuno essere in vacanza e aver pagato vuol dire “adesso faccio quello che voglio e chissenefrega!”
Da migliorare: le altre spiagge, l’ascensore spesso rotto, alcuni camerieri, alcune stanze un po’ vetuste, l’accoglienza (ci hanno dato le chiavi della stanza senza mostrarci dove si trovasse, ed hanno avuto un po’ troppa fretta nel chiedere il saldo della prenotazione).
Positivo: il mare e la spiaggia Bellariva, la struttura, le camere (almeno quelle rinnovate), il personale della reception e della piscina (molto bella Erika del bar della piscina), la cucina, la pulizia dei locali, la gente pugliese, sempre cortese, gentile ed educata.
Ottimo: l’animazione: Andrea, il capo animatore, presente e simpatico; Riccardo, unico, inimitabile, un vero giullare con le sue battute, i suoi scherzi veramente originali e le sue gag; Omar, Andrea, Francesco, Giovanni, simpatici, coinvolgenti, divertenti e bravi; Salvo, una persona eccezionale per umiltà, sensibilità e simpatia; Germano, disponibile e, a parte qualche svarione, competente; MariaChiara e Veronica, belle e piene di energia, Valeria, timida, simpatica e con un fisico eccezionale, Annachiara, Valentina, Noemi e Claudia, simpatiche, pazienti, gentili con tutti gli ospiti, soprattutto con i più piccoli.

Nel complesso andate tranquilli, ma portate con voi i fazzoletti perché alla fine il rischio che scenda una lacrima è reale.
Buona vacanza a tutti e complimenti ancora al Maritalia e a Officina delle Idee.

Punto di forza
Animazione
Strutture
Cibo
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine