Elba Carlota Fuerteventura

 
4.0
 
3.3 (6)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Elba Carlota Fuerteventura
Categoria
4 stelle
Ideale per
Coppie

Spagna

Località


Il villaggio turistico Elba Carlota, proposto in Italia in esclusiva da Alpitour nella linea AlpiBest, è una nuova struttura aperta nell'estate 2007. Situata nella nuova urbanizzazione "Fuerteventura Golf Club", ad 1 km dal cuore del paese di Costa Caleta. A pochi metri dall'hotel si trova un moderno centro commerciale con bar. L'aeroporto dista circa 8 km. Hotel di moderna concezione, elegantemente arredato e curato nei particolari, è ideale per clienti esigenti ed amanti del golf, del mare e degli sport nautici.

Recensione di QVillaggi

Voto medio 
 
4.0
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

Che bella settimana

E' stata una bella vacanza e Fuerteventura è sempre bellissima, ha proprio un fascino tutto suo.
L'Elba Carlota è una struttura che, se elevasse gli standard, le 4 stelle le meriterebbe tutte. Dovrebbero come prima cosa pensare alla manutenzione sia delle parti esterne che delle camere, urge veramente a mio parere. E poi curare tanti particolari, che seppur particolari, balzano sempre all'occhio.
Il personale per fortuna, così come la posizione, sono semplicemente fantastici.
Si è proprio davanti al mare e alla spiaggia, a 10 minuti a piedi da Costa Caleta e nelle vicinanze pure dell'aeroporto. Ma soprattutto si è in una ubicazione strategica per andare a conoscere sia il nord che il sud, che l'entroterra dell'isola, e questo lo abbiamo trovato impagabile. Tra l'altro la macchina la si può noleggiare direttamente in hotel tramite la reception: l'auto te la portano lì e tu lì la riconsegni.

Lo staff tutto è incredibile, dalla reception (parlano mille lingue) ai grandissimi animatori, ai baristi e ai camerieri, che non sono umani ma robot! Si fanno in 4, hanno sempre un sorriso e se hai bisogno di aiuto sono sempre presenti.
Ammetto che il villaggio sia impostato all'80% sulla clientela anglosassone (inglesi + tedeschi) a discapito pure degli spagnoli stessi. Ma insomma, è una struttura internazionale e bisogna un attimo preventivarlo sin dall'inizio. L'italiano ad esempio è parlato da pochi (ad es., i camerieri italiani!) e anche questo noi lo abbiamo trovato impagabile. Se si mastica un minimo l'inglese, qui si va da dio.
L'animazione è un gran punto di forza, sono coinvolgenti e allo stesso tempo educati. Belli e apprezzati tanto gli spettacoli serali, fatti o presso il teatro, o a volte anche al bar della piscina (o in un altro bar). Ogni sera inoltre discoteca per bambini!
Di giorno invece le attività diurne variavano tra tiro con l'arco/ pistola/ fucile, freccette, all'immancabile tennis da tavolo e a non so quanti tornei di pallanuoto, pallavolo ecc. Per i più piccoli divertimenti e gestione a 360 gradi. Nostra figlia di 6 anni si è divertita come una mattacchiona.
Riguardo gli alloggi, consiglio come prima cosa i piani più alti, anche per godere di un bel panorama. La camera di per sè, anche se vecchiotta, non è affatto male, è luminosa, ha arredi classici, è davvero grande con area salottino e scrivania, bagno ampio, bollitore the e caffè, set cortesia, televisore (mai acceso) e un discreto wi-fi. Benino le pulizie, anche se dopo i primi due giorni sono state un po' troppo superficiali. Ci sono anche le suite, quelle non so come siano.
Pulizia delle aree comuni abbastanza accurata, quella delle varie piscine invece curatissima. La piscina centrale è davvero bellissima, nulla da dire.
C'è pure una piscina riscaldata ed anche una vasca idromassaggio. E poi qua e là palme e bar dappertutto!
Per gli sportivi c'è un'ottima palestra e poi vari campi da tennis e beach volley.

La spiaggia è a due passi e l'accesso è diretto (così come alla passeggiata lungomare). E' tutta di sabbia, sempre ben pulita, attrezzata e con un mare spesso molto calmo e cristallino. Non pensavamo di godercelo così tanto. Tutto ideale per chi avesse bambini. Un vero paradiso per loro questo posto.
Noi abbiamo fatto una settimana molto intensa, rilassandoci di certo, ma anche guidando parecchio, sempre nei limiti di tolleranza della bambina ovviamente.
Riguardo alla ristorazione, come prima cosa consiglio la formula all inclusive. Non solo perchè è molto valida, ma anche perchè altrimenti pagare gli extra diventa uno stress perchè i contanti non li accettano, ma solo una carta prepagata che devi fare alla reception, oppure devi usare ogni volta la carta di credito. Detto questo, ci siamo trovati bene anche col cibo, trovando sempre tanta varietà e tanta qualità. Dimenticandosi del tutto la pasta (a parte magari quella fredda, che era discreta) tutto il resto ottimo e fresco, a partire dalle portate di carne e di pesce. C'è sempre molta scelta di cibi caldi. Poi pesce, carni diverse, riso, pasta, verdure, patate, patatine, pizze. Enorme buffet di verdure e insalatone. E poi sempre pane fresco, pasticcini e torte favolose.
La colazione era altrettanto ricca, sia salata che dolce (cereali, cornetti, pasticcini, torte, toast, pancetta, uova, fagioli, salsicce, affettati, formaggi, yogurt ecc.).
Camerieri eccellenti, manco che finiva un vassoio ed erano già lì. Male invece l'organizzazione della sala buffet: servizio ai tavoli quasi nullo e spesso code interminabili...

Conclusioni: ad un costo consono si hanno una struttura proprio davanti al mare e in posizione strategica sia per il centro che per l'aeroporto, camera accogliente, personale multilingue sempre disponibile, cucina buona e varia, animazione giornaliera sia per bambini che per adulti. Di certo vanno migliorate diverse cose, ma non vanno tanto ad influire sulla qualità generale della vacanza. Credo comunque che allo stesso prezzo si possano trovare in zona hotel con un livello un po' più alto.

Punto di forza
Posizione e vicinanza al mare; gentilezza del personale.
Punto debole
Struttura che ha i suoi anni e necessiterebbe di manutenzione.
Organizzazione della sala ristorante.
Consigliato a
Famiglie
Mese
Luglio
Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

6 recensioni

5 stelle
 
(0)
 
(4)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
 
(1)
Voto medio 
 
3.3
 
3.5  (6)
 
3.2  (6)
 
3.0  (6)
 
3.5  (6)
 
3.5  (6)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Struttura
Mare e spiaggia
Animazione
Cucina
Pulizia
Commenti
Villaggi turistici
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.2
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

vacanza breve ma intensa

Complessivamente è un buon hotel-village sia nella posizione che nella cucina (non possiamo pretendere la pasta al dente) che nella pulizia. Gentili e simpatici gli animatori.

Punto di forza
Posizione
Punto debole
La corsa ai lettini in piscina (molti dei quali da sostituire) e le bevande nella pensione completa (mezzo litro d'acqua a persona a pasto)
Note sul volo
Se si rispettano i pesi del bagaglio tutto perfetto, puntualità e professionalità
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
  • Amici
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.4
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
4.0

bellissimo

ci siamo trovati molto bene, pensiamo di ritornare...

Punto di forza
animazione
Punto debole
bar principale
Note sul volo
bene
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
3.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

Buona struttura

Siamo una famiglia composta da due genitori ed una bambina di 4 anni.
Abbiamo trascorso una vacanza all'Elba Carlota tra il 26 settembre ed il 3 Ottobre 2011.
Questa e' la nostra terza vacanza alle Canarie, la prima a Fuerteventura.
L'Hotel si presenta con un estetica ed un arredamento molto moderno.
Buona pulizia nel complesso, compreso il ristorante. Confermiamo purtroppo l'anomalia delle tessere per accedere alla propria stanza, alle volte bisogna inserirle 5-10 volte perche' vengano accettate. Spero vivamente che provvedano nel tempo a risolvere questo problema troppo reclamato dalla clientela. La ristorazione e' molto buona. Se si escludono i piatti preparati per gli inglesi/tedeschi e la pasta (difficile trovarla buona fuori dalla nostra nazione) in generale il cibo e' veramente buono e vario. Consigliamo il pesce, sia alla piastra che in umido, la carne (magari accompagnata dalle loro salse locali "mojo picon" e "mojo verde") le ottime Papas arrugadas (patate con la buccia). Anche la pasta tuttavia non e' male (specie quella al forno), ma noi abbiamo preferito lasciarla agli stranieri (mettevano gli spaghetti col sugo sopra le bistecche!). Da segnalare l'ottima paella di pesce preparata al momento una volta alla settimana, quella che trovate quotidianamente invece non e' il massimo. Sufficiente la colazione (per il caffe' consigliamo quello solubile in bustina), di bassa qualita' invece gli snack pomeridiani, specie la pizza. La qualita' del sonno e' buona, gli aerei che sorvolavano l'hotel non ci hanno disturbato affatto. Ottimo il Wi-Fi gratuito presente in quasi tutta la struttura. Molto pulite le piscine, nonostate non ci sia l'obbligo di usare la cuffia. Belli gli spettacoli serali, anche se il teatro e' un po' piccolo in rapporto all'albergo. Da non perdere il flamenco e gli acrobati africani. Buona l'animazione giornaliera, mai invasiva ma sempre cordiali e gentili.
Mia figlia si e' divertita tantissimo, anche al miniclub. Non perdeva mai la baby dance serale.
La spiaggia e' ottima per chi desidera passare qualche ora di puro relax.
Non e' una spiaggia naturale (la sabbia e' riportata) ma e' pulita, poco ventosa rispetto ad altre e, grazie agli scogli, il mare e' molto tranquillo. Perfetta per chi ha bambini piccoli, alla mattina con la bassa marea il mare e' piatto e si possono facilmente vedere pesci e stelle marine.
Il centro di Caleta de Fuste si raggiunge a piedi in 15 minuti. A fianco dell'hotel e' presente un centro commerciale con vari negozi.

Punto di forza
Pulizia generale, hotel moderno e ben tenuto. Spiaggia pulita e con poco vento. Centro commerciale nelle vicinanze. Posizione centrale per chi vuole visitare l'isola.
Punto debole
Chiavi magnetiche delle camere poco funzionali. Snack pomeridiani di bassa qualita'.
Note sul volo
Neos, ottimo.
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Struttura  
 
1.0
Mare e spiaggia  
 
1.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
1.0
Pulizia 
 
1.0

Assolutamente da evitare

"Vacanza" Elba Carlota Fuerteventura dal 11/07 al 25/07 2011.

Premettendo che questo villaggio i-club è sul catalogo Alpitour per famiglie e consigliato per bambini, io e mia moglie decidiamo di sceglierlo in quanto abbiamo una bimba di 2 anni.
Detto questo iniziamo con l'orario del volo: decollo ore 6 (del mattino)
quindi levataccia nel cuore della notte, il top per bambini!. Arriviamo all'elba carlota alle 10.30 e ci dicono che la camera non sarebbe stata pronta prima delle 15.00 quindi abbiamo dovuto girovagare per il villaggio la bimba insofferente, noi decisamente stanchi e tutti i bagagli al seguito e senza la minima accoglienza di benvenuto!
La camera (n^405) piccola e vista retro hotel Sheraton, la pulizia inesistente si limitava al solo rifacimento dei letti e al cambio asciugamani in quanto il lavaggio del pavimento non sanno nemmeno cosa sia.
Il ristorante è veramente pessimo, a partire dall'orario di apertura per il pranzo (ore 13) che è decisamente tardi per i bambini, per non parlare della qualità scadente dei cibi e della ripetitività del menù, per poi arrivare al servizio che è davvero penoso...difficoltà a trovare un tavolo libero, tovaglie sporche e macchiate, piatti e bicchieri non ne parliamo.
Piscina e dintorni: lettini di plastica in gran parte rotti o sfondati, pochi ombrelloni rispetto al numero di ospiti e nessun addetto che mantenga un pó di ordine e sopratutto pulizia nel circondario. Teli mare (previa cauzione di 10 Euro cadauno) tutti rotti e bucati ed è possibile cambiarli solo ogni 3 giorni.
Spiaggia: se non fosse che per ogni lettino o sdraio bisogna sborsare 3 Euro al giorno e solo fino alle 18 non sarebbe male.
Animazione: praticamente inesistente e con ragazzi messi li allo sbaraglio che non coinvolgono minimamente e gli spettacoli serali quasi sempre fatti da persone esterne ma di bassissima qualità!
Vento e meteo: anche se lo sapevamo il vento è davvero forte e incessante per tutto il giorno tanto che fare il bagno è quasi impossibile e la sera ci vuole una felpa. Il mattino è quasi sempre nuvoloso fino alle 11/12 poi si schiarisce.
Dimenticavo, la cassetta di sicurezza in camera è a pagamento e costa 3 Euro al giorno.
In conclusione siamo davvero delusi da questa esperienza e ci chiediamo come faccia Alpitour a consigliare (sopratutto a famiglie con bambini) un posto così scadente a prezzi neanche poi così bassi (circa 3.500,00 Euro).

Aggiungo anche il passaggio di un centinaio di aerei "sopra la testa" dalle 7.00 del mattino all'una di notte circa data la vicinanza all'aeroporto (ma di questo ne eravamo semi-consapevoli).

Rendo noto che il giorno 19/07 siamo stati chiamati dall'assistente alpitour e dalla responsabile costumer care dell'hotel in merito a quanto da noi pubblicato in un noto forum di recensioni, le quali hanno "preso nota" dei disservizi lamentati senonchè il giorno dopo ci è stato recapitato in camera un omaggio di frutta e spumante che onestamente si poteva fare a meno.

Per finire, sottolineo ancora la nostra delusione e rabbia per questa non-vacanza e sopratutto per la totale perdita di fiducia veso Alpitour.

Note sul volo
fiscalissimi sui 15 Kg. di bagaglio da stivare, 10 Euro per ogni Kg. in eccesso
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Struttura  
 
2.0
Mare e spiaggia  
 
2.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
3.0

the one

ìo sono appena tornata e devo dire che sono rimasta 1 pò delusa da questo "villaggio". Avevano detto che era indicato ai ragazzi ma non è così!!! un posto pìù morto di questo non l'ho mai visto!!!!!! le 2 animatrici che non facevano nìente....l a musica che mettevano era PESSIMA!!! uno con una tromba noiosa e irritante, una noia mortale insomma.... . se si andava in 1 appartamento era meglio!!!! per chi è abìtuato a un minimo di divertimento, questo posto è sconsigliatissimo!!! le camere carine, piccole ma passabili!!!! cucina buona!!!!!!

Punto di forza
cucina, posizione tranquilla
Punto debole
tutto il resto
Consigliato a
Coppie
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
3.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
5.0

iClub Alpitour Elba Carlota

la struttura è ottima,anche se le piscine non sono climatizzate e a fine febbraio non è il massimo,la cucina non mi è piaciuta, la posizione è ottima per chi vuole visitare l'isola.

Punto di forza
la struttura
Punto debole
la cucina
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QVillaggi