Dettagli Recensione

 
Marine Club Beach Resort
Villaggi turistici a Capoverde
Voto medio 
 
1.2
Struttura  
 
1.0
Mare e spiaggia  
 
2.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
1.0
Pulizia 
 
1.0

UN SOGNO INFRANTO! UN VILLAGGIO DA CHIUDERE

Dovrei trovare un titolo a questo film dell'orrore, ma non riesco ancora...

Tutto inizia con un annuncio del comandante del aereo, quando mancava meno di un'ora e dovevamo atterrare a Boavista, un annuncio dove ci dicono che l'aeroporto di Boavista è allagato, quindi chiuso per condizioni di forti temporali ed atterreremo sul'isola di Sal, che manco loro sapevano nulla e che siamo in attesa di notizie.
Una volta arrivati a terra, per bei minuti tutto in sospeso, non ci dicono se dobbiamo scendere o pure no... non ci rimane altro che aspettare ed aspettare... A un certo momento decidono di avvisarci che i passaggeri che hanno la destinazione finale SAL, devono scendere dal aereo ed a Noi (con la destinazione Boavista) nulla, passano altri momenti di attesa... Comunque dopo un bel po' ci comunicano che dobbiamo scendere pure noi, ma non si sa ancora che fine faremo... Va be' pazienza scendiamo, ci danno un ticket di transit e ci fanno andare in una sala attesa dell'aeroporto, poi passati in un'altra e finalmente ci fanno andare al controllo passaporti, ma qui un'altra SORPRESA... nessun passeggero di Viaggi Atlantide si trova sulle loro liste dei visti, quindi se vuoi passare devi RIPAGARE il visto... La gente si innervosisce nel vedere che alcuni passano senza problemi, alcuni ci fanno fare una volta la fila per controllo, poi non ti trovano sulle liste e ti fanno rifare un'altra volta la fila per pagare il visto. Una volta usciti troviamo una ragazza molto in gamba, Manuela, l'assistente di Francorosso che ci divide, i passeggeri di Francorosso da una parte ed Viaggi di Atlantide dall'altra... Arriva pure la nostra assistente, Ondina, che a qualsiasi domanda con la faccia da innocente, scrollava le spalle e rispondeva "non so niente, siamo ancora in attesa di notizie"... visto questo l'abbiamo etichettata "inutile" e ci siamo rivolti alla tipa di Francorosso, che oltre tutto merita tutti i nostri complimenti...

Veniamo trasferiti in una struttura a Sal... Villaggi Bravo Villa do Farol, dove ci danno subito il pranzo, le camere, cena. Non abbiamo neanche guardato che pioveva ovunque, camere, ristorante, tanto sapevamo che passata la notte andiamo via... Si fa la riunione, tutto lo staff ci spiega come funziona la struttura, ci considerano i loro ospiti, poi verso le 22.00 la tipa di Francorosso, Manuela ci avvisa che domani mattina si parte, che abbiamo il volo per Boavista alle 11.00, molto operativa, molto disponibile e piena di pazienza, spiega la situazione di Boavista, che per forti temporali si è rotto il ponte di collegamento tra aeroporto e villaggi, che l'aeroporto è tutto allagato, che domani mattina alle 7.45 dobbiamo essere tutti in ricevimento, mi ricordo anche il fatto che il ristorante apriva per la colazione alle 7.30, ma che lei ci ha dato già la possibilità di fare la colazione dalle 7.15, quindi tutti sono stati disponibili.

Ma le sorprese per noi erano appena iniziate, tutti pronti alle 7.45 per la partenza, c'era la nostra assistente Ondina alla quale chiediamo pure se ognuno di noi arriva nella struttura scelta, se con il ponte rotto esistono le strade per arrivare, e lei che faceva fatica aprire la bocca, ci assicura che oggi arriviamo alla destinazione, che a Boavista ci aspetta la sua collega di Viaggi Atlantide ad accompagnarci... Arriva pure la Manuela che ci avvisa... l'aeroporto di Boavista è ancora chiuso, nessuno è andato a lavorare per il temporale ed alluvioni e che si riapre per le 11.00, quindi si parte più tardi... Rimaniamo in attesa ancora un'ora a Villa do farol e verso le 9.00 si parte per l'aeroporto di Sal. Arrivati qui, non ci facevano fare il check-in, la gente già perdeva la testa, ognuno che chiamava la sua agenzia viaggi per spiegazioni, voci che la situazione si sapeva già Milano, che oggi i voli partiti da Milano si fermavano alle canarie, che Boavista è irragiungibile... Cosa dire di più?!?!?! Un violento temporale arriva pure a Sal, acqua ovunque, non si capiva se dobbiamo fare il check-in, ma certo come solito non puoi neanche fare domande perché la nostra assistente NON C'ERA.

Dopo ore di attesa ci fanno imbarcare, tutti contenti con le cinture allacciate, con l'aereo che era già in movimento, arriva l'avviso del comandante "dobbiamo ritornare in posizione di parcheggio e spegnere i motori per fare rifornimento...", posizione in cui siamo rimasti per più di un'ora...
Non saprei manco dire a che ora siamo arrivati a Boavista, ma appena prese le nostre valigie ed usciti dal aeroporto, mentre ho acceso una sigaretta ho salvato sul telefono questo messaggio "arrivati alle 14.15"... Contentissimi, perché vedevamo il sole ed era bello, anzi tornati da un violento temporale sembrava di fare proprio sauna... In aeroporto tutti i tour operator, meno quella di Viaggi Atlantide!!!
E le ore passano, attesa e pazienza, la gente la chiamava e l'unica risposta ricevuta è stata "sto arrivando".
La gente era fuori di testa, tutti nervosi, erano passate circa 2 ore e ancora niente. Abbiamo scelto un viaggio organizzato proprio per questo, per i problemi che potresti trovare in un mondo sconosciuto, un mondo che non sai manco a chi dire qualcosa, o meglio come dirlo... non sai la loro lingua?!?!?
Quando finalmente arriva la nostra assistente, Marzia, la gente è vero che aveva alzato la voce perché volevamo risposte vere e non più bugie, ma lei cosa fa??? Prima cercava di giustificare il suo ritardo per la colpa del ponte rotto e le strade allagate, che comunque sapeva da stamattina che arriviamo e che sembra una cosa assurda dire alle ore 16 circa non sei riuscita ad arrivare in aeroporto... alla fine non fa altro che fuggire, SCAPPA e arrabbiata ci dice che dobbiamo ancora aspettare, che lei deve far imbarcare tutta la gente della settimana prima per il rientro...
Non vi dico, è stata la sua fortuna scappare! Mentre aspettavamo la nostra Marzia, veniamo a sapere, dalla gente che era appena tornata dal nostro villaggio, che raggiungere Marine Club è possibile solo via barca... ma ancora non sappiamo niente e stiamo fermi in aeroporto perché la nostra tour operator è sparita... Grazie alla gente con un po' di palle e senza aspettare più la nostra Marzia, iniziamo a salire sui pick-up che ci portano su una spiaggia per imbarcarci su una piccola barca e poi salire su una più grande (non ci stavano più di 15,16 persone quindi pensaci un po' in quanti avrebbero fatto questa piccola escursione), in mezzo all'oceano, ma fortunatamente il tempo era bello, non pioveva ed il mare era calmo... e così siamo arrivati finalmente al porto vecchio di SAL REI, dove c'era un signore (dicevano che è il direttore) che ci dava il benvenuto al Marine Club.

Specifico che tutto il trasferimento aeroporto-spiaggia in pick-up e spiaggia-porto di Sal Rei in barca non è durato più di 40 minuti... e qui mi faccio e vi faccio la domanda. E' vero che siamo stati presi per il culo dalla nostra rappresentante del tour operator, che dalla mattina non è riuscita ad arrivare in aeroporto, sapendo che arriviamo, per darci assistenza?!?!?! E' VERO!!! e questo nessuno me l'ho può negare!!!

Saliti sul pulmino arriviamo verso le 17.00 in villaggio al Marine Club, dove su un tavolo erano già pronte le buste con le chiavi, telecomandi, un piccolo aperitivo, due stuzzichini e subito accompagnati nelle camere dagli animatori, senza poter chiedere se si può mangiare qualcosa, la gente era in viaggio dalla mattina... ma fa niente, siamo abbastanza grandi e ci siamo comprati in aeroporto biscotti ed acqua.

Finalmente in camera, abbastanza pulita, ma piena di insetti che uscivano e scorrevano ovunque, senza dire che il lavandino del bagno era sempre pieno di insetti...
Abbiamo scelto e pagato per una superior vista mare... ma era praticamente vista porto vecchio e parzialmente vista mare... e dico va be' siamo in Africa!
Mi ricordo che il condizionatore funzionava male già dall'inizio, ma nno ho detto nulla subito finché ha iniziato a fare rumori strani e forti... così venerdì sera, prima della cena, avviso in ricevimento di questo fatto e mi viene detto che il tecnico dei condizionatori era esterno, dal paese, e che arriverà il giorno dopo, quindi il sabato... ma ormai siamo andati via e non è mai arrivato nessuno...
Non dico domenica, arrivata la pioggia e temporali, l'acqua che entrava in camera... ma neanche lì ho fatto più di tanto... ho avvisato lo stesso ma prima che arrivano le donne delle pulizie dopo più di un'ora avevo asciugato io con gli asciugamani... E' vero che prima della cena ci hanno chiesto se vogliamo cambiare la stanza, ma siamo umani ed in questi casi tiri su le mani, asciughi e quindi non abbiamo fatto cambio camera.

La cosa che più mi ha dato fastidio è stata la dottoressa, se la possiamo chiamare così... Già sabato in villaggio c'era gente che stava male, che aveva febbre e forti dolori di pancia, ma finché non sbatti la testa di persona nessuno riesce a capire che sono tante le cose che non funzionano. Fatto sta che il mio ragazzo sente gli stessi sintomi degli altri con febbre alta, dolori fortissimi di pancia e diarrea... tutta la domenica in camera, la febbre che non scendeva e lui continuava star male... sotto una pioggia fortissima ed al buio, perché non funzionavano più neanche le luci tra le piccole stradine del villaggio, aspetto le 18.30 per andare dalla dottoressa, visto che il suo orario lavorativo era dalle 9.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 19.00... qui la mia più grande delusione... la dottoressa al bar che giocava a carte, ha fatto fatica pure a guardarmi quando le parlavo, mi dice tranquilla di tornare più tardi perché l'ambulatorio è allagato e non può entrare oppure andare da una sua amica in una villetta, che lei avrebbe dei farmaci... poi con voce fredda e scocciata mi dice solamente "ciao" e continua a giocare a carte.
Mi chiedo prima di tutto, come è possibile che una persona del mestiere non dia importanza alle cose gravi, ormai l'80% del villaggio stava male e lei non si dava da fare, anzi alle nostre domande su come fare e cosa fosse meglio fare, ci dava l'impressione che era pure arrabbiata con noi perché non abbiamo seguito i suoi consigli di idratarsi bene, di mangiare poco, di stare attenti agli sbalzi di temperatura e non in ultimo di bere tanti liquidi. Ma questa donna ha un cuore oppure no?!?!?! secondo me no!!! lei è andata a farsi la vacanza e non a far la dottoressa!!! Qui grande colpa al tuor operator Viaggi di Atlantide!!! sono loro a mandare ogni settimana un dottore diverso, quando veramente loro si fanno la vacanze e non il mestiere... VERGOGNA.
La nostra dottoressa diciamo che si è data un po' da fare dopo la sera che ero andata a prendere medicinali sotto la pioggia, dopo che la gente si è lamentata.

Non voglio parlare più di tanto del cibo che era scarso e ripetitivo, lo so siamo in Africa, ma il cibo e l'igiene e la cosa più importante ovunque... i dolci che giravano dalla colazione a cena, cambiava solo la farcitura una volta panna, una volta cioccolata, la frutta non dico scarsa ma scarsissima, c'era sempre la macedonia (dei barattoli) e mele... le mosche che giravano nel ristorante... e non dimentichiamo il giorno che il mio ragazzo non ha mangiato e bevuto niente... all'ora di pranzo ho chiesto solamente un the per lui e volevano farmi pagare...

La cosa bella di questa struttura è lo staff, i sorrisi della gente locale, la disponibilità dei camerieri... e quando dico staff dico tutti, meno la nostra assistente Marzia e meno capo animatori Tito!!! Questo tipo che uguale alla Marzia non è altro che un bugiardo ed un falso, organizzava serate a pagamento e poi alle 22.30 di sera ci diceva che il bar dove si doveva andare si è allagato... abbiamo dovuto stargli dietro per giorni per farci ridare i soldi...

Marzia??? licenziatela!!! inutile, bugiarda, senza voglia di far nulla... Con la scusa delle alluvioni e la sicurezza dei passeggeri non ha fatto nulla, anche se l'abbiamo assicurata che siamo flessibili per le strade, per la situazione, ma non ha organizzato una escursione, quando le abbiamo chiesto come si fa che abbiamo ripagato i visti ci ha risposto che dobbiamo sentire l'agenzia... Ma lei chi rappresenta???!!! ogni volta che le parlavamo si meravigliava come se non sapesse nulla, quando certo lei sapeva tutto... Abbiamo chiesto come fare per andare in giro per conto nostro e lei subito NOOO!!! non vi potete muovere! le strade allagate... ah no quella spiaggia è irraggiungibile... non puoi arrivare è tutto allagato... sono tutte frasi che abbiamo sentito per giorni da lei!

L'ultimo giorno non abbiamo ascoltato i consigli della nostra Marzia, abbiamo preso un taxi (pick-up) ed abbiamo girato l'isola... Posso dire solo che è vero il fatto del ponte rotto ma tutto il resto sono bugie di Marzia... perché siamo riusciti a vedere la spiaggia del relitto, il deserto di viana, tanti paesini come rabil..., come noi tanti altri hanno preso il taxi e la gente è arrivata pure a vedere Santa Monica... era solamente lei senza voglia di far nulla! Non era mai presente quando c'erano problemi, sempre assente... ma così per caso l'unica volta che siamo usciti in gruppo a un bar locale, a bere era presente pure la nostra Marzia... Grande falsa, mancanza di professionalità, praticamente inutile in caso di forza maggiore.

Siamo consapevoli della situazione e del disastro che ha colpito l'isola capoverdiana, consapevoli che siamo in Africa e che le condizioni trovate in europa non ci sarano mai, non aspettavamo un lusso di 5 stelle ma parliamo delle cose essenziali, parliamo delle cose che ora leggendo su internet scopriamo che in questa struttura il problema della dissenteria non c'è da oggi, non è della nostra settimana per causa di piogge, ma è da anni, che il tour operator continua a vendere e pubblicizzare pacchetti a Marine Club quando si sa benissimo che quella struttura è solamente e completamente da chiudere!!!
E non esiste più la frase "siamo in africa" perché il personale è italiano, il direttore è italiano, il tour operator è italiano, l'assistenza italiana... si offrono dei servizi virtuali solamente per rubare soldi alla gente... abbiamo pagato per un'assistenza non ricevuta, abbiamo pagato un visto virtuale, visto che l'abbiamo ripagato...

Noi siamo stati sfigati in quella settimana per causa della natura, ma non è solamente il tempo, è tutto un insieme di cose, ma alla fine cose molto gravi.
Di sicuro non sceglierò mai più Viaggi di Atlantide, mai più Marine Club e cercherò di rendere pubblica la mia esperienza con questo tour operator.

P.S. Il giorno della partenza ci siamo detti solamente "a Boavista ci torneremo! in Africa ci torneremo!", per quel poco che abbiamo visto è un'isola stupenda e meravigliosa!

Punto di forza
posizione
Punto debole
assistenza
Note sul volo
evitate VIAGGI DI ATLANTIDE
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