Dettagli Recensione

 
Ciaoclub Argonauti Sea Life Experience
Villaggi turistici in Basilicata
Voto medio 
 
4.2
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

Vacanze Eden Village Argonauti

Ho soggiornato in questo villaggio per 2 settimane nel mese di luglio 2013 con mio marito e i nostri 2 bambini. Il mio giudizio complessivo è buono, ci siamo rilassati e siamo tornati a casa contenti. Andiamo nel dettaglio.
Stanze: nella media. Noi eravamo al piano terra, quindi davanti potevamo godere di un bel patio ombreggiato e di un bel giardino. La pulizia delle stanze avveniva quotidianamente, ed era nella norma. Solo nei giorni di partenze e arrivi le signore delle pulizie tardavano nel riordinare le stanze, ma il tutto era comprensibile. La stanza aveva l’aria condizionata, che ha sempre funzionato benissimo e il nostro bagno era con la vasca.
Villaggio: conformazione un po’ dispersiva. Le unità abitative non sono raggruppate, sono divise in aree dove davanti ognuna ci sono i parcheggi. Non si ha quindi una visione d’insieme. I luoghi comuni sono puliti e ben tenuti.
Nota dolente: in villaggio quasi ogni giorno abbiamo notato gruppi di ragazzi “infiltrati”, che godevano di ogni privilegio riservato invece a noi che avevamo il braccialetto. Usavano tranquillamente i dispenser da cui erogavano ogni tipo di bevanda, usavano la doccia e la piscina e nessuno ha mai notato che non avessero il braccialetto. Finita la giornata risalivano sulle loro biciclette e tornavano a casa. Idem la sera: gruppi di ragazzine “in tiro” che entravano nel villaggio per assistere allo spettacolo degli animatori. Nessuna di queste aveva il braccialetto. Per carità, non è mai successo nulla, ma possibile che non esista nessun tipo di controllo? Se devo essere sincera è la prima volta che ci succede... e noi di villaggi ne abbiamo girati tanti.
Altra cosa “curiosa” è che ufficialmente il villaggio è aperto a chiunque voglia entrarci. Un ingresso giornaliero di pochi euro da diritto al servizio navetta/spiaggia, ristorante, piscina e dispenser. A questi ospiti giornalieri viene dato un braccialetto (rosso, dorato o nero) dell’Eden per identificarli. Ho trovato questa possibilità un po’ antipatica... L’Eden Village Argonauti non è un parco acquatico, mentre invece con tutti questi ospiti casuali lo diventa. Code immense per prendere l’acqua, per servirsi da mangiare... gente che occupava tavoli da 6 quando invece erano solo in 3... insomma, secondo me tutto questo crea confusione e fa perdere l’esclusività che il villaggio dovrebbe avere nei confronti dei villeggianti. Le giornate peggiori erano naturalmente il sabato e la domenica.
Una piccola nota vorremmo farla anche al direttore dell’Eden Argonauti: la sua auto e il suo motorino sono parcheggiati sempre fissi davanti l’entrata principale dell’Hotel. Noi che avevamo i passeggini dovevamo fare lo slalom attorno alla sua macchina per entrare e raggiungere la sala ristorante. Insomma, non credo sia un problema crearsi uno spazio privato e all’ombra lontano dall’ingresso... perché non farlo? Questo gesto a mio avviso dimostra poco rispetto nei confronti dei suoi ospiti.
Sala ristorante: noi abbiamo mangiato quasi sempre fuori, nel dehor che dava sulla piscina. La sala interna è un po’ buia e soprattutto fredda. L’aria condizionata a nostro avviso era troppo alta. Il tavolo non è assegnato, quindi ogni volta cambia. Inizialmente avevamo l’esigenza di posizionare un seggiolino, ma il responsabile della sala ci ha detto che per occupare un tavolo fisso avremmo dovuto pagare 5 euro al giorno... a quel punto ci siamo rifiutati di pagare 70 euro per avere un semplice posto a tavola, così abbiamo deciso di usare i seggiolini a disposizione del ristorante. Il personale di sala è molto cortese, disponibile e sorridente.
Il cibo nel complesso era buono, non mancavano mai melanzane e patate cotte in tutti i modi. Le pietanze in due settimane si sono ripetute, ma questo penso sia normale e soprattutto che succeda un po’ ovunque. Anche noi, come ho letto in altre recensioni, abbiamo notato il riutilizzo dei cibi come ad esempio il riso bianco che diventa arancino o le cozze della sera prima che diventavano gratinate la sera successiva... però anche questo aspetto penso sia normale e che lo facciano dappertutto.
Piscina: molto ampia e pulita, unica pecca la pavimentazione di legno. Utile a non scivolare, ma le schegge che possono infilarsi nei piedi non sono da sottovalutare, soprattutto per i bambini. In tanti hanno provato questa brutta esperienza!
Mare: raggiungibile attraverso la navetta. E’ un percorso piuttosto breve, 5 minuti al massimo. Volendo la strada si può percorrere anche a piedi, ma per chi come noi si muoveva con passeggini e bimbi piccoli è un po’ scomodo soprattutto nelle ore più calde. Ad ogni modo l’attesa per le navette era brevissima, quindi non ha comportato nessun disagio. Gli autisti erano tutti super cortesi e disponibili a scendere dalla navetta anche solo per aiutarci a caricare il passeggino.
Spiaggia: bella, ampia... mare pulito e fondale basso per metri e metri. Abbiamo trovato qualche medusa, quindi facevamo molta attenzione durante i bagni, ma questo so che è stato un problema che quest’anno ha riguardato un po’ tutta l’Italia, non solo la Basilicata.
Al pomeriggio la spiaggia è completamente abbandonata. I bagnini sono praticamente sempre assenti e quindi, anche in questo caso, chiunque veniva ad occupare sdraio e lettini e a prendersi da bere dai dispenser. Con tutto il rispetto, ma non trovavo giusto che i venditori ambulanti andassero a prendersi da bere infilando direttamente sotto l’erogatore la bottiglietta. Più che altro per una questione di igiene. Avessero almeno usato i bicchieri…ma anche in questo caso, la colpa non era loro, la mancanza di controllo ovviamente porta a questo.
Animazione: Direi perfetta! Max, Peppe, Alessandra, Ilenia, Venera, Eddy, Alfonso…e tutti gli altri ragazzi, BRAVISSIMI! In modo particolare ricordiamo la dolcezza di Venera e le sue baby dance a cui i miei bambini hanno partecipato con entusiasmo. Agli spettacoli serali abbiamo partecipato poco, i miei bambini avevano sonno ed eravamo costretti ad andare in camera. Ma da ciò che ho saputo da altri ospiti so che tutti i vari intrattenimenti dei ragazzi sono stati divertentissimi. D’altra parte già in spiaggia col gioco aperitivo e “il giocone” potevamo renderci conto della loro simpatia, soprattutto di Beppe e Max!
Un ringraziamento particolare vogliamo ancora farlo a Roberta, l’assistente in loco di Eden. Ragazza simpaticissima e disponibilissima! E non vogliamo dimenticare anche i ragazzi del bar, disponibili e cordiali in ogni momento della giornata.
Nel complesso siamo comunque contenti e soddisfatti della nostra vacanza! La consigliamo!

Ah, un’ultima cosa: in tutta la zona prende solo la vodafone. dimenticatevi il cellulare se avete tim, tre, wind ecc.!

Punto di forza
Bella piscina, mare pulito
Punto debole
Troppa gente esterna al villaggio
Note sul volo
ho viaggiato in macchina
Consigliato a
Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine