Dettagli Recensione

 
Le Cale d'Otranto Beach Resort
Villaggi turistici in Puglia
Voto medio 
 
4.6
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
5.0

Otranto... 13 anni dopo

Otranto 19/6/2012 – 26/6/2012
Dopo 13 anni torno al Med di Otranto con la mia fidanzata, nel ’99 feci due settimane in Agosto e non c’era ancora la formula “All Inclusive”, i bellissimi ricordi del villaggio, non sono stati disattesi in questo Giugno del 2012.
Riassumo qui di seguito, per settori, le impressioni sul villaggio.
Il VOLO era un Alitalia, nessun problema né all’andata, né al ritorno, in perfetto orario e tutto come previsto.
Arriviamo alla RECEPTION Martedì verso mezzogiorno, siamo solo in sei perché tipicamente il giorno di arrivo è Venerdì, ma è consentito arrivare in qualsiasi giorno (e questo è un bel vantaggio); ci sono due ragazze che ci accolgono, anche se, per i primi minuti non ci danno retta e ci lasciano in attesa.
Le procedure si dilungano quindi per circa mezz’ora (per fortuna aeravamo solo in sei), tempo nel quale aspettiamo di essere considerati, compiliamo una scheda, beviamo il cocktail di benvenuto, lasciamo la caparra per i teli mare (10 euro cadauno) e prendiamo le chiavi della camera. Qui la seconda e forse ultima nota negativa (dopo l’attesa alla reception): ci fanno mettere una targhetta col numero della camera e ci dicono di andare pure in camera ad aspettare i bagagli.
Per fortuna non è la prima volta che andiamo in un villaggio, ci cerchiamo la camera sulla mappa ed attendiamo le valigie, che non arrivano in camera, ma in un apposito centro di raccolta, vicino ad ogni gruppo di camere, chi non lo sa, aspetta in camera una settimana!
Gli animatori ci hanno detto in seguito che qualcuno avrebbe dovuto accompagnarci, qualsiasi giorno si arrivi.
Comunque, non sono certo questi i problemi, almeno per noi, non intaccano il nostro giudizio, tantomeno il fatto che in reception ti può capitare di avere a che fare con personale francese e se non conosci la lingua, è un [-]. Anche tra gli animatori, francesi ed italiani ci sono alcuni che non conoscono entrambe le lingue, ma ci si arrangia.
La CAMERA è piccolina, ma ci serve solo per dormire, il materasso è ottimo e si riposa benissimo, l’aria condizionata è perfettamente funzionante, abbiamo impostato 25 gradi e siamo stati alla grande tutta la settimana. Noi alloggiavamo in una camera club al piano terra (n° 358) ed avevamo a disposizione un piccolissimo cortiletto privato con due sedie che utilizzavamo come stendibiancheria, la prossima volta porteremo un filo per stendere. Ci sono due casseforti, una TV con canali italiani e francesi, anche se la ricezione del segnale non è sempre perfetta, la camera è pulita e ci lasciano una bottiglia di acqua naturale al giorno.
La STRUTTURA del villaggio è qualcosa di eccezionale, le costruzioni in pietra locale, sorgono in un parco-giardino immenso (credo circa 40 ettari), perfettamente curato come un prato inglese; la PISCINA è splendida e ha una parte “lagunare” con l’acqua alta una spanna, la SPIAGGIA è piccola, ma non abbiamo mai avuto problemi a trovar posto, ci sono terrazze laterali a disposizione dei clienti, piene di sdraio ed una piccola caletta a poche decine di metri.
Il MARE è bellissimo, qualche alga sul bagnasciuga, si potrebbe anche fare un piccolo sforzo per toglierle, ma non ci hanno dato alcun fastidio.
Le sdraio in piscina, sulle terrazze e nella caletta (chiamata Cricca) sono soddisfacenti, quelle in spiaggia sono invece un po’ distrutte e prendere il sole a pancia in giù è assolutamente doloroso per la schiena.
La CUCINA è ottima, per contenere i costi, si utilizzano molti prodotti locali e low-cost, verdure e pesci sono spesso ripetitivi, ma cucinati bene ed in modi sempre diversi, la birra è una classica birra alla spina, i vini non sono granché, ma si può ordinare qualcosa a pagamento (che sconsiglio per il grosso ricarico rispetto al valore della bottiglia).
Il Lunedì c’è la serata “in bianco” preparano un gran banchetto sul prato ed è anche la serata dove si possono consumare cibi di maggiore qualità, gamberoni, carni rosse alla piastra, anatra all’arancia, ecc.
Attenzione che, a differenza delle altre sere, quando finiscono queste cose, non vengono più rimpiazzate.
Il ristorante al Ranch, attivo 3 gg. alla settimana su ordinazione, è un posto carinissimo dove ti servono al tavolo, in un contesto molto romantico. A mio parare da fare una volta, nel ristorante principale c’è più scelta, dalla pasta alla pizza, carni e pesci in abbondanza
Ah, dimenticavo, la frutta è buonissima, non quella che si compra nei supermercati!
Il Bar è il punto d’incontro principale, aperto dalle 9:30 fino a mezzanotte, è veramente l’immagine del vero “All Inclusive”, spettacolare.
Per quanto riguarda lo SPORT, il tennis la fa da padrone, 10 campi in superfici diverse, da sintetico “duro” ad erba sintetica, corsi dalle 9 alle 11 per vari livelli, e poi tornei e utilizzo dei campi in libertà.
Oltre al tennis, si può fare del beach volley, del kayak, aquagym, balli latino americani, tiro con l’arco e palestra con varie attività di gruppo proposte giornalmente.
La sera dopo gli spettacoli, si balla o in spiaggia o in piscina o in teatro, per chi è amante delle ore piccole, c’è da scatenarsi.
Che dire, villaggio per giovani o con la mente giovane, ma è possibile anche riposare.
L’ANIMAZIONE è assolutamente discreta e non invadente, anzi, se non ti informi delle varie attività, non ti accorgi quasi della loro esistenza, questo mi è parso un po’ strano, ma basta saperlo ed essere un po’ intraprendenti.
Inutile parlare dei singoli animatori, cambiano ogni anno, quindi non lo faccio.
Consigliato vivamente.

Punto di forza
Tutto.
Punto debole
Alla reception, serve gente che parli anche l'italiano.
Note sul volo
Volo perfetto, nessun ritardo.
Consigliato a
  • Coppie
  • Amici
  • Single
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine