Dettagli Recensione

 
Hotel Club Koinè
Villaggi turistici in Puglia
Voto medio 
 
4.4
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
5.0

Vacanza indimenticabile!

Sono stata all'Eden Village Koinè per 2 settimane, insieme a mio marito e mio figlio di 2 anni (dal 24/07 al 7/08).
Nel complesso sono state 2 settimane meravigliose, certamente una vacanza da consigliare!
Sicuramente ciò che ci rimarrà nel cuore è tutto il team di animazione, è solo grazie a loro che questi 15 giorni resteranno indimenticabili...
Quindi un GRAZIE di cuore a Elio (capo animazione) Marco, Marco il DJ, Samuele, Elisa, Nicole, Melania e Gloria (ragazzi, complimenti per come siete, ciò che ci avete lasciato è davvero un ricordo speciale, il ricordo di un gruppo affiatato e capace di lavorare in squadra. BRAVI!).
L'animazione durante tutta la nostra permanenza è stata varia, gli spettacoli non sono mai stati ripetitivi e i ragazzi hanno sempre saputo regalarci ore di allegria, spensieratezza e sane risate (soprattutto durante gli spettacoli di cabaret). Per 15 giorni abbiamo veramente dimenticato lavoro, orologio e stress.
Mio figlio non ha partecipato al mini club perchè troppo piccolo (2 anni) ma in compenso si è rifatto con la baby dance serale, alla quale ha partecipato con gioia e "immenso trasporto" (per chi c'era parlo di "Matteo il ballerino" ve lo ricordate???).
L'unica nota dolente, sempre riguardo la baby dance, è la lunghezza della stessa: sul programma sembrava essere di 30 minuti mentre poi all'atto pratico ne durava poco più di 10.
Questo mi è dispiaciuto, ma è veramente l'unica nota negativa e sicuramente non importante.

SPIAGGIA, MARE e NAVETTA:
La spiaggia non essendo antistante al villaggio è raggiungibile solo attraverso un servizio di navetta che parte ogni mezz'ora.
Il servizio in sè è ottimo: Maurizio, l'autista, è davvero un ragazzo disponibile e con voglia di lavorare. Ogni giorno faceva in modo di organizzare una corsa in più intorno all'orario dell'ultimo rientro dalla spiaggia (18.30) così da non creare troppa confusione e cercare di diluire il flusso di gente che rientrava dal mare.
Anch'io però, come altre recensioni che ho letto, allungherei l'orario di rientro di almeno 1 ora facendo l'ultima corsa alle 19.30. Il mare dopo le 18.00 era talmente bello che andar via era davvero un peccato...e poi anche per chi come noi ha bambini che nel pomeriggio dormono, il tempo in spiaggia risultava in effetti troppo ridotto.
Quando sul catalogo Eden ho letto circa navetta, sinceramente me l'aspettavo stile trenino aperto, insomma un tragitto "piacevole" da percorrere.
Invece si tratta di un vero e proprio pulman, con i sedili di velluto e il "corridoietto stretto" da percorrere per andarsi a sedere.
La strada che porta al mare è però una statale vera e propria con tanto di traffico locale, non era quindi possibile far girare il trenino che immagivano.
Purtroppo non è nemmeno possibile farsela a piedi, prima di tutto perchè sono 4 Km e poi perchè la statale è stretta e non ci sono marciapiedi.
I colori del mare sono stupendi, a riva l'acqua è bianca per poi diventare azzurra anche con tonalità di verde smeraldo...stupendo, non ci sono altre parole per descriverlo.
Alimini è però una zona sempre ventilata, e in 15 gg devo dire di non aver mai trovato il mare PIATTO.
Nonostante questo però i colori dell'acqua sono sempre stati impeccabili e non abbiamo mai perso un bagno.
La spiaggia è pulita, ma gli ombrelloni sono esageratamente attaccati l'uno con l'altro: non solo in senso orizzontale ma anche verticale.
Il sabato e la domenica poi non ne parliamo, eravamo come le sardine!
La spiaggia non è tutta riservata agli ospiti del Koinè, le prime 4 file di ombrelloni sono a disposizione dello stabilimento che affitta autonomamente ai propri clienti.
Inoltre devo dire che la cortesia dei proprietari dello stesso lascia un po' a desiderare. Un pomeriggio siamo arrivati in spiaggia alle 16.45 e non abbiamo trovato un ombrellone disponibile per poterci sistemare.
Quando abbiamo chiamato il bagnino, questo in modo piuttosto seccato ci ha portato i lettini e aperto l'ombrellone.
E'però scandaloso che già dopo le 16.30 inizino a ritirare tutto!!
Parliamo poi delle docce: ce n'è una (e dico una) per i piedi. Spesso e volentieri io e mio marito abbiamo rinunciato a lavarli per via della troppa coda..e, a proposito, va detto che i proprietari dello stabilimento usufruivano di un' altra doccetta per i piedi privata dove montavano e smontavano la maniglia "solo per pochi eletti". Vi sembra normale??? Eden a mio parere dovrebbe cambiare spiaggia d'appoggio, ce ne sono talmente tante a disposizione che sicuramente non sarà un problema trovare di meglio.
La doccia vera e propria invece c'era ma era a pagamento. 50 cent per fare una doccia FREDDA (una volta pensando che fosse calda ho messo sotto mio figlio troppo in fretta che, poverino, è rimasto traumatizzato dalla botta gelata sulla schiena) di circa 1 minuto.

RISTORANTE:
Il cibo nel complesso è stato abbastanza buono, anche se piuttosto ripetitivo. Melanzane e patate in tutte le salse!!
Ottime le orecchiette con le cime di rapa, buoni gli spaghetti ai frutti di mare e la pasta al forno. I primi erano al buffet, i secondi invece venivano portati direttamente al tavolo previa ordinazione durante la sera precedente.
Le quantità dei secondi erano però piuttosto scarsa...fettine di carne ai ferri microscopiche e tranci di pesce che sembravano porzioni da bambino.
In compenso c'era un ampio buffet di antipasti e vedure. Spesso a cena c'era anche il pizzaiolo che sfornava tranci di pizza calda continuamente.
Il pesce comunque non lo sanno cucinare benissimo, nelle insalate di mare il pesce risultava "croccante" e per niente morbido e
Un grazie speciale va alla nostra camerriera GIOVANNA che ci ha serviti con sveltezza e un sorriso sempre presente!
Affettuosissima anche con tutti bambini, un vero tesoro!!

RAPPORTO CON L'HOTEL, CAMERE E PULIZIA:
Ciò che non ci è piaciuto tanto è stato il rapporto con il personale dell'hotel Koinè. Eden affitta gli spazi, quindi non parliamo della stessa cosa, il personale Eden con quello del Koinè sono due cose diverse. (infatti cambiano anche le divise)
Il villaggio non è all inclusive, ma a pensione completa. Fuori dal ristorante quindi si paga tutto. L'hotel Koinè ha creato dei carnet, acquistabili alla reception, per evitare di far circolare denaro per le piccole spese. Tagli da 1 euro e da 50 cent. Facciamo quindi presto a fare cifra tonda su tutto: per dirne una, il caffè a casa mia costa ancora 80 centesimi, al Koinè 1 euro...volevano addirittura 1.50 euro l'ora per affittare una bicicletta!
Insomma, è palese che Eden e Koinè siano due cose ben distinte, dove la sensazione è che l'hotel cerchi ancora di guadagnare il più possibile sul cliente.
Non ci è neanche piaciuta la poca elasticità sul cambio del pranzo con la cena...l'hotel conclude la vacanza con il pranzo, ma ci sono state tantissime famiglie che non l'hanno consumato perchè sono partite durante la notte del giorno precedente.
Peccato che non c'è stata disponibilità per farlo recuperare nel giorno di arrivo, dove invece la vacanza per assurdo inizia con la cena.
Quindi chi si trovava già in hotel al mattino presto perchè magari ha viaggiato di notte (come noi!!!), ha dovuto PAGARSI il pranzo a parte (pur dicendo fin dall'inizio che il pranzo del giorno di partenza sarebbe andato perso e quindi una compensazione sarebbe stata più che legittima)
Questo l'ho trovato insensato e sicuramente poco corretto, anche perchè più del 50% degli ospiti ha scelto di perderlo per poter partire di notte!
Un elogio va invece alla pulizia delle camere, la ragazza che puliva la nostra era veramente gentile e accurata.
Le camere sono spaziose e nuove, noi avevamo la doccia con la porta di vetro e comunque tutto il bagno era in ottime condizioni. La zona notte era davvero ampia e in 3 ci muovevamo con facilità, addirittura riuscivamo a far girare il passeggino all'interno della stanza.

VILLAGGIO e PISCINA
Ben tenuto, curato nei dettagli. Siepi ben potate, si trovavano fiori profumati e di bellissimi colori per tutto il villaggio.
E' composto per la maggior parte da casette indipendenti a 2 piani, alcune camere sono invece "interne" nello stesso corpo dove si trovano reception e ristorante per intenderci.
Credo quindi che queste siano le più vecchie, rispetto alle casette che hanno sicuramente costruito in un secondo momento.
Di fronte la nostra stanza potevamo ammirare una serie di ulivi folti e ben tenuti. Parcheggio auto di fronte le camere fatto di ciottoli bianchi, anche questo ben curato. E' solo quasi tutto al sole, le zone d'ombra sono solo dove ci sono i pini (ma il rischio che le pigne cadendo bollino la macchina è alto!)
La piscina non è grandissima, ma in ottime condizioni. C'è una zona idromassaggio e due zone solarium. Peccato l'assenza di ombrelloni, con i bambini piccoli sono necessari...La bagnina era presente solo di pomeriggio, al mattino si poteva andare ma non c'era la sorveglianza di nessuno.

Nel complesso comunque è stata una vacanza piacevole e che ci resterà per sempre nel cuore...già ci mancano tutti i ragazzi e il bellissimo mare del Salento!!
La consiglierei sicuramente, nonostante le piccole magagne riscontrate nella gestione del villaggio dal punto di vista dell'hotel.
Ieri sera con mio figlio ballavamo le canzoncine della baby dance e quasi ci veniva da piangere!! :-((((

Punto di forza
Presenza degli animatori Eden
Punto debole
Il personale del Koinè, cosa ben diversa da quello Eden
Note sul volo
Abbiamo viaggiato in macchina
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine