Veraclub Barone di Mare

 
3.6
 
3.4 (41)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Veraclub Barone di Mare
Categoria
4 stelle
Ideale per
Famiglie


POSIZIONE - Il Veraclub Barone di Mare, villaggio turistico proposto da Veratour dall'estate 2017 ed in precedenza da Nicolaus Tour Operator come Nicolaus Village Barone di Mare e da Polycastrum, è un Resort di recente costruzione che sorge a 1000 metri dal centro storico di Torre dell'Orso, a soli 900 metri dalla bellissima Cala sabbiosa di Torre dell'Orso.

STRUTTURA - Il villaggio Veraclub Barone di Mare, oggetto di una profonda ristrutturazione durante l'inverno 2016-2017, si compone di un'ampia area centrale, circondata da giardini, dove sono dislocati tutti i servizi comuni del villaggio e le 170 unità abitative, tutte dotate di veranda o balcone, servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata, tv satellitare, telefono, cassetta di sicurezza e minifrigo.

SPORT E DIVERTIMENTO - Il team di animazione Veraclub Barone di Mare propone un programma diurno, con giochi e tornei, e di intrattenimento serale con spettacoli e cabaret, nonchè Miniclub. A disposizione degli ospiti inoltre piscina e la possibilità di praticare beach volley, tennis, calcetto, bocce, darts, ping-pong e tiro con l'arco. E' presente un centro benessere con sauna, bagno turco, idromassaggio, docce emozionali, massaggi e piscina relax per adulti.
Numero camere 170 - Distanza spiaggia 1000 metri - Distanza centro abitato 1 km - Distanza aeroporto 80 km

Recensione di QVillaggi

Voto medio 
 
3.6
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
3.0

La mia vacanza

Sinceramente non mi ritrovo in tante cose dette nei commenti precedenti. La villeggiatura nel complesso non è stata sicuramente eccezionale, ma noi abbiamo comunque passato una vacanza molto piacevole e trovato personale e staff molto accogliente e professionale. A partire dagli animatori, che in genere a settembre sono scarichi e svogliati, provati da tutta la stagione e con la testa verso la chiusura del villaggio. Niente di tutto questo: sono stati impeccabili e sempre pieni di energia, proponendo un sacco di attività quotidiane e la sera cabaret e spettacoli davvero ben fatti. Una sera è pure arrivato un gruppo fantastico esterno che ha fatto cose eccezionali!
Il villaggio è grande sì, ma non dispersivo e ben si presta anche al relax, sia per le famiglie con bambini, che non. Le piscine sono per tutti, compresa quella per piccini, e sono davvero tenute in modo impeccabile.
Non capisco poi tutte le polemiche sul cibo. Si mangia bene, c'è qualità e cura, non sono mai mancati ogni giorno nè buon pesce, nè carne, nè verdure e neanche formaggi. Buonissimi inoltre i dolci. Ricche e per ogni gusto le colazioni.
Deludente invece la formula all inclusive, che chiamerei soft all inclusive e sarei ancora troppo generosa... Qui hanno un po' speculato, anche sulla qualità delle bevande...
Per chi puntasse ad una vacanza all'insegna anche del movimento, gli spazi al Barone di Mare non mancano di certo, i vialetti sono graziosi e tenuti bene, c'è un campo da tennis, area giochi e un'area fitness con attrezzi (peccato solo che non sia al coperto).
Male invece l'area dedicata ai bambini, che è tenuta male e alcuni giochi erano rotti (qui ci vorrebbe poco, queste cose non le capirò mai..).
C'è anche un bel centro benessere, abbastanza completo e con l'addetta davvero formata e capace.
Riguardo alla posizione, si sa all'atto della prenotazione che il villaggio non affaccia sul mare!!! C'è però un efficiente servizio con un trenino che porta alla spiaggia più vicina, quindi non vedo il problema. Tra l'altro il trenino è puntualissimo e passa ogni 15 minuti. La spiaggia "del villaggio" è davvero suggestiva e ben attrezzata. Però se avete la macchina, andate alla scoperta dei magnifici litorali che riserva la zona, ci sono spiagge una più bella dell'altra veramente..
Consiglio assolutamente le camere di categoria superior, con quelle standard ci si resta davvero parecchio male. La pulizia è discreta ma assolutamente migliorabile (l'abbiamo trovata parecchio approssimativa) e tante piccole cose che ci hanno molto infastidito, come gli asciugamani mai sufficienti per tutti.

Mese
Settembre
Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

41 recensioni

 
(11)
 
(7)
 
(11)
 
(10)
 
(2)
Voto medio 
 
3.4
 
3.2  (41)
 
3.3  (41)
 
3.5  (41)
 
3.5  (41)
 
3.3  (41)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Struttura
Mare e spiaggia
Animazione
Cucina
Pulizia
Commenti
Villaggi turistici
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.4
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
3.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
4.0

Ampiamente fuori mercato

Premetto che viaggio per piacere più volte l'anno da sempre, una media di 6/7 viaggi l'anno in Italia e all'estero, ed amo spesso cambiare tour operator per avere esperienze sempre nuove e diverse.

Faccio questa premessa perché in base alla mia esperienza oltre al tipo di lavoro che svolgo, ho strumenti per valutare il rapporto prezzo/servizi offerti da VERATOUR / VERACLUB, nel villaggio Barone di Mare a Torre dell'orso, per la mia esperienza è ampiamente fuori mercato rispetto ad altri competitor italiani, che hanno villaggi anche a poca distanti da Barone di Mare. Inutile aggiungere, in cui sono stato, stesso periodo, tra fine luglio e inizio agosto per 15 giorni, medesime condizioni, 2 adulti + infant, camera tripla (superior) composta da 2 ambienti + bagno e terrazzo, con trattamento all inclusive, trasporto con mezzi propri.

Chiarisco subito che il livello qualitativo dei servizi è buono.

L'animazione è di un buon livello, perché i ragazzi selezionati, per la maggior parte provengono da accademie di vario genere, recitazione e altro, sotto la guida attenta di Alessio. La brigata di cucina, lavora sodo per offrire buoni piatti, sotto la guida attenta del sempre presente maitre, pronto a risolvere esigenze quotidiane, come quella del latte fresco giornaliero di cui necessitavamo. Lo staff del bar sempre gentile. La struttura è bella perché non molto grande, credo che ospiti al massimo ca 500 persone.

Cercherò di fare la sintesi per spiegare perché questa lamentela relativa al rapporto prezzo/servizi, di circa euro 1800 (per 15 giorni) più caro rispetto ad altre esperienza in zone vicine.

La scocciatura più grossa avuta è stata l'improvvisa chiusa del parco giochi per bambini alle ore 18 anziché alle ore 21 come era accaduto nei precedenti 10 giorni. Questo senza alcun avviso ne spiegazione, anche quando ho fatto presente al capo villaggio Samuele e al responsabile Veraclub Ondina, della questione, entrambi erano ignari della vicenda, la risposta che fu data, dobbiamo chiedere alla proprietà spiegazioni. E' stata loro espressa volontà nel limitare l'orario di apertura fino alle 18.

Chiarimenti che mai ho più ricevuto.

Si consideri che il bel parco giochi per bambini è posizionato sul lastrico solare dell'immensa sala ristorante, privo di copertura, va da sé che mio figlio, meno di tre anni, lo porto a giocare o al mattino presto oppure dopo le 18, quando cala il sole. Altrimenti un'insolazione sicuramente viene ad entrambi (mai trovato in altri villaggi limitazioni di orario per scivoli, altalene ecc.).

Un plus che ho trovato in altri villaggi pagando meno, e non ritrovato al Barone di Mare, è la completa assenza di prodotti in biberoneria. Mi spiego meglio, avendo esperienza di villaggi di altri gruppi, ho sempre trovato oltre alle pietanze fresche preparate dalla cucina anche scaffali pieni di omogeneizzati, pappine, vari formati di pasta per infant, latte in polvere, acqua in bottiglia, succhi di frutta ecc. Qui erano presenti solo pietanze fresche preparate dalla cucina oltre all'acqua in bottiglia centellinata.

Un secondo plus che ho trovato in altri villaggi è completamente assente al Barone di Mare, è il servizio bagaglio dal parcheggio alla camera. Negli altri posti tale servizio era fornito con personale e auto elettrica, qui invece assente. Pur la struttura possedendo le automobiline elettriche, senza considerare che questa informazione non è reperibile, se non quando sei sotto il sole a 40 gradi in attesa che qualcuno venga in "tuo soccorso".

Già solo per le prime 2 cose (parco giochi e biberoneria), per le mie esperienze passate, confermano che aver pagato euro 1800 in più, è ampiamente un prezzo fuori mercato.

Vogliamo parlare delle camere? Sicuramente belle, di recente ristrutturazione, stile masseria, realizzate con rivestimenti in pietra, come pure parte del mobilio è in pietra, compreso il bagno, con un grande inconveniente, puzzano. Infatti la pietra utilizzata, una pietra calcare pelmitrico, pur essendo a grana fine, esteticamente bellissima, è ottima per pavimenti e rivestimenti per esterni. Quando viene utilizzata per gli interni, in particolare per realizzare un intero bagno, dai rivestimenti al lavabo e mobile del lavabo, con un bagno senza finestra, va da sé che rimane una pietra "porosa" che assorbe acqua, quindi il continuo utilizzo, con docce, in particolare, la nostra cabina perdeva copiosamente acqua, non avendo la possibilità di evaporare completamente, con il tempo ristagna ed inizia la caratteristica puzza di umido. Faccio presente che nel bagno oltre al primo aspiratore, in aggiunta, è stato montato un secondo aspiratore. Chiediamoci, il motivo di questi 2 aspiratori in bagno invece di 1 soltanto? Senza dimenticare che all'ingresso della camera, è anche presente un deodorante per ambiente del tipo elettrico con erogazione continua. Ed io sono ancora alla ricerca del mio plus in più!

Una nota assolutamente personale, relativa al ristorante, decidete voi come valutarla, consiste nel fatto che i vini erano in bottiglia, non dispenser come accade spesso altrove per all inclusive. Per la prima settimana in cui ho soggiornato, era di una cantina conosciuta, parlo del bianco che ho apprezzato molto (ecco il mio plus di euro 1800), purtroppo per la seconda settimana, è stato cambiato con un'altra cantina, assolutamente pessimo.

Ci sarebbero altre cose di cui parlare, che un cliente in vacanza con un budget di spesa alto come me, non dovrebbe assolutamente vedere; il bagarinaggio delle escursioni da parte del gestore del trenino che ti porta in spiaggia. Oppure la presenza di persone in spiaggia, ad utilizzo esclusivo del villaggio, di persone "locali" che non erano del villaggio, le riconosci subito perché senza il braccialetto e generalmente posizionati negli ombrelloni delle ultime file, poi le ritrovi alle docce, ecc.

Prima di concludere, vorrei fare un cenno alla piscina, unica con 3 settori di profondità, interamente rivestita con un telo in PVC. Per carità, sicuramente non facilita la proliferazione di alghe, semplificando le operazioni di pulizia, quindi più igienica. Nel caso in cui nella pulizia viene usato eccessivo cloro, si rischia di danneggiarlo, perdendo la bontà di tale rivestimento. Esteticamente, questo è un gusto personale, preferisco la "brillantezza" delle piastrelle in piscina che rendono un appeal maggiore.

Chiudo con la spiaggia, in cui è presente un bellissimo bar con solarium e vasca idromassaggio, di cui viene detto della solo presenza bar ma non viene assolutamente pubblicizzato il resto.
Sapete perché? E' chiuso!
Per cui ci sono dei ragazzi del personale preposti solo a somministrare acqua fredda, ai clienti del servizio all inclusive. In altre esperienze, ci sono i dispense con tutte le bibite ma soprattutto il bar in spiaggia ti permette di prendere un caffè quando ne hai voglia, un gelato, fare un aperitivo al tramonto, ecc
Servizi a pagamento certo, non compresi nel all inclusive ma che non puoi utilizzare perché il bar è chiuso. Non da quest'anno, basta verificare sul web le informazioni di questa "misteriosa" chiusura del bar.

Concludo riproponendo la domanda iniziale, i plus in più per aver pagato euro 1800, rispetto ai competitor di zona nel VERATOUR / VERACLUB, villaggio Barone di Mare a Torre dell'orso, dove sono?

Sarà che mi sono distratto è non li ho visti!

Consigliato a
Famiglie
Mese
Agosto
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Struttura  
 
1.0
Mare e spiaggia  
 
1.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
1.0
Pulizia 
 
2.0

Pessimo!

Struttura a 4* che in realtà non ne merita nemmeno 2! All inclusive falso! Attenzione, è una pensione completa con "omaggio" bicchierini di acqua/succo/birra.
Camera molto bella ma con contatore che salta in continuazione e di notte sveglia con la luce di emergenza. Senza wi-fi, minibar o telefono in camera.
Camerieri molto scortesi. Cibo scadente con qualche "insettino" in omaggio. Orari per i pasti impossibili, molto ridotti.
Struttura con scarsa manutenzione, perso in mezzo ai terreni con unico mezzo di comunicazione il "trenino" per andare in spiaggia. Per il resto bisogna fare una provinciale pericolosa a piedi per circa 1,5 km per arrivare al paese.
Palestra... all'aria aperta in un terreno non curato, rotta, sporca.
Al mare non prenotate il lettino che tanto non verrà rispettato lo stesso. Lettini attaccati tra di loro per fare "amicizia" con il vicino. Struttura sulla spiaggia (e jacuzzi) non funzionanti, potete sempre affidarvi al personale dell'albergo con il "simpatico" bicchierino.
Non lo consigliamo per niente, ce ne saremo andati appena arrivati. Non fidatevi delle foto!
L'unica cosa positiva è l'animazione sia per bambini che per adulti. E' l'unica cosa concreta da catalogo.

Mese
Agosto
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.6
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
3.0

Vacanza fantastica

Bellissima struttura, servizio di animazione perfetto. I ragazzi della equipe sono stati fantastici e gentili, facendoci sentire di casa. Inoltre hanno dimostrato professionalità e competenza. La cucina è il punto di forza della struttura, qualità e quantità dalla colazione alla cena unità alla cortesia del personale di sala. Consigliato per chi vuole essere coccolato e dimenticare lo stress della vita quotidiana.

Punto di forza
Cucina e animazione
Punto debole
Pulizia stanze
Escursioni consigliate
Otranto
Consigliato a
Tutti
Mese
Luglio
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.4
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
4.0

Vacanza stupenda e ottima struttura

Bellissima struttura e cucina ottima. Spiaggia un po' affollata e ombrelloni troppo vicini. Mare stupendo! Servizio trenino più che sufficiente. Solo una mattina a causa di un temporale abbiamo dovuto aspettare un po' più del solito alla fermata della spiaggia per la troppa gente.

Punto di forza
Struttura e cucina.
Punto debole
Spiaggia! Signore delle pulizie salutavano poco e in un'occasione ci sono state buttate via 2 bottiglie d'acqua, di cui una nuova senza motivo. Oltre lo spreco mi ha dato fastidio perché erano cose mie.
Note sul volo
Nessun problema
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
Mese
Settembre
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
1.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
4.0

giudizio su barone di mare 2018

E' stata un pessima vacanza. Spiaggia vergognosa senza servizi igienici e con trasporto di andata e ritorno vergognoso per l'attesa con rischio di tornare a piedi ora di pranzo.

Escursioni consigliate
poche e quasi tutte su terra ed una sola al mare...
Consigliato a
Nessuno
Mese
Agosto
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.2
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
1.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
5.0

Villaggio ok, servizio spiaggia da incubo

Io e mia moglie abbiamo soggiornato dal 26 agosto al 02 settembre.
Con Veratour tutto perfetto: organizzazione, villaggio, animazione, cibo ottimo, camera fantastica.
I veri problemi sono in spiaggia, il bar è chiuso, per andare in bagno e la doccia bisogna andare nel servizio vicino che ha uno standard veramente basso.
Non credo si possa vendere un pacchetto vacanze con questo grave disagio ad un prezzo per altro non proprio economico.
Per concludere continuerò a viaggiare con veratour ma non andrei mai al Barone di Mare in queste condizioni.

Punto di forza
Camera, animazione, cucina
Punto debole
Spiaggia
Escursioni consigliate
Otranto, Lecce
Note sul volo
Un disastro il volo Neos in andata 5 ore di ritardo, al ritorno 1 ora di ritardo
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
Mese
Agosto
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
1.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
2.0
Pulizia 
 
3.0

Da migliorare

Ho soggiornato in questa struttura nel mese di luglio, fidandomi dell'agenzia che me lo ha consigliato in modo convincente. Il villaggio ha un alto potenziale perché è stato ristrutturato molto bene, ma l'animazione e il servizio complessivo sono molto al di sotto degli standard che conoscevo del Veraclub... animazione inesistente per gli adulti solo per bambini, sport inesistente e senza attrezzature, staff inadeguato per inesperienza, gestione locale della proprietà che non funziona e non è attenta ad offrire un servizio adeguato al prezzo. Prezzi pretenziosi che generano altre aspettative. Spiaggia non del villaggio e scomoda raggiungibile solo col trenino nonché affollatissima... senza servizi, bar sotto sequestro. Difficoltà a trovare tavoli pronti ai pasti, il maitre e i camerieri proprio se ne fregano, a volte cibi riciclati , acqua solo ai dispenser con difficoltà a trovare caraffe pulite, caffè solo alle macchinette, presentazione della sala carente su molti aspetti, olio dell'unione europea e non pugliese... una presa in giro... non piace spendere solo per avere una bella stanza, frigobar vuoto, il servizio conta. Ottimi parrucchieri invece, loro sono davvero bravi.

Punto di forza
Le camere ristrutturate e molto ampie, l'estetica del villaggio, mare pulitissimo, pulizia delle camere, qualità del cibo cucinato espresso, parrucchiere.
Punto debole
Mancanza di servizio in sala ristorante, tavoli sempre sparecchiati e non pronti per gli ospiti, spiaggia scomoda con trenino ad orari, spiaggia affollatissima e senza servizi, mancanza di animazione adeguata per adulti e per sport, prezzo sproporzionato.
Escursioni consigliate
Per conto proprio in auto Lecce, Otranto, baia dei turchi, S. Maria di Leuca.
Consigliato a
Famiglie
Mese
Luglio
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
5.0

Vacanza fantastica

Sono appena tornato da una settimana in questo villaggio, che dire se non splendido... camere ampie nuove e pulite, cibo ottimo di qualità e sempre super assortito, un ringraziamento a tutti i cuochi sempre disponibili e gentilissimi, un grazie alle assistenti in particolare a Rossella che si è dimostrata molto professionale e gentile in un momento di bisogno... bravi tutti e grazie Veratour. Ah dimenticavo prima di partire avevo letto certe recensioni con lamentele di ogni genere per conto mio assurde... io non ho trovato un difetto! Tutto lo staff si impegna al massimo e sono tutti gentilissimi.

Punto di forza
Cucina, camere e mare
Punto debole
Ombrelloni troppo attaccati in spiaggia ma io per fortuna ero in prima fila quindi sono stato bene ugualmente
Escursioni consigliate
Otranto e Lecce
Note sul volo
Volo ottimo con Neos se anche ha avuto un po' di ritardo al ritorno
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
  • Amici
Mese
Luglio
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
1.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
3.0

Cattredrale nel deserto e ancora tanto da fare

Villaggio cattedrale nel deserto, la spiaggia e il percorso per arrivarci sono da incubo. Prima di tutto la distanza: trenino su statale, pineta piena di bancarelle, passerella di più di 100 metri affollatissima in mezzo ad altri stabilimenti. Folle oceaniche sulla spiaggia, spazzatura straboccante alla fermata del trenino.
Lido molto mal gestito, personale molto maleducato, docce inutili (un rivolo d'acqua), puzzolenti e sempre allagate. Lido dedicato solo in parte a veratour e per il resto aperto a clienti giornalieri esterni con grande via vai e confusione. All inclusive assente in spiaggia, bar sempre affollatissimo.
Spiaggia invivibile e distanza tra gli ombrelloni inesistente.
Nel villaggio il cliente viene al primo posto solo per veratour ma non per la gestione locale.
Check-in con file oceaniche e attese interminabili. Personale reception assolutamente inesperto, ha fatto errori marchiani.
Ristorazione buona ma servizio scadente, maitre di sala maleducato e poco attento ai clienti.
File oceaniche alle ore di punta ai buffet, evidente sottodimensione delle postazioni di cucina espressa rispetto al numero dei clienti. Dopo una certa ora tavoli tutti occupati e non sparecchiati con rapidità.
Trovato del latte avariato nel banco colazione con conseguente malessere!
Biberoneria inesistente e per 15 giorni i bambini hanno dovuto mangiare passati di carote e poco altro.
Non si può vendere un villaggio con dei servizi sulla carta che invece non sono ancora presenti, come il tiro con l'arco e l'area fitness e non è possibile cavarsela mettendo solo un avviso sul documento di viaggio.
Le camere sono grandi e ben congegnate ma umide e maleodoranti.
Piscina spesso sporca, ombrelloni e lettini gravemente insufficienti.

Punto di forza
Camere ristrutturate, animazione
Punto debole
Spiaggia, servizio in sala, posizione
Note sul volo
Sedicente assistenza in aeroporto che ci ha costretto ad arrivare 2 ore prima del volo e fare una fila assurda e inutile ad un desk dedicato quando ai banchi normali non c'era fila. Al ritorno tutti i clienti sul volo avevano i posti assegnati a caso e abbiamo dovuto trattare e a volte litigare per ricongiungere coniugi e figli anche molto piccoli. Si viaggia mille volte meglio come singoli che come clienti veratour.
Consigliato a
Amici
Mese
Agosto
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
5.0

Benvenuti in paradiso

Abbiamo trascorso una settimana fantastica accompagnati da uno staff competente, professionale e divertente. Nostra figlia accudita e coccolata tutto il giorno e per tutta la durata della vacanza. La cucina è stata di alto livello. Stanze confortevoli e sempre pulite ed in ordine. Spiaggia pulita e piscine altrettanto pulite e pensate anche per i piccoli. Consiglio a tutti di andare a trascorrere le proprie vacanze in Salento ma soprattutto di scegliere Veraclub.
Ps. Gli animatori sono eccezionali e ti accompagnano in tutti i momenti della tua vacanza senza essere invadenti ed inopportuni.

Punto di forza
Località, staff animazione, struttura, cucina e SUPER MINI CLUB
Consigliato a
Tutti
Mese
Agosto
Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti


Altri contenuti interessanti su QVillaggi