Dettagli Recensione

 
Malikia Resort Abu Dabbab
Villaggi turistici in Egitto
Voto medio 
 
4.4
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

vacanza dal 28/05 al 04/06

ciao, sono stato in questo villaggio dal 28/05 al 04/06 con la mia ragazza, vi racconto un po' la mia esperienza.
partiamo dal presupposto che il volo da bologna ti fa perdere in pratica 2 giorni di vacanza perche l'andata si parte alle 17 e arrivi alle 23 e passa, e il ritorno si parte alle 12 e si arriva in italia verso le 16.30
noi l'ultimo giorno ci siamo alzati alle 5 di mattina per andar a goderci le ultime ore in spiaggia tanto il sole alle 5 è già fuori!
al check in del volo di andata (da BOLOGNA) c'era una lunga coda perche in realtà, anche se gli sportelli dovevano esser 2, ce ne era solo uno aperto, quindi una bella fila di un'oretta la si fa sicuro. il mio consiglio è di andare magari 2 ore e mezza prima della partenza all aeroporto.

il viaggio è stato un po' faticoso (NEOS) perchè eravamo davvero stipati.
l'aereo infatti aveva file di sei posti con il corridoio in mezzo, quindi 3 da una parte e 3 dall altra ma sedili molto piccoli.
fate conto che quando ci han dato il pranzo si faticava persino a condire la mini insalatina!
però pranzo decisamente buono (ravioli, insalatina, grissini, tortino spettacolare dolce!)
sul posto ci ha accolto MEGAN, ragazza molto solare che ci ha fatto salire su un mini pulmino e dopo mezzoretta di strada in mezzo al niente siam arrivati all'albergo dove i ragazzi della WELLTOUR si sono presentati a noi (tutti molto gentili), siamo andati alla reception per l'assegnamento delle camere e poi abbiam dato il numero di camera al "facchino" che ci ha fatto recapitare le valigie (l'unico che ha chiesto ESPRESSAMENTE la mancia!)

dopodichè abbiamo smangiucchiato qualcosa al ristorante che SOLO per il volo nostro ha tenuto aperto piu del normale (normalmente chiude alle 22)
la camera è abbastanza grande (nel blocco 2000 a sinistra della grande cupola centrale) e vicina sia alla spiaggia, che a dove si mangia, con la veranda che da esattamente davanti alla piscina gigantesca (mai utilizzata nonostante fosse tenuta benissimo!)

in camera abbiamo avuto qualche problema, nel senso che
1) la doccia non faceva andar giù l'acqua perchè il tappo era chiuso ermeticamente!
2) la cassaforte era già chiusa (probabilmente dai precendenti clienti)
3) la serratura della porta della veranda era rotta
4) i LETTI ERANO SINGOLI! invece di esser un letto matrimoniale!

diciamo che prontamente hanno risolto un po' di queste cose e cioè

1) hanno prima con la famosa unghia del mignolo e poi con un cacciavite e poi con una molletta riaperto il buco e quindi diciamo che l'hanno sistemata!
2) hanno resettato la cassaforte (che comunque non ho mai utilizzato in quanto quelli dell'HOTEL hanno una chiave universale che le apre tutte e quindi non mi sono fidato)
3) sistemato la porta della verenda che così si chiudeva senza problemi
4) unito i 2 letti singoli che in realtà erano poi da una piazza e mezzo e quindi avevamo un letto da 5 persone! siamo abbastanza tranquilli noi e quindi ce la siamo fatta andar bene...
dimenticavo! c'era una porta in camera che praticamente comunicava con la stanza dei vicini?! cioè proprio SOLO una porta... noi abbiamo fatto conoscenza con loro e a volte ci parlavamo da dietro una porta... quindi privacy ZERO!

quindi il mio consiglio è di chiedere una stanza SENZA la porta comunicante! quindi chiedere appena vi assegnano la stanza alla reception!

dimenticavo ancora che c'è anche un frigobar dove pero TUTTO è a pagamento! dentro ci sono 2 bottiglie d'acqua e qualche succo di frutta!
l'acqua, mezzo litro, costa 1,5 euro, quindi occhio!

i letti comunque sono MOOOLTO COMODI quindi siamo rimasti molto contenti dei materassi!

il giorno dopo in pratica è iniziata la vacanza:
colazione nel ristorante centrale con davvero tantissima scelta. tutta roba davvero ottima. dalle miriade di dolci che ci sono ci si stanca a forza di mangiarne!
chiaramente ci sono anche dei cibi strani adatti agli stranieri, tipo formaggio, affettati...
comunque voto alla colazione direi 10!

la spiaggia è MERAVIGLIOSA, niente da dire... spiaggia semideserta per fortuna, galoppini che ti danno il telo e te lo mettono sullo sdraio molto cordiali.
entrata in acqua come in una spiaggia normalissima ma barriera corallina subito lì a destra.
mille pesci, anche vicino a riva e di mille colori e fatture. quindi snorkeling a gogo.
unica pecca al quale bisogna star attenti è il forte o comunque fastidioso vento che c'è SEMPRE!
ragion per cui di fianco alle sdraio ci sono delle barriere di legno che servon per ripararsi dal vento.

ci sono paguri che camminano allegramente sulla spiaggia, granchietti minuscoli di colori strani e tantissime conchiglie meravigliose!

il mare aperto essendo una baia è comunque da vedere, io non sono MAI stato in mare aperto forse anche per paura di quello che posso trovare sott'acqua ma qui non mi sono tirato indietro... ho visto razze, pesci multicolori, murene tutti vicino alla barriera e invece proprio in mezzo alla baia le tartarughe! molto grandi e belle e l'ultimo giorno utile e cioe venerdì c'erano persone di milano che hanno visto il dugongo... subito non ci credevo ma poi mi han fatto vedere foto e video appena fatti!
io in quel momento li passeggiavo sulla spiaggia e chiaramente me lo son perso... :(

il bar della spiaggia è sempre aperto e si può prendere per chi ha l'ALL INCLUSIVE normale acqua, succhi di frutta, pepsi e da mangiare diciamo che a tutte le ore c'è il melone e l'arancia.

diversamente a pranzo con insalate, riso, qualcosa alla griglia tutti i giorni diverso e a pagamento la PIZZA, il GELATO, il CAFFE e il CAPPUCCINO.

si può andare anche a pranzo nel ristorante centrale ma noi non ci siamo mai andati perche siamo sempre stati in spiaggia. chiaramente al ristorante centrale c'è molta più varieta di cibo.

durante la giornata passano quelli della WELLTOUR a chiedere se si vuole partecipare a qualche attività, tipo tornei vari, acquagym e qualche egiziano che propone escursioni o vende giornali... ma il tutto in maniera molto soft e quindi non pressante per niente.

il sole sorge alle 5 e alle 18.30 è poi gia tramontato in questo periodo.
l'acqua alla mattina è un po' più fredda ma molto chiara quindi migliore per vedere i pesci, invece al pomeriggio è più torbida ma più calda quindi snorkeling si può fare ma si vede meno che la mattina.

la cena sempre nel ristorante centrale è buona. calcolate sempre che si tratta SEMPRE di BUFFET... grandi varietà di cibo e di colori anche se chiaramente alcune cose sono sempre le stesse ma magari cucinate in maniera diversa (vedi riso e patate). si mangia davvero poco pesce ma il cuoco che c'è ed è davvero bravo e il pollo, il fritto misto o comunque le cosa che cucina le fa davvero in maniera egregia.
alla sera non ho mai mangiato dolci perche mi sembravano molto come dire... a MODENA si dice dei pocci... cioè... insomma dei miscugli di roba! e quindi zero dolci alla sera!

finita la cena si può andare nei negozietti sotto il ristorante principale che poi funzionano così: la prima sera di danno molte cose gratis, poi se ci torni chiaramente vogliono che compri.

la prima sera a noi hanno regalato:
1) un papiretto a testa con il nostro nome e segno zodiacale scritto in geroglifici nel negozio dei papiri dove c'è un signore molto bravo che ti racconta anche un po' di storia dell'egitto attraverso i quadri
2) offerto un the al limone (credo!) con le spezie del negozietto delle spezie dove dentro c'è un tipo che è un misto tra micheal jackson e carlo verdone e quindi fa ridere perchè parla in romano con l'aggiunta di "HAKUNA MATATA" o roba simile! però ammetto che è davvero bravo.
3) uno scarabeo portafortuna in un negozio nel quale non siamo nemmeno entrati perchè c'era la musica fortissima di "TU VUO FA L'AMERICANO" con dei tedeschi mezzi ubriachi che ballavano.

dimenticavo... i tedeschi e quelli dell'est bevono qualsiasi cosa a qualsiasi ora e in qualsiasi posto.
ho visto uomini e donne con 34 gradi alle 4 di pomeriggio bere nello stesso momento una birra e un bicchiere di vino bianco!

diversamente si può andare nel teatrino dove c'è tutte le sere l'intrattenimento dei ragazzi dell'animazione.
noi abbiamo visto una serata di cabaret e ammetto che sono stati molto bravi.
in particolare si ricordano lo ZIO e la sua spalla MOMO che hanno fatto degli sketch molto carini.
le ragazze (jennifer e megan) diciamo che urlacchiano un po' troppo ma sono comunque state bravine.
l'altro ragazzo (Coco) che è quello che si occupa dello sport in spiaggia ha fatto la sua parte ma niente di più e niente di meno.

per i giorni della vacanza questo è il massimo che si può fare. quindi spiaggia e mangiare!
non abbiam fatto escursioni ma si posson tranquillamente fare, chiaramente TUTTE a pagamento.!

in realtà una l'avremmo dovuta fare il mercoledì alla spiaggia bianca che si chiama tipo SHARM EL LULI ma la mia ragazza non è stata bene (forse troppo vento, forse aria condizionata, forse cibo... chissà?!) e quindi nonostante avessimo già pagato non ci siamo andati!

e quelli del DIVING si sono un po' fatti compatire e vi spiego il perche:

dopo che li ho avvertiti del malessere della mia ragazza han detto che mi avrebbero ridato i soldi (70 euro, 35 a testa) ma poi ci hanno detto che ci avrebbero al venerdì portato ad una gita in mare aperto su una barca e ridato 10 euro (il mercoledì la mia morosa aveva la febbre da virus,secondo voi al venerdì la porto a far una gita in mare aperto!?)
e alla fine ci han ridato una sola quota per venirci incontro perchè dicevano che sul foglio dell'escursione alla spiaggia bianca si diceva che per disdire la prenotazione si doveva fare almeno 48 ore! fate conto che noi abbiam prenotato alle 19 del martedì per il mercoledì mattina che si partiva!
quindi son stati un po' ridicoli... il mio consiglio è di chiedere per bene prima di dare 70 EURO per un eventuale rimborso!

il viaggio di ritorno è stato esattamente come quello dell andata... stipati... cena in mezzo metro quadrato... e in più ci si è messo pure il tempo bruttissimo con delle super nuvole che ci han fatto sobbalzare più di una volta e anche l'atterraggio è stato come dire... della serie "uff ci siam riusciti". il viaggio più brutto che ho mai fatto, sono sceso che sudavo!
ma questo è soggettivo!!!

in conclusione posso esser solo contento del villaggio e lo consiglio vivamente a TUTTI, grandi e famiglie... è un paradiso... quasi sicuramente ci ritornerò

se avete bisogno di altre info sono a disposizione

Punto di forza
spiaggia e mare
Punto debole
vita notturna
Note sul volo
pessimo, stretti in 3 posti attaccati
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da stefania
09 Giugno, 2011
mai stato all'estero? i letti matrimoniali esistono solo in Italia, volevi il rifornimento GRATIS del frigo in camera tutti i giorni?Le persone addette al servizio spiaggia sarebbe meglio non chiamarle "GALOPPINI". Il pesce c'era, fatto in maniera diversa tutti i giorni sia a pranzo sia a cena (io c'ero),forse a casa tua lo mangi tutti i giorni fresco????...Le escursioni le volevi gratis come il frigo bar?Il volo...è un volo charter, volevi un AIRBUS 380 tutto per te????....e per ultimo se vuoi la vita notturna forse è meglio che tu vada ad Ibiza......Ho soggiornato la tua stessa settimana nello stesso vllaggio, ma forse ho fatto una vacanza diversa....
In risposta ad un earlier comment

Inviato da marco
01 Luglio, 2011
hai per caso la coda di paglia o voglia di perder tempo a discutere di aria fritta?
mai stato all'estero? i letti matrimoniali esistono solo in Italia SEI SICURO DI QUELLO CHE DICI VERO?!!?MI VIEN DA PENSARE CHE TU SIA STATO SOLO IN EGITTO....., volevi il rifornimento GRATIS del frigo in camera tutti i giorni?MI HAI SENTITO PARLARE DI AVER LE COSE GRATIS PER CASO?Le persone addette al servizio spiaggia sarebbe meglio non chiamarle "GALOPPINI".SEI PER CASO UNO DI LORO????? Il pesce c'era, fatto in maniera diversa tutti i giorni sia a pranzo sia a cena (io c'ero),forse a casa tua lo mangi tutti i giorni fresco????....MI HAI SENTITO LAMENTARMI SUL CIBO??HO SOLO DETTO CHE PER ESSER UN POSTO DI MARE C'ERA POCO PESCE....Le escursioni le volevi gratis come il frigo bar?MI HAI SENTITO PER CASO DIRE CHE VOLEVO ESCURSIONI GRATIS O FORSE LAMENTARMI DEL TRATTAMENTO???SEI ITALIANO??PERCHE MI VENGON DEI DUBBI.........Il volo...è un volo charter, volevi un AIRBUS 380 tutto per te????SEI PER CASO IL PILOTA DELL AEREO???HO DETTO CHE ERAVAM STRETTI....CHE è LA VERITA COME HA DETTO ANCHE QUELLO CHE HA COMMENTATO DOPO DI ME....MA FORSE TU SEI SUPERMAN E CI SEI ANDATO VOLANDO!!....e per ultimo se vuoi la vita notturna forse è meglio che tu vada ad Ibiza......MI HAI SENTITO LAMENTARMI DELLA VITA NOTTURNA???HO SOLO DETTO QUELLO CHE è PRESENTE SUL POSTO......Ho soggiornato la tua stessa settimana nello stesso vllaggio, ma forse ho fatto una vacanza diversa....
C'è CASO CHE TU ABBIA FATTO UNA VACANZA DIVERSA,NON RIESCO NEANCHE A CAPIRE SE CAPISCI L'ITALIANO DEL MIO COMMENTO.....
2 risultati - visualizzati 1 - 2