Dettagli Recensione

 
Veraclub Negril
Villaggi turistici in Giamaica
Voto medio 
 
4.6
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
5.0

Il vero punto di forza è il popolo Jamaicano

La struttura si presenta molto raccolta, in stile coloniale e con dettagli molto curati tra cui un plauso va alle aiuole composte da piante tropicali (banani e breadfruit soprattutto) davvero molto belle. Il resort si trova affacciato su una spiaggia di adeguate dimensioni per i pochi ospiti. Nessuna palma ma vegetazione locale a garantire l'ombra. Lettini nuovi e morbidi cuscini per tutti. Sacrificato purtroppo lo spazio sport. Il campo da Beach volly non è più grande di 4x4 mt con la rete montata solo all'occorrenza e possibilità di usufruire solo qualche canoa. Vero pregio del villaggio è sicuramente la posizione centrale e ben amalgamata con le attività locali che consente di accedere a piedi a qualsiasi servizio. A poca distanza è possibile trovare sia il centro commerciale, sia il Craft Market (mercatino di artigianato locale) sia frequentare i numerosi locali sulla spiaggia in cui ovviamente è proposta rigorosamente musica Reggae (ricordo ai nottambuli che il bar della struttura chiude a mezzanotte). Negril presenta criminalità assente (o comunque ben celata agli occhi del turista) e gli abitanti considerano il turismo una risorsa quindi nessun rischio per uscite dal villaggio sia diurne che notturne. Venditori pur presenti, per niente insistenti: invitano il turista a visionare la merce con un amichevole "looky looky" e una volta effettuata la visita si soffermano volentieri a scambiare qualche parola ma senza alcuna insistenza. Ogni volta la conversazione si concluderà con un pugno contro pugno e la frase "jamaica no problem" anche soprattutto quando non comprerete nulla.
La cucina prevede la classica formula Vera composta da cuoco italiano e personale locale. Il menù non può certo garantire la varietà dei resort di più grandi dimensioni comunque risultando gradevole e per nulla ripetitivo. Come rilevato da altri ospiti manca forse (senza una apparente ragione) una ampia scelta di frutta tropicale. Avrei poi personalmente gradito un angolo del buffet in cui apprezzare quotidianamente una ricetta locale senza dover attendere la serata Jamaicana.Personalmente ho trovato patetica come sempre la serata italiana (con tovaglie stile osteria e stornelli romani) ma purtroppo in ogni villaggio Vera una serata a settimana così occorre sorbirsela.
Animazione Vera sempre impeccabile anche oltre i propri doveri (arrivati all'una di notte hanno portato LORO i bagagli in stanza). Attività diurne molto divertenti e ben organizzate anche se a volte sovrapposte tra loro e serate davvero molto curate per uno staff di sole 4 persone oltre il capoanimazione. Unica pecca forse l'assenza di musica sulla spiaggia che impedisce di dedicare una colonna sonora ad ogni attività. Il risveglio muscolare e soprattutto l'acquagym senza musica perdono a mia opinione molto del loro fascino.
Le escursioni proposte vengono effettuale con guida italiana davvero competente e appassionata del proprio lavoro. Il costo appare (stranamente) in linea (o poco sopra) con la concorrenza locale. Avrei gradito forse una escursione volta ad apprezzare i prodotti tipici locali come spezie, ruhm o caffè magari esplorando più a fondo l'entroterra.
La vacanza è stata effettuata la prima settimana di aprile e purtroppo il meteo ha presentato un clima molto variabile con quasi tutte le giornate velate ancorchè abbia piovuto solo mezza giornata in tutto, con la conseguenza che purtroppo, solo poche volte è stato possibile apprezzare i veri colori dell'isola.
Il vero valore aggiunto della vacanza è però sicuramente stato il popolo Giamaicano, accogliente, disponibile e davvero unico nel farti sentire accolto.

Punto di forza
Posizione e animazione Veratour
Punto debole
Alcuni aspetti potrebbero essere migliorati con poco impegno
Escursioni consigliate
Black river, y&s falls, pellican bar. Anche il ricks cafè merita.
Note sul volo
Quasi 24 ore da casa al resort sono eccessivi ma è un prezzo che si paga volentieri.
Consigliato a
Coppie
Mese
Aprile
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Altri contenuti interessanti su QVillaggi