Dettagli Recensione

 
Bravo Vila do Farol
Villaggi turistici a Capoverde
Voto medio 
 
4.0
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
4.0

Gradevole vacanza

Dunque, ho trascorso una settimana al villaggio fra il 17 e il 24 agosto con moglie e figlia al seguito. Cerco di dare un giudizio quanto possibile imparziale ed analitico. Per avere un riferimento posso dirvi di avere una quarantina d'anni ed aver frequentato una quindicina di villaggi di vari marchi.
Villaggio: anche se datato lo ritengo carino e gradevole, la soluzione dei bungalow (quindi nessun edificio oltre il piano terra ad eccezione della struttura discoteca/bar) sembra quella che si integra meglio con il luogo. Io avevo una camera fronte mare, forse le camere all'inizio del villaggio erano un pò meno gradevoli; quantomeno come vista (ma al mare si va per uscire, appunto, e non stare tappati in camera...). La pulizia la ritengo sufficiente anche se non eccezionale. La piscina, con acqua salata per evidenti motivi (desalinizzare l'acqua del mare è un costo superfluo in un luogo così), ha una profondita massima di 1,20 mt... pochino... il fondo è rovinato e sempre zeppo di sabbia... ma questo è colpa della maleducazione degli ospiti che passano dalla spiaggia alla piscina senza farsi una doccia per ripulirsi e, ancor peggio, di quelli che si sciaquano tranquillamente le ciabatte in acqua prima di rientrare in camera (!!!) senza parole... La spiaggia è molto bella e ampissima, girando verso destra l'occhio non incontra più nulla se non un faro mezzo diroccato e una distesa di sabbia che termina nell'oceano, bellissimo!! la spiaggia dal villaggio dista qualche minuto (3 o 4 al massimo!!! niente di che, non spaventatevi). I lettini sono in ottime condizioni (mai trovati così integri) e ce ne sono in abbondanza quindi non c'è la necessità di fare la corsa al mattino per accaparrarsene uno come capita solitamente; forse un pò ridotta la zona d'ombra per chi non vuole crogiolarsi sotto la palla di fuoco (leggasi sole) quando c'è.... dico così perchè sulle 3 volte l'anno che piove (ad ascoltare le statistiche) uno pieno l'abbiamo preso noi sabato 20... ma pioggia a dirotto intendo...
Ristorazione più che sufficiente, nella media dei villaggi con, però, l'invidiabile caratteristica di non dover mai fare la ricerca del tavolo per cenare. C'era sempre un tavolo libero e pulito; cosa non così frequente.
invece Snack bar alla piscina veramente pessimo. Menu ridottissimo e sempre uguale; pizza su ordinazione (almeno mezz'ora di attesa), spaghetti, riso e qualche insalata più tonno e bruschette fintanto che non finiva il condimento poi... stop...
Insetti presenti ma nella norma alla latitudine alla quale ci trovavamo; niente di gigantesco ne preoccupante. Certo fossi stato al Principe di Savoia di Milano mi sarebbero girate le p.... però li ci sta.
Capitolo vento: mi aspettavo chissa che... invece ho trovato una leggera brezza... chi dice che c'è un vento terribile farebbe bene a non farsi sentire da un triestino.. gli riderebbe in faccia.
Anche parlando con i locali ho avuto conferma che il VERO vento monta nei mesi invernali, diciamo da dicembre a marzo. Li si che vola anche la sabbia :)
Concludo con il volo perchè è stata un esperienza sgradevole ma alla quale non ci si può sottrarre perchè non possiamo decidere noi la compagnia con cui volare. Servizio a bordo pessimo, sopratutto scortese. Ho visto persone dover far la fila per utilizzare la toilette senza che questa fosse impegnata attendendo il benestare del personale che da dietro la tendina chiamava uno alla volta (che richiudevano sempre con stizza quando qualche poveretto cercava di andare in bagno). Sul volo notturno di rientro, oltre alla scomodità a livelli elevatissimi, devo segnalarvi una chicca per la quale sono responsabili gli addetti alla gestione passeggeri di Alpitur. Siamo arrivati fra gli ultimi al check-in, e non per colpa nostra ma bensì perchè siamo stati assegnati all'ultimo pullman in partenza dal villaggio, e ci sono stati assegnati 3 posti molto distanti fra loro dicendo che saremmo dovuti arrivare prima (!!!!). a parte la stupidaggine di questa affermazione vi sembra normale che una bambina di 6 anni debba viaggiare "da sola" ??? a me non molto... ma non doveva esserci la preassegnazione dei posti per le famiglie proprio per evitare questi problemi ??? ma allora a che serve l'assistente ??? a nulla credo... tant'è che nel momento del nostro check-in si era già volatilizzata perchè doveva ricevere i nuovi ospiti in arrivo.... forse aveva già subodorato il problema e se l'è svignata??? mah...
vabbe... comunque a parte questo disguido giudico positiva l'esperienza e la consiglio sopratutto a coppie o ad amici; magari un pò meno per le famiglie con bimbi piccoli per via del mare abbastanza mosso, non esagerato, ma adatto per chi ha una certa confidenza con l'acqua ed il nuoto.

Punto di forza
Posizione rispetto al mare
Punto debole
Organizzazione
Note sul volo
Utilizzerei un verbo adeguato... SORVOLEREI...
Consigliato a
  • Coppie
  • Amici
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Altri contenuti interessanti su QVillaggi