Dettagli Recensione

 
Eden Village Watamu Beach
Villaggi turistici in Kenya
Voto medio 
 
2.0
Struttura  
 
1.0
Mare e spiaggia  
 
2.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
2.0
Pulizia 
 
4.0

Che delusione

Il Kenya è bellissimo ma NON ANDATE all'Eden Village, nelle vicinanza abbiamo visto resort molto più belli (e chiedendo a compagni di escursione, a prezzi simili). E sicuramente non tornerò in vacanza con Eden Viaggi. Ho avuto troppe "promesse disattese" in questa vacanza per fidarmi ancora delle loro proposte.

Mi permetto infine di dare commentare quanti ricordano l'importanza di comperare da mangiare per gli abitanti del posto e di distribuire magliette etc... NON FATELO. Questo non lo dico io ma l'esperienza di molti missionari che all'Africa hanno dedicato non una vacanza ma un VITA. Spendere 100 eu per comperare riso, farina, fagioli e caramelle per poi distribuirle a bambini può essere gratificante per chi lo fa ma alla lunga non è utile a chi lo riceve (e anche ingiusto nei confronti di chi lo riceve, non potete dare da mangiare a tutti quindi non è bello per chi rimane escluso) inoltre voi non conoscete le situazioni di maggior bisogno. Se lo fate (e l'hanno fatto alcuni nostri amici) verrete assaliti da moltissimi bambini e ragazzi rischiando pure di prendervi delle botte. Nella confusione che si è generato i miei amici hanno pure rovesciato dei sacchi di riso "perdendoli" e suscitando il pianto in chi è rimasto escluso. Quello che volete dare (in soldi o prodotti alimentare) consegnatelo invece a qualche orfanotrofio o a qualche missione, dove verrà distribuito da persone che conoscono in profondità le esigenze delle persone.

Punto di forza
Il Kenya!!! è una terra stupenda!del villaggio l'unica cosa positiva è che a prima vista appare carino, vialetti e giardino ben curati, pulizia buona e personale del posto veramente gentile.
Le escursioni meritano sicuramente, anche perchè sono l'unica alternativa alla terribile vita in villaggio.
Punto debole
Tutto il resto.
Dei BAGNI hanno già parlato tutti ma confermo in pieno i giudizi. All'arrivo ho trovato il tubo della doccia rotto e il water che perdeva. Il tubo me lo hanno sostituito ma il water è stato sistemato solo il pomeriggio dell'ultimo giorno. In più durante la permanenza si è rotta la maniglia dello sciacquone e la lampada sul comodino. Letto comodo ma "essenziale" (una poltrona in più non avrebbe guastato).
Le CAMERE sono senza telefono, TV, frigobar (ok, siamo in Africa, ma i prezzi che paghiamo sono EUROPEI!). In più sono piene di chiodi nel muro dove non è appeso niente. La porta della camera, molto leggera, continua a vibrare quando tira vento forte dandovi fastidio mentre dormite. Va bene, siamo in Africa, però allora non facciano promesse a vuoto sul catalogo.
Il RISTORANTE a buffet (pesce a parte che era ottimo), con poca varietà e mi domando a cosa serva pagare in più per un cuoco italiano che cucina una sola varietà di pasta al giorno e per di più veramente troppo al dente (ma forse la colpa è di noi italiani che senza pasta non riusciamo a stare). Io odio avanzare del cibo a tavola ma gli gnocchi presi da mia moglie proprio non sono riusciti a finirli... erano di gomma! E poi odio alzarmi ogni cinque minuti, attraversare mezzo ristorante, per riempirmi il bicchiere, non ci sono caraffe disponibili nemmeno per l'acqua.
Le decantate due PISCINE si risolvono in una vasca idromassaggio e in una piscina che come dimensioni può andare bene per una casa privata non per un villaggio da 230 persone. Sono riuscito a fare il bagno una volta sola e durante l'ora di pranzo anche perchè di pomeriggio viene presa d'assalto dai bambini e ragazzi del Tarta Club (che, poverini, non hanno altro posto dove andare in quanto le strutture del villaggio sono molto piccole).
La SPIAGGIA è effettivamente molto bella, peccato che il riposo è interrotto dalle continue grida dei Beach Boys e che i lettini, essendo molto a ridosso delle camere, dalle 15.00 in poi non sono praticamente in ombra. Anche il piacere di camminare lungo la spiaggia durante la bassa marea è disturbato dai Beach Boys, che sono si gentili e disponibili (a pagamento :-) ) ma che ti assillano senza lasciarti stare un attimo. Il male minore è "assumerne" uno per farvi fare il giro in modo da essere lasciati in pace dagli altri. Però preparatevi, per tutta la durata dell'escursione, ad un continuo torrente di parole da parte della vostra guida che tenta in tutti i modi di avere informazioni su di voi per capire cosa vendervi e cosa proporvi (e in questo sono bravissimi e parlano un ottimo italiano). Scordatevi però passeggiate romantiche con la moglie o distensive in solitaria. Scordatevi pure di nuotare, tra la bassa marea, i ricci, le alghe e gli onnipresenti Beach Boys risulta quasi impossibile. ripeto SCORDATEVI di nuotare!!! a me piace molto e non sono riuscito a farlo MAI!
L'ANIMAZIONE serale è molto deludente, mi è toccato fare il "caposquadra" di Ciao Darwin ma il presentatore era più svogliato di me quando mi ripresento in ufficio dopo 3 settimane di vacanze, ma la nota più dolente è stato il capo Animatore, praticamente inesistente per tutto il giorno compariva solo in occasione dei pasti e alla sera, e in quanto a simpatia sembra averla lasciata in Italia (ha fatto un'unica battuta a mia moglie e si è beccato una rispostaccia).
In più i poveri animatori pagano lo scotto di una struttura decisamente piccola, il campo da bocce era ricavato a ridosso dei lettini.

Inoltre per tutta la vacanza ho sempre avuto la spiacevolissima tentazione che "tirassero a fregarmi". Capisco benissimo che è il loro mestiere vendere escursioni e servizi "fuori all inclusive" a clienti ma è il modo con cui viene fatto che mi ha dato fastidio, ecco alcuni esempi:
all'arrivo a Mombasa ci siamo dovuti fare 3 ore di pullman durate le quali, dopo otto ore di volo, ci siamo sorbiti più di un'ora di pubblicità delle escursioni con annesso terrorismo psicologico "prenotate e pagate subito, qui in pullman, altrimenti potreste non trovare posto"! (tutte balle)
altra cosa che da fastidio è la tariffa di cambio eu/scellini e il fatto che se pagate in dollari vi applicano un 3 % di costi di cambio. Alla reception il tasso di cambio è molto più basso di quello che trovate nelle banche di Malindi distanti 30 minuti in macchina. Ingiustificabile il pagamento di 20 eu per la cassaforte in camera, continuano a dire, siamo in Africa, APPUNTO!!! dova lascio la roba? Quando sono andato di pomeriggio al bar a bere dell'acqua mi stavano dando (a pagamento) una bottiglia, solo su mia insistenza mi hanno dato quella dall'erogatore, tutti piccole cose ma che mi hanno lasciato una brutta sensazione.
Note sul volo
Orribile!!! Con Meridiana/Air Italy. Qualità dei pasti scadente (e scadente non solo in generale ma addirittura per gli standard delle compagnie aeree che già non è fantastico). Sia all'andata che al ritorno il mio bracciolo era rotto, quindi non potevo accendere al luce di lettura e nemmeno ascoltare il film con le cuffie (a proposito, non ci sono monitor personalizzati ma solo schermi comuni), per fortuna ho "usurpato" quelli di mia moglie, altrimenti avrei dovuto passare 8 ore al buio a guardare un film muto. Al ritorno mia moglie a chiesto una coperta perchè l'aria condizionata le dava fastidio (e infatti è tornata con il mal di gola) , gli è stato risposto che le coperte vengono distribuite solo su voli notturni e non su quelli diurni! peccato che la temperatura sia la stessa, speculano sul comfort per risparmiare su una coperta che varrà 3 eu. Inoltre al ritorno la sveglia è stata alle 2 di notte per darci il tempo di fare le 3 ore di pullman fino a Mombasa, le pratiche doganali e il Check in ( per il volo delle 08.30). Altra cosa che non vi dicono sul depliant :-). In più in agenzia di era stato detto che il villaggio era a 15 km dall'aeroporto di Malini... verissimo... peccato che a Malindi non atterrano aerei di grandi dimensioni e quando ho ricevuto il voucher mi sono accorto che l'aeroporto di arrivo a Mombasa a 125 km che si traducono in quasi 3 ore di pullman!
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