Dettagli Recensione

 
Ciaoclub Cayo Largo
Villaggi turistici a Cuba
Voto medio 
 
4.6
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
4.0

EDEN VILLAGE CAYO LARGO ISLA DE SUR

Ciao a tutti
Il 25 luglio 2009 io mia moglie e il mio piccolo Luca ( 6 anni) con altri 2 amici + bambino siamo partiti per Cayo Largo destinazione Eden Village Isla de Sur e se devo tirare le somme complessivamente è stata una buona vacanza. E' la seconda volta che vado a Cuba, la prima è stata nel 2001 a Santa Lucia nella regione di Camaguey.
Premetto che ho 47 anni, sono istruttore subacqueo, ho viaggiato abbastanza e di esperienza ne ho molta questo però quando viaggio noto sempre di più gli aspetti negativi che quelli positivi; essendo a conoscenza di questa mia caratteristica cerco comunque di accettare sempre qualsiasi situazione con allegria, con la frase ma chi se ne frega... tanto siamo in ferie.
Prendete pertanto questa mia critica come un consiglio per chi vuole andare all'Eden Village e migliorare la vostra permanenza.
Fate molta attenzione alle recensioni che leggete in rete perché molte sono false e pilotate ovvero scritte dai villaggi nei quali dovreste andare in vacanza, pensate a tutte le agenzie che ci sono in Italia, devono vendere, hanno accesso ad internet, il resto lo avrete capito, pertanto prendete tutto con le pinzette.
E poi se chi scrive la recensione è al suo primo viaggio tropicale sicuramente l'opinione risulterà molto positiva... ovvio .
- VIAGGIO AEREO : 11 ore, molto lungo all’andata a causa dei venti sfavorevoli ecc .. si viaggia verso il sole e si arriva nel tardo pomeriggio , l’aereo Blu Panorama non è nuovissimo ma molto pulito è bello , ha ancora i TV 14" appesi (tubo catodico) e molte prese cuffiette non funzionano pertanto rischiate di non poter vedere neanche un film .
- JET LAG : l’orologio lo devi tirare indietro di 6 ore , arrivi a Cuba , l’aereo fa rifornimento , scarica turisti , fa le pulizie , cambia personale e ricarica turisti che hanno finito le vacanze al Varadero , poi riparte per Cayo, purtroppo per questo tram tram ti fanno smontare e rimontare , aspetto pesante in quanto perdi 1 ora di tempo , sei rintronato dal viaggio e hai sonno ( sono le 17 ma per te sono le 23 ) , l’aeroporto è molto vecchio , anni 70 , con un paio di negozietti che vendono magliette , rum e sigari a prezzi altissimi , lasciate perdere , li prenderete in altro loco , fatevi un giretto
- AEREOPORTO CAYO : All’arrivo a Cayo l’aeroporto si presenta piccolino ma funzionale , c’è anche l’orchestrina che suona un cha cha cha ; c’è una macchina a scansione termica che filma tutti quelli che entrano per controllare se qualcuno ha la febbre ( è il periodo della febbre suina ) , munitevi di penna perché dovete compilare il solito foglietto del cavolo, per passare all’esterno c’è un sistema blindato con porte ecc , cose che non si vedono nei normali paesi democratici , vi controllano 10 volte il passaporto .
- CLIMA : luglio = un caldo bestia !! umidità al 389%, diciamo sopportabile, ma caldo ! i vestiti sono sempre umidi e flosci ..
- TRANSFER : Viene a prenderti un autobus scassatissimo che ti porta in villaggio , aria condizionata a palla !!! pertanto okkio a non ammalarvi subito.
- IN VILLAGGIO : vecchiotto ma sistemato , tiene 130 persone circa , è stato ricondizionato in generale , l’architettura all’ingresso non rispecchia i villaggi moderni .. ma non preoccupatevi più di tanto .. il resto è ok .
- GRANCHI : si sono una montagna di granchi enormi che vivono sui giardinetti davanti alle camere , non abbiate paura , quando vi vedono scappano subito , non maltrattateli ; alla sera però chiudete la finestra della camera altrimenti entrano dentro , sono molto curiosi e anche buoni da mangiare per vederne uno clicca qui : http://farm4.static.flickr.com/3062/2969715361_c3436479c8.jpg?v=0
- CAMERE : ci portano alle camere e troviamo anche li l’aria condizionata a pallissima !!! UN FRIGO !! lasciamo la solita dovuta mancetta ai ragazzi delle valige. Contrariamente a molte recensioni negative la camera è carina , c’è un po’ di muffa negli angoli in alto (dovuto alla super umidità dei tropici ) è pulita e complessivamente OK , i mobili sono tipo nuovo e moderni , 3 letti matrimoniali , c’è il frigo con una bottiglia di acqua fresca dentro, se puoi scegliere fatti dare una camera a piano terra così puoi uscire ed entrare velocemente dalla terrazza !! noi con i bimbi si andava molto bene . La finestra scorrevole è nuova ma durissima da aprire , passaci un po’ di sapone nella corsia sotto , migliora un po’. Portate con voi anche una macchinetta elettrica per le zanzare , ok meglio quella con le pastiglie , la metti su subito e fine
- ACQUA POTABILE : ( nota dolente, come per tutti i paesi tropicali ) . L’acqua si può bere ma essendo estratta dal terreno che è di origini vulcaniche ha sempre un sottile odore di zolfo !! non allarmatevi , la doccia te la fai benissimo e se vuoi bere ti carichi una bottiglia al bar dove usano dei filtri speciali che la rendono inodore . Se poi la senti ancora leggermente sulfurea beviti una birra o una aranciata , meglio un mojto e fine . Non ci sono problemi di diarrea ecc .. tranquilli !! bevete tutto senza indugio (è all inclusive).
- RISTORANTE : premessa -> a Cayo la roba da mangiare la manda il governo (Fidel) pertanto si mangia quello che arriva in porto , comunque .. contrariamente alle vecchie recensioni il ristorante è OK !!! La capo cuoca è una signora Italiana della sardegna , lei si organizza benissimo lo stesso con quello che arriva , pertanto trovate piatti cubani ed italiani , 3 primi e 3 secondi caldi + pesce al taglio servito dal cuoco, tavolone piatti freddi con molta scelta , insalate fredde di mare stile antipasto , piatti buonissimi , abbondanti , prendi quello che vuoi , sempre disponibili e pronti, se finisce la teglia in 2 minuti la cambiano , il pesce c’è sempre !! , bevande incluse ( Vino ,birra , aranciata , coca ecc ) Assaggiate il vino cileno non è male !! , io ho bevuto birra alla spina a fiumi , frutta (assaggiate la guayaba !! ) mango , papaia (non mi piace) banane , ananas , anguria ecc ecc , gelato , 4 o 5 torte , ottimo il crem caramel.
- CAMERIERI : bravissimi e super simpatici !
- VILLAGGIO DI GIORNO : tutto OK !! animazione giustissima e collaudata Eden con attività varie , non ti rompono le scatole , sono bravi ragazzi che si fermano spesso a parlare e ti spiegano come funziona a Cuba … soliti problemi politici per l’espatrio ecc praticamente sono dentro ad una immensa galera. Alle 19:00 circa di ogni sera spruzzano il DDT per le zanzare CHIUDETEVI IN CAMERA mi raccomando , in villaggio praticamente si alza la nebbia !!
- SPIAGGIE : bella quella dell’albergo , sabbia come il talco bianco , acqua azzurrissima , la migliore fra tutti i villaggi ma non la migliore dell’isola , non corrisponde alla foto (ritoccata) che ci sbattono nei cataloghi !! http://www.supervacanza.it/wp-content/uploads/2009/01/cayo_largo_2_cuba.jpg , qualche anno fa un uragano si è portato via il 50% della sabbia , ci sono molte pietre sporgenti , molte onde , pericolose se hai un bimbo piccolino , divertenti se vuoi fare bombe e tuffi, snorkel difficile da fare ma non impossibile , non c’è molto da vedere , devi essere ok con il nuoto in quanto c’è corrente ed onde altine !! . NB : il governo di Cuba ha costruito tutti i villaggi sulle spiagge centrali lato ovest in una zona dove tira sempre vento ed ha lasciato assolutamente vuota la parte nord ovest (6 km dal villaggio circa) dove si trovano le vere spiagge paradisiache con delle strutture comuni e condivise a tutti i villaggi ed un ristorante grande e bello dove mostrando il braccialetto arancione Eden Village hai accesso gratuito alle bevande soft !!! (escluso alcolici , rum ecc ) e dove con pochi soldi da 8 a 22 euro puoi mangiare di tutto , compresa l’aragosta . Diciamo però che se vai nelle spiagge al mattino alle 09:30, alle 13:30 c’è un trenino che ti può riportare in albergo per mangiare , poi il pomeriggio lo passi in villaggio con tute le attività messe a disposizione , noi si faceva così e non è malaccio anche perché una giornata intera a Playa Serena è un po’ pesante anche se ci sono lettini palme ed ombrelloni vari assolutamente gratuiti .
- MUOVERSI NELL’ISOLA : l’isola è 30 km x 1 , c’è poca vegetazione pertanto spesso si vede da un lato all’altro , c’è una sola strada principale tutta al sole e dritta come un chiodo , discreta , in mezzo ci sta l’aeroporto tutti i villaggi mettono a disposizione scooter e auto a noleggio ; consiglio : se non avete problemi con i soldi prendetevi una JEEP tutta la settimana … trattate con il prezzo perché quel furbone del noleggiatore vi da la macchina 1 settimana e la fa figurare 2 giorni .. tecappì ? devi tornare ogni 2 giorni a rifare le carte pertanto tirate sul prezzo .. sarete super autonomi e veloci per spostarvi nella solita mega spiaggia serena a nord che dista 6 km dal villaggio (dicono 2 spiagge ma praticamente è una sola lunga 4/6 km ) se vi fate un giro su Google http://images.google.it/images?hl=it&um=1&q=playa+sirena+cayo&sa=N&start=20&ndsp=20 capirete la differenza che c’è con le spiagge degli alberghi .. NB : la spiaggia dell’Eden Village è la più bella di tutte quelle dei villaggi OK ? pertanto considerati fortunato perché se non hai voglia di muoverti dall’albergo puoi rilassarti lo stesso nella bella spiaggia dell’EDEN VILLAGE che non è niente male.
- TRENINI : ci sono 3 trenini un po’ scassati che ti portano avanti e indietro nelle spiagge a 6 km dal villaggio , diciamo che sono un po’ tipo carro bestiame , la strada per raggiungere playa serena è molto lunga per 3/4 su sabbia ma piena di buche , il povero Dotto Train ( made in Castelfranco Veneto, Italia ) si è scassato più volte , una sera è arrivato a 100 mt. dal villaggio ed una carrozza è ceduta su un fianco ( risate generali e mozzo ruota spezzato ) fortuna che mancava 100 mt . Se hai una macchina a noleggio hai meno preoccupazioni nel prendere il trenino ecc anche perché alla mattina puoi tornare a mangiare in villaggio un po’ prima e ci metti meno tempo , non ti metti in coda , non devi fare le corse per accaparrarti il posto sul trenino , .. ecc .. comunque puoi prendere anche un taxi pulmino che costa 2 cuc (1,80 euro circa) a testa , non si va certo in fallimento . I taxi di solito caricano anche i turisti che non ci stanno nel trenino , in questo caso purtroppo devi pagare .

- ESCURSIONI : a parte le semplici passeggiate nelle spiagge guidate dagli animatori cercherò di spiegarvi quali sono le tre escursioni principali
GITA AL CENTRO DI CAYO LARGO con visita negozio sigari e centro tartarughe + aperitivo a Playa Paradiso ( portarsi Autan !! a quell’ora 18:00 è pieno di zanzare ) : occhio : questa te la vogliono vendere subito , si parte pomeriggio tardo , costa 10 cuc a testa ,è un po’ una maratona pulman + trenino . Se volete socializzare partecipate pure ma se vi prendete due scooter o una macchina forse spendete meno e andate lo stesso con calma a vedere sigari e tartarughe e tornate quando volete . Il centro di Cayo Largo si trova all’inizio della pista dell’aeroporto, non è un paese , praticamente è un dormitorio di case un po’ scassate dove soggiorna personale alberghiero e portuale con 2 negozietti , la marina è carina , comunque è tutto attaccato , 10 minuti e girate tutto il centro , un po’ deludente , non vedi anima viva ; considera che sei in una piccola isola di uno stato comunista nel mar dei caraibi , non sei a Rimini . Molto bello invece il centro delle tartarughe dove puoi prendere in mano esemplari piccoli e grandi , il responsabile è un tipo simpatico che vende a 5 CUC piccole collanine a forma di tartaruga ; lui dice che il ricavato è per una fondazione ma se lo vede la polizia lo sega di brutto.
GITA CATAMARANO : assolutamente da fare , consiglio anche quella di mezza giornata con il trimarano , molto più vivibile del catamarano gigante , ci si può stendere e rilassare per prendere il sole si vede tutto lo stesso e costa meno ( ottimo lo snorkel nella barriera corallina , visita all’isola delle iguane , okkio che mordono , portate via un pezzo di pane che vi ringrazieranno ).
GITA 1 GG ALL’HAVANA : sconsigliamo la gita di 1 gg perché è un tour de force ( detto dai partecipanti ) . Noi abbiamo optato per 2 giorni per vivere anche la notte cubana ma per risparmiare un buon 150 euri abbiamo fatto tutto da soli, ci vuole un po’ di coraggio , considerate che noi abbiamo anche 2 bambini di 6 anni . Si parte con guida dell’Havana in mano, 2 giorni prima abbiamo acquistato il biglietto aereo direttamente in aeroporto , siamo partiti alle 09:00 con un ATR 42 volo turistico , arrivati all’Avana abbiamo preso due taxi e siamo andati in centro Avana vecchia dove ci sono quei 4 o 5 alberghi storici enormi (anni 40 ) dove c’è sempre posto ! Abbiamo dormito all’Hotel Inglaterra che è super antico centralissimo e costa poco , mi ricorda molto il film Avana con Robert Redford . http://www.cubahotelreservation.com/it/hotel.asp?hotel_code=SCTGCInglaterra , se si vuole si può anche prenotare telefonando dal villaggio , non chiamate con il cellulare perché vi spennano la scheda , andate fuori all’ingresso del villaggio , c’è una cabina vicino all’ufficio noleggio auto , comprate una scheda al bazar a fianco . In albergo c’è sicuramente qualcuno che parla italiano .
Il centro storico dell’Avana e abbastanza disastrato ma si gira tranquillamente a piedi o in CocoTaxi , considerate che nella rivoluzionari nel 1960 hanno mandato via tutti gli americani e il popolo si è appropriato di tutte le case del centro . Purtroppo molte case e palazzi sono deperiti , le finestre sono a pezzi ; abbiamo pranzato in centro storico al Caffè de Paris , un bel locale piccolino ma famoso per la musica cubana si mangia bene a poco anche con 6/7 euro + bevande , un po’ alto il volume dell’orchestrina.
Alla sera al costo di una pizza mangiata in Italia , siamo andati a mangiare nel fantastico ristorante davanti la cattedrale dove oltre al pranzo a base di piatti cubani abbiamo gustato uno spettacolo di ballerini condito da proiezione di diapositive su schermo gigante , bellissima esperienza . Poi siamo passati alla Bodeghita del Medio a spararci un paio di Mojto .. fantastici … ritorno a piedi in Hotel e altri due Mojto , praticamente tutti ciucchi .
Le cose che abbiamo visitato all’Habana rispecchiano un po’ l’elenco che trovate qui : http://www.habaguanexhotels.com/it/l_avana_vecchia/informazioni_sull_avana_vecchia.asp
Delle fortezze che leggete sulla lista sopra , siamo entrati in una sola che è la più vicina alla cattedrale Il Castillo de la Real Fuerza , andate perché ne vale la pena , le altre le vedi dall’esterno .
La mappa dell’Habana la puoi trovate qui http://1.bp.blogspot.com/_cM_JvI8Ac1Q/RlhJc65XUhI/AAAAAAAAAEA/sn__n1wPfSM/s1600-h/la+habana+1.jpg
Potrebbe bastare benissimo per i due giorni ma se partite con una piccola guida è meglio .
PRO DELLA GITA ALL’HABANA = la bellezza della città storica , conoscere una realtà storico politica molto diversa dai nostri concetti e l’atmosfera socialista che si vive, si gira ovunque senza problemi.
CONTRO DELLA GITA ALL’HABANA = inquinamento bestiale , puzza di fogna , feci umane per terra , fumo ovunque , molta gente povera .
Come siamo andati siamo pure tornati a Cayo Largo , niente da dire , tutto ok a parte un ritardo aereo (dalle 17:00 alle 18:00) per un grosso temporale.

Altre cosa da dire : i villaggi di Cayo sono tutti dello stato cubano e sono dati in gestione alle società turistiche tipo Eden Viaggi che si preoccupano di riempirli . Ognuno ha il suo nome ed il personale è tutto dipendente dello stato cubano, a parte qualche ragazzo italiano dell’animazione, con questo vi ho detto tutto, cercate di capire che tipo di gestione c’è dentro ok ?
Vi capiterà di vedere più sostituzioni di personale durante il soggiorno , vi avviso che a Cuba ogni 20 giorni di lavoro ne fai 10 di ferie , non scherzo !!! Prendono l’aereo e tornato a casa .
Il rientro a Milano è stato ok ma ricordatevi che l’aereo arriva dall’Avana quasi pieno pertanto cercate di farvi avanti in aeroporto in modo da farvi assegnare due posti vicini altrimenti viaggiate separati come il sottoscritto e mia moglie. Organizzatevi con il solito cuscino gonfiabile reggitesta perché al rientro si dorme di brutto.
Un saluto a tutti , W CUBA
Alessandro , Mira - VE
PS: scusatemi per gli errori ortografici e per il tipo di scrittura un po’ troppo diretta

Punto di forza
posto paradisiaco, spiagge belle, buon villaggio, si mangia bene
Punto debole
transfer un po' pesanti, trenini scassati, zanzare microscopiche (ma ci si difende), costi delle immersioni elevate, inquinamento all'Habana.
Consigliato a
  • Famiglie
  • Tutti
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Mary
21 Settembre, 2014
Buon giorno Alessandro vorrei chiederle informazioni riguardo l'escursione all'Havana. Volevo anch'io prendere il solo volo ma non riesco a trovare se ci sono da Cayo Largo aerei la mattina per poi tornare la sera. So che è poco un giorno ma almeno vedremo le cose più importanti. Mi può dire come ha prenotato il volo, se ricorda gli orari di andata e ritorno (in aeroporto quanto tempo prima bisogna presentarsi?) e il costo dei biglietti anche per i bambini. Lei lo ha prenotato direttamente in aeroporto ma si può prenotare anche dall'Italia? con che compagnia aerea ha volato? La ringrazio molto se mi risponde Mary
1 risultati - visualizzati 1 - 1