Dettagli Recensione

 
Valtur Le Flamboyant
Villaggi turistici alle Mauritius
Voto medio 
 
4.2
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

Una bellissima vacanza

Una bella vacanza a Le Flamboyant

Siamo partiti poco fiduciosi dopo aver letto le recensioni negative sul villaggio “Le Flamboyant”. Tanto che avevamo anche deciso di annullare la prenotazione nonostante la penale da pagare. Poi, incoraggiati dalla nostra agenzia viaggi, abbiamo deciso di partire ugualmente...
In risposta alle recensioni lette:

Cani sulla spiaggia:
ce ne sono solamente due. Non salgono sui lettini. Stanno all’ombra di chi li chiama, li accarezza e da loro da mangiare. Un giorno abbiamo deciso di fare una passeggiata oltre la spiaggia del villaggio ed i due cagnolini ci hanno seguito fino a quando non siamo tornati.
L’ultimo giorno di soggiorno si è aggiunto un terzo cane sempre molto tranquillo e vecchietto.

Uccelli nel ristorante:
ci sono dei passerotti che entrano soprattutto la mattina perché vengono aperte le finestre del ristorante. A pranzo forse se ne vede qualcuno e a cena non ci sono mai.
A noi non hanno dato nessun fastidio. Anzi è stato carino fare colazione con i passerotti che si poggiavano sulle sedie di chi aveva lasciato il tavolo. Cercano solo le briciole di pane. E non sono tanti.
Per sicurezza noi, ogni volta che ci alzavano, nel caso in cui avessimo dimenticato qualcosa, mettevano il tovagliolo di carta sul piatto ancora pieno.

Cibo ristorante:
vario. Si può sceglere tra cucina italiana e mauriziana. Tantissimo pesce cotto in tutti modi: alla griglia, con i pomodorini, impanato, con il curry … Griglia un giorno si ed un no. Dolci tanti e buonissimi. Pasta buona e non scotta. Per due sere hanno preparato le tagliatelle fresche con la sfoglia in vista e tagliata al momento. Vastissima scelta di verdure crude e cotte. Per due sere è capitato che l’entrecote di manzo non fosse buona. Meglio sicuramente il pesce.

Camere:
noi avevamo quella “fronte mare”. Quindi al piano terra. L’arredamento è moderno ed è pulita. Avevamo portato perfino le nostre lenzuola (dopo aver letto che non le cambiavano ed erano sporche) che ovviamente poi non abbiamo utilizzato. Gli asciugamani venivano cambiati ogni giorno se messi a terra e senza aver bisogno di sollecitare. La sera, bussava la cameriera assegnata alla stanza per prendere in dietro gli asciugamani da mare e consegnare i nuovi. Abbiamo trovato due scarafaggi (usciti fuori, credo, perché ci siamo portati lo spray sempre dopo aver letto le varie recensioni...), ma “fatti fuori” i due ed i minuscoli figli, non ne abbiamo visti altri e vi assicuro che la nostra vista è stata attenta … Ma poi, insomma siamo al mare al piano terra. Quindi credo sia normale poterne trovare.

Coralli sulla spiaggia e pescatori in acqua:
Di Coralli sulla spiaggia ce ne sono, ma non tanti da poter ferire qualcuno e tali per cui non si possa entrare in acqua. Può essere forse fastidioso quando si fa la passeggiata sul bagnasciuga, ma noi abbiamo portato le scarpette da scoglio così abbiamo risolto tutti i problemi. I mauriziani del villaggio ogni mattina rastrellano la sabbia fino al bagnasciuga e portano via coralli ed alghe.
Di pescatori ce ne sono due fissi che si mettono sugli scogli proprio davanti alla spiaggia del villaggio e passano ore nell’acqua a volte fino all’altezza della vita (a noi è sembrato che non pescassero nulla...).
E quindi, a noi non hanno dato alcun fastidio. Infatti nuotavano ai loro lati non per evitarli, ma perché ci piaceva di più verso l’acqua trasparente. E poi la mattina presto non ci sono (non sono mattinieri). Però capisco che se qualcuno vuole fare snorkeling proprio sullo scoglio occupato da loro...

Animazione:
i ragazzi sono tutti simpaticissimi educati, gentili e disponibili! Dei nuovi arrivati, c’è Cesare che è una forza e che una sera ci ha anche risolto un problema con il wi-fi (grazie!). Poi c’è “Mario” l’animatore mauriziano del quale non ho capito ancora bene il ruolo all’interno del gruppo, ma la sua risata è indimenticabile.
L’animazione in generale è molto soft, ma è quella che cerchiamo noi. Le partite a beach volley e a calcetto non mancavano mai.
Un suggerimento? Magari qualche lezione di acquagym non tenuta da “Mario” che improvvisava ballando risultando comico, ma non efficace. Oppure qualche altro corso di ginnastica che poteva tenere impegnati il tardo pomeriggio ed aiutava a rimanere in forma dopo tutte le abbuffate...

Samuel e Giovanni
Anche se non fanno parte dello staff della Valtur meritano un’attenzione particolare!
Consigliamo spassionatamente l’escursione all’isola dei Cervi con Samuel: 50 euro a persona e vi viene a prendere il taxi fuori dal villaggio per portarvi al porto dove vi prenderà un ragazzo (che guida come un pazzo, ma è divertentissimo: sembra di stare sulle montagne russe) con il motoscafo per portarvi all’isola e a vedere la cascata e lungo il fiume le scimmiette che vi vengono in contro per ricevere qualcosa da mangiare. Poi dopo circa due ore passate sull’isola, a pranzo di nuovo in motoscafo per arrivare ad un isolotto dove vi aspetteranno Samuel, sua moglie Monica i nipotini che vi serviranno un pranzo indimenticabile: polpettine di lenticchie, un pesce, un piatto con gamberi e seppie conditi con una salsa ai peperoni ed insalata ed infine un’aragosta buonissima a persona! Il tutto accompagnato da canzoni suonate e cantate da due mauriziani. Tantissime persone di una gentilezza rara che vi faranno passare una giornata indimenticabile!
Ed ora “Giovanni prezzi modici”: è un simpaticissimo mauriziano che ogni giorno vi saluterà e vi chiederà se volete comprare: borse, parei, magliette con maniche lunghe o mezze maniche … Ormai era diventato uno spasso sentirlo ripetere sempre la sua “presentazione”. Ha tutto! Qualsiasi cosa gli chiediate! E vi assicuro che ha i prezzi più bassi di tutti (compresi i negozi). Abbiamo comprato due borse con i dodo a 5 euro ciascuna non solo quello … Per ringraziare le ragazze, regalerà un ferma capelli con il fiore frangipane. Dopo qualche giorno ce l’avevamo tutte tra i capelli!

Nel complesso: un villaggio bellissimo e curatissimo, animazione perfetta, cibo buonissimo. Per noi, una vacanza che speriamo di ripetere presto.

Punto di forza
Il mare, il villaggio, i dolci, la barriera corallina vicina
Punto debole
la palestra
Note sul volo
ottimo all'andata perché di notte. Volo puntuale
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 
Nessun risultato trovato