Dettagli Recensione

 
Club Amigo Caracol
Villaggi turistici a Cuba
Voto medio 
 
3.8
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
3.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
5.0

Accoglienza e calore

Secondo me questo villaggio o lo ami, oppure non ci torni più. Gli standard non sono affatto elevati e le carenze diverse, ma è ciò che aleggia nell'aria a renderlo unico, l'atmosfera della location, la stupenda cortesia del personale e l'assoluto clima di familiarità che si respira, grazie anche a turisti decennali che qui vengono a svernare ogni anno da parecchio tempo.
Noi credo non ci torneremo perchè amiamo cambiare e perchè preferisco di molto la spiaggia di Varadero, ma qui onestamente ci ho lasciato un pezzettino di cuore.
E' vero che i servizi sono inferiori ad altri villaggi, non per niente più blasonati, ma ci tengo a dire che il Caracol si fa pagare anche molto meno!!!
La posizione è molto bella direttamente sulla spiaggia di Santa Lucia, ampia e di sabbia bianca soffice, pulita metodicamente ogni giorno, anche perchè in questa zona ci sono spesso le alghe. Alghe che ricordo essere sinonimo di buona salute del mare. Infatti, a parte l'impatto dei primi giorni, il mare lo ami per quello che è ed inoltre anche questa area è ricchissima di flora e fauna sottomarina,. Quindi non dimenticate la maschera ed il boccaglio!
Il personale tutto è è stupendo, non solo sempre pronto, ma anche tanto disponibile e gentile, sempre con un sorriso.
Il villaggio è composto da graziosi edifici dalle tinte accese, collegati da graziosi vialetti in mezzo a bellissimi giardini con piante tropicali. La struttura risente degli anni, si vede che è datata, ma tutto funziona bene alla fine. Anche le camere non sono male, un po' vecchiotte, lo si vede dagli arredi soprattutto, ma restano nonostante tutto confortevoli. Sono molto luminose e pure molto grandi, in quanto dotate anche di un ingresso con area divano. Comfort essenziali (televisore, frighetto, cassaforte), bagno ben tenuto e sopra ogni cosa pulizia eccellente.
Consiglio le camere vista mare sicuramente, meglio al piano primo: gli scorci sul mare all'alba e al tramonto si faranno ricordare...
Riguardo al resto, piscina curata, anche se onestamente troooppo piccola, due bar (baristi number one!) e per quanto riguarda la ristorazione, una formula all inclusive molto valida. Tre riferimenti ogni giorno: 1) il ristorante principale con specialità per lo più internazionali; il ristorante à la carte; uno più piccolo per gli snack durante il giorno.
Alla carta si mangia sempre bene e per quanto riguarda gli spuntini, davvero sfiziosi. Qualche critica invece al ristorante a buffet, cui non saprei che voto dare perchè certe sere trovavi delle vere squisitezze, altre invece lasciavi la roba nel piatto.... Tirando le somme, direi cucina discreta, sicuramente migliorabile.
Colazioni ottime e varie. Stupenda per qualità e quantità la presenza costante di frutta fresca.
Inaccettabile invece che nei due bar il rum presente fosse ORRENDO e di chissà quali paesi: me la spiegate questa, non me la sono fatta andare giù!! Siamo a Cuba santo cielo, come è possibile che in un villaggio manchino le bottiglie di rum locale?
Poi per quanto riguarda l'intrattenimento, lo staff d'animazione è superlativo (gli spettacoli la sera erano bellissimi), anche in virtù dei pochi mezzi che hanno a disposizione (prima o poi quel palco gli crollerà sotto ai piedi da quanto è ridotto male...).
Ma anche queste carenze hanno reso la nostra permanenza ancora più divertente e con aneddoti da ricordare.
Se poi vi stufate o non vi piace la spiaggia prospiciente l'hotel, in un attimo con la macchina potete arrivare a Playa Los Cocos, che è semplicemente un piccolo paradiso..
Se invece volete farvi qualche giorno in giro a conoscere Cuba, all'interno del villaggio non ci sono altro che "veterani" in grado di consigliarvi ogni cosa, Case Particular in cui soggiornare in primis.
Insomma, chiudendo un occhio su alcune cose, abbiamo trovato tanta cordialità, dolcezza e serenità, in un ambiente ideale per rilassarsi, ritemprarsi e partire anche alla scoperta del Paese.

Consigliato a
  • Coppie
  • Amici
  • Single
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine