Dettagli Recensione

 
Eden Village Sirenes Samos
Villaggi turistici in Grecia
Voto medio 
 
2.8
Struttura  
 
1.0
Mare e spiaggia  
 
3.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
3.0

15 giorni a Samos

Ho deciso di scrivere questo commento, molto articolato, proprio perche' ho maturato la decisone di fare questa vacanza di 15 giorni all'Eden Village di Samos anche leggendo i vari commenti di questo forum.
Per questo ho deciso di essere il piu' obiettivo possibile, mettendo da parte qualsiasi opinione che non fosse attinente ai fatti.
Partiamo con il dire che comunque tutto sommato, siamo stati bene ed abbiamo fatto una vacanza interessante e rilassante. Samos e' molto bella e consiglio a tutti di visitarla a fondo affittando l'automobile.
Inizio quindi dalle cose che mi sono piaciute di piu'. Oltre all'isola, l'animazione ed in particolare la grandissima simpatia e l'impegno di Luca "Dif", Serena, Fefe', Rocco, Caster ... e naturalmente tutti gli altri....
Serena e' una "fuoriclasse": non ho mai visto tanta professionalita' in una animatrice , e Luca "Dif" e' di una simpatia veramente fuori dal comune..un talento naturale. Bastavano loro due a sostenere una equipe di animazione forse un po' inesperta, ma con grande cuore e volonta'. Si sono veramente "fatti in quattro" per cercare di farci stare il meglio possibile, peraltro con i pochissimi mezzi messi a disposizione dal villaggio.
L'assistenza in loco e' stata tutto sommato, buona.
Diciamo subito che sono partito abbastanza maldisposto con "EDEN".
Ho avuto un problema di salute che ha fatto si che fino all'ultimo giorno sia stato in forse il partire o no ( avevo fatto l'assicurazione, ma comunque mi spiaceva rinunciare alla nostra vacanza). Ho chiesto prima ad Eden la possibilita' di spostare il viaggio a settembre, e mi hanno risposto che si poteva fare, con un modico sovrapprezzo del 25% !!!
Poi ho proposto loro di far partire la mia famiglia (moglie e figlia), permettendomi di raggiungerli nella seconda settimana, ovviamente senza chiedere nessun rimborso .... Mi hanno risposto che mi POTEVANO FARE UN PREVENTIVO PER QUESTA VARIAZIONE !!!! :-(
Nonostante nel forum ci siano moltissimi post che sono decisamente "negativi" su questo villaggio, ho deciso comunque di sciegliere questa meta con la mia famiglia per 15 giorni, perche' una cosa mi era parsa essere elemento comune, anche nei commenti piu' feroci, ed era la bellezza del mare.
Noi siamo persone che si adattano sulla sistemazione, ma il mare bello era la cosa piu' importante.
Questa e' stata invece una delle piu' grandi delusioni.
Chiariamoci ... il mare a Samos e' bello, ma la spiaggia del villaggio non e' veramente un granche'.
Intanto non e' una baia, come descritto nel depliant, a meno che non si possa definire "baia" una spiaggia sassosa lunga molti chilometri. Quando il mare e' calmo e non c'e' vento ( e nei quindici giorni che siamo rimasti li, e' successo due e o tre mezze giornate ) il mare ha un bel colore, ma e' molto lontano dall'idea che ho io di una bella spiaggia. Vengo da precedenti esperienze su altre isole Greche con spiagge infinitamente piu' belle. E questo per non fare paragoni con la Sardegna che abitualmente frequento, e che mi rendo conto essere un confronto insostenibile.
Il primo impatto con il ristorante e' stato piuttosto negativo, anche qui paragonandolo alle molte precedenti esperienze in altri villaggi, ma con il passare dei giorni, il giudizio e' migliorato.
La cucina non e' un granche' dal punto di vista dei sapori e della varieta' del menu, ma devo ammettere che frutta e verdure erano buone e la cucina non era "pesante", cosa importante per chi passa 15 giorni in un villaggio.
Il punto piu' debole del villaggio sono le camere, e soprattutto i bagni, decisamente fatiscenti . E da quel che sentivo in spiaggia, noi non eravamo neanche nelle condizioni peggiori.
In alcuni punti del villaggio, soprattutto alla sera, aleggiavano inoltre degli odori veramente sgradevoli.
Il servizio "all inclusive" era semplicemente ridicolo, specie nel bar.
Sul depliant c'e' scritto che sono compresi " liquori locali". La Grecia ha principalmente due liquori: Ouzo e Metaxa. La Metaxa non era compresa, mentre l'Ouzo si, anche se quello disponibile era di qualita' molto modesta. Erano poi compresi altri "liquori", credo tutti fatti a Samos ( brandy, gin, vodka ...) a mio giudizio veramente imbevibili.
Il caffe' non era compreso ( euro 1,50). Per le bibite, il bar utilizzava un "dispenser" tipo pompa di benzina, che annacquava qualunque cosa. Ogni cosa che usciva da quel dispenser era senza sapore.
Per non parlare dell'igiene: le tazzine del caffe' venivano lavate regolarmente a mano ( nonostante la lavastoviglie ci fosse.....).
Unica nota postiva del bar, i baristi, simpatici e disponibili.
Un altro grosso problema del posto sono gli insetti. Le zanzare spopolano, anche a causa dell'adiacenza del villaggio con uno stagno ( protetto poiche' in inverno ci stanziano i fenicotteri).
Ma se non vi piacciono particolarmente le zanzare, non preoccupatevi perche' ci sono moltissimi altri tipi di insetti... :-).
Il villaggio e' assolutamente isolato e le due cittadine piu' vicine ( Samos e Pythagorion ) distano una decina di chilometri. Non ci sono navette nel villaggio e quindi l'unico modo per andarci e' prendere un TAXI ( circa 24 euro A/R ) o affittare un'automobile.

Punto di forza
Animazione, bellezza dell'isola, posto molto tranquillo.
Punto debole
Struttura fatiscente, mancanza di navette, pulizia approssimativa, zanzare e spiaggia non molto bella.
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine