Dettagli Recensione

 
Eden Village Sirenes Samos
Villaggi turistici in Grecia
Voto medio 
 
4.6
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
5.0

Vacanza nella dolce Samos

Io e mio marito vi abbiamo trascorso una vacanza dal 13 al 20 giugno 2015.
Il volo, da Malpensa, è operato da Albastar (vettore iberico); gestito senza fronzoli, è risultato puntuale in entrambe le tratte.
L'Eden Village Sirenes è situato in posizione tranquilla, sulla baia di Mikali, al Sud dell'isola. Si affaccia sulla spiaggia di ciottoli, bagnato da un mare calmo con acque cristalline.
Una brezza continua, proveniente da Nord, rende piacevole la permanenza sul litorale.
Abbiamo optato per il cambio di camera, ottenendo una Classic fronte mare, in quanto quella Standard proposta, risentiva di qualche lacuna a livello manutenzione.
Il servizio di pulizia in camera e negli spazi comuni è valido.
Cucina buona, con angolo cottura presidiato dalla cuoca italiana Sig.ra Rosa. La fila di ospiti in attesa dei primi piatti, denota un gradimento consolidato. La Sig.ra Rosa merita un elogio per il suo modo di fare e per la professionalità. Ad essere pignoli, occorrerebbe un poco di fantasia in più nella scelta della frutta, allargando il "paniere" con qualche altro prodotto (tra l'altro di stagione).
La vita del Villaggio è scandita dalle mosse degli animatori; ognuno ha il proprio ruolo, ben centrato.
Interventi cortesi, mai invasivi. A tenere le fila, un poliedrico ed istrionico Cristian, che, con l'esperienza maturata in anni di attività, gestisce al meglio le potenzialità nel corso degli spettacoli serali in Anfiteatro. Tutti bravi, animati da concreta voglia di "fare".
Vita di Villaggio tranquilla. Ti puoi mettere a bordo piscina, oppure adagiarti su un lettino in spiaggia, ove, oltre all'ombrellone, una fila di pini marittimi, ti fa godere di una ulteriore frescura.
Colazione, pranzo e cena (a buffet) trovano ospitalità al Ristorante che dà sul giardino, ben curato.
Il servizio di supporto è ben gestito dal (meglio dire dalla) Maitre di sala e da camerieri affiatati.
Una sosta sui tavolini del Bar per un caffè (rigorosamente "italiano") od una bibita, ti permette anche di utilizzare il tuo tablet, grazie al Wi-Fi presente nell'area.
La giornata "a tema", proposta settimanalmente, ti mette a contatto con la cucina, i costumi ed il folklore greco.

L'Eden Village si trova ad una decina di chilometri dai più prossimi centri animati, per cui, volendovi fare una capatina, è necessario noleggiare un'auto od uno scooter. Poiché l'isola non è molto estesa, si consiglia di prendere l'auto per almeno un paio di giorni.
Si possono, in tal modo visitare i principali centri (Samos, Pythagorio, Karlovassi, Mytilinii, etc.), cercare delle "calette" non frequentate, fare dello shopping (vino, olio, tappeti, ceramiche) anche in alcuni negozi distribuiti sulle arterie principali.
La viabilità si snoda su un percorso che attraversa l'sola al centro, sale verso Nord, si affaccia sul mare per molti chilometri, toccando il centro e la spiaggia di Kokkari, per poi ridiscendere, dopo aver superato Samos, verso la parte meridionale.
La segnaletica preventiva è presente, ma, in prossimità degli incroci, manca il riferimento di conferma, per cui, talvolta, occorre affidarsi all'intuito.
Il traffico, comunque, non è caotico: ciò permette una guida tranquilla.
Fra le mete da visitare, consiglio Manolates. E' una piccola "chicca", nella parte Nord dell'isola, raggiungibile con una strada tortuosa fra i boschi. Da ammirare le viuzze strette, su cui si affacciano negozi, trattorie con pergolato, vasi di fiori ed erbe aromatiche. Qui, come in altri luoghi dell'isola, ti capita di incontrare dei personaggi le cui vicende personali, hanno avuto a che fare con l'Italia: ti raccontano le loro storie, i loro ricordi e ti palesano l'ammirazione per il nostro paese. Ciò ti inorgoglisce e ti gratifica non poco!
Un discorso a parte, meritano i monasteri; ne trovi diversi, sparsi su tutto il territorio. Sono centri di pace e religiosità ed offrono una spettacolo architettonico gradevole. Molti vengono costantemente curati, anche ricostruendo parti andate perdute ed usando, rigorosamente, materiali ad hoc (sasso, cotto, legno, etc.).
In alternativa al "fai da te", è possibile usufruire delle escursioni organizzate, proposte dalla Direzione, verso le principali mete, ivi comprese una puntata in Turchia (una propaggine della quale si vede di fronte alla spiaggia, a circa 2 Km. di distanza) ed una visita all'isola di Patmos.

In definitiva, il soggiorno è risultato piacevole, ben assecondato da temperature abbordabili e dalla presenza costante del bel tempo.
Con la clientela tipicamente italiana non ci sono problemi a relazionarsi con gli altri ospiti.
Certamente, una meta da tenere in considerazione per una prossima futura vacanza.

Punto di forza
Cucina, animazione, mare splendido.
Punto debole
Lontano da centri abitati.
Qualche carenza sulla manutenzione abitativa.
Presenza zanzare.
Note sul volo
Puntuale nelle due tratte. Compagnia Aerea senza fronzoli.
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Altri contenuti interessanti su QVillaggi