Dettagli Recensione

 
Iberostar Laguna Azul
Villaggi turistici a Cuba
Voto medio 
 
4.0
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
4.0

Troppo caos

Si tratta di un villaggio veramente enorme, credo che al completo possa accogliere una cosa come 1500 e più ospiti. Penso abbia le 5 stelle per l'ampiezza dell'offerta e la gran quantità dei servizi, ma a livello di standard qualitativi... NO. Più che altro mi preme dire che non è un Resort raffinato. E' un Resort per chi cerca solo festa e caos, preoccupandosi di stare sempre al bar a bere grazie all'all-inclusive, in mezzo a musica no stop. Abbiamo infatti trovato la maggior parte della clientela "caciarona" e a volte sguaiata.
Architettonicamente il villaggio è molto bello, e gli alloggi sono su tanti piani (gli edifici sono alti). Se arrivate con qualche parente anziano (noi siamo venuti qui coi suoceri) e vi affibbiano una camera al terzo piano senza ascensore.. tanti auguri! Tra l'altro al chek in non ci hanno fornito spiegazioni e ci hanno mandati allo sbaraglio alla ricerca della nostra sistemazione (il villaggio è molto, molto grande) con un sacco di valige a seguito senza che nessuno ci aiutasse. Poi sorbirsi pure tre piani di scale senza ascensore con 6 valige.. CHE BELL'ACCOGLIENZA!! La camera è spaziosa e carina, ma trasuda vecchiaia e spiacevole odore di muffa. Di certo gli alloggi andrebbero rinnovati.
Il personale è gentile e sorridente, ma se non elargisci mance non c'è mai quando serve e poi ha i classici ritmi cubani: sono lenti, lenti da morire. Se poi vi sono inconvenienti, ne abbiamo avuti diversi in camera, è un disastro. Pertanto pregate che non vi si smagnetizzi mai la chiave, potreste passare tipo 8 ore senza che nessuno faccia qualcosa.
Moto belli tutti gli spazi comuni, le piscine sono scenografiche e pulite e il mare, raggiungibile con una breve camminata, è fantastico. La spiaggia non è da meno, tipica caraibica: mare turchese, sabbia bianca e morbida, stupende palme da cocco, lettini ben distanziati ed in abbondanza. La spiaggia ce la siamo goduta da morire non solo per sole, relax e nuotate, ma anche perchè era praticamente l'unico luogo dove il casino non imperasse! Mi sento a riguardo, di consigliare la struttura a famiglie con bambini e a gruppi di amici, ma a coppie o famiglie sena piccoli al seguito, che cercano anche relax e raffinatezza in un ambiente 5 stelle, no.
Comunque nulla voglio togliere al lavoro degli animatori, ragazzi davvero molto bravi e simpatici, in particolare il capo animatore italiano, sempre pronto a strappare sorrisi a tutti. Noi abbiamo molto apprezzato gli spettacoli serali nel teatro, alcune sere sono stati sorprendenti ed i ballerini spettacolari.
Abbiamo trovato efficiente anche l'organizzazione delle escursioni, soprattutto perchè le guide erano davvero competenti. Se fate una sola settimana, consiglio di uscire a L'Avana e di fare l'escursione a Cayo blanco con delfini, è davvero una esperienza da ricordare.

Riguardo alla cucina, c'è una scelta vasta sia al buffet che nei ristoranti alla carta. Il buffet però l'ho trovato modesto, preparazioni spesso azzardate, frutta che sembrava decongelata, cibi insapori, talvolta cotti male e poi.. troppa, troppa ripetitività. Al ristorante italiano si mangia invece bene, lasciate perdere invece quello giapponese..
Bevande sempre comprese, ma classiche annacquate. Poi nei bar, dove la gente era ubriaca dalle 10.00 di mattina a sera, è vero che ti danno di tutto, ma tutto è dozzinale. I cocktail se li inventano e pure il mojito lo fanno malissimo!!!!! Niente zucchero, tonnellate di ghiaccio, erba buena (menta) a rametto e no a foglie, acqua (!) e rum.

Molto graziosa la Spa, ma quando c'eravamo noi, la Jacuzzi aveva l'acqua fredda e l'Hammam era chiuso (non funzionava).
Bellissime le piscine, tutte con lettini, comodi cuscinoni e bar nelle vicinanze.

Per carità, abbiamo passato una bella vacanza, ma l'anno prossimo non mi rivedranno. Ci sono 5 stelle veri a Cuba da scoprire.

Consigliato a
  • Famiglie
  • Amici
Mese
Febbraio
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine