Dettagli Recensione

 
Blau Marina Varadero Resort
Villaggi turistici a Cuba
Voto medio 
 
3.8
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
4.0

Si può migliorare

Le 5 stelle fanno storcere il naso.
Inizio così la mia recensione. E qui non centrano tanto gli standard cubani, che non è come in Italia eccetera. Innanzitutto la vacanza qui si fa pagare bene. Punto secondo, sono stato anche a Zanzibar in un 5 stelle dove dovevi chiudere più di un occhio su tante carenze, ma il personale lì era talmente professionale e cortese e attento, che sopperiva ogni carenza.
Qui il discorso non vale proprio, perchè il personale, seppur simpatico e davvero cordiale (di una cordialità sincera e non di circostanza tra l'altro), ha, spiace dirlo, poca voglia di lavorare. Non se fosse colpa del periodo (prima settimana di settembre) ma la cosa mi ha infastidito.
Comunque, buttandomi sul generale, mi sento di dire che il villaggio si vede che ha i suoi anni, è parecchio dispersivo (quando poi si viene in bassa stagione lo si nota di più) e di tipico locale non ha proprio nulla. Se ti ci portano bendandoti prima, una volta aperti gli occhi da nulla capiresti di essere a Cuba (lo spagnolo si parla in tanti posti!!).
La nostra camera era molto carina e soprattutto spaziosissima, praticamente un grande appartamento, siamo stati molto bene, anche grazie ad una curata pulizia. Le stanze con vista mare sono da sogno e meritano il pagamento del supplemento. Anche le stanze vicino alle piscine comunque sono ottime, però non quelle che danno proprio sulla piscina centrale, che è davvero rumorosa!
Abbiamo trovato piacevole anche passeggiare per il villaggio, che ha parti comuni molto curate; volendo comunque ci sono anche le macchinine elettriche che ti caricano all'occorrenza.
Parentesi bellissima il mare e la spiaggia: valgono il viaggio. Si gode di un panorama davvero affascinante e inoltre, grazie alle grandi dimensioni del resort, ci sono sono praticamente quattro diverse spiagge (contigue) in cui potersi mettere. Come al solito, sconsiglio di piazzarsi proprio davanti al villaggio come i caproni, perchè con una piccola passeggiata si va in arenili dieci volte più tranquilli e semi-deserti. Mare quasi tiepido, cristallino, con sfumature del turchese, una meraviglia.
Ho ricordi molto belli dei tramonti.. Spesso andavamo anche in una delle piscine ad aperitivare con qualche mojito. Colgo l'occasione per elogiare la formula all inclusive, valida e fatta bene per davvero, con ottimi cocktail a disposizione ad ogni ora, dalla spiaggia al ristorante, al bar (sempre aperto).
Riguardo alla animazione, sono davvero ragazzi in gamba e professionali, oltre che coinvolgenti e mai asfissianti. Di giorno c'era l'imbarazzo della scelta (balli, corsi di fitness, gare eccetera), ma è di sera che sicuramente davano il meglio: ho assistito presso l'auditorium a degli spettacoli stupendi per qualità e divertimento.
Mediocre invece la cucina (non certo da 5 stelle) ma nemmeno da mettere come punto a sfavore. L'abbiamo trovata molto ripetitiva, ma perlomeno non mancavano mai frutta fresca, riso, pollo e verdure. Diciamo che una volta che si è mangiato al ristorante internazionale, poi negli altri ristoranti a tema pare che ci siano più o meno le stesse proposte!! In quello italiano, la pasta è accettabile. Nella media i dolci. Insopportabile invece il fatto (altra cosa non da 5 stelle) che quando certe pietanze finivano, non le rimpiazzavano perché terminate. PS: i ristoranti a tema vanno prenotati prima, mi raccomando.
Capitolo wi-fi: solo nella zona hall al costo di 2 cuc (2 euro) all'ora.
Concludendo, la vacanza è trascorsa piacevolmente, ma dovessimo tornare a Cuba, sarà sicuramente in un altro resort, oltre al fatto che questo Eden village si trova a circa 3 ore dall'aeroporto ed è l'ultimo della penisola di Varadero.

Escursioni consigliate
Consiglio innanzitutto a Varadero di rivolgersi a qualche ufficio, sono tutti competenti, in primis direi l'Infotour e l'Havanatour.
Le escursioni imperdibili a mio modesto parere (oltre a L'Avana ovviamente se è la vostra prima volta a Cuba) sono:
la città di Cienfuegos;
la stupenda cittadina coloniale di Sancti Spiritus;
Santa Clara (dove tra l'altro c'è anche il mausoleo di Che Guevara).
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da toscagavanelli
15 Novembre, 2015
La recensione di Giuseppe si riferisce all'Eden village Marina Varadero o altro? Non capisco come si possano impiegare 3 ore dall'aeroporto, se la distanza e' di 45 Km. Grazie attendo chiarimenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1